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					Messaggi: 34
				 
				
				
				
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				son davvero cosi marcio..???
			 
			
		[tristezza esagerata on] 
		
	
		
		
		
		
			son triste e sconsolato... il mio primo modello fa schifo... ho seguito questo tutorial.. TUTORIAL e spiegato molto bene ma sono io che sono marcio...(scusa infinitamente Serafix) mi date una mano.. io ho fatto la spline etcetcetc..etc.. poi pero a mela e- spigolosa ... vi mando l-immagine per farvi capire... un altra cosa il materiale si applica piuttosto maluccio.. che fare? rinuncio a disegnare in 3d che e- meglio? scusate o potenti del 3d graphics se vedete ste cag**** ma la passione e la voglia son tante... il fatto che a suon di programmare c,c++ e basta mi son rinc***nito... sigh sniff.. [tristezza esagerata off] 
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		#2 | 
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			 Bannato 
			
		
			
				
			
			
			Iscritto dal: Jan 2002 
				Città: Riviera Ligure 
				
				
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		Stai sereno..... 
		
	
		
		
		
		
		
	
	Io facevo di peggio....mooolto peggio quando iniziai io!!! Non esistevano certi mezzi e il software era preistorico! Per fare una forma come hai fatto tu...non uniforme....forse avrei dovuto editare per una settimana intera!!! Non c'è male....non ho letto il tutorial...ma credo che la forma sei riuscito a tirarla fuori bene...il fatto che sia spigolosa, dipende sicuramente da un settaggio che per default è disabilitato....ora a mente non ricordo...bisognerebbe vedere se e che tipo di curve hai utilizzato! Cmq....non disperare e se è vero che la voglia e la passione è tanta....beh..non ti manca nulla!! Conta pure su di noi..siamo qui a posta!!!! R3D.  | 
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		#3 | 
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			 Member 
			
		
			
				
			
			
			Iscritto dal: Nov 2002 
				
				
				
					Messaggi: 39
				 
				
				
				
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		anch'io sono in depressione  
		
	
		
		
		
		
			cmq aumenta i punti della spline o la qualità dell'interpolazione... controlla il numero di segmenti del Lathe 30 come consiglia li sono un po' al limite 
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	Athlon XP 1700+ //MB Gigabyte-7DXR //HHC-001+fan80//512 Mb Ram PC2100//Radeon 9100 128 Mb DDR //Creative SB Audigy.... Dual Athlon MP 2400+ //MB Tyan Tiger 2466 //x2 SLK-800//1Gb Ram PC2100//Ati Radeon 9600 256 Mb DDR  | 
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		#4 | 
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			 Member 
			
		
			
				
			
			
			Iscritto dal: Nov 2002 
				
				
				
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		Magari usa una Nurbs curve al posto della spline 
		
	
		
		
		
		
			nome della funzione "CV Curve" P.S. controlla sempre che lo Smooth sia abilitato x le texture ora sono troppo fulminato per capire cosa hai sbagliato 
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	Athlon XP 1700+ //MB Gigabyte-7DXR //HHC-001+fan80//512 Mb Ram PC2100//Radeon 9100 128 Mb DDR //Creative SB Audigy.... Dual Athlon MP 2400+ //MB Tyan Tiger 2466 //x2 SLK-800//1Gb Ram PC2100//Ati Radeon 9600 256 Mb DDR  | 
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		#5 | 
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			 Senior Member 
			
		
			
			
			Iscritto dal: Oct 1999 
				
				
				
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		Colto da profondo misticismo nel lontano 1994 decisi di tentare il grande balzo: installare 3dstudio4 (non max 4 ma quello tipo dos) sul mio rampante 386 e dopo aver preso lezione breve su come su faceva un bicchiere da un mio amico decisi di crearmi l'oggetto del desiderio di ogni cavaliere templare : il Sacro Graal. 
		
	
		
		
		
		
			Morale dalla favola: milioni di poligoni di modello, butto là due materiali a caso tipo legno fuori ceramica-bianca-tipo-cesso all'interno del sacro calice e metto a fare il rendering...ora dopo 28 ore di calcolo (una eternità x quei tempi mentre oggi è cosa normale....ma i computer non sono più potenti?!?! e tu ti lamenti?....stai già un pezzo avanti....almeno sembra già una mela...lo sai quanti pomeriggi ho passato sul 3ds x far sembrare il mio graal un calice?.....ah...dimenticavo il rendering aveva come sfondo un magenta accesissimo che da fastidio solo a ricordarlo... buon lavoro! saluti GreG Ps...io non avevo neanche il forum.... 
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	"Il Sogno è l'infinita ombra del Vero" Giovanni Pascoli  | 
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		#6 | 
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			 Member 
			
		
			
				
			
			
			Iscritto dal: Nov 2002 
				
				
				
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		 ohhh. allora non devo prendere tutto e cacciarlo nel cesso..? grazie a tutti... siete mitici... ho provato ieri sera dopo aver scritto sul forum.. le nurbs CV e devo dire che il contorno e' venuto leggermente meglio...anche se per fare le 5-6 cuspidi sul fondo della mela e' stato piu difficile.. la texture ho ancora qualche problemino...ma andro accuratamente a leggermi il manuale riguardo alla creazione materiali ecc..ecc... che a quanto ho capito e' una part essenziale.. se volessi buttarmi sulla creazione di altre forme semplici, cosa mi consigliate.? ciauz IcEsLaM 
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		#7 | 
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			Iscritto dal: Nov 2002 
				
				
				
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		dimenticavo... 
		
	
		
		
		
		
			la mela finche non verra' perfetta non la mollo!!!! son fatto cosi o perfetto o niente... speriamo solo che venga perfetto....anche perche altrimenti mi faccio prendere da un raptus di follia e distrugo tutto il pc.. mandando all'aria anche il mio bel modding.!!! 
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		#8 | 
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			 Senior Member 
			
		
			
				
			
			
			Iscritto dal: May 2002 
				Città: Nuraminis (CA) 
				
				
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		Orsù giovine novizio non ti abbattere.  
		
	
		
		
		
		
		
	
	Io giuoco col max da quasi un anno e faccio ancora ca..re. E comunque se la melina bene vuoi fare la guida interattiva di max devi guardare.  | 
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		#9 | |
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			 Senior Member 
			
		
			
			
			Iscritto dal: Jan 2001 
				
				
				
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				Re: son davvero cosi marcio..???
			 
			Quote: 
	
 Scherzo!! 
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	26/07/2003  | 
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		#10 | 
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			 Senior Member 
			
		
			
				
			
			
			Iscritto dal: Sep 2001 
				
				
				
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				x IcEsLaM
			 
			
		dunque, vediamo di andare con ordine. 
		
	
		
		
		
		
			la mela è spigolosa? come già ha fatto notare qualcuno devi editare i vertici e ammorbidire la spline che hai creato. immagino che tu abbia disegnato una linea poligonale e non una curva. da qui il risultato della mela spigolosa. dopo aver fatto il profilo della mela applichi un modificatore lathe (tornio) e ti crei il tuo bel modello. non dimenticare xò di spuntare l'opzione Genera coord. di mappatura (ti serviranno quando applicherai il materiale). sono andato a rileggermi il tutorial. è abbastanza semplice, ma, come scritto sopra, alcune cosucce sono date x scontate. x es. non c'è scritto come editare i vertici e come spostare le maniglie delle spline (a proposito, non è necessario usare le nurbs; poi fa come credi) xchè è dato per scontato che lo si sappia fare. quindi, in generale, diciamo così: i tutorial servono ad insegnare un tecnica, ma l'utilizzo del sw e dei suoi comandi, la confidenza con l'interfaccia la si acquisisce solo attraverso un buon libro oppure l'help on-line. un'ultima cosa: QUELLO DELLA MELA E' UN MODELLO NON UN DISEGNO!! impariamo questa sottile differenza se non vogliamo farci ridere dietro e vogliamo rendere comprensibile quello che spieghiamo. posso parlare di disegno quando faccio qualcosa in 2d (disegno una spline, x es.); ma parlo di modello quando ho un oggetto solido in 3d! ok? bene, riprendi la tua scena e sotto a modellare. vogliamo vedere come te la cavi ciao 
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	Visit my home page La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸  | 
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		#11 | 
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		seleziona la mela "spigolosa" e applica un modificatore chiamato mesh smooth, vedi cosa ottieni
		 
		
	
		
		
		
		
			
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	**** COMMODORE 64 ROM V1.1 **** 
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		#12 | 
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			 Bannato 
			
		
			
				
			
			
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		Ma che mesh-smooth.......quello ti appesantisce tutto.... 
		
	
		
		
		
		
		
	
	Fai così....disegna con una spline il profilo della mela....in modo anche molto spigoloso...usa 4/5 punti....poi selezionando i punti uno alla volta, cominci a fare pratica con i comandi ad essi allegati, tipo bevel o chamfer...e compagnia bella!!! Io li trovo insostituibili.....ti semplificano la vita e non poco...ah....dimenticavo....usa come interpolazione della spline un bel normal e non optimize....in questo modo avrai una curva perfettamente sinuosa....ma molto pesante....(si fa x dire....hai solo una mela!!!!) R3D.  | 
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		#13 | 
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		il mio primo lavoro in max  
		
	
		
		
		
		
		
	
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		#14 | 
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		normal e optimize in che rollout stanno? non riesco a trovarli  
		
	
		
		
		
		
			
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		#15 | |
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			 Bannato 
			
		
			
				
			
			
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		 Quote: 
	
 comunque selezionando la spline e non le sottodirectory... Prova ancora se non le trovi dopo ti dico dove!! R3D.  | 
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		#16 | |
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				Re: x IcEsLaM
			 
			Quote: 
	
 Thanks Serafix..seguiro come dogmi i tuoi consigli... e comunque come hai detto te, uscito dal lavoro... mi mettero subito sotto a modellare e puo darsi che domani abbai fatto qualche piccolo progresso.. speriamo!!!! grazie infinite... p.s.; non l'ho mai chiamato disegno ma modello ..... 
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		#17 | |
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		 Quote: 
	
 ti ricordi mica dove sono normal e non optimize... se lo trovi fai un fischio... grazie per i preziosi consigli... provero e vediamo cosa esce... stanotte , se riesco, mi metto a modellare come un pazzo.. 
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		#18 | 
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			Iscritto dal: Nov 2002 
				
				
				
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				gia meglio...
			 
			
		oggi la tristezza l-ho lasciata da parte... 
		
	
		
		
		
		
			mi son messo li a provare bene le cose.. con piu logica e meno alla c***o... beh... qualche miglioramento devo dire c-e- stato ... ho seguito tutti i vostri consigli... e devo ammettere sono stati essenziali.. secondo me si puo fare sicuramente meglio,..,, ma come secondo giorno mi accontento... ecco l-immagine.. avanti con le critiche.. vi aspetto... piu ce n`e` meglio e`.. **P.S.: scusate come scrivo ma la tastiera ogni tanto e` inglese ogni tanto e` araba!!!!!! 
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		#19 | 
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			 Member 
			
		
			
				
			
			
			Iscritto dal: Nov 2002 
				
				
				
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		una cosa che mi son chiesto riguardando l-immagine... 
		
	
		
		
		
		
			come mai cambiando prospettiva il materiale sembra piu o meno lucido... son io che mi sbaglio oppure ho sbagliato qualche cosa nel creare la mela? 
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		#20 | 
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			Iscritto dal: Nov 2002 
				
				
				
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		Beh ha già un altro aspetto 
		
	
		
		
		
		
			Se cambi angolo della prospettiva la riflessione della luce sulla superficie della mela arriva ai tuoi occhi con un angolo di incidenza diverso. finchè tieni la luce di default di max Buon lavoro 
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	Athlon XP 1700+ //MB Gigabyte-7DXR //HHC-001+fan80//512 Mb Ram PC2100//Radeon 9100 128 Mb DDR //Creative SB Audigy.... Dual Athlon MP 2400+ //MB Tyan Tiger 2466 //x2 SLK-800//1Gb Ram PC2100//Ati Radeon 9600 256 Mb DDR  | 
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