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#1 |
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www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ia_143502.html
Un incidente in Svizzera di un uomo a bordo di una Tesla fa emergere un problema grave relativo allo smaltimento della batteria dell'auto: impatto economico e mancanza di strutture adeguate Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17596
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mi risulta le assicurazioni abbiano proprio lo scopo di prevenire tali costi, negli stati in cui ci sono questi rischi paghi qualcosina di più di assicurazione e fine
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 20012
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Fato ben, con un diesel non succedeva...
Clmslmmslklkms
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FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
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#4 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 11113
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Quote:
![]() Il beneficio di aspettare ore alla colonnina di ricarica, il beneficio di consumare centinaia di kw che ci alimenti una casa, il beneficio di vedere la batteria al litio di prendere fuoco e richiedere ore o giorni per lo spegnimento... Ben gli sta.
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>>> Videogames Axios' approved <<< Factorio - Stellaris - Door Kickers 2 - Door Kickers - The Long Dark - Prison Architect - Running with Rifles - Besiege - Infinifactory - Chromebox 3 |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 9465
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" farsi carico anche dei costi di smaltimento della batteria, una spesa che, secondo le stime, può facilmente raggiungere le migliaia di franchi svizzeri"...
" Le batterie ad alta capacità utilizzate nelle auto elettriche contengono sostanze chimiche che richiedono procedure particolarmente complesse per essere trattate senza rischi per l'ambiente e per la salute"... " Senza regole chiare e un sistema di gestione efficiente, i costi e le difficoltà operative potrebbero ricadere direttamente sugli automobilisti, vanificando in parte i benefici della transizione elettrica". Tutto questo mi lascia interdetto! Non riesco a capire come sia possibile, dato che secondo gli esperti in questo forum, i redattori super esperti, secondo gli utenti residenti le batterie sono : -RICICLABILI AL 99% ; -PULITE; - IL NUOVO ORO! Ora invece apprendiamo che in caso di sinistro totale, in Svizzera devi pagarti lo smaltimento, i centri sono pochi e le batterie sono PERICOLOSE ( per l'ambiente e la salute umana) da trattare. Forse gli svizzeri devono prendere esempio dai virtuosi cinesi, oppure sono il terzo Mondo anche loro.. I soliti noti residenti evocano addirittura assicurazioni aggiuntive, per risolvere un "non problema" come piace definirlo... Davvero una doccia fredda, incredibile , imprevedibile....
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Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
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#6 | |
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Member
Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 263
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1) Le assicurazioni esistono per evitare costi imprevisti, lo stato (svizzero) deve obbligarle a farsi carico ANCHE di questi costi imprevisti. Quando il problema ricadrà su un'azienda piuttosto che il singolo cittadino SCOMMETTO che si troveranno modi economici per smaltire le batterie. 2) Le auto termiche sono allo stesso modo piene di veleni, come ad esempio l'olio motore o i pneumatici ma mi risulta che ci siano regole chiarissime per il recupero e lo smaltimento e non viene di certo lasciata la latta di olio al cliente da smaltire. 3) L'articolo parla chiarissimo e lo hai citato persino tu, mancano regole chiare e quindi di conseguenza anche un sistema adeguato alla gestione e smaltimento delle batterie. A Kuppenheim in Germania, a 250km da Zurigo tanto per fare un esempio, c'è la fabbrica di recupero batterie di Mercedes recentemente inaugurata a cui mandare tutto. O in alternativa sono certo che un riparatore indipendente potrebbe acquistarla o al massimo recuperarla gratuitamente per riutilizzare le celle durante le riparazioni. Ma la legge prevede queste opzioni? Se la vendo ad un riparatore poi c'è uno strumento legale che chiude la questione? Forse, invece di gridare "torniamo tutti al termico" basterebbe chiedere alla burocrazia e allo stato di adeguarsi al mondo che cambia in tempi meno giurassici. |
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12995
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ma in che mondo vivi ? nessuno sano di mente si prende una batteria potenzialmente incidentata gratis ipotizzando di usarla come pezzi di ricambio suvvia.. lo smaltimento costa soldi e se non è previsto in assicurazione sono cavoli tuoi il mondo cambia lentamente mentre le leggi fanno quello che vogliono adesso scopriamo che le batterie sono un casino da riciclare ? lo si sapeva già che è maledettamente costoso riciclare le batterie al litio e per quello venivano mandate in India adeguarsi al mondo che cambia in Europa vuol dire fare da beta tester e distruggere l'economia ecco come "cambia il mondo"
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https://www.ansa.it/sito/notizie/cro...46d9c33ec.html |
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#8 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4534
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intendo dire a parte i benefici evidenti per i produttori cinesi di pile
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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5498
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Una batteria è formata da tante celle,il riciclo può essere fatto,le aziende che fanno riciclo riescono a recuperare più del 90% degli elementi che la compongono,alcune affermano anche il 97%
È probabile che loro per smaltimento significa spedirlo a queste aziende. Questo è un problema di legislazione nulla di più. |
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 364
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La batteria è una risorsa preziosa, non un problema da "smaltire"; il litio e le altre sostanze contenute nella batteria possono essere recuperate quasi totalmente e usate per produrre un'altra batteria. Ci lamentiamo che in Europa non abbiamo litio, ma ogni auto elettrica che importiamo contiene il litio che, riciclato, potrà permettere di produrre la batteria per un'altra auto anche tra 100 anni.
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 4006
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Una batteria non è un insieme di materiali messi uno vicino all'altro che puoi separare meccanicamente. (*) Solo i catodi sono realizzati con materiali e tecniche di lavorazione che impediscono che tu possa separare i metalli con cui è fatta. Il litio poi è la cosa che meno è recuperabile perché parte della poltiglia di riempimento della batteria. Riciclare le batterie è così economicamente vantaggioso che nessuno ci ha fatto un vero business sopra. Altrimenti avremo centinaia di startup in questo mercato con tecnologie e metodi fantasiosi per estrarre i "preziosi" materiali. La verità è che le batterie sono costruite originariamente in paesi poveri dove le materie prime arrivano a costi bassi e assemblarle costa una sciocchezza. Il riciclo non è per nulla concorrenziale e non lo sarà fintanto che le materie prime saranno abbondantemente a disposizione a livello globale. Però puoi aprire la tua azienda di riciclo con cui ricavare nuove batterie dai materiali riciclati al quintuplo del prezzo di una batterie nuova made in China. Farai sicuramente un sacco di soldi. (*) Ma già una separazione meccanica ha un costo non indifferente, basta vedere quanto è complicato il riciclo del tetrapak. |
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 13189
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non capisco una cosa, la RCA non copre ?
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"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità" |
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 9465
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Ma vivete in questo spazio/tempo o in un'altra dimensione?! Se chiedono dei soldi per smaltire un oggetto ( batteria o altro ) significa che non è un assegno circolare formato litio...fatevi una domanda.. Immagino comunque sarete felici di pagare mentre la "legislazione si adegua".. Cose da non credere.
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Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17596
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Ultima modifica di TorettoMilano : 16-09-2025 alle 14:37. |
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#15 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 9465
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#16 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4534
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![]() siete così disconnessi dalla realtà che siete ben oltre la dissonanza cognitiva dei catechisti proprietari di auto a pile
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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4534
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Io è dal 2023 che aspetto che i prezzi delle auto a pile scendano per rottamare il diesel,
me lo ero messo perfino in firma.
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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
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#18 | |
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Member
Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 263
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Cercando in rete ci sono decine di siti che acquistano auto incidentate, anche il famoso sito noicompriamoauto.it prevede la valutazione di auto incidentate. Le batterie di nuova generazione stanno dimostrando una longevità pari a quella dell'auto su cui sono montante, con il passare degli anni ci sono sempre più esempi di batterie che superano 100mila km senza perdite significative di capacità ma anche dopo essere smontate possono essere riutilizzate in accumuli fotovoltaici. Aziende come evclinic.eu sono in grado di analizzare lo stato di tutte le singole celle di una batteria e sostituire solo quelle degradate ad una frazione del costo di sostituzione del pacco batteria quindi non fatico a pensare che siano a caccia di celle per questo tipo di lavoro. Quello che manca è proprio lo stato/UE che non sta normando questo mercato, qui in particolare siamo anche fuori dalla UE ma gli svizzeri sono precisi e immagino che lavorino presto a chiudere questi buchi legislativi. |
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#19 | |
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Member
Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 263
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Vi ricordo che parliamo della Svizzera, in Italia non ho mai letto da nessuna parte che un proprietario sia stato costretto a pagare lo smaltimento dell'auto quindi finiscila di lamentarti per qualcosa che non esiste qui in Italia. |
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#20 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 9465
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https://www.youtube.com/watch?v=k1sS...iano_elettrico Per il resto continuo e continuerò a dire quello che ritengo opportuno e corretto a differenza degli "invasati" pro-qualcosa a tutti i costi.
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