|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Upgrade scheda video su notebook. Si può fare?
Salve a tutti. Ho acquistato da circa un mese un portatile. Il modello ha una scheda video Ati Mobility Radeon 7500 e un P4 a 2,4 Ghz. Ora, dato che lo utilizzo spesso con applicazioni grafiche (specialmente Autocad) abbastanza impegnative pensavo che questo bastasse. Mi sono reso conto però che invece ogni tanto la scheda video non riesce a reggere il lavoro a cui è sottoposta. A questo punto, visto che sono da poco usciti nuovi chip grafici (Ati e Nvidia), vorrei cambiare la scheda video con una più potente. Ho contattato il rivenditore del portatile che mi ha detto che, essendo il chip integrato non è possibile modificarlo...devo credergli o secondo voi invece si può? Mi sembra strano che un computer nuovo, seppure portatile, non abbia la possibilità di essere upgradato...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: - Multiverso -
|
Re: Upgrade scheda video su notebook. Si può fare?
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Città: VR-PD
|
Quote:
![]() L' unico tentativo che potresti fare é quello di installare i driver della 7800 Mobile al posto di quelli della 7500 Mobile , questo dovrebbe garantire ( se funziona ) un po' di prestazioni in più con il software professionale , però non voglio responsabilità se non funziona più niente ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
re
No, la scheda ha memoria dedicata, non utilizza quella di sistema. Inoltre quando ho acquistato il pc mi avevano parlato di scheda video e non di chip grafico integrato...???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Se il tuo portatile fosse un Dell Inspiron 8200 forse sarebbe possibile, ho letto delle guide addirittura per fare la modifica in casa, per altri modelli no, per esempio io ho un Compaq Presario 2800, tra i pezzi di ricambio che si possono acquistare non c'e' la scheda video ma c'e la scheda madre in due versioni diverse, una con la memoria video da 32MB ed una da 64MB, il che vuol dire che se mi si rompe la scheda video devo ricomprare tutta la scheda madre.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Re: re
Quote:
(2) Eh... ti capisco...purtroppo nella pratica .... A me avevano assicurato (anche attraverso il supporto telefonico) che la mia scheda aveva l'AGP4X ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Re: re
Quote:
Anche i Dell , che hanno il controller grafico montato su una schedina a parte , comunque montano un connettore non standard e quindi la sostituzione può avvenire solo tra schede disponibili per lo stesso notebook .
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() Sarei molto interessato a questa scheda PCMCIA Grazie, Max |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Pistoia
|
Allora... Notizie dal profondo...
Le schede col chip dedicato e memoria altrettanto dedicata sono sostituibili... C'è un bellissimo articolo su www.hwzone.it che ne parla... Cercate un pò e lo troverete, se non ricordo parlava proprio della 7500 mobile... C'erano anche le foto e le istruzioni per sostituirla, previo aggiornamento bios... Le schede video x i portatili sono mini agp, tutte di dimensioni uguali... Ho appena aperto il mio Progress Partner Radeon, e la sostituzione è veramente facilissima... Enjoy!!
![]() |
#11 |
Member
Città: Vicenza/Udine
|
Mi sono appena fatto l'account proprio per l'interesse che nutro verso questo topic.
Sono infatti un semi-felice possessore di un l2420D di asus. Semi-felice per fari broblemucci della sezione video (vedi luminosità non regolabile via software -_-) tra cui regna tra tutti l'assurda mancanza di prestazione del chip grafico. Esso infatti riesce a far esplodere dal mio pc "ben" 15/20 fps in Quake3 (con picmip a 5 ...). Oltretutto queste "prestazioni" le ho raggiunte solo dopo aver aggiunto un altro banco da 256 Mega di ram. Secondo voi si puo o non si puo cambiare la svga in questo portatile ? Anche se è stagnata non è un problema, la brute force rulla sempre su tutto ![]() Una cosa, ma gli slot minipci non potrebbero ad esempio ospitare un bell'accelleratore 3d esterno alla svga (come si faceva con le prime 3dfx, ricordate ? ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
|
incuriosito ...
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: TARANTO
|
Ciao!!!!!
Ho ordinato anche io un Progress Con Radeon Mobility 9000 e sono incuriosito dal poter effettuare futuri upgrade!!!! PERO' NON RIESCO A TROVARE LA PAGINA SU HWZONE!!!! Non otresti dirmi come trovarlo? E' POSSIBILE ANCHE L'UPGARDE DEL PROCESSORE?!!!!!
![]() |
#14 | |
Junior Member
|
Upgrade scheda video su notebook. Si può fare?
Quote:
![]() Ora ci vorrebbe qualche anima pia che mi confermasse che tutto cio' e' fattibile anche su un Sony VAIO fx 405 con Ati Mobility m1!!! Chi si fa avanti?? Perche' il problema e' che in alcuni, anzi in quasi tutti i notebook (ad eccezione di Dell a quanto sembra), le svga sono saldate sulla scheda madre e quindi e' impossibile toglierle/sostituirle per l'utente finale ![]() Inoltre, nel caso del tizio che ha fatto l'upgrade, c'era un modello uguale di notebook ma con svga differente ed un bios appropriato. Ma nel mio caso no a meno di non andare a finire su altri modelli!! Mi sa che per me non c'e' speranza ![]() Chi mi puo' rispondere per favore??? Grazie infinite a tutti e tanti auguri, Max |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ok...
Purtroppo stà a ognuno di voi alzare la tastiera e controllare di persona quel che c'è sotto... Se la vga non è saldata (ergo: c'è un minislot), allora l'upgrade è -sempre- possibile, previo aggiornamento del bios... Non è nemmeno difficile... :-) Riguardo al processore, il discorso è lo stesso, salvo una piccola differenza sostanziale... Le CPU mobile sono saldate su motherboard, quindi ve le terrete finchè morte non vi separi... Le CPU non mobile invece sono cpu come tutte quelle che abbiamo nei desk, e lì sta alla skeda madre offrire il supporto a frequenze + alte, magari con il solito aggiornamento del bios... Comunque se l'argomento è di interesse generale, cerco di informarmi da chi di dovere al più presto... E se riesco (prendete con le molle questa frase) cerco di mostrarvi come si fa su più modelli possibile, magari con foto... Ripeto: quest'ultima affermazione non dipende da me... E' bontà altrui.. ;-) Ciauz!!!
![]() |
#16 |
Senior Member
|
e dove le trovate le sk video mini slot?
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Eheheheheheh
Le vie dell'informatica sono infinite... (era così, giusto? ![]() Cmq basta un pò di immaginazione e si fa in fretta ad arrivare a queste info... Vi do un paio di hints... :-) Una azienda a caso, SD x esempio, ha in listino portatili da assemblare, che vengono assemblati a Sesto Fiorentino, campo base del suo fornitore, che adesso non sto qui a scrivervi, perchè penso che se state comprendendo questi ideogrammi, allora potrete leggerlo anche sul sito della suddetta... Da cotal fornitore saranno sicuramente disponibili le mini agp, o in ogni caso dopo un paio di telefonate e una prostituzione (no via, non esageriamo..) riuscirete sicuramente a sapere a chi rivolgervi per aver le sv in miniatura che tanto agognate... ![]() Simple!
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
1 - sono pochi i costruttori che adottano il minislot AGP , anche la forma delle schede é diversa e una scheda potrebbe non incastrarsi in un notebook diverso da quella per cui é stata progettata . 2 - Se l' aggiornamento del bios non é previsto che fai ? ( e di aggiornamenti per supportare schede video diverse non ce ne sono mai ) 3 - Dove la trovi una scheda video ? Io ho un Dell 8100 , potrei cercare una 9000 Mobility o una Gf4Go per l' 8200 che hanno la stessa forma e connessione , peccato che non funzionerebbe come ha già testato Tom's qui e stiamo parlando di schede praticamente identiche . Sulla scheda PCMCIA mi sono sbagliato ![]() ![]() se ne parla qua e le prestazioni dovrebbero essere molto scarse .
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
![]() Alla ASUS mi hanno detto che il processore non è saldato. Io ho un processore Mobile, ho il modello LD3842 (quello in signature) e sotto lo chassis c'è uno sportellino per raggiungere direttamente il processore, almeno stando a quello che è scritto sul libretto di istruzioni... Ora è finalmente arrivato a casa ![]() Lo controllerò e vi farò sapere... cavolo mi sono anche fatto cambiare la mother board per mettere il 2000 in futuro (non che l'abbia pagata ma fa lo stesso ![]() Stefano
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:11.