Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2002, 02:05   #1
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Messina
R9500Pro. Punto sulla situazione. Come e dove...

Parecchia confusione regna su questa scheda. Vorrei che in questo topic si potesse fare il punto della situazione su prezzi/negozi, configurazioni, e versioni varie!

Questa è la Radeon 9500 Pro

Occhio al layout della scheda che vede le ram montate SOLO sulla parte superiore della scheda (anteriore e posteriore) ed il connettore di corrente spostato rispetto alla reference originale dalla destra della scheda (come nella 9700/9700Pro) verso il centro della stessa.

Come potete vedere il modello sopra è il vechio layout della 9500 Pro adottato tuttora per le 9500 liscie. Quello sotto invece è l'ultima reference board Ati per la 9500 Pro. Come potete vedere, a vista le differenze di notano! Per fare chiarezza, in questa immagine è presente la 9700 Pro (sopra) e la 9500 Pro (sotto). La vecchia reference board della 9500 Pro era del tutto identico a quello 9700.
Con questa nuova struttura i bench hanno evidenziato come la 9500Pro superi nettamente la concorrente diretta nVidia GeForce Ti4200, ed in molti bench raggiunga e superi di una manciata di frame anche il modello più performante nVidia GF Ti4600... senza considerare che attivando FSAA e AF non c'è più storia...

Occhio anche alle differenze prestazionali tra 9500Pro e 9500 liscia visto che facilmente si può cadere in confusione.

Come potete vedere core e ram fra i due modelli sono ASSOLUTAMENTE IDENTICI, ma cambia la quantità di ram installata!
Come comandato da ATI le 9500Pro devono montare 128Mb di ram e non 64Mb. Tuttavia, sono presenti modelli di 9500 liscie (commercializzate specialmente da Sapphire) che montano cmq on-board un quantitativo pari a 128Mb.

Occhio particolarmente al differente numero di pipeline fra le due versioni.
Le 9500 liscie hanno 4 pipeline che riducono le prestazioni (soprattutto sotto grandi quantitativi di dati elaborati) rispetto alle 8 pipelines dei modelli 9500 Pro.

Come tecnologia generale le 9700/9700Pro/9500/9500Pro sono assolutamente identiche!!!!
Cambia il tipo di ram che viene montata sulle versioni 9700 (256-bit contro i 128 bit delle più semplici 9500).

Ultima analisi: le 9500 Pro saranno commercializzate anche da produttori differenti dalla ATI stessa! Quindi troveremo Sapphire, His, e forse Creative, Hercules, ecc...

Sul sito sapphire http://www.sapphiretech.com/VGA/9500pro.asp ci sono le 9500 Pro ma la figura dela scheda è errata rimasta alla vecchia struttura della scheda video.

Ultima analisi i prezzi: dovrebbe aggirarsi intorno ai 260€~290€ per la versione Pro da 128Mb. Quando e dove è tutt'ora mistero visto che a quanto circola in rete Ati ha seri problemi nella produzione di queste schede visto l'enorme richiesta da parte di produttori OEM e partners commerciali varii... Credo con certezza di poter affermare che difficilmente vedremo 9500 Pro negli scaffali se non per dopo il periodo natalizio! Quindi se ne parlerà per Gennaio.
Per il resto consiglio a chi vuol diventare acquirente (come me) di cercare e leggere bene le caratteristiche di eventuali schede tecniche nei vari negozi on line.
Io la sto cercando da qualche giorno, ma in Italia è difficile da trovare se non impossibile. L'ho vista all' F2F di CT (modello Sapphire Pro 128) ma è tutt'ora con un bel bollino rosso sopra...

Spero questo possa diventare il topic per chi ancora non ha le idee chiare sui diversi modelli e soprattutto per sapere dove è possibile acquistarla senza dover pagare e poi aspettare mesi prima dell'arrivo!

Ultime rece, in attesa di quella di Corsini:
Anandtech
Hardocp
Hothardware
Old 18-12-2002, 09:20   #2
Xivor
Senior Member

L'Avatar di Xivor

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano - Città Studi
Grazie

Chiaro e utile!!!
Xivor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2002, 10:07   #3
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Thx, molto utile (finalmente ho capito un pò meglio le differenze tra tutti questi modelli)
Old 18-12-2002, 10:25   #4
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
quindi nada 9500PRO x le vacanze ,,,,c sono solo la 9500 e la 9700
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2002, 10:32   #5
Dragon2002
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Velletri(Roma)
Complimentoni per Darkman ha chiarito in pieno la situazione,fortuna che Ati ha cambiato il pcbe della 9500pro cosi nessuno di noi ora fara fatica a riconescerla si vedono chiaramente le differenze tra una 9500liscia e una 9500pro.
Dragon2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2002, 10:54   #6
losqualobianco
Senior Member

L'Avatar di losqualobianco

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Cagliari
Il punto della situazione è che tutta la serie 9500 (non solo la pro) è introvabile (e anche la 9700 liscia).

Io l'avevo ordinata (9500pro) in un negozio della mia città (distributere FRAEL) a fine novembre, oggi mi hanno confermato che non sarà disponibile nemmeno per Natale
a questo punto ho disdetto l'ordine (ho diversi giorni di vacanza per natale e mi serviva la scheda).

Ora mi cerco l'8500le e me la tengo almeno fino all'uscita di doom3.
A quel punto con geffoFx, e l'R350 in uscita (o magari già in commercio) mi prendo a prezzo di saldo la 9700liscia e lascio perdere le 9500 in tutte le varianti (che hanno davvero rotto il [email protected] )

Ati ha perso un'occasione d'oro per fare il pieno a Natale e a Gennaio della 9500pro non me ne faccio nulla (soprattutto a quei prezzi).
Le 9500pro e non pro sono morte prima di nascere
Old 18-12-2002, 11:16   #7
fabry74
Senior Member

L'Avatar di fabry74

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Milano
ATI ha rotto con questa politica che non si sa' niente sulle sue schede:

clock ???
pipeline ???

almeno se prendi una GF4 128Mb sai che non ci sono fregature ! al massimo ti becchi quelle che le ram vanno a 444 (che poi porti lo stesso verso i 540-550)

non potevano nominarle diversamente ???

9000
9300 (la 9500 liscia)
9500 (la 9500 pro)
9700

poi un po' mi stanno dando fastidio tutti questi giochi che hanno problemi con la mia 8500 !!!

molte volte mi viene voglia di venderla e prendere una 4200 !!!
fabry74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2002, 11:18   #8
fabry74
Senior Member

L'Avatar di fabry74

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Milano
ma poi nessuno si e' mai accorto che la 9700 a parita di clock della 9500pro e' "solo" il 30 % + veloce ???

il bus e' grande il doppio ricordatevelo.... ma la velocita' aumenta solo del 30%
fabry74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2002, 11:28   #9
losqualobianco
Senior Member

L'Avatar di losqualobianco

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Cagliari
Quote:
Originally posted by "fabry74"

ma poi nessuno si e' mai accorto che la 9700 a parita di clock della 9500pro e' "solo" il 30 % + veloce ???

il bus e' grande il doppio ricordatevelo.... ma la velocita' aumenta solo del 30%
Dipende dalla quantità e dalle dimensioni di texture che muove il gioco. Con le future uscite (leggi doom3 e unreal2) il divario andrà sicuramente ad innalzarsi (anche tra 9700 e geppo4).
A questo punto con l'uscita delle 9500pro a Gennaio conviene lasciar perdere e aspettare 1 o 2 mesi che la 9700liscia scenda a 250€ (se avevate messo quella cifra da parte).

Nvidia dati una mossa che fino a quando non esce il geppoFX la 9700 non scende di prezzo.
Old 18-12-2002, 12:14   #10
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

Beh, io oggi per 130€ vendo la mia Radeon 8500 BBA... aspetto qualche tempo, penso 1 mese, e prendo la 9500Pro.
ll salto non credo sia tanto netto fra le due schede video solo che la mia politica vede ora l'acquisto non più del modello di punta, ma del modello intermedio. Che sia ATI, Sapphire, Hercules, His poi non ha grande importanza.
Cmq mi sto muovendo per cercarla on-line ma l'impresa è a dir poco titanica. Peccato, perchè ATI ha perso completamenteil trano natalizio!
Old 18-12-2002, 12:17   #11
Xivor
Senior Member

L'Avatar di Xivor

Or ora mi e' arrivata una mail da Fr@el in cui mi fanno presente che e' arrivata la Sapphire 9500 128..ma credo si tratti sempre della liscia, il sito per ora e' down.

Il primo che la trova, lo comunichi subito! Vincera' un peluche
Old 18-12-2002, 12:19   #12
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

Cmq penso di poter affermare che la colpa di questo ritardo sia da imputare al cambio di PCB che ha costretto TUTTI i produttori di schede ad cambiare le impostazioni di costruzione. Con un unico PCB precedentemente si faceva tutti i modelli di 9700 e di 9500. Adesso si trovano costretti a rifare tutto d'accapo per produrre la 9500 Pro.
Old 18-12-2002, 12:27   #13
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

Cmq neanche nel sito ATI c'è una immagine del pcb della 9500 Pro... mmmmhhhh... messi bene direi...

Cmq se è arrivata a Frael deve essere arrivata anhe all'F2F CT visto che è Frael Point. Girando nel loro sito ho notato che anche li commercializzano la versione 9500 Pro da 128Mb e guardando le caratteristiche tecniche del prodotto è presente la vocina che tanto ci interessa: alias le 8 pipelines.
E' presente anche il modello 9500 liscia dove anche li, nelle caratteristiche tecniche, si legge che ha 4 pipelines. Adesso il problema è un altro.
Do per scontata la competenza tecniche di questi negozi, ma credo che nessuno li dentro abbia mai visto una di queste schede e che possano aver copiato le caratteristiche da qualche parte fidandosi che il modello che sapphire manda a 128Mb sia effettivamente la versione Pro.

Mi sa che faccio una telefonata!
Old 18-12-2002, 12:40   #14
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

Telefonata fatta... confermata la 9500 Pro...

Per Gennaio....
Old 18-12-2002, 12:41   #15
Xivor
Senior Member

L'Avatar di Xivor

Darkman,
l'email che mi hanno mandato dice testualmente:
"Come da lei richiesto le comunichiamo che l'articolo
220349 SAPPHIRE ATI RADEON 9500 128MB DDR
è da oggi disponibile per l'ordine presso il nostro magazzino centrale
Le ricordiamo che il prodotto non e' presente in uno dei nostri
magazzini periferici, ed e' possibile acquistarlo su www.frael.it

Cordiali saluti

Ufficio logistica

www.frael.it
[email protected] "

Suppongo quindi che nel Point a te vicino non ci sia. Io ho mandato una mail per sapere se e' una pro o meno.
Old 18-12-2002, 12:46   #16
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

Infatti. Nel point a me vicino arriva per gennaio.
Adesso, avendo tutti e due gli stessi prodotti, in quello che ho controllato io nelle caratteristiche tecniche c'è la Radeon 9500 PRO 128Mb di Sapphire...

Vedi un pò se ti chiariscono se è una pro o una liscia.
Old 18-12-2002, 12:56   #17
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

Cmq la His excalibur 9500 pro 129Mb usa il nuovo pcb Ati...
Almeno su questa siamo cisuri. Se la trovate potete prenderla al volo... leggevo in un topic che è disponibile in Germania... chiassà se me la spediscono in Italia...

Old 18-12-2002, 13:23   #18
Xivor
Senior Member

L'Avatar di Xivor

Funcomputer...dici che spedisce in Ita?
A che prezzi?
Old 18-12-2002, 13:30   #19
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

Quote:
Originally posted by "Xivor"

Funcomputer...dici che spedisce in Ita?
A che prezzi?
Rispondo come Vieri...

Boooooooh!
Old 18-12-2002, 14:11   #20
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Oggi telefono a Essedi x chiedegli se la scheda che hanno a listino e' una 9500Pro , se non mi sanno rispondere vado al negozio in macchina x vederla con gli occhi , comunque la vendono a 258€ , se fosse liscia sarebbero da stroz.......
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Jensen Huang e Bill Dally di NVIDIA prem...
Il futuro della birra è green: H...
ECOVACS GOAT G1-2000: il robot tagliaerb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian