|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
cerco aiuto per Vray
ciao a tutti,
vorrei imparare ad usare vray, e chiedo aiuto a qualcuno che sappia gia farlo. qualcuno saprebbe dirmi in linea anche generale quali sono i metodi da usare, come settare le luci, in che modo affrontare le varie situazioni. Dovrei illuminare un interno attraverso la luce solare che entra da una finestra. Ho provato ad usare una luce vray, ma i tempi di rendering sono lunghissimi, nonostante abbia un p4 2ghz con 1gb di ram. Eppure con final render riesco a fare delle prove in decisamente meno tempo, qualcuno puo aiutarmi? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
|
cerca un manuale con uno di quei programmi di filesharing tipo iMesh, DC++ o simili. altrimenti mettiti a cercare dei tutorials su internet ma non ho indirizzi sottomano per te
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
prronti?
Viaaa! giù... caccia i parametri e vediamo un po'. In particolare tutta la roba che c'è nel motore di rendering, poi... parametri di scena (numero luci, loro parametri) eeeee... environment. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
|
Un po' OT...lo so,ma fate un eccezione....in fondo è Natale!
Quote:
Vediamo quanto va male la mia Quadro4 900XGL????......ho i signori dell'Nvidia che non mi sembrano molto convinti del malfunzionamento della mia scheda.....non vorrei dovermela tenere così.....credo che non riuscirei ad accettarlo! Se ne hai la possibilità....mandami i risultati di un ViewPerf Che sia il 6.1.2 oppure i 7, che li confrontiamo...ah....ricordati prima di settare il desktop a 1280*1024 32 bit!!! Ciao aspetto! R3D... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
dove lo trovo viewperfect?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
attento geng@ che sono quasi 300Mb
per il resto lo trovi su http://www.specbench.org/gpc/opc.static/opcview.htm
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
cmq il link è nemmeno velocissimo io con l'ADSL ho tribolato un po'!
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
Dai raga.....ho bisogno di conoscere i veri risultati di queste schede....così li sbatto in faccia a mister NVidia.....me la dovranno cambiare sta scheda Ibrida.....
Attendo i numeri! Ciauz... R3D. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
[OT]r3d senti... levami una curiosità... ma che versione di drivers utilizzi?[\OT]
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
TUTTE!!!
Le ho provate tutte...e tra una e l'altra c'è pochissima differenza...praticamente nulla!!! R3D. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
io mi scarico la 7 di Spec. così faccio i test sul mio XP 2200+ con Ti4200 liscia e @ Quadro! poi vi racconto!
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
SiSi...dai ragazzi......aiutate questo povero.....sfortunello!!!
R3D. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
maròòò che poeta!
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
Dove doveeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!
Ragazzi...mi commuovo a vedere tanta bontà...... |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
eppure pensavo di essere stato abbastanza chiaro nel titolo del mio post.
"cerco aiuto x vray". a parte fefed...(grazie per il suggerimento, ma non cerco nozioni manualistiche, ma tutorial o almeno suggerimentiche possano indirizzarmi a capire qualcosa di questo motore di rendering che trovo lentissimo) non è che poi abbia chiesto molto. - qual'è la metodologia con cui bisogna usare le luci? - come fare per velocizzare i rendering? - che tipo di GI bisogna usare? - è possibile che con un p4 2ghz e 1gb ram ci metto quasi 30minuti per fare un rendering di una stanza con 4 pareti e una finestra da cui passa una luce...ed inoltre anche illuminando poco e niente? spero almeno qualcuno mi risponda a tema... grazie |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
sulla lentezza ho poco da aiutarti....io con il mio XP 2200+ e 512mb di DDR vado via liscio.....(100 frames di una animazione fatti con Vray e compressi in DVix in circa 7 minuti)
per quel che so io con Vray più che le luci contano molto le proprietà dei materiali....poi magari mi sbaglio ma per quel poco che so è così!
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
Personalmente VRay l'ho spremuto a dovere senza però dover scoprire molti dei suoi parametri!
Ops..chiedo scusa per quella serie di messaggi OT che abbiamo fatto....ci siamo fatti prendere dalla mano. Prima di tutto...a che risoluzione stai calcolando la tua immagine??? Se è un 640*480 in effetti c'è un problema.... Che secondo me risiede nei settaggi dei fotoni di vray....ora però a mente non ricordo...mmm...spè che apro max e gli dò un occhiata.... Allora...nel RoolOut di Indirect Illumination, dopo aver settato "On" la global illumination, controlla i valori che vedi in Irradiance Map e setta questi valori che sono di default: Tagga "randomize sample" Min.rate :-3 Clr thresh : 0.4 Nrm thresh : 0.5 Max rate : -2 HSph. subdivs : 15 Interp. samples : 20 prova ad usare questi parametri....se i tempi non cambiano fammi sapere e vediamo cosa si può fare..... Ti assicuro che VRay cammina...io sono passato da Final Render a VRay solo per questo motivo e perchè con meno fatica si ottengono cose decenti....meno settaggi e più soddisfazioni!!! Guarda qualche mio recente post! Ciao e fammi sapere! R3D. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
www.vray.info
per chi non lo conoscesse. non so dirvi com'è perchè l'ho trovato 5 minuti fa....però sembra
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
la versione di vray che uso è la 10910b.
è installata su 3dsmax5. La scena è abbastanza semplice. Una luce vray, con parametri di GI di default di Vray. Output 640x480 La lentezza è veramente abnorme!!! Anche io lo sto provando proprio per la velocità ed e la qualità, ma devo dire che sto trovando molti più problemi di quanto immaginassi. Proverò a smanettare ancora un po, se qualcuno fosse cosi gentile, lascio la mia email : [email protected] provate a creare una scena semplice, di cui siete certi che il rendering non superi i 3/4 minuti. anche una semplice, magari un box con normali, invertite e una apertura tipo finestra da cui riceve luce. Solo in questo modo posso verificare se ho problemi di incompatibilità di versione con 3dsmax5. Grazie a tutti dei suggerimenti |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:02.