Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2003, 22:05   #1
lzeppelin
Senior Member

L'Avatar di lzeppelin

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
KT333/KT400/NFORCE2 comparazione

http://www.xbitlabs.com/mainboards/nforce2-kt400/index2.html

Ragazzi, qui di numeri ce ne sono e mi pare di capire che non c'è un leader.
Secondo me che ha il KT266A e delle buone ram può stare ancora tranquillo!
Old 02-01-2003, 22:13   #2
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Scusa io di mobo non me ne intendo............mi chiedo il perche' i chipset Sis 745 non viene mai inserito nei test ? perche' e' lento......qualcuno me lo puo' spiegare ?
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2003, 22:37   #3
rmarango
Senior Member

L'Avatar di rmarango

Iscritto dal: Dec 2000
Re: KT333/KT400/NFORCE2 comparazione

Quote:
Originally posted by "lzeppelin"

http://www.xbitlabs.com/mainboards/nforce2-kt400/index2.html

Ragazzi, qui di numeri ce ne sono e mi pare di capire che non c'è un leader.
Secondo me che ha il KT266A e delle buone ram può stare ancora tranquillo!
Hai ragione per quanto riguarda le prestazioni a 133 di FSB, pero' onestamente a 166 di FSB le Nforce2 hanno un discreto margine...

Se devo spezzare una lancia a favore dei Via hanno cmq una stabilita' superiore essendo un chipset ormai consolidato, le Nforce2 sono ancora immature da questo punto di vista e secondo me hanno un po' troppo pompato le performance a discapito della stabilita, infatti spulciando nei forum stranieri si legge di gente che cerca consigli sulla nforce2 piu' stabile.

Per esempio mi e' capitato di imbattermi su questo in nForcersHQ.com :

I like my MB verry mutch.. EP-8RDA+
but.. i know the drivers update are coming out now and then.. and they are all needed..
Diablo2 locks the computer after 1 hour..
Half-Life sometimes drops to deskboard.. ore locks the computer.
iexplorer hangs the explorer ore the computer.

But the board has just been better everytime i installed a new driver..

soon it´ll run like a clock..

Saluti
Old 03-01-2003, 00:22   #4
rmarango
Senior Member

L'Avatar di rmarango

questo arriva da Asus Netq:

Every forum I visit, the same problem is being posted.

On the Abit forum, someone with a MSI board? (Nforce) <- not sure if Nforce1 or Nforce2
stated that his computer shutsdown/reboots during heavy stress
(games, copying files, etc).

The more I investigate, the more I think it's an Nforce2 issue.
My new Asus board (A7N8x deluxe) won't even let me
install WinXP anymore (on another seperate drive). Originally,
when I put together this system, the first WinXP install went flawlessly,
in fact, I installed about 30 games after doing all driver updates.

Then, I started to play those games and the problems started to
manifest. Now if I try to install WinXP on a seperate drive (removed original drive),
the computer shuts off at the WinXP install screen. This "shutdown" problem OCCURS
BEFORE the O/S is installed !!! This rules out WinXP drivers completely !!!!!!

I JUST now finished running Memtest-86 v3.0 to test my single 512meg stick of XMS PC2700 ram
(which I run underclocked @ 133mhz) and the memory test program passed all tests.

*raises white flag*
*throws in the towel*
*calls the priest to bless the mobo*

weird facts:
*Nvidia makes chipsets
*All the hardware websites praise Nforce2
*Flood of complaints from end users about Nforce2

Old 03-01-2003, 01:15   #5
whistcomb
Senior Member

L'Avatar di whistcomb

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Avellino
interessante
up
Old 03-01-2003, 11:51   #6
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Sono problemi che possono capitare a tutte le mobo e accadono... Ma l'abitudine di farne tutta l'erba d'un fascio, è sempre forte.. Per una mobo difettosa su mille, già a dire che fa pena, non è stabile ecc..
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2003, 12:36   #7
rmarango
Senior Member

L'Avatar di rmarango

Quote:
Originally posted by "devis"

Sono problemi che possono capitare a tutte le mobo e accadono... Ma l'abitudine di farne tutta l'erba d'un fascio, è sempre forte.. Per una mobo difettosa su mille, già a dire che fa pena, non è stabile ecc..
Capisco il tuo punto di vista, peccato che per la sorellina con il chipset Via non ho trovato nessun messaggio che parlasse di instabilita' o reboot spontanei o lock-ups...quindi cerchiamo di essere obiettivi.
Quel signore che ha scritto nel forum straniero ha fatto un investigazione abbastanza approfondita prima di dire "Flood of complaints from end users about Nforce2" che tradotto vuol dire "valanga di utenti che si lamentano".
E' vero che il Via va' piu' piano pero' obiettivamente e' anche molto piu' stabile da quello che si deduce leggendo ( e io leggo parecchio ... ) nei forum.
Quindi l'ipotesi che nvidia abbia volutamente tweakato il chipset over the edge per battere la concorrenza (leggi Via) puo' reggere benissimo a mio parere, ovviamente se tu spingi troppo sull'acceleratore rischi anche di andare fuori strada se non stai attento

Saluti
Old 03-01-2003, 12:54   #8
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Premessa: Sulla stabilità del chipset Via sono pienamente d'accordo avendo avuto il kt266A/333

1) Non diciamo baggianate perchè se fosse vero quello che dici tu, tutti avrebbero avuto dei problemi, ma solo una piccolissima percuntuale ne ha avuti per via di mobo difettose e/o configurazioni errate. Stessa cosa di verifica con mobo equipaggiate con altri chipset.E' un fatto fisiologico.
2) Il sottoscritto non ha avuto NESSUN problema di crash anche dopo usi molto intensivi e strassanti per la componentistica nemmeno a 200 di bus e oltre. Moltissimi altri possessori di Nfrce2 in questo forum possono dire la stessa cosa
3) Levati le fette di salame dagli occhi. ig:
Old 03-01-2003, 13:02   #9
rmarango
Senior Member

L'Avatar di rmarango

Quote:

Premessa: Sulla stabilità del chipset Via sono pienamente d'accordo avendo avuto il kt266A/333

1) Non diciamo baggianate perchè se fosse vero quello che dici tu, tutti avrebbero avuto dei problemi, ma solo una piccolissima percuntuale ne ha avuti per via di mobo difettose e/o configurazioni errate. Stessa cosa di verifica con mobo equipaggiate con altri chipset.E' un fatto fisiologico.
2) Il sottoscritto non ha avuto NESSUN problema di crash anche dopo usi molto intensivi e strassanti per la componentistica nemmeno a 200 di bus e oltre. Moltissimi altri possessori di Nfrce2 in questo forum possono dire la stessa cosa
3) Levati le fette di salame dagli occhi. ig:
Caro Amico, non e' mia intenzione scatenare flames e quindi ti rispondero' in modo semplice ed educato.... e cioe' spendi un po' del tuo tempo per leggere i forum internazionali per formarti un opinione un po' piu' obiettiva e poi ne riparliamo.

Saluti
Old 03-01-2003, 13:07   #10
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
quel test può andare bene se tenete tutto su liscio........

se andate via a 133 o 166 di FSB prendere una nforce2 o KTXXX nn cambia nulla

nforce2 è forte in OC nn tanto a freq standard.........

è chiaro che ci sono sempre incomp ma i BIOS stanno migliorando e man mano che passa il tempo tutto viene affinato........

nessuno riporta in che configurazione o con che bios i signori li sopra abbiano avuto problemi........

BYEZZZZZZZZZZ
Old 03-01-2003, 13:09   #11
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

I forum internazionali li leggo tutti i giorni e la mia opinione l'ho scritta su.
Piuttosto gradirei che mi rispondessi a questa domanda:
Visto che il chipset ha dei problemi di stablità, perchè il sottoscritto e quasi tutti gli altri possessori del chipset stesso non ha mai avuto problemi in tal senso?

ciao
Old 03-01-2003, 13:19   #12
rmarango
Senior Member

L'Avatar di rmarango

Quote:
Originally posted by "OverClocK79®"

nessuno riporta in che configurazione o con che bios i signori li sopra abbiano avuto problemi........
Se ben ricordo avevano configurazioni standard con alimentatori piu' che capienti, quindi la configurazione depone a loro favore purtroppo...questione di sfortuna forse ?
Pero' se la sfortuna colpisce tante persone allora un problema ci deve essere ... e secondo me si chiama margine di progetto.
Di solito i costruttori risolvono con nuove issues di bios, ma se non basta fanno uscire nuove revisioni delle schede madri.
Ecco perche' affrettarsi a comperare un prodotto appena uscito e' una cattiva idea...la cosa migliore e' lasciarlo maturare un pochino secondo me.

Saluti
Old 03-01-2003, 13:22   #13
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Quote:
Originally posted by "rmarango"

Ecco perche' affrettarsi a comperare un prodotto appena uscito e' una cattiva idea...la cosa migliore e' lasciarlo maturare un pochino secondo me.

Saluti
su questo ti do ragione..........è così in tutto ormai........ma dire che tutte le mobo e tutti i chipset nforce2 facciano skifo o diano prob è un altro discorso........

questi sono utenti magar d'oltre oceano.......
hanno provato magari il prodotto 1 o 2 mesi prima di noi..........

BYEZZZZZZZZZZ
Old 03-01-2003, 13:25   #14
rmarango
Senior Member

L'Avatar di rmarango

Quote:

I forum internazionali li leggo tutti i giorni e la mia opinione l'ho scritta su.
Piuttosto gradirei che mi rispondessi a questa domanda:
Visto che il chipset ha dei problemi di stablità, perchè il sottoscritto e quasi tutti gli altri possessori del chipset stesso non ha mai avuto problemi in tal senso?

ciao
Forse la tua scheda ha dei buoni margini di fabbricazione (da non confondere con quelli di progetto) e invece quella di altre persone meno fortunate ne hanno meno, o hanno una "early revision".
Questo non toglie che aspettare che un prodotto sia piu' consolidato e' un buon consiglio secondo me.

Saluti
Old 03-01-2003, 13:28   #15
rmarango
Senior Member

L'Avatar di rmarango

Quote:

su questo ti do ragione..........è così in tutto ormai........ma dire che tutte le mobo e tutti i chipset nforce2 facciano skifo o diano prob è un altro discorso........

questi sono utenti magar d'oltre oceano.......
hanno provato magari il prodotto 1 o 2 mesi prima di noi..........

BYEZZZZZZZZZZ
Non ho esattamente detto che fanno schifo, comunque puo' darsi sia come dici tu, cioe' che abbiano delle early revision, pero' i loro post erano abbastanza recenti.

Saluti
Old 03-01-2003, 13:36   #16
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

per essere sicuri basterebbe controllare la rav del PCB della mobo con quelle che si trovano attualmente in vendita......

cmq le 8rda+ si stanno diffondento nel forum.......

i probl che ho visto sono i soliti nulla di particolare a parte in configuarazioni limite........
se ci fossero i prob riscontrati dagli utenti elecati sopra.........
lo avremmo saputi visto che nn sono piccoli......

BYEZZZZZZZZZ
Old 03-01-2003, 13:46   #17
bicco
Senior Member

L'Avatar di bicco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Reggio Emilia
io posso confermare...
nessun problema
mb revision 1.04 bios 1001e
alim 300w
purtroppo nn posso dire la stessa cosa di kt400(prima avevo ga7vaxp)
ho avuto piu' blocchi di sistema con quello in 1 mese, che con tutte le altre messe insieme
nn riuscivo mai una volta a finire 1 game con battle1942
saro' stato sfortunato,ma il mio nforce2 al momento attuale nn lo cambierei per niente al mondo(se non con la f..... ig: ig: )
Old 03-01-2003, 13:46   #18
rmarango
Senior Member

L'Avatar di rmarango

Quote:

per essere sicuri basterebbe controllare la rav del PCB della mobo con quelle che si trovano attualmente in vendita......

cmq le 8rda+ si stanno diffondento nel forum.......

i probl che ho visto sono i soliti nulla di particolare a parte in configuarazioni limite........
se ci fossero i prob riscontrati dagli utenti elecati sopra.........
lo avremmo saputi visto che nn sono piccoli......
Hai perfettamente ragione, ma cio' non toglie che c'e' diversa gente "abroad" che ha lamentato problemi di instabilita' e forse la causa e' davvero la revisione della mobo.

Saluti
Old 03-01-2003, 15:10   #19
mtitone
Senior Member

L'Avatar di mtitone

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Palermo "Datemi una macchina al 60%... al resto penso io (Gilles Villeneuve)" "Quando l'amore ci si mette è veramente bastardo (Aldo)"
Anche io non ho il minimo problema, anzi ho il sistema più stabile che mi sia mai capitato.
mtitone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2003, 15:25   #20
NiKo87
Senior Member

L'Avatar di NiKo87

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
Se si ha un KT333 o KT400 non conviene l'upgrade, ma se si sta sotto conviene senza dubbio nForce2
NiKo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod dannose pe...
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
OpenAI e Jony Ive: in arrivo un disposit...
TikTok, secondo Trump l'accordo con Xi &...
HUAWEI, tutte le novità dell'even...
Mercedes GenH2 Truck sulle Alpi: oltre 1...
Shadow Leak: ecco come ChatGPT poteva es...
Google Gemini 2.5 batte quasi tutti gli ...
Battlefield 6: i giocatori console non p...
Iliad rinnova l'offerta mobile: tre pian...
HUAWEI Watch GT 6 ufficiale: design al t...
Reggie Townsend di SAS: l’etica dell’IA ...
Startup Marathon in vista del traguardo:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian