Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2002, 12:48   #1
ultraboss
Bannato

Iscritto dal: Jan 2000
VB dove posso scaricare un compilatore VB ?

Stò cercando possibilmente un clone di Microsoft Visual Basic, non sapete dirmi dove lo posso scaricare ? e magari in Italiano.

In oltre cerco guide che trattino di questo linguaggio dalle basi, in quali siti le posso trovare ?

Scusate se chiedo troppo :-)
ultraboss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2002, 14:24   #2
Einstein
Senior Member

L'Avatar di Einstein

Città: Provincia di Parma
Per VB 6.0, non penso ce ne siano...
Se vuoi usare VB.NET, ti basta scaricare il .NET Framework SDK (hhtp://msdn.microsoft.com/net) nel quale sono compresi i compilatori VB.NET, C#.NET, e C++.NET per riga di comando.
Ovviamente non hai l'ambiente di sviluppo, ma basta un buon editor.

Ciao
My Pc: Case Enermax Chakra - PSU Corsair HX520 - Gigabyte P35-DS3R - Core2 Duo E6550 - 6 Gb RAM Geil PC800 - 2x WD Caviar SE 320Gb (Raid1) - Xfx GeForce 8600Gt - Master Pioneer DVR111D - Samsung SM T220 - S.O. Windows 7 Ultimate x64 SP1
My blog: http://blogs.ugidotnet.org/alby
Einstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2002, 18:39   #3
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da Einstein
[b]Ovviamente non hai l'ambiente di sviluppo, ma basta un buon editor.
Ti ci voglio vedere con un buon editor a fare l'interfaccia grafica
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2002, 19:30   #4
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Compilatori VB alternativi a quelli di Microsoft non possono proprio essere sviluppati da terze parti perchè Visual Basic non è un linguaggio "aperto" bensì proprietario. L'unico mezzo per compilare programmi Visual Basic, quindi, è usare gli strumenti Microsoft... Uno dei tanti motivi per cambiare linguaggio
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2002, 10:05   #5
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Comunque esisteva un clone... Avevano postato il suo nome qui in questa sezione...

Faccio una ricerca e ti faccio sapere...
Old 01-09-2002, 16:01   #6
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da cionci
[b]Comunque esisteva un clone... Avevano postato il suo nome qui in questa sezione...

Faccio una ricerca e ti faccio sapere...
Che esista non lo metto in dubbio. Che non possa essere utilizzato è un'altra cosa.
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2002, 16:10   #7
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi
[b]Che esista non lo metto in dubbio. Che non possa essere utilizzato è un'altra cosa.
E' un clone...ma in ogni caso i sorgenti non sono intercambiabili...anche se sono molto simili...
Old 02-09-2002, 19:32   #8
ultraboss
Bannato

Ho trovato il clone, si chiama Envelop.

Scusate l'ignoranza,ma stò partendo ora, Visual Basic 6 è l'ultima versione ? non esiste VB 2002 vero ?

ah se avete suggerimenti riguardo a guide x iniziare, siti, libri ecc... non esitate :-)

Grazie!!
ultraboss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2002, 00:23   #9
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da ultraboss
[b]Ho trovato il clone, si chiama Envelop.

Scusate l'ignoranza,ma stò partendo ora, Visual Basic 6 è l'ultima versione ? non esiste VB 2002 vero ?

ah se avete suggerimenti riguardo a guide x iniziare, siti, libri ecc... non esitate :-)

Grazie!!
La 6 è quella precedente. La versione attuale si chiama Visual Basic .NET
Old 03-09-2002, 21:56   #10
Einstein
Senior Member

L'Avatar di Einstein

Quote:
[b]
Ti ci voglio vedere con un buon editor a fare l'interfaccia grafica
Quando programmavo in Pascal o C sotto DOS (dove non esistevano ambienti RAD), bastava un po' di pazienza e settare le coordinate degli oggetti a manina...

Ora è una palla, ma alla fine l'SDK non ha il prezzo di Visual Studio...

