|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Ladispoli
|
cluster danneggiati su maxtor
mentre formattavo il mio maxtor D740X ho visto che ha 3 mb di cluster danneggiati.
bastano per farmelo cambiare in garanzia? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
A me il D740X da 40 GB diede dopo 2 gg dall'acquisto cluster danneggiati (non mi ricordo per quanti Mb, ma erano pochi) ed Essedì me lo sostituì senza problemi. Il tuo da quanti GB e dove l'hai acquistato ?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Tokyo
|
il mio da 80 dopo qualche settimana me ne presento' 128k, visto che me l'avevano appena cambiato (CHL), non volevo aspettare un'altra settimana (non è molto ma un hd da 80 mi serve), ho aspettato finche' qualche giorno fa, lo volevo far passare in NTFS da FAT32, visto che dovevo formattarlo, ho preso l'utility maxtor e gli ho fatto una bella formattazione a basso livello, dop un 6-8 ore di formattazione l'hd non presenta piu' settori danneggiati:
L'etichetta del volume è Maxtor80. Avvertenza! Parametro F non specificato CHKDSK eseguito in modalità sola lettura. Verifica dei file in corso (fase 1 di 3)... Verifica file completata. Verifica degli indici in corso (fase 2 di 3)... Verifica indici completata. Verifica dei descrittori di protezione in corso (fase 3 di 3)... Verifica descrittori di protezione completata. 78172258 KB di spazio totale su disco. 23937772 KB in 3169 file. 1280 KB in 265 indici. 0 KB in settori danneggiati. 71814 KB in uso dal sistema. 65536 KB occupati dal file registro. 54161392 KB disponibili su disco. 4096 byte in ogni unità di allocazione. 19543064 unità totali di allocazione su disco. 13540348 unità di allocazione disponibili su disco. Ciauzzzz by me... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Re: cluster danneggiati su maxtor
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
E' un problema abbastanza comune
Di solito si tratta di problemi logici di indirizzamento dei settori e non di effettivo danno fisico del supporto, quindi una "formattazione a basso livello" risolve il problema Prova con Powermax ad eseguirla, altrimenti la stessa utility ti segnalerà l'anomalia e questo sarà un motivo incontestabile per chiederne la sostituzione |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Città: Catania
|
about Powermax
scusate la mia ignoranza.... ma di che utility si tratta?
dove posso trovarla in rete? grazie! tutto risolto tramite search.. buona giornata... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ma powermax formatterà tutte le partizioni o solo quella che voglio io?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Powermax lo trovi sul sito della maxtor
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
POWERMAX
Uhmmm... scusate, mi aggiungo anche io alla richiesta di delucidazioni su powermax.
Serve solo a formattare oppure anche come strumento di diangostica? Ma perdo i miei dati se lo uso? E, in ultima analisi, mi permette di formattare un hd senza perdere i dati? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ho usato powermax senza formattare e da 2.5 mb di cluster danneggiati ne sono rimasti 8k mi posso accontentare oppure faccio il lowe format ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Fai il Low format!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Per rispondere ai numerosi quesiti: Powermax è un utility "diretta" (come DFT di IBM ed altre), vale a dire lavora direttamente sul disco, quindi non ci sono partizioni che tengano
Quindi occhio, se formattate, formattate fisicamente TUTTO IL DISCO..... sparisce proprio tutto, compresi i dati |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Tipo diagnostica o altro... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Certo, più che una formattazione, esegue un'operazione di scrittura e rilettura sul disco, quella che viene chiamata formattazione a basso livello
La formattazione classica, eseguibile da SO, si appoggia sul partizionamento (già fatto) del disco, mentre questo tipo di utility esegue operazioni indirizzate alla struttura fisica del disco (compreso il controllo di integrità), indipendente da partizioni, sistemi operativi o quanto altro |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
sembra strano ma non riesco a far partire il low format
quando seleziono low level format e digito enter mi appare una schermata con scritto warnig e non mi parte la formattazione se spingo enter mi ritrovo al punto di prima ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
L'HD sta su raid?
Io non riuscivo a formattare a basso livello il mio HD sul RAID, ho dovuto spostarlo sul canale IDE normale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
no non sta sul raid
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: Tokyo
|
hai premuto Y E S in capital letters?
iauzzz by me... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Oppure bisogna spostare l'hard disk su IDE? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:19.