Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-10-2025, 10:55   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ra_144494.html

Mancano poche ore alla presentazione della Tesla Model Y più economica, che attraverso rinunce nell'allestimento e nella tecnologia cerca di abbracciare nuovi clienti

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2025, 11:46   #2
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 9637
"Altra importante differenza sarà il tetto, per la prima volta non in vetro. Anche i cerchi hanno dato l'impressione di essere una versione più economica, con copricerchi dozzinali. All'interno le differenze saranno simili a quanto visto in Messico. Tessuto sui sedili e sulle coperture, cielo in materiale semplice"

Niente tetto in vetro, sedili in tessuto e ritorno della leva delle frecce ( per quella del cambio aspettiamo la prossima?!) sono tutti UPGRADE a problemi creati....Come i "sedili sudario" in finta pelle, il tetto in vetro che ti obbliga a portare il cappello in estate....
Va meglio agli acquirenti della "barbon edition" rispetto a quelli della performance!
Sappiamo però che Musk ha un grande senso dell'umorismo quindi potrebbe divertirsi a vedere gli acquirenti più "facoltosi" con le Prrformance ( o Long Range) stare al caldo ma con il cappello Tesla e con la camicia di ricambio perchè nel mentre hanno fatto il sudario con il sedile in "ecopelle"..
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor

Ultima modifica di Strato1541 : 07-10-2025 alle 11:51.
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2025, 11:56   #3
Massimiliano Zocchi
Senior Member
 
L'Avatar di Massimiliano Zocchi
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 2238
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
"Altra importante differenza sarà il tetto, per la prima volta non in vetro. Anche i cerchi hanno dato l'impressione di essere una versione più economica, con copricerchi dozzinali. All'interno le differenze saranno simili a quanto visto in Messico. Tessuto sui sedili e sulle coperture, cielo in materiale semplice"

Niente tetto in vetro, sedili in tessuto e ritorno della leva delle frecce ( per quella del cambio aspettiamo la prossima?!) sono tutti UPGRADE a problemi creati....Come i "sedili sudario" in finta pelle, il tetto in vetro che ti obbliga a portare il cappello in estate....
Va meglio agli acquirenti della "barbon edition" rispetto a quelli della performance!
Sappiamo però che Musk ha un grande senso dell'umorismo quindi potrebbe divertirsi a vedere gli acquirenti più "facoltosi" con le Prrformance ( o Long Range) stare al caldo ma con il cappello Tesla e con la camicia di ricambio perchè nel mentre hanno fatto il sudario con il sedile in "ecopelle"..
Pareri.
I sedili nuovi sono nettamente migliori dei vecchi, grazie alla funzione ventilazione. La pelle in estate non è comoda in nessuna vettura, a meno che appunto non ci sia la ventilazione. Nella nuova Model 3 e Model Y la pelle non è più un problema. Ma a me piacciono comunque i sedili in tessuto, soprattutto se con soluzioni di tessuto tecnico particolare. Mi sono piaciuti molto quelli Polestar, o quelli stile denim della R4. Comunque ribadisco, nessun proprietario delle nuove versioni fa un sudario, basta attivare la ventilazione.

Mentre il vetro sul tetto non è mai stato un problema. La schermatura del calore è efficace, la dimostrazione è che la temperatura dell'auto parcheggiata difficilmente va sopra i 60 gradi in estate, mentre nelle auto in lamiera sale molto di più. Non è affatto vero che è necessario portare il cappello. Sempre viaggiato in estate, moglie, bambini e cane, mai nessuno ha avuto problemi. Forse hai la testa troppo delicata.

Sulla leva del cambio invece mi sono sempre espresso a favore, è nettamente più comoda del display. Comprerei la leva aftermarket come prima cosa.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2025, 12:23   #4
xyrus
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 370
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
"

Niente tetto in vetro, sedili in tessuto e ritorno della leva delle frecce ( per quella del cambio aspettiamo la prossima?!) sono tutti UPGRADE a problemi creati....Come i "sedili sudario" in finta pelle, il tetto in vetro che ti obbliga a portare il cappello in estate....
"..
Non per dire ma puoi comprare su internet la tendina interna riflettente e risolvi tutti i problemi di effetto serra

Poi certamente sostituendo il vetro con un pannello in fibra di vetro levi un casino di massa dalla parte più alta della macchina. Mi capitasse mai di rompere il vetro sopra faccio così 100%
__________________
Asus G751Y - 980m - -
xyrus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2025, 12:33   #5
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 9637
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Pareri.
I sedili nuovi sono nettamente migliori dei vecchi, grazie alla funzione ventilazione. La pelle in estate non è comoda in nessuna vettura, a meno che appunto non ci sia la ventilazione. Nella nuova Model 3 e Model Y la pelle non è più un problema. Ma a me piacciono comunque i sedili in tessuto, soprattutto se con soluzioni di tessuto tecnico particolare. Mi sono piaciuti molto quelli Polestar, o quelli stile denim della R4. Comunque ribadisco, nessun proprietario delle nuove versioni fa un sudario, basta attivare la ventilazione.

Mentre il vetro sul tetto non è mai stato un problema. La schermatura del calore è efficace, la dimostrazione è che la temperatura dell'auto parcheggiata difficilmente va sopra i 60 gradi in estate, mentre nelle auto in lamiera sale molto di più. Non è affatto vero che è necessario portare il cappello. Sempre viaggiato in estate, moglie, bambini e cane, mai nessuno ha avuto problemi. Forse hai la testa troppo delicata.

Sulla leva del cambio invece mi sono sempre espresso a favore, è nettamente più comoda del display. Comprerei la leva aftermarket come prima cosa.
Ho la Highland da marzo di quest'anno, mi sono fatto tutta l'estate....Rispetto alla precedente è meglio, ma fa caldo e sudu comunque senza la tendina..
Problemi MAI evidenziati in altre auto sia con tetto panoramico ( ma tendina ) che con cabrio..
Il tetto in vetro senza tenda porta un calore immenso , c'è poco da fare..
Tra l'altro sono tutti discorsi omessi in passato, come la questione pulsanti al volante per le frecce, per alcuni la trovata del secolo..Certo quelle Ferrari che sono una sinistra e l'altra a destra, ma tutte e due a sinistra con un selettore unito...
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2025, 12:33   #6
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 9637
Quote:
Originariamente inviato da xyrus Guarda i messaggi
Non per dire ma puoi comprare su internet la tendina interna riflettente e risolvi tutti i problemi di effetto serra

Poi certamente sostituendo il vetro con un pannello in fibra di vetro levi un casino di massa dalla parte più alta della macchina. Mi capitasse mai di rompere il vetro sopra faccio così 100%
Con 40 mila o più euro di auto non ho sentito fino ad ora tale necessità , con Tesla sì! Vedi tu se è normale, e comunque il problema non si risolve..
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2025, 12:43   #7
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4798
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Pareri.
I sedili nuovi sono nettamente migliori dei vecchi, grazie alla funzione ventilazione. ...
Ma non era già perfetta così ?
ed era sufficiente un aggiornamento software e l'auto diventava migliore ?

Quote:
Originariamente inviato da xyrus Guarda i messaggi
Non per dire ma puoi comprare su internet la tendina interna riflettente e risolvi tutti i problemi di effetto serra

Poi certamente sostituendo il vetro con un pannello in fibra di vetro levi un casino di massa dalla parte più alta della macchina. Mi capitasse mai di rompere il vetro sopra faccio così 100%
e perchè non un bel nastro telato ?
40-50k di auto e poi devi metterci la tendina

__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2025, 13:32   #8
Massimiliano Zocchi
Senior Member
 
L'Avatar di Massimiliano Zocchi
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 2238
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Ho la Highland da marzo di quest'anno, mi sono fatto tutta l'estate....Rispetto alla precedente è meglio, ma fa caldo e sudu comunque senza la tendina..
Problemi MAI evidenziati in altre auto sia con tetto panoramico ( ma tendina ) che con cabrio..
Il tetto in vetro senza tenda porta un calore immenso , c'è poco da fare..
Tra l'altro sono tutti discorsi omessi in passato, come la questione pulsanti al volante per le frecce, per alcuni la trovata del secolo..Certo quelle Ferrari che sono una sinistra e l'altra a destra, ma tutte e due a sinistra con un selettore unito...
Pulsanti al volante sempre criticati, anche se dopo un po' di giorni mi ero quasi abituato. Trovo peggio l'assenza della leva di direzione. Per il tetto, continuo a ritenere che le auto normali si scaldino di più. Forse quelle più vecchie erano schermate meglio.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2025, 14:59   #9
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 9637
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Pulsanti al volante sempre criticati, anche se dopo un po' di giorni mi ero quasi abituato. Trovo peggio l'assenza della leva di direzione. Per il tetto, continuo a ritenere che le auto normali si scaldino di più. Forse quelle più vecchie erano schermate meglio.
Non è questione di abitudine, non è ergonomico ( anzi è pericoloso ). Tu abiti al nord e sei sempre nelle grandi città, dovresti sapere quante rotonde incontri ogni 500 metri. Se vuoi mettere la freccia di svolta in uscita è un terno beccare quella giusta con il voltante girato! Non è abitudine è che non la trovi senza guardare! Specie nelle "mini-rotatorie" ad una corsia..
L'assenza della leva selettrice di marcia è anch'essa un handicap, però a parte le manovre nei parcheggi, non inficia la guida , il pericolo è minore, risulta solo fastidiosa.

è tua opinione che le auto "normali" si scaldino di più, se fosse vero per quale motivo si mettono i parasole sui parabrezza e non sotto il tetto in lamiera protetto dalla tappezzeria?! Dai siamo onesti, poi ti contraddici dopo dicendo che le vecchie erano schermate meglio! Io il caldo che ho sentito con le Tesla, non l'ho sperimentato con altre auto, sia con sedili in pelle vera che con quelli in tessuto..è il mix tra sedili in finta pelle e il tetto a fare la sauna...
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2025, 15:56   #10
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4798
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Non è questione di abitudine, non è ergonomico ( anzi è pericoloso ). Tu abiti al nord e sei sempre nelle grandi città, dovresti sapere quante rotonde incontri ogni 500 metri. Se vuoi mettere la freccia di svolta in uscita è un terno beccare quella giusta con il voltante girato! Non è abitudine è che non la trovi senza guardare! Specie nelle "mini-rotatorie" ad una corsia..
Mi spiace devo correggerti: in Italia non è un problema perchè quasi nessuno mette la freccia.
Sapessi quante bestemmie grido agli stronzi nelle rotonde

Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
L'assenza della leva selettrice di marcia è anch'essa un handicap, però a parte le manovre nei parcheggi, non inficia la guida , il pericolo è minore, risulta solo fastidiosa.
questa è ridicola... hanno risparmiato uno switch da 5$....
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2025, 16:16   #11
Falcoblu
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Messaggi: 2424
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Con 40 mila o più euro di auto non ho sentito fino ad ora tale necessità , con Tesla sì! Vedi tu se è normale, e comunque il problema non si risolve..
No non è normale, su un auto di quel prezzo una tendina per il tetto in vetro era un accessorio obbligatorio, e non mi si dica per favore che una tendina di tessuto di serie , magari arrotolabile, andava ad incidere in maniera fondamentale sul prezzo di questa auto, è solo la ennesima e proverbiale dimostrazione della "tirchieria" di Tesla con il fine di marginare l'inverosimile.....
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2025, 16:20   #12
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 9637
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
No non è normale, su un auto di quel prezzo una tendina per il tetto in vetro era un accessorio obbligatorio, e non mi si dica per favore che una tendina di tessuto di serie , magari arrotolabile, andava ad incidere in maniera fondamentale sul prezzo di questa auto, è solo la ennesima e proverbiale dimostrazione della "tirchieria" di Tesla con il fine di marginare l'inverosimile.....
Nei grandi numeri avrà portato certamente qualche vantaggio, ma la cosa divertente sono i "fan" che la vedono come una "funzionalità aggiuntiva" e se per te invece è una seccatura "sei tu a non capire, perchè boomer, anche se hai 30-35 anni"..
Come dico sempre "fantastiglioso"!
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2025, 18:02   #13
Falcoblu
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Messaggi: 2424
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Nei grandi numeri avrà portato certamente qualche vantaggio, ma la cosa divertente sono i "fan" che la vedono come una "funzionalità aggiuntiva" e se per te invece è una seccatura "sei tu a non capire, perchè boomer, anche se hai 30-35 anni"..
Come dico sempre "fantastiglioso"!
Si appunto, come se un "boomer" (categoria a cui orgogliosamente appartengo..) non avesse ancora le facoltà mentali e soprattutto l'esperienza per giudicare con obiettività un auto, per il resto come sempre c'è poco da dire il solito atteggiamento di un fan che accetta tutto supinamente ed è convinto pure di avere, come dici giustamente, una funzionalità aggiuntiva, vabbé...
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2025, 18:38   #14
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 9637
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Si appunto, come se un "boomer" (categoria a cui orgogliosamente appartengo..) non avesse ancora le facoltà mentali e soprattutto l'esperienza per giudicare con obiettività un auto, per il resto come sempre c'è poco da dire il solito atteggiamento di un fan che accetta tutto supinamente ed è convinto pure di avere, come dici giustamente, una funzionalità aggiuntiva, vabbé...
Figurati, lungi da me suddividere le persone per età e/o generazioni, per me se una persona è valida e competente tanto basta...
Mi riferisco all'epiteto appioppato in questo forum ( ma è prassi ovunque nella rete) da parte degli adolescenti, ( ma non solo dato che spesso sono un po' tutti a farlo ) a chiunque non sia propenso a tendere verso il progresso..
Solo che il progresso da un po' di anni ha un'accezione diversa dal passato, deve essere la teoria comune e approvata..Ergo non è detto che sia meglio del passato, l'importante è che sia approvato e condiviso..
Nella fattispecie se si parla di Tesla , tutto è funzionalità...Mai problema, anche gli aggiornamenti! Invece di ammettere che il software è spesso beta o immaturo, si fanno passare gli aggiornamenti come una "funzionalità" aggiuntiva...Quando un costruttore più serio crea dei programmi già ben rodati e funzionanti, magari meno azzardati ma stabili..Eppure...
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
NVIDIA rassicura il mondo HPC: il format...
Lenny Kravitz diventa un villain in 007 ...
Saros rinviato ad aprile 2026: il nuovo ...
EPYC Embedded 2005: AMD punta su efficie...
Addio Calibri, è troppo woke: l'a...
Divinity: il nuovo, inquietante progetto...
Amazon senza regole: tornano in sconto i...
Oral-B iO in super sconto: spazzolini el...
Blink in super sconto: videocamere smart...
Amazon rilancia gli sconti tech: Echo, F...
Star Wars Galactic Racer: si torna a cor...
La strana scelta di Ford: nel 2026 la Ma...
Tomb Raider: Legacy of Atlantis, il gran...
Union Gas e Luce rinnova il datacenter: ...
Meta cambia rotta sull'IA: il progetto &...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1