Ciao
My Pc: Case Enermax Chakra - PSU Corsair HX520 - Gigabyte P35-DS3R - Core2 Duo E6550 - 6 Gb RAM Geil PC800 - 2x WD Caviar SE 320Gb (Raid1) - Xfx GeForce 8600Gt - Master Pioneer DVR111D - Samsung SM T220 - S.O. Windows 7 Ultimate x64 SP1
Old 03-09-2002, 23:26   #11
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
[b]Quando programmavo in Pascal o C sotto DOS (dove non esistevano ambienti RAD), bastava un po' di pazienza e settare le coordinate degli oggetti a manina...
A chi lo dici...il mio ultimo programma in Pascal (l'ho fatto in terza superiore) aveva più di 4000 linee di cui 2000 di chiamate alla libreria BGI
Old 04-09-2002, 19:21   #12
Einstein
Senior Member

L'Avatar di Einstein

Quote:
[b]
A chi lo dici...il mio ultimo programma in Pascal (l'ho fatto in terza superiore) aveva più di 4000 linee di cui 2000 di chiamate alla libreria BGI
Anch'io mi sono esaltato parecchio in Pascal

Il mio ultimo programma (fatto in 5a superiore) era un player di files .MOD (che andavano su Amiga, altro mio mito inossidabile) tramite la Sound Blaster.
.NET mi piace (e molto ) anche perché ho sentito che stato progettato dallo stesso autore di Object Pascal per Borland: una garanzia!
Old 05-09-2002, 01:38   #13
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
[b]

Anch'io mi sono esaltato parecchio in Pascal

Il mio ultimo programma (fatto in 5a superiore) era un player di files .MOD (che andavano su Amiga, altro mio mito inossidabile) tramite la Sound Blaster.
.NET mi piace (e molto ) anche perché ho sentito che stato progettato dallo stesso autore di Object Pascal per Borland: una garanzia!
L'autore di cui parli ha progettato il compilatore C#, non l'intera piattaforma .NET e comunque non è che sia tutto sto gran che. Come al solito ci sono i classici tentativi di Microsoft di monopolizzare ciò che ancora ha fatto proprietario: la rete. Cioè io per attivare un servizio remoto .NET a quanto pare mi devo affidare alle soluzioni centralizzate Microsoft. Loro la chiamano una piattaforma aperta. Molti invece si lamentano del fatto che come al solito Microsoft non rilascia ai più le specifiche + "oscure". E c'è addirittura chi vede la strategia .NET come un qualcosa di pericoloso, per gli sviluppatori ma anche per gli utenti finali. A tal proposito lascio uno spunto di riflessione: http://www.dotgnu.org, cioè un modo di implementare .NET senza le restrizioni centralizzate di Microsoft, mantenendo comunque valido il concetto.
Old 05-09-2002, 08:13   #14
Einstein
Senior Member

L'Avatar di Einstein

Quote:
Originariamente inviato da mjordan
[b]

... e comunque non è che sia tutto sto gran che.
Dov'è che secondo te non funziona?

Quote:
[b]Cioè io per attivare un servizio remoto .NET a quanto pare mi devo affidare alle soluzioni centralizzate Microsoft.
Non mi sembra: il Framework sta per essere sviluppato per molte piattaforme (Linux su tutte), quindi basta il sorgente e un compilatore per portare su Linux un sorgente scritto sotto Windows.
I linguaggi .NET compatibili possono essere scritti da chiunque (vedi Fujitsu che ha prodotto il COBOL.NET).
Per visualizzare un sito ASP.NET non devo installare nulla.
Chi vuole esporre un Web Service non deve sicuramente passare dai server centrali Microsoft, ma solo preoccuparsi di avere il Framework installato.
I Web Service parlano HTTP, HTML, e SOAP, che sono standard W3C, non Microsoft.
Old 05-09-2002, 21:29   #15
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
Io uso VB.NET da 2 mesi buoni e devo dire che è impressionante!
Io sono fiducioso per il futuro!
Cmq è possibile, con un po' di pazienza scrivere qualche programma in .NET senza l'IDE di Visual Studio: certo nulla di complicatissimo!
Old 06-09-2002, 23:31   #16
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
[b]
Dov'è che secondo te non funziona?

Non mi sembra: il Framework sta per essere sviluppato per molte piattaforme (Linux su tutte), quindi basta il sorgente e un compilatore per portare su Linux un sorgente scritto sotto Windows.
I linguaggi .NET compatibili possono essere scritti da chiunque (vedi Fujitsu che ha prodotto il COBOL.NET).
Per visualizzare un sito ASP.NET non devo installare nulla.
Chi vuole esporre un Web Service non deve sicuramente passare dai server centrali Microsoft, ma solo preoccuparsi di avere il Framework installato.
I Web Service parlano HTTP, HTML, e SOAP, che sono standard W3C, non Microsoft.
Io non parlavo di portabilità del framework, ci mancherebbe. Anzi, se non fosse come dici tu verrebbe meno proprio la filosofia .NET. Se ti informi meglio, vedi che per essere un fornitore di servizi .NET devi pagare dei contributi a Microsoft. Inoltre i servizi Passport e Hailstorm sono una violazione della privacy. E' questo che non mi piace di .NET, non il suo lato tecnico.
Old 06-09-2002, 23:49   #17
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
[b]

Io non parlavo di portabilità del framework, ci mancherebbe. Anzi, se non fosse come dici tu verrebbe meno proprio la filosofia .NET. Se ti informi meglio, vedi che per essere un fornitore di servizi .NET devi pagare dei contributi a Microsoft. Inoltre i servizi Passport e Hailstorm sono una violazione della privacy. E' questo che non mi piace di .NET, non il suo lato tecnico.
Inoltre gli sviluppatori di mono (la ximian) hanno detto che ci sono molte cose non documentate in .NET (loro le definiscono oscure) che Microsoft potrebbe addirittura cambiare per "deviare" questi progetti open. Se una cosa del genere dovesse succedere, l'unica che riuscirebbe a stare col passo alle modifiche sarebbe Microsoft (ovviamente) e quindi, sebbene sia una piattaforma aperta, sarebbe comunque e solo Microsoft a poter gestire servizi di tal genere. Miguel De Icaza (il boss della Ximian) ha detto che se dovesse succedere una cosa del genere, faranno prendere a Mono una strada indipendente e nascerà un qualcosa che potrebbe essere considerato un lieve fork delle specifiche originali. E comunque, Mono, a differenza del framework originale Microsoft, non ha tutte quelle bufalate che fanno parte solo di un mondo commerciale come quello di Microsoft. L'obiettivo di Mono è la semplice tecnologia e la libertà di utilizzo. Supponiamo che io dovessi sviluppare un sistema e-commerce con .NET...Secondo quelli di Microsoft io dovrei usare uno dei loro servizi Passport per usare il mio sistema. Cioè io dovrei far registrare TRAMITE il MIO software le carte di credito dei MIEI clienti sui LORO server. Ma stanno fuori di testa proprio.
Old 07-09-2002, 12:32   #18
Einstein
Senior Member

L'Avatar di Einstein

Quote:
[b]
per essere un fornitore di servizi .NET devi pagare dei contributi a Microsoft
Se io sviluppo il mio sito aziendale con .NET, oppure sviluppo un web service che permette di interrogare il mio listino prezzi, a Microsoft, al massimo, devo pagare la licenza di Visual Studio.

Quote:
[b]
mono non ha tutte quelle bufalate che fanno parte solo di un mondo commerciale come quello di Microsoft.
Tipo?

Quote:
[b]
Supponiamo che io dovessi sviluppare un sistema e-commerce con .NET...Secondo quelli di Microsoft io dovrei usare uno dei loro servizi Passport per usare il mio sistema. Cioè io dovrei far registrare TRAMITE il MIO software le carte di credito dei MIEI clienti sui LORO server.
Nessuno ti obbliga ad usare Passport. E' solo un sistema di autenticazione in più che ti mettono a disposizione.
Old 07-09-2002, 22:00   #19
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
[b]
Se io sviluppo il mio sito aziendale con .NET, oppure sviluppo un web service che permette di interrogare il mio listino prezzi, a Microsoft, al massimo, devo pagare la licenza di Visual Studio.

Tipo?

Nessuno ti obbliga ad usare Passport. E' solo un sistema di autenticazione in più che ti mettono a disposizione.
Leggi quà poi fammi sapere:
http://www.dotgnu.org/web-service.html

e anche:

http://www.openp2p.com/lpt/a//p2p/20...hailstorm.html

.NET trasforma il concetto di software in "software come prodotto" a "software come servizio". Un servizio dove se io ci guadagno gli devo pagare pure i contributi.

Inoltre col nuovo cambiamento di licenze Microsoft, se uso a vita un loro prodotto, devo pagare a vita le loro licenze. Ma per piacere. Mo si sono messi a fare le licenze a tempo.
Old 08-09-2002, 20:22   #20
Einstein
Senior Member

L'Avatar di Einstein

Quote:
[b]
Inoltre col nuovo cambiamento di licenze Microsoft, se uso a vita un loro prodotto, devo pagare a vita le loro licenze. Ma per piacere. Mo si sono messi a fare le licenze a tempo.
Il primo link da "File non trovato".
Paghi le licenze a vita solo se vuoi aggiornare il software a vita...
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian