|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
|
Riflessione sui tempi che "furono"
Prima di tutto, non aspettatevi una polemica o delle flame, semplicemente trovo un divertentissimo articolo che mi ha riportato alla luce cose che a suo tempo mi sembravano "normali", e mi ha dato da riflettere.
Questa mia riflessione parte da qui : http://www.tomshardware.com/blurb/99.../index-01.html In particolare cose che molti hanno dimenticato, o che altri non potevano sapere perche' ancora non masticavano in questo pazzo mondo delle schede video 3d. Quote:
Ma a quei livelli non significa semplicemente "vendere e/o guadagnare di piu'", significa conquistare il mercato e cercare di far fuori la concorrenza. In sorte, se un produttore riesce a costruirsi una posizione egemone rispetto agli altri, la sfrutta SENZA ALCUNA PIETA'. E' interessante notare cosa e' riuscita a fare Nvidia nei confronti di 3dfx, passando dallo scherno e le battute al rispetto ed alla "conquista" finale. E' altrettanto interessante vedere cosa e' riuscita a fare Ati negli ultimi 2 anni, recuperando tutto il gap tecnologico e qualitativo fino a riuscire a passare "in vantaggio" in questo fine di 2002. Ripensiamo alla campagna denigratoria condotta sui primi processori K6 AMD, che non erano certo schegge ma che il loro porco lavoro nel low end lo svolgevano. Ripensiamo all'Athlon, processore validissimo che fin dalla sua prima incarnazione ha dovuto subire contiui attacchi per problemi dipendenti dalle schede madri piu' che dalla cpu in se'. Ripensiamo alla questione di Quack di Ati, del Sysmark2002 di Intel vs AMD, oppure tornando indietro ai PDF diffamatori di Nvidia contro PowerVR... ne abbiamo a bizzeffe di esempi. Molti "idealizzano" 3dfx, tanto tempo fa all'epoca del doppio voodoo2 in sli facevo parte della schiera... dimenticando che le strategie "dure" che vengono tanto additate oggi sono state"anteprima" proprio della defunta casa di Scott Sellers. Di conseguenza, la prossima volta che eseguirete UT2003 e storcerete il naso di fronte al logo Nvidia (che fa un baffo alla mia attuale radeon9700 pro ![]() ![]() Dite la vostra, ma se vedo discorsi storti da parte di nVidiots, fanATIcs o 3dfxisti, chiedo subito la chiusura del thread ![]() P.S. Di recente sto rivalutando Tom Pabst di TomsHardware e svalutando Kyle Bennett di HardOCP... e' incredibile come si possa gradualmente cambiare idea con trascorrere dei mesi ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Questa è ovviamente la pura e lampante verità, lo scopo di Ati, nVidia, Matrox e ,ai tempi, 3dfx al pari di ogni altra impresa della terra è fare in modo che la differenza Ricavi - Costi in un certo periodo abbia un risultato più alto possibile e profondono elevati sforzi per perseguire tale obiettivo, il resto, sono chiacchiere da forum. Per questo guardiamo con paterno rammarico coloro i quali pensano ancora che l'impresa TaldeiTali faccia ( o faceva ) il bene dell'utente finale.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Va bene il marketing, pero' con Nvidia al giorno d'oggi c'e' anche da dire che cose quali la presentazione di un chip che esce dopo 1 anno tra un po' fa alquanto ridere.
![]() Atteggiamento preso da Carmack evidentemente che presenta Doom3 all'E32002 e non lo vedremo nemmeno dopo l'E32003.. ![]() ![]() Poi danno piu' fastidio dei loghi proprietari le coincidenze che guarda caso il fatto che Mark Rein ha detto: "Mi dispiace ma non ho testato la 9700 con il mio gioco!" ![]() ![]() Roba da matti..
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
|
Come volevasi dimostrare, chiacchere da forum...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Tutto dipende dal "motivo" del ritardo. In fin dei conti dalla presentazione (fine ottobre) alla commercializzazione (gennaio) non e' che passa un anno.
La scheda loro l'hanno completata, il processo produttivo da' rogne... se ci pensi anche il geforce3 ebbe un ritardo simile, nonche' usci' con frequenze di clock minori di quelle previste... so' inconvenienti ![]() D'altro canto abbiamo assistito anche alla presentazione di schede che poi non sono mai uscite... siamo "nella media". Cio' che ha detto Mark Rein secondo me e' una *sua balla voluta*, di sicuro l'ha provato... solo deve tenere la facciata... chiunque ha un radeon9700 pro se ne impippa allegramente del logo inziale (come il sottoscritto) visti i risultati comunque notevoli. Riguardo Carmack... genio e sregolatezza... e' tanto bravo quanto strambo, del resto finche' Ati gli regala appartamenti e Nvidia gli regala le Ferrari.... chi glielo fa fare a sbrigarsi? ![]() Piu' tempo perde piu' "guadagna" ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
...e guardacaso SEMPRE contro Nvidia, che monotoni!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
A me interessano, ma non quando si ripetono accuse, su accuse, su accuse, su accuse...basate su informazioni parziali, tendenziose o addirittura false!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
Questa é la realtà , e se Nvidia si tira addosso le critiche più aspre é perché é l' azienda più grossa , tutto qui , quando 3DFx era l' azienda che dominava il mercato le parolacce se le prendeva lei e se ATI diventerà il numero uno sta sicuro che le critiche fioccheranno , più sei grosso e più ti tirano le pietre . Comunque nel campo del software é molto , ma molto peggio ... ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Io mi sono fatto una chiara idea su determinati programmatori : sono peggio delle prostitute
![]() Ovviamente NON mi riferisco alla categoria in generale, bensi' ai "programmatori di videogiochi di case famose che per puntare al massimo delle vendite scriverebbero sulla confezione del gioco che cura il cancro". Mark Rein ha dato un'occhiata al mercato, ha visto Nvidia 56% e ha puntato su quel cavallo... eticamente e' sicuramente poco corretto nei confronti di chi non ha schede Nvidia, d'altro canto il gioco gira bene su tutte le schede ed e' tutto sommato ben fatto... di conseguenza *economicamente* parlando la Epic ha fatto i propri interessi, che novita' eh? ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Beh, ti dirò qual'è la mia posizione. Mark Rein e Carmack sono indiscutibilmente i programmatori i cui nuovi motori monopolizzeranno il mercato dei futuri migliori giochi per PC. Se entrambi ottimizzassero per Nvidia, ma ottimizzassero sul serio però, in modo da sfruttare a pieno GF4 ed FX, beh, griderei FINALMENTE GIOCHERO' SFRUTTANDO IL MIO HW!! E se ottimizzassero per Ati? Venderei la mia Ti4400 e comprerei la 9700 o il futuro R350, io la vedo così. Sono stufo di sborsare soldi e non vedere mai sfruttato a pieno ciò che acquisto!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Non fa una grinza!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:35.