|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
ATI s-video--> scart TV : perchè in bianco e nero????????
ATI s-video--> scart TV : perchè in bianco e nero??????????
Ho collegato la mia ati8500 al mio tv di casa (volevo vedere un dvd sul televisore di casa). Poichè se collegavo la scheda grafica direttamente al tv tramite l'adattatore s-video -->scart la scheda video non riconosceva la presenza del tv allora ho unito la scheda grafica al videoregistratore e poi il videoregistratore al televisore. scheda video ati --> uscita s-video--> adattatore scart -->videoregistratore --> tv risultato: sul tv vedo il desktop del computer ma...in bianco e nero!!! Le ho provate tutte ma..nulla. Inoltre powerDVD insipiegabilmente si blocca (e blocca tutto win98) se lo faccio partire in queste condizioni. arghhhhhh come diavolo si faaaaaaaa!!!!!!??????
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: MaRsIlIaNa(GR)
|
Devi andare in visualizza, cliccare su TV, e nella finestra che compare selezionare il formato italiano.
CASE Corsair D4000 airflow ALI Masterwatt V650 CPU I5-13600K MOBO Gigabyte B660M RAM G.Skil Ddr4 16Gb VIDEO Gigabyte RTX 4080 M2 970 Evo Plus 2Tb MONITOR LG 34GN850 NOTEBOOK MacBook Pro M1 512Gb MONITOR LG 43 4K TABLET Ipad 2018 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
già fatto.
ho anche provato a cambiare i vari tipi di pal della linguetta sotto la scelta dell 2italiano2 ma sempre in bianco e nero vedo arghhh ps: a parte powerdvd (che non è free) che altri player free usano la decodifica hardware delle schede ati?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Io avevo il tuo stesso problema e ho risolto cambiando il formato, uso un televisore Nivear.
E' una sciocheza, prova a selezionare il formato di visualizazione, del paese di origine del tuo televisore.
CASE Corsair D4000 airflow ALI Masterwatt V650 CPU I5-13600K MOBO Gigabyte B660M RAM G.Skil Ddr4 16Gb VIDEO Gigabyte RTX 4080 M2 970 Evo Plus 2Tb MONITOR LG 34GN850 NOTEBOOK MacBook Pro M1 512Gb MONITOR LG 43 4K TABLET Ipad 2018 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
il formato? in che senso? io vado nella pagine in cui posso azionare o meno il tv. clicco sulla linguetta del tv grossa per accedere ai settaggi e in una sottolinguetta scelgo "italia". sotto ci sono anche "pal-letterevarie" che ho provato tutte ma non va.
il tv è un sony trinitron .
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Scusa forze mi sono spiegato male, prova a metter al posto di italiano, il paese natale dell'industria di produzione del tuo televisore; esempio se è un Sony prova a mettere Giappone.
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ok. domatina provo che ora vado a dormire che non sto piu sveglio. grazie ciao. se avete altrte idee scrivete che domani leggo.
ciao grazie ps: ma pekke se unisco il cavo direttamente al tv 8invece di bypassarlo per il videoregistratore) la scheda video crede di non essere collegata a nessun tv e non attiva l'uscita svhs? c'è un modo per 2forzarla2 ad attivarsi lo stesso?
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Carrara || Pisa
|
Dovresti decrivere esattamente tutti i cavi e i connetori che hai ustao per tale collegamento? Sia nel caso del collegamento TV, sia con il VCR.
Di solito è un problema di cavi.
[P4 2,4B @ 2,70 GHz on Gigabyte GA-8PE667 Ultra with 512 Mb DDR 333MHz]::[Abit Siluro GF4 8x Ti4200 OTES 128Mb DDR]::[Hitachi CML174SXW B]::[HP Pavilion zd7038ea]::[DELL Axim X30 Mid]::[ADSL Router Hamlet HRDSL 740] |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Pavia
|
Tieni presente che la presa scart potrebbe non essere S-video compatibile, perciò visualizza tutto in bianco e nero.
verifica sul manuale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Re: ATI s-video--> scart TV : perchè in bianco e nero????
Quote:
Io ho lo stesso problema: Ati AIW 8500DV collegata al videoregistratore tramite cavo s-video: il segnale che arriva al pc è in bianco e nero!! Se invece uso il cavo video composito arriva a colori! Non riesco a capire perchè!
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
proverò a installare i nuovi driver. nesuno sa che diff c'è tra i nuovi catalyst 3.0 e i vecchi driver presenti sul cd nello scatolo della scheda grafica?
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Re: ATI s-video--> scart TV : perchè in bianco e nero????
Quote:
ma la scart del tuo tv (su cui vedevi in bianco e nero usando la scart) supportava la s-video o no? ps: ho tutti e 4 i dvd di conan.. bhhhahahahahahah
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
(dell'audio non ne parlo perchè quello almeno funziona)
cavo svideo da 3 metri di marca buona (credo) e adattatore per scart di marca sconosciuta. ma se con il videoregistratore funge ma con il tv no allora non è un problema di cavo. il problema rimasto è di COME funge (bianco e nero)
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Carrara || Pisa
|
Io ho avuto questo tipo di problema e in qulache modo l'ho risolto ti elenco le possibili cause:
A- La scheda video è impostata per output NTSC e non PAL. B- Hai collegato il computer al TV con un cavo S-Video, ma sul TV hai selezionato l'entrata videocomposito e non S-Video. Tu forse hai fatto questo, hai colegato il tutto con un cavo s-video + scart, il VCR al 90% non ha un ingrsso S-Video, quindi ti fà in B/N, il TV se è recente può averlo ma può non supportarlo da SCART oppure tu non l'hai selezionato. Non è immediato nel mia TV devo navigare in parecchi menu prima di attivarlo, e non è come il DVD o il VCR che attiva il riconoscimento automatico o giù di lì. Se non hai un ingresso S-Video devi prendere un adattatore (la Scart non fà da adattatore). Spero di esserti stato utile, fammi sapere...
[P4 2,4B @ 2,70 GHz on Gigabyte GA-8PE667 Ultra with 512 Mb DDR 333MHz]::[Abit Siluro GF4 8x Ti4200 OTES 128Mb DDR]::[Hitachi CML174SXW B]::[HP Pavilion zd7038ea]::[DELL Axim X30 Mid]::[ADSL Router Hamlet HRDSL 740] |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
si hai ragione. il vcr (=videoregistratore) non è svideo. sgrunt. ma il tv si ma la scheda cerde sia spento e non attiva la porta svideo.
allora: funzionerebbe secondo se se io accdendessi il computer collegato al vcr in modo che la porta svbideo della scheda grafica venga accesa e subito dsopo stacco la scart dal vcr e la attacco al tv? perchè se ho ben capito la scheda grafica "testa" il cavo svhs solo all'avvio del computer e solo quando in seguito si apre il pannllo di controllo video (sezione avanzata). Basta non aprirlo più,no? funzionerebbe secondo voi?
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lecce
|
Ciao
Io ho avuto lo stesso problema...alla fine mi sono costruito un adattatore S-Video -> video composito. Basta prendere un cavo s-video "sacrificabile" oppure un connettore s-video maschio (io non lo trovavo e alla fine ho sforbiciato), un connettore RCA volante femmina, eventualmente un tester e sapere fare una saldatura col saldatore a stagno... Da adesso mi riferisco allimmagina in allegato... Dei 7 pin della tv-out a te interessano quelli più esterni. Collega insieme 1-2 e poi 3-4 La coppia 1-2 costituisce la massa, 3 e 4 sono i pin di luma e croma che sono separati nel S-Video e uniti nel videocomposito. Salda sulla massa del RCA i fili che vengono da 1 e 2 e sul centrale i fili da 3 e 4. Il gioco è fatto, hai un'uscita video composita da poter collegare senza problemi alla televisione ![]() firo P.S. Per far capire alla scheda video che hai un televisore attaccato devi avviare il PC col cavo già collegato. Mi sembra lo sapessi già, ma lo ripeto per completezza |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:57.