|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Problema warm boot disco nvme su portatile
Ho riesumato per uso secondario un portatile intel serie 6, per la precisione un msi cx72 6qd (i5 4 core 6300hq), montando due dischi inutilizzati, un ssd nvme 1tb (sp p34a80) + uno sata 1tb (crucial mx500), spendendo 15euro per portare la ram a 16gb e facendo un'installazione pulita di win11 togliendo i requisiti che l'hardware non supportava.
Il pc è reattivo e non sembrano esserci problemi, tranne... che non lo posso riavviare. Con cold boot, e per la precisione accendendo il pc o facendo un restart da bios, il disco nvme viene correttamente rilevato nel bios e il pc carica Windows correttamente e funziona. Se però riavvio il pc da Windows, il disco non viene rilevato dal bios e il so non si avvia. Spengo e riaccendo col il tasto fisico sulla tastiera, e tutto torna normale. So che il problema è dovuto all'hardware datato, ma mi chiedevo se ci fosse una soluzione. Cercando in rete ho trovato qualche utente con un problema analogo con dischi sata che era stato risolto installando dei driver diversi in Windows. Ha senso provare la stessa cosa? Che driver nvme non Microsoft alternativi potrei provare? Aggiungo inoltre che il disco funzionava perfettamente fino a pochi giorni prima su altro pc con Windows 11. Potrei anche provare con un disco di produttore e con hardware differente (da phison + toshiba a sm + micron), magari il problema non si presenta. Ma c'è la solita rottura di dover smontare due pc, clonare i dischi, insomma perderci un mezzo pomeriggio. E poi magari non si risolvi nulla. Ultima informazione: prima sul portatile c'era un 850 evo sata m2. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se non lo hai fatto prova anche queste cose :
1) Disattiva l' avvio rapido di windows 11 . 2) Installa i driver che trovi sul sito del produttore del portatile possibilmente compatibili con windows 11 , puoi comunque provare anche con quelli di windows 10 ma non e detto che funzionino . 3) Aggiorna il bios del portatile all' ultima versione e il firmware del disco m2 all' ultima versione . 4) Visto che il portatile e un po datato , puoi anche provare ad attivare o disattivare il bios uefi , sempre che il portatile lo consenta , e vedere se cambia qualcosa . Per fare questa prova devi comunque reinstallare windows nelle 2 modalita diverse , altrimenti windows non si avvia . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
2) I driver msi sono per win10, ma dovrebbero comunque andare bene. Oltre a driver del chip Intel, vedo anche un "Intel Management Engine Driver". Potrebbe c'entrare qualcosa? Non ho capito esattamente cosa faccia, ma sembra gestisca qualcosa di alimentazioni e temperature. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:02.