Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-01-2003, 12:49   #1
dies_irae
Senior Member
 
L'Avatar di dies_irae
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 1108
terragen for complete morons, by dies irae

questo tutorial non era per voi ma gia' che l'ho fatto, tanto vale metterlo a disposizione di tutti... in ogni caso eccovelo:



Si comincia dalle basi:
0 - Scaricatevi terragen http://www.terragen.org/terragen/download.shtml
se avete problemi a questo punto, fuori dai maroni no noobs allowed

1 – Installatelo, niente di speciale fin qui’

2 - Apritelo e schiacciate tutti i bottoni sulla sinustra in alto, vi aprira’ una sfracca di pannelli eccetera. Io non ho messo quello delle nuvole (clouds) perche’ non l’ho usato per il tutorial ma c’e’ anche quello... disponeteli un po’ come volete, io l’ho fatto cosi’.


3a – la parte Landscape serve per generare il terreno. Schiacciate il bottone apposito, se volete cambiare il tipo di terreno, divertitevi con il bottone EDIT subito sotto, io per ora l’ho lasciato stare...



3b - se volete potete cambiare le impostazioni del paesaggio, piu’ rugoso, piu’ dettagliato eccetera, io l’ho lasciato di default.Cliccate Generate Terrain per crearlo...


4 - Adesso viene il bello: schiacciate con i due bottoni del mouse sulla “cartina” per spostare/girare la telecamera e schiacciate su Render Preview per vedere l’effetto. Spesso e volentieri non vedrete niente perche’ la telecamera e’ diretta contro un muro o cose del genere... un consiglio e’ spostare la telecamera sul bianco(montagne alte) e dirigerla verso il nero (valli)


5 – andate sul pannello dell’acqua e cambiate il Water Level per versare un po’ d’acqua per terra. Di solito tra 50 e 200m e’ un valore. Schiacciate su Update Maps per validare. Rischiacciate ogni volta su Render Preview per vedere le modifiche.


6 – spostate la righetta rossa per cambiare la direzione del sole (l’ora del giorno )
dipende un po’ tutto da che tipo di atmosfera volete dare. Come sempre, potete giocare un po’ come volete con tutti i valori, io ho solo messo la luce un po’ piu’ in alto e ho aggiunto le ombre delle nuvole.


7 - sotto atmosphere potete fare i maggiori cambiamenti allo stile dell’immagine. Con i tre valori cerchiati potete ingiallire l’immagine (p.es. se volete fare una scena con tramonto) io li ho spostati assolutamente a caso...


8 - e adesso il gran finale: mettete il dettaglio al massimo (di solito e’ meglio tenerlo basso perche’ viene usato anche per il preview, e avere un preview che ci mette 6 minuti a renderizzare non serve a un granche’) se volete potete giocare con i Settings e cambiare la risoluzione... il tempo puo’ variare da 4 minuti a 1h e mezza, quindi sfruttate il render preview prima di cominciare un render bacato...


9 - ecco la mia immagine, fa un po’ schifo, ma l’importante non era fare una bella immagine, ma piuttosto illustrare i passaggi principali di terragen.


X - un po’ di photoshop e l’immagine diventa una vecchia cartolina del lago di lugano, con il san salvatore in lontananza...

provate a cambiare un po' tutte le opzioni e guardate che effetto fanno quando schiacciate "Render Preview" e soprattutto divertitevi.

Per qualsiasi domanda, dies-irae@dies-irae.com
__________________
-sei per l'ascesi?
-si, sono per l'accidia sentimentale
-già... se ti cade una donna sul cazzo tanto meglio... e secondo la teoria dei grandi numeri.
(dalle lettere tra geng@ e dies)
dies_irae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2003, 13:10   #2
Serafix
Senior Member
 
L'Avatar di Serafix
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1642
un bel tutorial su paesaggi spaziali tipo questo?
__________________
Visit my home page
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸
Serafix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2003, 13:57   #3
Kenshin Himura
Member
 
L'Avatar di Kenshin Himura
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Varese - Italy -
Messaggi: 149
Re: terragen for complete morons, by dies irae

Troppo carino Terragen!
Peccato solo che NON esporti i file in formato 3DS (o Maya, se magari...) ma solo Lightwave... generando poi dei file enormi! Comunque davvero carino e facilissimo da usare!
__________________
Non nutro rancore personale contro di voi, ma desidero che voi moriate per il bene della nuova Era... Sono uno dei Samurai Ambiziosi di Choshu, Battosai Himura!
Kenshin Himura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2003, 21:47   #4
ENGINE
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Medhelan Padania
Messaggi: 1458
come si fa' ad importare una bit-map ? ??? rihiede un file in formato raw
ENGINE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2003, 06:57   #5
Serafix
Senior Member
 
L'Avatar di Serafix
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1642
beh.....puoi salvare la bitmap in *.raw con photoshop e poi importarla con uno dei numerosi plug-in di terragen. al momento mi sfugge il nome; se lo trovo te lo scrivo

ciaoz

p.s. che ci devi fà con la bitmappe?
__________________
Visit my home page
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸
Serafix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2003, 09:24   #6
Serafix
Senior Member
 
L'Avatar di Serafix
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1642
Advanced tutorial

Approfitto del topic aperto da Dies x infilarci dentro questo tutorial che ho tradotto un po' in fretta sul momento. Se volete leggervi l'originale potete trovarlo a quest'indirizzo http://www.btinternet.com/~sunscape/farmland.htm
La traduzione non è proprio fedelissima (sono un po' una schiappa in inglese), ma non penso di averne travisato il senso: il tutorial è fattibilissimo (l'ho provato). quindi non me ne vogliate.
Il plug-in può essere scaricato qui http://www.geocities.com/ffrog.geo/sopack.html

USARE IL PLUG-IN SOPACK PER CREARE TERRENI COLTIVATI O CAMPI



Questo piccolo tutorial mira ad aiutarvi nell installazione di SOPack, un eccellente plug-in per Terragen, in modo da utilizzarla per le vostre immagini di campi agricoli come si vede negli esempi.
In realtà è abbastanza semplice proiettare una vostra immagine su delle zone selezionate di terreno, ma qualcuno aveva bisogno di una guida passo-passo.
Molti ringraziamenti vanno fatti a tutti coloro della mailing list di Terragen che mi hanno aiutato con questa tecnica e naturalmente a Sean O'Malley per la realizzazione del plug-in.


La regione collinare è chiaramente visibile nel riquadro del terreno. Mapperemo queste colline con gli shader proprietari di Terragen ed useremo un'immagine bitmap per il terreno in piano.
Catturate uno screenshot dello schermo (usate il tasto "Stamp") e nel vostro programma di fotoritocco preferito "incollate" l'immagine. Ciò ch vi serve è un'immagine quadrata del territorio in oggetto, quindi scontarnate tutto ciò che non vi serve e invertite l'immagine (i bianchi fateli diventare neri e viceversa).


Nella Surface Map useremo due componenti principali - una è per le zone collinari, con tutti i "layer figli" se necessari ed una per la sovrapposizione dei campi coltivati. Per le montagne potete usare una qualsiasi surface map dalla vostra libreria, ma doete aggiungergliene una per la pianura.


Selezionate il nuovo componente e poi cliccate Edit e poi andate alla linguetta Advanced Distribution. Cliccate sul bottone TEX e poi su + per aggiungere un effetto.


Scegliete SO Image Overlay (Surface Distrib. Version). Questo vi rimanderà ad un riquadro di opzioni.


A questo punto dovete selezionare il tipo di sovrapposizione come Trasparente ed abbinare il formato di terreno a quello che state usando (più è grossa la bitmap che avete catturato prima e meglio è).


A questo punto dal riquadro di dialogo che si aprirà dovremo selezionare la bitmap da utilizzare come maschera (quella catturata all'inizio). Deve essere un'immagine quadrata, mi raccomando (es. 1000x1000 px).
Prendete come riferimento l'immagine qui a fianco. Le zone bianche permettono la visione della superficie mentre quelle nere lo impediscono. Potete usare anche un po' di sfocatura gaussiana nella bitmap in modo la aumentare la zona dove il campo coltivato sfuma.


Bene, andiamo oltre. A questo punto dovremo selezionare l'immagine reale che desideriamo usare per i campi.
Nella Base Surface Tab cliccate sul bottone TEX.


Stavolta scegliete SO Image Overlay (RGB Texture Version)


Nel riquadro Overlay Option scegliete Total Overlay abbinandogli il formato di terreno corretto (anche questa immagine deve essere quadrata).


Qui potete vedere l'immagine che ho utilizzato io. N.B. deve essere sufficientemente grande - per es. un quadrato di 1600 pixel di lato).


Questo è un render veloce che mostra l'effetto della maschera SOPack applicata (in questo caso ho usato un colore uniforme al posto della mappa dei campi in modo da evidenziare le zone interessate).

E questo è quanto! Impostate il riquadro per il render, renderizzate ed osservate le colline che si ergono sopra il terreno coltivato.
Il prossimo passo sarà elaborare un po' la nostra mappa in modo da aggiungere strade e vari manufatti umani.
Ci sono però anche altri modi per ottenere questo risultato.
__________________
Visit my home page
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸
Serafix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2003, 09:47   #7
Kenshin Himura
Member
 
L'Avatar di Kenshin Himura
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Varese - Italy -
Messaggi: 149
Re: Advanced tutorial

Grazie mille a tutti! Spero continuerete a postare nuovi tutorial, appena ho un po' di tempo me li faccio tutti!
__________________
Non nutro rancore personale contro di voi, ma desidero che voi moriate per il bene della nuova Era... Sono uno dei Samurai Ambiziosi di Choshu, Battosai Himura!
Kenshin Himura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2003, 09:53   #8
Serafix
Senior Member
 
L'Avatar di Serafix
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1642
Re: Advanced tutorial

Quote:
Originally posted by "Kenshin Himura"

....Spero continuerete a postare nuovi tutorial....
puoi tradurne uno anche tu se vuoi

ciaus
__________________
Visit my home page
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸
Serafix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2003, 11:02   #9
dies_irae
Senior Member
 
L'Avatar di dies_irae
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 1108
yeah!
agricolo rules!!!

ottimo lavoro sera! appena c'ho un po' di tempo mi ci diverto!!
__________________
-sei per l'ascesi?
-si, sono per l'accidia sentimentale
-già... se ti cade una donna sul cazzo tanto meglio... e secondo la teoria dei grandi numeri.
(dalle lettere tra geng@ e dies)
dies_irae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2003, 11:07   #10
Serafix
Senior Member
 
L'Avatar di Serafix
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1642
many tnx

sciao
__________________
Visit my home page
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸
Serafix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2003, 23:35   #11
ENGINE
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Medhelan Padania
Messaggi: 1458
vorrei sapere come faccio ad usare un file .bmp o .jpg ( o quello che volete ) come altitudine per il terreno, cosi' e molto piu' facile fare superfici reali realistiche tipo Marte........... immagine da satellite dal sito della NASA e via................

capito ?
ENGINE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2003, 07:48   #12
Serafix
Senior Member
 
L'Avatar di Serafix
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1642
trovato! il plug-in che ti serve è FIRMAMENT e lo puoi trovare qua http://www.mclusky.co.uk/firmament/
ci sono tutte le istruzioni x installarlo e usarlo
ad ogni modo ti consiglierei di adottare lo standard .dem se vuoi fare paesaggi marziani. a tal proposito potresti utilizzare i file del MOLA (un po' pesantini da scaricare; dovresti avere almeno un'ADSL) cosicchè potresti avere un paesaggio del tutto identico a quello reale.
ci sono degli artisti che l'hanno già fatto ottenendo degli eccellenti risultati
http://home-1.worldonline.nl/%7Eveenen/terragen/mars/mars.html oppure http://astrosurf.com/planete-mars/goursac/marineris.html
l'immagine che ho postato poco sopra l'ho fatta utilizzando tali file.

ciaos
__________________
Visit my home page
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸
Serafix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2003, 18:57   #13
ENGINE
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Medhelan Padania
Messaggi: 1458
grazie serafix scaricato, spiega un po' meglio il .dem ed i file MOLA............. cosa sono file enormi in altissima risoluzione di porzioni di marte ?
ENGINE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2003, 23:47   #14
ENGINE
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Medhelan Padania
Messaggi: 1458
segnalo anche questi due plug

solaris
http://homepages.ihug.co.nz/~jomeder/solaris/index.html
per posizionare il sole dove deve essere nella realta'


waterworks
http://homepages.ihug.co.nz/%7Ejomeder/WaterWorks/
questo e' piu' bello del primo, lava,spiaggie,onde,increspature.......


ricordatevi di installare prima anche la piccola dll a corredo
TGPGuiLib ......... trovate il link nelle pagine sopra.
ENGINE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2003, 23:53   #15
ENGINE
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Medhelan Padania
Messaggi: 1458
continuo con quest'altro sito

http://www.terrasource.net/#plugin

molto interessante, si trovano link a plug e tutorial interessantissimi,
anche link ad altri programmi tipo terragen davvero belli..............

uno tra tutto MOJOWORLD.......... fantastico !!!!! se solo fosse free......
ENGINE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2003, 00:08   #16
ENGINE
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Medhelan Padania
Messaggi: 1458
ed ancora................

http://students.washington.edu/sschmitt/world/

assolutamente fantastico ( free ) !!!!!!!


andate a vedere le schermate dell'interfaccia e capirete......... bellissimo !!!
ENGINE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2003, 00:13   #17
ENGINE
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Medhelan Padania
Messaggi: 1458
sono termento questa sera


http://www.geocities.com/ffrog.geo/campath.html#downloads

bellissimo plug..........

percorsi per la camera........ molto ben fatto ( free )
ENGINE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2003, 00:38   #18
below273
Senior Member
 
L'Avatar di below273
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano-Svizzera
Messaggi: 444
X dies_irae &amp; Serafix:

Perchè non mandate una copia dei vostri tutorials a treddi.com ??

Non sarebbe male poter raccogliere una parte di materiale didattico anche su Terragen ... e poi in italiano!

Se volete mandatemi i vostri tutorials al mio indirizzo email.

Ciao
below273 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2003, 07:23   #19
Serafix
Senior Member
 
L'Avatar di Serafix
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1642
x engine
i file del MOLA e i *.dem sono file contenti dati altimetrici. puoi trovare dei link per i *.dem qui http://www.terrasource.net/ mentre quelli del MOLA li trovi qui http://wufs.wustl.edu/missions/mgs/mola/ (ci sono diverse risoluzioni: xsonalmente ho scaricato quelli con risoluzione 1/128).
si tratta proprio di file che riproducono tutta la superficie marziana
in giro x il web dovrebbero asserci anche dei *.dem della luna, ma non sono ancora riuscito a trovarli

x below
x me non ci sono problemi x far comparire il tutorial su treddì.com purtroppo ora non ho molto tempo x preparare uno *.zip (sto x partire x una trasferta a francoforte). se, in alternativa volete farlo voi (tanto bisogna fare solo copia-incolla ).
ciao ragassuoli
__________________
Visit my home page
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸
Serafix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2003, 09:14   #20
below273
Senior Member
 
L'Avatar di below273
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano-Svizzera
Messaggi: 444
Se per te non ci sono problemi appena trovo un attimo per farlo lo zippo io ... grazie
__________________
Il mio sito ... {in costruzione}
below273 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v