Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2003, 02:49   #1
Lud von Pipper
Senior Member

L'Avatar di Lud von Pipper

Iscritto dal: Jan 2002
Planescape: Torment

Ciao a tutti.

Per che non lo sapesse è disponibile la traduzione in italiano di quello che, probabilmente, è stato, ed è tutt'ora, il miglior gioco di ruolo mai visto su un computer.

Per chi non avesse potuto apprezzare "Torment" per problemi linguistici (dialoghi fittissimi in inglese), consiglio di scaricare la traduzione da questo sito: http://www.torment-itp.it/

Se avete apprezzato la complessità di Shadow of Amn e di Throne of Baal, ADORERETE questo C_A_P_O_L_A_V_O_R_O

Il giorno in cui qualcuno riprenderà in mano la licenza di questo gioco mi metterò a piangere

(e gia che ci siete date un occhiata anche a Fallout1/2 e ad Arcanum)

LvP
Old 30-01-2003, 09:16   #2
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Re: Planescape: Torment

Quote:
Originally posted by "Lud von Pipper"

Ciao a tutti.

Il giorno in cui qualcuno riprenderà in mano la licenza di questo gioco mi metterò a piangere
Siamo in due.
Purtroppo, tra tutti i giochi realizzati con IE, Torment è il più difficile da "moddare"... e stranamente è quello che ha community di adoratori meno estese... mah!
Old 30-01-2003, 12:22   #3
Lud von Pipper
Senior Member

Non sono daccordo: se fai un po di ricerca all'interno di siti rivista come GameSpot o come Adrenaline Vault, troverai che Torment è forse il gioco con il maggior numero di rimandi, con articoli tipo "Giochi che bisognerebbe rifare ancora" Giochi che non si possono perdere", "Come si dovrebbe fare un RPG" etc.

Non siamo mosche bianche, è che il tempo incomincia a farsi sentire

Purtroppo (o per fortuna, perchè penso che certi giochi andrebbero visti comunque in lingua originale) l'inglese è sempre stato un grosso ostacolo per la diffusione di Torment: io stesso ho avuto grosse difficoltà per farlo apprezzare ai miei amici, che, uno dopo l'altro si sono arresi di fronte alla quantità di dialoghi che il gioco offre.

Inoltre le nuove leve potrebbero essersi perse questo gioiello, uscito ormai cinque anni fa.
Il motore grafico era lo stesso di BG1 e IWD, ma la storia e i personaggi erano di tutt'altro calibro: alla fine del gioco pareva di conoscere i compagni, le lore storie, le loro motivazioni e lasciarli è stato come lasciare degli amici.

The Nameless One probabilmente il personagio più complesso mai visto in un RPG e definire inquietante la sua esistenza è un eufemismo: Attraversare l'intera storia è stata la cosa più simile al vivere in un romanzo interattivo che abbia mai fatto, grazie alla possibilità di affrontare problemi in modi diversi e alle diverse evoluzioni nella trama a seconda che dell'allineamento del protagonista, per non parlare della possibilità di scegliere quale fazione aiutare con relativi cambi doi prospettiva.
BG2 deve moltissimo a questo gioco in termini di complessità pur non giungendo mai ad eguagliarlo.

Paradossalmente la storia, che è il punto di forza di Torment, e che fa impallidire qualsiasi Baldur's gate che dir si voglia è proprio la ragione della scarsa diffusione di questo RPG, che sfuma in modo indistinguibile il confine tra RPG e Adventure vecchio stampo.
Torment fu il primo RPG in cui il combattimento passava in secondo piano e in cui un dialogo ben svolto garantiva più XP di qualsiasi mostro ucciso: era un gioco sulla ricerca di se stessi e la conoscenza era il premio finale.

Nessuno tra quelli che si sono goduti la storia fino in fondo, con i suoi mille colpi di scena i suoi poersonaggi a tutto tondo e il finale che è un pezzo da antologia, penso abbia più guardato gli RPG con gli stessi occhi e quello stesso finale ha lascito in noi un vuoto difficile da colmare.

