|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Domanda urgente su controller Raid...
MM mi perdonerà spero , ma mi serve perchè mi è appena arrivato un controller raid.
Scusate anche l'ignoranza ma ho sto dubbio. Allora , a me non serve la funzionalità Raid , ma solo come controller Ide aggiuntivo. Ho intenzione di seguire sta procedura : installo il controller , avvio Winxp , installo i drivers , spengo , collego gli hd al controller , avvio da controller ecc ecc Ora mi chiedo : non serve reinstallare WinXp con l'hd collegato al controller vero? Nel senso , dovrebbe ugualmente bootare , anche senza reinstallazione , o no?? Ciaozzz
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Milano Provincia
|
Re: Domanda urgente su controller Raid...
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
AZz speriamo di no...
Comunque il Ctrl è bacato , me lo devo far sostituire... Evvabeh... Ciaozzz
|
|
|
|
#4 | |||
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Torino
|
scusa non ti offendere ma non ho capito gran che; puoi spiegarti meglio?
Quote:
Quote:
Quote:
Se invece ti serve far partire il pc direttamente dal ctrl raid la procedura è diversa; se ti interessa fammelo sapere che te la spiego. Ciao |
|||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Hai ragione sono stato confusonario e me ne scuso..e ti ringrazio per la risposta...
Descrivo la mia situazione. Ho attualmente 6 periferiche Ide. 4 funzionanti , 2 inattive per mancanza di canali. Le periferiche sono queste : Disco rigido Quantum 20gb udma66 , dove è installato windows Xp e quindi è la periferica C: Disco rigido Maxtor 8.4gb udma33 , che uso per stockaggio dati, periferica D: Masterizzatore Lg 16x , periferica E: Dvd-rom Asus 16x , periferica F: C: è master sul 1° canale , D: slave sullo stesso ; E: master sul 2° , F: slave sullo stesso. Rimangono fuori : Masterizzatore Samsung 24x , Dvdrom Artec 16x. Senza che stia lì a spiegare come mai voglio tenermi queste due periferiche , la situazione è che a me serve un altro canale ide. Ecco che subentra il CTrl Raid , ma dato che , come puoi intuire dai miei 2 Hd , io non ho bisogno della funzionalità Raid , mi basta usarlo come Ctrl Ide aggiuntivo per poter disporre del canale Ide ( il 3° insomma ). Ora , la mia domanda è questa : Una volta installato il ctrl , installati i drivers , configurato il bios , io posso collegare i due Hd al primo canale del Ctrl , e far sì che C: mi faccia il boot e quindi che Winxp parta senza che debba reinstallare lo stesso Windows? Oppure il fatto che C: sia passato dal primo canale della mobo al primo canale del Ctrl , rende necessaria la reinstallazione di WinXp per un corretto avvio e uso dello stesso?? Spero di essere stato chiaro stavolta... Ciaozzz
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Vai tranquillo, il sistema operativo lo puoi installare con il disco collegato al controller EIDE normale, poi installi i driver del controller RAID (deve essere ovviamente attivato da bios) e poi sposti il disco sul controller: è il sistema che crea meno problemi
Attenzione a come attivi il controller da bios: alcune versioni di bios danno come opzioni "Enabled" e "Disabled" (in questo caso nessun problema), altre versioni prevedono "Disabled", "RAID" e "ATA" (in questo caso è ovvio che và impostato come ATA se non usi il RAID) |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Re: Domanda urgente su controller Raid...
Quote:
E' vero che c'è un topic in rilievo, ma spiega le funzionalità del RAID non tutti i problemi (ci vorrebbe un romanzo) Andiamo.... ma che vi faccio paura? E' vero che sono un po' pignolo (lo sono di natura), ma..... non ho ancora morso nessuno E poi non sono cattivo, è che mi disegnano così.... (questa l'ho già sentita da qualche parte) Un saluto al Top Poster del forum di HWU |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
solo un appuntino: visto che hai 2 canali aggiuntivi (quelli del ctrl ide) collega ogni hd su un canale separato (tanto li hai ed è meglio usarli) e non metterli come master/slave sullo stesso canale;
Come far partire l'hd collegato al raid dipende dal bios della mainboard e del ctrl quindi non ti so aiutare. Ciauz |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Grazie ad entrambi!!
PEr homarr , potrei anche seguire il tuo consiglio sulla disposizione dei 2 hd , il problema sono i cavi , nel senso che mi trovo un groviglio di cavi enorme ( 4 ide , di cui 2 tondi , 1 tondo artigianale e l'altro lo farei tondo anche quello , poi 1 floppy tondo)... quindi..non so... se ce la faccio a farci stare tutto dentro.... Ultima domanda se posso : solitamente che tasto si preme per entrare nel bios di un ctrl raid?? Ciaozzz
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
te lo dovrebbe visualizzare subito dopo la schermata di boot della scheda madre; per me è ctrl+f ma io ho un controller promise; per il tuo non zo.
Ciao |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Grazie ancora!
Purtroppo non me lo visualizzava , e manco nel manualetto ( 4 fogli in inglese...) c'era niente... Evvabeh , spero che il ctrl che mi daranno in sostituzione sia un po' meglio... Ciaozzz
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
|
Quote:
allora è vera la regola: tanto spendi e tanto vale.. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...ed i cavi non sono nemmeno tondi |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:14.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!