|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Avviso Ai Naviganti
Poiché si è verificato (in altra sezione) un piccolo "incidente di percorso" ritengo opportuno riportare questo avviso anche in questa sezione, visto che non tutti hanno letto o magari non compreso a fondo il regolamento di questo forum
Se per qualche motivo doveste incappare in una sospensione dal forum (che in genere è di 5 giorni, dopo i quali sarete regolarmente riammessi), nessuno vi nega il diritto di chiedere spiegazioni o di esporre le vostre ragioni (in modo civile, ovviamente, altrimenti è più probabile che i giorni aumentino.... fino ad infinito ![]() Visto che non potete usare i PVT, inviate una e-mail al moderatore che ha preso il provvedimento Se non è possibile (e-mail nascosta o altro) scrivete eventualmente a qualche altro moderatore oppure direttamente a qualcuno degli amministratori In caso estremo c'è la e-mail della redazione in fondo alla pagina generale del forum EVITATE CATEGORICAMENTE DI REISCRIVERVI (anche solo per chiedere scusa), questo peggiora la situazione: potrebbe far pensare a qualcuno che fà il furbo o alle classiche "lacrime di coccodrillo" e quindi si passerebbe direttamente al bannaggio definitivo Tutto questo è a titolo di informazione, non è per intimorire nessuno, è per cercare di evitare spiacevoli situazioni, per voi ed anche per noi (che ci divertiamo più a fare due chiacchiere sul forum che a rincorrere gli scalmanati che passano da queste parti) ![]() Lascio aperto per eventuali chiarimenti o commenti Ovviamente conto sul fatto che questo non diventi il bidone della spazzatura ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
VIGILANZA QUESTO E' IL PREZZO DA PAGARE!
Richiamo alla prudenza dei moderatori:
Colui che opera le sue "malefatte" arricciando i baffi è facile da smascherare, ma colui che agisce con presunte buone azioni per portare la rettitudine lo è di meno. (il moderatore infallibile non esiste ![]() Ci crediamo così evoluti, ma il pericolo dell'inquisizione è sempre presente....la vigilanza, questo è il prezzo da pagare. Vigilanza verso coloro che devono rispettare le regole, ma anche verso coloro che devono farle rispettare. Suggerisco: l'apertura di un'apposita sezione del forum in cui siano presenti i link e le ragioni dei provvedimenti riguardanti, le sospensioni dal forum e la chiusura delle discussioni. La prima censura, la prima libertà negata ad uno solo, ci lega indissolubilmente tutti, come il primo anello di una catena. Ciao ![]() Medrol |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Toscana
|
Re: VIGILANZA QUESTO E' IL PREZZO DA PAGARE!
Quote:
![]() ![]() ![]() ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Potrebbe essere. Forse anche quest'ultima frase: in fin dei conti vado anch'io al cinema. (poco... ma ci vado.)
E' la prima volta che mi danno dello sceneggiatore ![]() ![]() ![]() Invito tutti a commentare l'argomento della discussione come richiesto dal moderatore. Ciao ![]() Medrol |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Nessuno è infallibile, ma non c'è censura, solo rispetto delle regole
Le regole ci sono e sono molto chiare Purtroppo sono tante, ma è il prezzo da pagare quando ci si trova non più in un forum, ma una specie di piccolo paese La libertà non è mai "faccio quello che voglio", ma è sempre e comunque rispetto delle regole e delle persone Se poi mi parli di inquisizione, mi pare tu stia esagerando: se hai rimostranze da fare scrivi in privato a chi ritieni ti possa ascoltare Certe cose scritte così, sanno un po' di polemica.... e le polemiche non servono a niente, solo a litigare ![]() Tornando in tema, a nessuno è stato negato di spiegarsi e ci sono tranquillamente casi che vengono rivisti L'errore stà nel valutare chi vigila come qualcuno con la pistola puntata e che ci prende gusto a fare certe cose: niente di più errato E' evidente che, al tempo stesso, nessuno di noi ci tiene ad essere preso in giro ![]() Vorrei comunque far notare che non si parlava di intimorire, ma di aiutare chi avesse qualche problema, ad evitare di crearne di più grossi e di conseguenza provvedimenti più drastici Infine, se vuoi aprire una discussione in merito, purché civile, nessuno te lo vieta e nessuna ti nega la facoltà di parola, ma magari esprimi un po' meglio quello che vuoi dire: credi che tutti abbiano capito bene cosa volevi esprimere? Io ho sinceramente qualche dubbio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
nessuna polemica....non ne sono capace.
Le mie intenzioni erano tutt'altro che polemiche, e se questo non traspare da quello che ho scritto ti assicuro che è stato del tutto involontario, e me ne scuso.
Vorrei rassicurarti anche sul fatto che ho la massima fiducia nell'operato dell'intera redazione di Hwupgrade e dei moderatori. Sulle regole: ci sono e vanno rispettate siamo perfettamente d'accordo; Il mio intervento, ti prego di vederla in quest'ottica, nasce proprio dalla possibilità di migliorarle. E' vero che in quello che ho scritto in precedenza c'è una critica, che però non vuole offendere nessuno, ma solo essere costruttiva. L'invito alla prudenza nasce dall'assidua lettura del forum, e dall'evolversi delle sue regole, che ha già fatto un passo nella direzione giusta, per esempio, da qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=158843 (in cui si sollecitava, in tutti i casi, all'uso dei PVT.) Per evitare equivoci, vorrei chiarire: non ho mai partecipato a questa discussione, nè ho mai partecipato ad altre simili; Ma un giorno vorrei ascoltare il mio Cd, pagato un okkio, sul PC senza doverne comprare una copia pirata, o poter farmene una copia da usare in auto, visto che la legge me lo consente, ma le assurde protezioni illegali delle case discografiche lo impediscono, rischiando di far aumentare la pirateria. Quindi, meglio far aumentare la cultura informatica dei frequentatori del forum, nel sacrosanto diritto di discutere e combattere l'illegalità; P.S. su questi argomenti non amo l'uso dei PVT, perché quello che non posso dire pubblicamente non lo dico neanche in privato. a qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=278302 (lasciando spazio alle legittime richieste). Ritornando a noi: Quote:
Non mi sento intimorito, ma la chiusura di una discussione o la sospensione di un frequentatore, li ritengo già interventi drastici (mah!..sarò troppo sensibile ![]() Ciao ![]() Medrol P.S. Avrei preferito tenere un tono più scherzoso, ma la serietà dell'argomento e il rischio di incomprensioni, me lo hanno impedito, spero cmq si sia capito, che non sono un tipo polemico, anche perchè non ho mai litigato con nessuno in vita mia....uhmmm...forse una volta...con un vigile... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Possiamo anche essere d'accordo su tante cose, ma sul fatto del pubblico/privato non mi pare che ci siamo
Al di là delle regole di questo spazio, ci sono leggi dello stato che vietano certe cose, per cui certe situazioni, siccome fuori legge, sono illegali Di conseguenza poiché in questo spazio non è consentito di discutere di cose illegali (di qualunque natura), è evidente che non possono essere tollerate Poi, nonostante il regolamento, i ripetuti appelli, i topic messi in evidenza, i numerosissimi richiami (senza provvedimenti ![]() I motivi sono due: - se si vuole giocare a prendere in giro le persone oppure ci si sente al di sopra delle regole è evidente che l'unico sistema è quello di punire - lasciare che uno lo faccia significa autorizzare tutti a farlo, altrimenti ci sarebbe disparità di trattamento E' bene anche tenere conto che in situazioni particolari, in cui si richiede maggiore accortezza (come gli avvisi fanno notare), una violazione più lieve assume risalto maggiore (annaffiare il giardino in periodo di siccità comporta multe, mentre in altre occasioni è perfettamente normale; tanto per fare un esempio) La sospensione, che prima non esisteva, è il provvedimento meno drastico possibile, proprio per dare la possibilità di riportarsi nelle regole, altrimenti il bannaggio non darebbe chance ne' ulteriori possibilità (visto che appunto, in passato, i vari richiami non sono serviti a niente) Applicazione troppo rigida delle regole? Scusami ma mi scappa quasi da ridere: se venisse veramente applicato il regolamento alla lettera: - i bannaggi sarebbero molti di più - metà delle discussioni OT dovrebbero essere chiuse - il Forum Generale bisognerebbe chiuderlo visto che tutti buttano lì tutto quello che gli capita per la testa In ultimo, se ci sono le regole è perché sono necessarie e se sono cambiate è perché ce ne è stata la necessità, quindi la discussione su queste mi pare assolutamente inutile |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Grazie dei chiarimenti.
Sicuramente hai una visione più completa dell'intero forum rispetto al sottoscritto, io frequento esclusivamente le sezioni tecniche, quindi non posso escludere che la mia sia stata un'erronea percezione parziale. Grazie dei chiarimenti.
Ciao ![]() Medrol |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Toscana
|
Re: Grazie dei chiarimenti.
Quote:
byezzz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Ciao !
Scusa ma non sono d'accordo. Esiste un regolamento del forum, creato appositamente per tutelare gli utenti del forum stesso (che altrimenti potrebbe venir chiuso dalle forze dell'ordine, che, qualche anno fa, chiusero PACElink, anche se per errore). E questo regolamento, come ogni regolamento, deve, per definizione, essere rispettato. Affinché questo avvenga, esistono delle figure "istituzionali", e cioè i moderatori, il cui compito (ingrato, credo) è controllare che tutti gli utenti rispettino il regolamento. Alla fine possiamo accumunare i moderatori ai controllori delle metropolitane (senza offesa né per gli uni né gli altri, ci mancherebbe): se viaggi in metropolitana senza biglietto ti viene fatta una multa. Poiché è impossibile, su un forum, ricorrere alla sanzione amministrativa (dato che per sapere esattamente dove si trova un utente o lo chiedi a lui, e magari, e dico magari, quello non te lo dice ![]() E' vero che a decidere sono i mod, ma non senza fornire spiegazioni agli utenti destinatari delle sanzioni, né senza concedere un'opportunitòà di "ravvedimento" (termine forte, ma giustificato). Ai suoi tempi, ricodo una discussione in un altra sezione in cui Paolo Corsini ha avvistato 5 o 6 volte un utente di moderare i toni e di calmarsi, a pena di un banning, ma quello niente (e lì altro che banning, ti assicuro), e quindi è arrivato, giustamente, il provvedimento. Spezzo poi una lancia a favore di MM e Gogeta SSJ4 (i mod di questa sezione, l'unica che frequento): è un bel po' che li conosco, solo sul forum, s'intende, e devo dire che di pazienza e "grano salis" ne hanno parecchi, e stanno facendo un ottimo lavoro come moderatori (e questo lo dico senza "leccare" o cercare in alcun modo di ingraziarmeli. Non è nel mio carattere, io di solito sono anche abbastanza polemico ![]() E poi ricorda, come dicevano i latini: "dura lex sed lex", che, in soldoni, significa che le leggi vanno rispettate. E' così, ma senza queste regole e qualcuno che le faccia rispettare, si cadrebbe nell'anarchia, che non è una soluzione, ma solo un modo rapido per giungere alla fine di una società Spero di non passare per un "bacchettone" ![]() ![]() Saluti a tutti Paolo |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:55.