I giochi che mi hanno segnato si contano con le dita di una mano:
1) Trial By Fire 2 (Sierra)
2) Darkland (Microprose)
3) Star Trek Next Generation: a Final Unit (il miglior film della serie che si sarebbe potuto girare)
4) Fallout 1/2 (il primo RPG amorale della storia)
5) Planescape Torment (Paragonato a BG1 ed IWD li fa impallidire)
6) Homeworld (Sierra)

...e da allora il vuoto.

LvP
Old 30-01-2003, 12:53   #4
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Sono d'accordo con te.

Ma il dato di fatto è che i dati di vendita di Torment non furono quelli di BG... e questo ha messo in forse ogni sviluppo futuro della sua filosofia.

Poi, come ogni "grande classico" che si rispetti, ha cominciato ad essere "pompato" dal passaparola degli affezionati... ma che ha tempi ben più lenti di quelli che una casa produttrice considera.

Così, ora che la sua eccezionalità è sancita, la BioWare ha già abbandonato l'IE per l'AE e difficilmente tornerà indietro.

Possiamo solo sperare che dalla community che gravita intorno a www.teambg.com sorga qualche "Developer Kit" un po' sistematizzato anche per Torment... ma si è ancora molto indietro rispetto a quanto fatto per i suoi giochi "cugini".
Old 02-02-2003, 20:11   #5
Dewos
Senior Member

L'Avatar di Dewos

Iscritto dal: Feb 2003
lo
Dewos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2003, 10:44   #6
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000

Quote:

Ciao a tutti.

Per che non lo sapesse è disponibile la traduzione in italiano di quello che, probabilmente, è stato, ed è tutt'ora, il miglior gioco di ruolo mai visto su un computer.

Per chi non avesse potuto apprezzare "Tormet" per problemi linguistici (dialoghi fittissimi in inglese), consiglio di scaricare la traduzione da questo sito: http://www.torment-itp.it/

Se avete apprezzato la complessità di Shadow of Amn e di Throne of Baal, ADORERETE questo C_A_P_O_L_A_V_O_R_O

(e gia che ci siete date un occhiata anche a Fallout1/2 e ad Arcanum)

LvP
azz... non posso farne più di uno insieme
l'avevo iniziato poi, per cause di forza maggiore, l'ho dovuto interrompere: ma è sempre lì... non mi scappa
Old 03-02-2003, 11:01   #7
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000

Quote:
Originally posted by "Bet"

azz... non posso farne più di uno insieme
l'avevo iniziato poi, per cause di forza maggiore, l'ho dovuto interrompere: ma è sempre lì... non mi scappa
IDEM!
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2003, 11:05   #8
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
Io ci sto giocando in questi giorni. Sono ancora all'inizio, appena entrato nel Rione Inferiore, ma si nota subito lo spessore e la classe con cui è stato realizzato.
Decisamente uno dei migliori giochi di sempre.
Ma che fine hanno fatto i ragazzi di Interplay?

PS Preso a ottobre a 10€!
Grem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2003, 12:00   #9
Danno
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Roma
Ma quanto costa adesso ?

E ,soprattutto, si trova ancora ?

Sono andato in un paio di negozio e non ne aveano mai sentito parlare..
Danno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2003, 12:07   #10
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
qui, per esempio

http://www.ludostore.it:80/ludostore/product.asp?pf%5Fid=SWCDROM003294
Old 03-02-2003, 12:55   #11
pinball
Registered User

Quote:
Originally posted by "Grem"

PS Preso a ottobre a 10?!
Me too!

PS: grazie al consiglio di Bet! Thanx ancora!
Old 03-02-2003, 14:07   #12
-=Krynn=-
Senior Member

L'Avatar di -=Krynn=-

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
Quote:

Nessuno tra quelli che si sono goduti la storia fino in fondo, con i suoi mille colpi di scena i suoi poersonaggi a tutto tondo e il finale che è un pezzo da antologia, penso abbia più guardato gli RPG con gli stessi occhi e quello stesso finale ha lascito in noi un vuoto difficile da colmare.

I
LvP

Sono COMPLETAMENTE d'accordo con te

Pensa che dopo torment non sono riuscito a finire + nesusn rpg, tutti mi stancavano..
BG2? troppi combattimenti
Nwn? lo stesso, ed i dialoghi belli dove sono????
Old 03-02-2003, 14:28   #13
stefano76
Senior Member

L'Avatar di stefano76

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Forse perchè io l ho giocato dopo i vari Baldur's Gate ma sinceramente non lo avevo trovato così memorabile... Continuo a preferire la complessità e l immensità di un Baldur's Gate 2, che mi è piaciuto molto di più! Boh sarò strano io
stefano76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2003, 15:44   #14
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

AAAAAAAHHHH!!!! ERETICO!!!!!

Personalmente devo dire di preferire Torment a BG.

Innanzitutto la trama di Torment è piuttosto originale, mentre BG ha un che di "classico".

Poi la grafica... soprattutto quella dei personaggi... onestamente preferisco di gran lunga avere un "BEL" personaggio precostruito che non un mediocre personaggio ma di cui posso customizzare l'aspetto. E questo vale anche per i PNG, il gusto di poter ammirare le fattezze di Annah o Fall from Grace fa scomparire l'aspetto da topo di Jaheira e le altre elfe. Altrettanto, il poter distinguere D'Akkon da Ignus senza dover ricorrere al colore dell'armatura, permette di sentirli più "personaggi".

Ma, soprattutto, è la possibilità di avviare dialoghi con i PNG del proprio party, evolvendo quindi la trama "di propria iniziativa" che aggiunge un "plus" inaspettato.
Se in BGII avessero implementato questa possibilità, invece di stare ad aspettare i "subplot" triggerati unicamente da eventi esterni, l'ago della bilancia avrebbe subito un rilevante spostamento.
Old 03-02-2003, 15:56   #15
stefano76
Senior Member

L'Avatar di stefano76

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Quote:
Originally posted by "cerbert"

AAAAAAAHHHH!!!! ERETICO!!!!!

Sarà che sto rigiocando proprio in questi giorni a BG2...Azz è veramente un gioco mitico! Cmq rispolvererò anche Planescape, chissà che non cambi giudizio!
stefano76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2003, 16:03   #16
pinball
Registered User

Quote:
Originally posted by "stefano76"

Sarà che sto rigiocando proprio in questi giorni a BG2...Azz è veramente un gioco mitico!
GIà! :o

Io devo dire che ho abbandonato presto Torment, ma ora volevo riprenderlo, prchè non avevo tempo e voglia di buttarmi subito in un altro RPG che sentiti i commenti fra l'altro è molto coinvolgente e lungo... però bisogna dire che OK la grafica non è così importante in un gdr... ma dopo i vari BG e tutti gli altri giochi, tornare a giocare a Torment a 640*480 è una tortura!!...

ciaoooo
Old 03-02-2003, 19:40   #17
Lud von Pipper
Senior Member

Quote:
Originally posted by "moly82"

GIà! :o

Io devo dire che ho abbandonato presto Torment, ma ora volevo riprenderlo,
Questo è forse il problema principale con Torment: all'inizio disorienta molto, sia come storia sia come dialoghi, e molti a quel punto lo hanno lascito.

I personaggi che si uniscono inizialmente al gruppo stanno molto sulle loro e il fatto che "The Nameless One" sia privo di memoria rende ancora più faticoso seguire quello che accade: egli non acquisisce esperienza, semplicemente "ricorda".
Sigil poi, con le sue associazioni filosofiche non è uno degli ambienti più canonici di AD&D, e per chi non conosce l'ambientazione può risultare un pò frustrante all'inzio.

Per tutti quelli che sono incappati in queste difficoltà il mio consigli è RESISTERE!
Non appena la storia incomincerà ad ingranare vedrete una trama memorabile e gli stessi personaggi fuori e dentro al gruppo si sfoglieranno come cipolle, strato dopo strato, a mano a mano che The Nameless One riacquista frammenti della propria memoria.

Personaggi apparentemente amici non lo saranno più, per poi capovolgere completamente le cose ancora e ancora fino alla agghiacciante conclusione.
Torment fu il primo gioco in cui differenti personaggi possono vedere aspetti della trama differenti, in cui Intelligenza e saggezza sono fondamentali per giungere alla fine della storia cogliendone gli aspetti più sottili e intriganti...

E' un capolavoro cha gli appassionati di RPG non possono perdersi e, soprattutto resistete alla tentazione di leggere la soluzione del gioco, sia perchè rovinereste tutto, sia perchè la vostra soluzione potrebbe differire, anche di molto, da quella che vi siete procurati.

Poi mi saprete dire

LvP
Old 03-02-2003, 21:59   #18
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
Quote:
Originally posted by "moly82"

tornare a giocare a Torment a 640*480 è una tortura!!...
Ma no... io ci gioco benissimo sul mio 17' e non mi dà assolutamente fastidio. Anzi, mi piace molto il fatto di poter ammirare pg grandi e dettagliati, cosa abbastanza rara in un rpg, oramai.

Quote:

E' un capolavoro cha gli appassionati di RPG non possono perdersi e, soprattutto resistete alla tentazione di leggere la soluzione del gioco, sia perchè rovinereste tutto, sia perchè la vostra soluzione potrebbe differire, anche di molto, da quella che vi siete procurati.
Senza SPOILERARE, per piacere, mi sapresti dire in che misura ed in che modo le azioni del giocatore influenzano la trama?

Ho visto che c'è un meccanismo che regola l'allineamento del giocator in base alle azioni ed ai dialoghi, ma questo influisce sul finale o anche sul resto della storia?

Ehr... ti ricordo di non rivelare spoiler...
Grem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2003, 22:23   #19
Danno
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Roma
Quote:
Originally posted by "Bet"

qui, per esempio

http://www.ludostore.it:80/ludostore/product.asp?pf%5Fid=SWCDROM003294
Mmm non mi va di spendere + del 50% in spese di spedizione...
Sapete un negozio a Roma che lo abbia ?
grazie!
Danno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2003, 22:35   #20
Lud von Pipper
Senior Member

Diciamo che l'allineamento permette di fare o non fare determinate quest, e di risolvere i problemi alleandoti o combattendo con determinate fazioni: il risultato finale è lo stesso ma il modo di raggiungerlo differisce in maniera completa, e viceversa, il modo in cui si affrontano determinate quest modificano l'allineamento in modo diretto.

Le scelte che fai in un determinato momento possono cambiare sostanzialmente quello che troverai in seguito e chi ti troverai ad affrontare, al punto che le tue scelte possono influire sostanzialmente sui tuoi compangni e su ciò che sarai in grado di apprendere da loro (e non solo a vantaggio di allineamenti good): talvolta morire E' il modo giusto per risolvere un problema apparentemente insolubile

Nel gioco praticamente nulla e nessuno è mai ciò che sembra ne al primo ne al secondo ne al terzo sguardo e più passa il tempo e si acquisisce coscienza di se, più gli eventi passato vengono posti in prospettiva e più gli altri sono disposti a rivelare.

Quello che fa la differenza rispetto ad altri RPG è che lo scopo finale è sapere chi sia in realtà The Nameless One, il perchè della reticenza a parlare di chi lo conosce, perchè continui a morire e perchè continui a resuscitare, quindi ogni dettaglio è fondamentale ed ogni dettaglio acquisito apre nuove possibilità più avanti nei dialoghi e ogni dettaglio perso può modificare la percezione della realtà.

E' il primo RPG ad avere offerto la possibilità di parentesi romantiche (riprese in seguito da BG2) ed è uno dei primi RPG (dopo Fallaout 1 e 2) che non castri sostanzialmente le possibilità dei malvagi offrendo piuttosto nuovi punti di vista e approcci al problema.

Ma ciò che più mi ha affascinato è come il vero scopo di una quest risolta e le motivazioni alla base di essa si scoprano essere col tempo molto diverse da come le si era immaginate: nulla nel gioco è casuale o accessorio ma ogni frammento costituisce il pezzo di un puzzle che alla fine completa il quadro finale.

Insomma, se vi aspettate da Torment un altro "Icewind Dale" cambiate gioco: Torment sta a BG2 come BG2 sta a IWD

LvP

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Nel 2026 cambiano le regole della F1. Me...
Concept THREE: al salone di Monaco Hyund...
Broadcom in tribunale per VMware: dopo u...
Microsoft integra l'intelligenza artific...
3 portatili con GeForce RTX 5070 che fan...
Sardegna green: milioni per il fotovolta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian