|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/7094.html
In occasione dell'Intel Developer Forum sono state presentate le innovazioni future in termini di memorie, con particolare focus su DDR-II Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Taniquetil
|
Non vedo l'ora di mettere le mani su un modulo DDR-II a 128bit da 533MHz.
Che il DualChannel sia con noi! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
bah... io preferirei un sviluppo più rapido per gli hd... o sulla mram almeno... di avere 11 gb di banda per la RDD non ne vedo una grandissima utilità se continuo ad avere poche decine di mb dagli hd... (sempre che non si rompano nello sforzo, eheheh!, ne rido per non piangerne... sigh!)
mhh più ci penso meno mi piacciono ste roadmap di questo tipo di ram... ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: May 2002
|
Re:Non vedo l'ora di mettere le mani su un modulo DDR-II a 1
Come sempre le rambus sono le migliori! Potremo avere le rambus 1066 Mhz a 64b (con una banda di 8,4GB/sec) molto prima delle ddr-II 266Mhz (con una banda di 4,2GB/sec) e a un prezzo non molto più alto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Re:bah... io preferirei un sviluppo più rapido per gli hd...
Maxtor metterà in vendita dal 2003 degli hd serial-ata con capacità fino a 320 GB. Hd di qeste capacità non li finisci mai!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Le rambus a prezzo "non molto più alto?"
Cosa intendi per non molto, doppio triplo o quadruplo??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
|
Re: Re:Non vedo l'ora di mettere le mani su un modulo DDR-II
Quote:
Mi pare che già per la fine dell'anno si avranno il nuovo nForce che sfrutta anch'esso un doppio canale DDR 128, ed i memory controller di AMD integrati in Hammer, che dovrebbero accedere anch'essi alla RAM a 128 bit... ma forse mi sbaglio... ![]() Ciao! Pietro
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
A proposito di hammer ...
Ma, sempre se qualcuno lo sa: l'hammer ha un controller dual channel o e' sempre singolo??
Se e' singolo e a 266mhz credo ke optero( ![]() Per quanto riguarda gli hd con 512mb e piu' di memoria il problema disco rigido e' relativo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Re:
X Xanny
l'hammer dovrebbe avere un controller dual channel se nn ricordo male X Giorgiobusoni mi sa ke stroboscopico nn si riferisse alla capacità degli hdd, ma al transfer rate, ke purtroppo, ancora oggi nn è molto diverso da quello di svariati anni fa...e per questo l'hdd è ormai diventato un bel bottleneck... a meno di nn utilizzare configurazioni RAID assurde ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Taniquetil
|
Re: Come sempre le rambus sono le migliori!
Certo... e siccome sono le migliori costano tantissimo, stanno diventando sempre più di nicchia ed i chipset che le supportano sono solo 2.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
|
Re:
Intuisco che non solo il solo ad aspettare l'avvento della mram?
Cito testualmente da un articolo su lithium tra i miei preferiti "le MRAM promettono di riunire in una unica tecnologia la densità delle DRAM, la velocità delle SRAM, la non-volatilità delle FlashRAM il tutto unito a consumi bassissimi ed altissima affidabilità." e ancora "Alcuni ultimi prototipi sono 6 volte più veloci delle DRAM ordinarie e si pensa di poter raggiungere le SRAM in termini di tempi di accesso." Quando lo leggo mi sembra quasi troppo bello per essere vero, ma il fatto che le ricerche siano condotte da IBM, e non solo, fa veramente ben sperare. Immaginate un hard-disk fatto di questa memoria, praticamente non darebbe mai problemi e sarebbe velocissimo, l'accensione del pc sarebbe istantanea o quasi. Lo voglio, lo voglio lo, vogliooooooo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Re:X Giorgiobusoni
Intanto passare a 150MB/s, specialmente per chi aveva un H da 66.6, 33.3 o 16.6 è un buon salto di qualità, comunque gli HD di ultima generazione utilizzano meglio la banda a disposizione... in ogni caso se vuoi maggiori prestazioni dal tuo HD puoi sempre passare all'SCSI...є permettendo..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Re:Le rambus a prezzo "non molto più alto?" Cosa intendi per
Attualmente un modulo di memoria ddr 400Mhz (3,2GB/s) da 256MB costa uguale a uno rimm 800Mhz (3,2GB/s) sempre da 256MB
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Fiorenzuola d'Arda
|
MRAM pure io
Ma mi sa che IBM ha ancora molto da sperimentare prima di immetterle sul mercato..... un vero peccato che senso ha avere una banda di diversi Gb/s sulla ram se coi dischi ide o SCSI (raid e non ) che siano non andiamo oltre i reali 100-150 Mb/s ci sono solo un paio di ordini di grandezza di differenza..... non mi pare poco. A meno che la Ram non raggiunga un prezzo talmente basso da consentire e tutti noi di avere qualche Gb di ram a disposizione..... Ma penso che questo per molti rimarrà un sogno.
Ho montato un PIV nell'ufficio del fratello, con un Raid e un Gb di Rimm, e le prestazioni si sono aumentate ma di un 20-25% certo non sono raddoppiate. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Re:Re: Come sempre le rambus sono le migliori!Certo... e sic
Se ci sono solo due chipset che le supportano è perche le rambus sono delle memorie indicate per pc di fascia alta, e non per uso comune, inoltre le ddr si sono diffuse molto per il loro costo basso.. comunque personalmente non sprecherei un p4 abbinandolo a ddr...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Brescello [RE]
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Re: Re:Non vedo l'ora di mettere le mani su un modulo DDR-II
Quote:
![]() Lo stesso vale x Granite Bay che essendo Dual DDR avrà 1 banda almeno pari.
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Re: Re:Le rambus a prezzo "non molto più alto?" Co
Quote:
Inoltre solo in alcune applicazioni sfrutti appieno delle RDRAM 1066, in tutte le altre sono pari a delle ottime DDR400 se non inferiori nel caso in cui la latenza sia importante.
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Re: Re:X Giorgiobusoni
Quote:
X cui non c'è stata nessuna evoluzione ne miglioramento di velocità (se non marginale). Se aumentassero la cache già forse qualcosa si vedrebbe come miglioramento.....ma la cache costa ![]() L'unica evoluzione è che Maxtor ha annunciato che saranno a breve disponibili HD con 80Gb x piatto, il doppio di ora........
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Re: Re:X Giorgiobusoni
Quote:
X cui non c'è stata nessuna evoluzione ne miglioramento di velocità (se non marginale). Se aumentassero la cache già forse qualcosa si vedrebbe come miglioramento.....ma la cache costa ![]() L'unica evoluzione è che Maxtor ha annunciato che saranno a breve disponibili HD con 80Gb x piatto, il doppio di ora........
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:27.