Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2002, 17:51   #1
nanix78
Senior Member

L'Avatar di nanix78

Iscritto dal: Nov 2002
Wow!!xsi Softimage!!!che Forza!!

WOW!!XSI SOFTIMAGE!!!CHE FORZA!!
un programma 3d che ha dell'incredibile!!!
nanix78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2002, 19:18   #2
Tetrahydrocannabin
Senior Member

L'Avatar di Tetrahydrocannabin

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
alcuni dicono lo stesso di maya... altri di lightwave... altri ancora di Rhino, Max, blender, ecc. ecc.... come vedi è tutto un bel po' soggettivo
Tetrahydrocannabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2002, 22:57   #3
enrico
Senior Member

L'Avatar di enrico

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Venezia
secondo me!

Secondo me i software 3D se si san usare sono tutti molto validi!!!
Certo alcuni hanno cosa che altri non hanno e viceversa!!!!
L'importante sarebbe sapere usare più di uno!!
Avevo provato anke io XSI e mi era subito piaciuto!! Lo trovo molto professional e forse più User friendly di MAYA!!
enrico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2002, 23:09   #4
IronMan
Senior Member

L'Avatar di IronMan

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ferrara
Penso che Softimage XSI 3 sia il programma 3d più completo e performante sul mercato. Tutto quello che ha è portato all'eccellenza.
Gli altri programmi 3d hanno pregi e difetti. Softimage sembra avere solo pregi. Peccato che costi molto e ci siano poche risorse su internet e pochi libri.
IronMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2002, 23:19   #5
enrico
Senior Member

L'Avatar di enrico

eeeeeeeeeeh

Io ho abbandonato XSI proprio per carenza di manualistica e Tutorial...!
Uso LightWave per il grande supporto e mi piacerebbe che anche Cinema4D e XSI fossero così supportati dalla gente!

speriamo!!
Old 15-11-2002, 00:26   #6
BOMBOLO
Senior Member

L'Avatar di BOMBOLO

Iscritto dal: Nov 2000
Città: BRIANZA ALCOLICA!
avevo provato la .2 ma era dannatamente instabile....
Old 15-11-2002, 00:29   #7
Tetrahydrocannabin
Senior Member

mah... io non l'ho trovato per niente intuitivo rispetto a maya (che utilizzo anche per lavoro) l'unica cosa veramente mostruosa che ha è il motore di rendering, velocissimo e dalla resa eccezionale
Old 15-11-2002, 04:43   #8
dies_irae
Senior Member

L'Avatar di dies_irae

Iscritto dal: May 2001
io mi sono divertito un po' con la 2.0, e mi e' piaciuta un plico, purtroppo come modellatore poly non e' all'altezza dell'ellevu' ma per tutto il resto era una supergossata gia' quello. Se la 3 ha anche solo cambiato i colori dell'interfaccia, sara' di sicuro una bomba!

p.s. maya fa cacare
(dalle lettere tra geng@ e dies)
dies_irae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2002, 11:09   #9
enrico
Senior Member

L'Avatar di enrico

infatti

Concoro pienamente sul fatto che maya fa proprio cacare!
Provare per credere (prima altri software e poi maya...!)!!!
Old 15-11-2002, 12:05   #10
freeman235
Member

Documentazione

Purtroppo ho solo in mano il demo di xsi , quello dell'experience cd ma riguardo a documentazione non mi sembra così scarna ci sono ben 700 mega di filmati e quasi 80 di doc html tra l'altro fatti molto bene!!(tutorial.. etc) naturalmente a patto di masticare MOLTOOO bene l'INGLESE!!! requisito questo che mi sembra fondamentale però....
Old 15-11-2002, 12:22   #11
nanix78
Senior Member

L'Avatar di nanix78

rispondo un po a tutti.....
io uso 3d studio max 5, lightwave, maya, bryce e da una settimana smanetto con XSI... io penso che al di fuori della manualistica e del linguaggio del programma, concetti individuali, XSI sia un programma all'altezza del solo 3dstudioMAx!!!
poi dipende da cosa ci produce una persona, io ad esempio uso questi prg in base a quello che devo fare; ognuno a un punto di forza ed e' migliore dell'altro per certe cose! certo poi dipende da quanto uno ci sa fare e se uno cisa fare qualsiasi prg e' buono, puoi solo approfondire le tue conoscenze sperimentando altri motori e interfacce.
In XSI io mi ci sono immedesimato immediatamente! e' un prg verament eccezziunal per il fatto che racchiude tanti pregi che hanno tanti prg 3d! certo poligonalmente parlando preferisco creare in 3dstudio o lightwave ma per molte altre cose....

ciao ragazzi e' stato un piacere leggere le vostre opinioni!!
Old 15-11-2002, 12:46   #12
Tetrahydrocannabin
Senior Member

aaaahhhhhh ma che mi tocca sentire!! MAYA FAREBBE CACARE????? omioddio...
Old 15-11-2002, 15:05   #13
dies_irae
Senior Member

L'Avatar di dies_irae

Iscritto dal: May 2001
Tetra!!!!!

uno non puo' neanche piu scherzare che lo prendono subito sul serio!!!

maya mi piace un plico, l'animazione (constraints e tutto il resto) e' un sogno fattosi realta' (sai tutte quelle cose che dici : "ma si puo' fare direttamente senza doverlo fare keyframe per keyframe???" ).
Evidentemente continuo ad utilizzare lw anche per animare perche' e' quello in cui mi ci trovo meglio... se un giorno mi capitera' di dover fare una cosa in maya, saro' piu' felice che se dovessi farla in 3ds

ed ora un po' di dies-ismo quotidiano:
nanix,
se volevi fare colpo dicendo ce conosci una sfracca di programmi, avresti dovuto escludere BRYCE, nessuno che faccia un minimo di 3d come si deve includerebbe bryce in una lista di packages usati... inoltre "all'altezza del solo 3dstudioMax" e' segno di scarsa conoscenza degli altri programmi. Basta poco per classificare 3ds tra i programmi "medi" (come lw, c4d eccetera). Niente a che vedere con i programmi "grossi" (maya, softimage|3d, xsi, houdini).
Altra cosa, poligonalmente parlando, se modelli in lw non puoi per forma mentis modellare in 3ds, et vice versa (sono due filosofie di modellazione troppo diverse)... ne so qualcosa, mi stanno castrando obbligandomi a modellare in 3ds per la scuola... (eh si', mi fanno un po'!!)

ecco fatto,
dies sta bene adesso

p.s. nanix, questo messaggio non e' da intendersi come un attacco personale, fra un po' di tempo ti accorgerai che le creature di questo forum hanno talvolta bisogno di esprimere la loro frustrazione contro il mondo in qualche maniera, la mia e' prendendo una cavia ogni tanto... spero che non ci fosse niente di troppo offensivo nel messaggio qui' sopra..
(dalle lettere tra geng@ e dies)
dies_irae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2002, 15:27   #14
blackmagic9000
Senior Member

L'Avatar di blackmagic9000

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Torino
Io non ho mai provato softimage...

Ho comunque provato l'accoppiata Maya-Lightwave (anche attraverso Beaver Project) e devo dire che è eccezionale...peccato che però al momento le mie conoscenze 3Distiche non siano così avanzate da sfruttarli pienamente entrambi....sigh

E pensare che c'erano in giro le voci (qualche tempo fa..sentite sul forum della newtek....) che lightwave 8.0 sarebbe stato un progetto comune alias/wavefront + newtek....
Old 15-11-2002, 15:37   #15
Tetrahydrocannabin
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dies_irae
[b]Tetra!!!!!

uno non puo' neanche piu scherzare che lo prendono subito sul serio!!!

ma guarda che anche io stavo scherzando! ognuno usa il sw più adatto a lui ed è ovvio che si difendano le proprie scelte (tutte valide peraltro, guarda la blizzard cosa riesce a tirare fuori con max )
Old 15-11-2002, 16:24   #16
nanix78
Senior Member

L'Avatar di nanix78

Ehi dies...
tu sei la classica persona che dopo aver creato 2 poligoni si crede di essere kissa' chi... io non volevo mettermi in luce per i prg che conosco, non faccio parte di quelle persone, inoltre non vedo il motivo per il quale avrei dovuto escludere bryce, x me per creare sfondi di alto livello e' fatto apposta... ognuno la pensa come vuole... io ci lavoro bene e poi se vuoi frustrarti fallo con la tua maestrina a scuola visto che ti costringe a modellare in 3ds!!
certo non sono un eccezziunal modellatore/animatore, il mio lavoro e' montaggio video pero' con i prg descritti me la cavo e anche abbastanza bene...e non mi frega della gente come te, che istigano e rovinano solo un bel forum!!

sukama non farmi ridere....
Old 15-11-2002, 19:50   #17
ArchEnemy
Member

L'Avatar di ArchEnemy

Calmini ragazzi non c'è bisogno di scannarsi... io sostengo che non è tanto la qualità del prg che conta (anche se cmq influenza parecchio) quanto la capacità di farlo proprio e aggirarne le limitazioni per ottenerne dei lavori degni di tutto rispetto.

Io ho cominciato con Max
ma nel frattempo mi sono procurato anche tutti gli altri (lightwave,cinema,maya,softimage,houdini...)
e pian pianino me li spupazzerò tutti quanti giusto perchè non mi piace limitare i miei orizzonti..... ovviamente mi ci vorranno 200 anni per impararli tutti... Pazienza
ArchEnemy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2002, 00:06   #18
IronMan
Senior Member

L'Avatar di IronMan

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ferrara
nanix78 non te la prendere, dies bisogna prenderlo così, a pugni in facc.... no, volevo dire... bisogna prenderlo con animo sereno, non è cattivo, è che lo disegnano così.
E' uno che se gli chiedi se ti fa accendere la sigaretta, tira fuori la fiamma ossidrica, ma comunque ti fa accendere...

Su Bryce non posso giudicare perché non lo conosco. Per quanto riguarda quella frase su XSI all'altezza di 3DS Max, effettivamente ha stupito anche me. Secondo me tra XSI e Max ci sono 6 spanne a favore di XSI... e lo dice uno che usa Max, non un detrattore!

Per quanto riguarda invece l'impossibilità di modellare sia in Lightwave che in Max, beh... mi sembra un po' eccessivo. E' vero, ci sono caratteristiche molto diverse, come ad esempio la mancanza dei bordi in lw o l'uso differente dei punti (o vertici...) nei due programmi, o i sub-oggetti in max e 3000 altre differenze.
Ma penso che sia possibile modellare con entrambi i programmi superata la confusione iniziale. Secondo me i veri problemi sono gli shortcut, quelli sì che rompono! Quante volte passando da un programma all'altro ci si incasina ad esempio quando si vuole cambiare vista? Su Rhino si pigia un tasto, su Max un'altro, su Lightwave un'altro ancora e su Photoshop non si può cambiare vista, ma uno è talmente frastornato da tentare lo stesso

Va beh, basterebbe personalizzare tutti gli shortcuts e renderli tutti più o meno simili, ma a me manca sempre il tempo per farlo... :o
IronMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2002, 02:02   #19
Fred Krueger
Senior Member

L'Avatar di Fred Krueger

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Verona
Sul numero di novembre di Computer Gazette hanno recensito XSI 3.0, e dicono che sia afflitto da continui crash, non necessariamente nell' uso "estremo"...mah.
Old 16-11-2002, 09:55   #20
enrico
Senior Member

L'Avatar di enrico

MERAVIGLIOOOSOOOOOOOOOOO...!

Si, si, siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Pensate che quando ho letto la frase "XSI all'altezza di 3ds" ho riso per 15minuti almeno!!! AAAAAAAAAAAAaghagahaghaghag
Non ci posso credere!!! Modellare?
Credetemi che nonostante io modelli come un assassino da anni e anni, ogni volta che inizio un lavoro, mi rendo sempre più conto di essere proprio scarso!!
Le persone che esordiscono vantandosi di essere dei gran esperti di 3D sono sempre i soggetti più pittoreschi!!!!!

CMQ io appoggio al 100% il mio grande e stimatissimo amico DIES.
LightWave3D dovete provarlo e poi ve ne innamorerete!!!

salutoni, sopratutto ai "professionisti" della CG!
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Cina e Paesi Bassi verso la distensione ...
'Senza TSMC non ci sarebbe NVIDIA': Jens...
Fumo di sigaretta e sporco per 17 anni: ...
Resi Amazon Natale 2025: cambiano i temp...
L'SSD modulare aggiornabile come un PC: ...
Intel ha denunciato un ex dipendente per...
Blue Origin rinvia il secondo lancio del...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian