|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercat...na_142425.html
L’Unione Europea accelera i piani per l'Euro digitale dopo l’approvazione negli Stati Uniti di una legge storica sulle stablecoin. L’Eurotower valuta ora l’opzione di una blockchain pubblica, per contrastare l’avanzata del dollaro digitale e difendere la centralità dell’euro Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Sbaglio o lo scopo NON dichiarato da parte dell'EU è ANCHE creare un alternativa "europea" a Visa, Mastercard e SWIFT per i pagamenti cashless ed internazionali ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Sempre pattume, ma così sarebbe già meglio: se ne venisse imposta l'accettazione per i pagamenti su tutta l'EU e sì potesse usare liberamente via DeFi senza kyc e menate varie. Ma dubito
![]() Ma pure col kyc, però scambiabile via DeFi, sarebbe comunque un pelo più toccabile, strettamente per i pagamenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
mah, c'è il rischio dell'immissione di valuta fisica contraffatta in enormi quantità?
perchè i pagamenti digitali, in euro, esistono già da mo e li usiamo tutti senza problemi ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Se la cosa sostituisce bancomat,visa e affini,la cosa è ottima,in più dietro c'è uno stato e degli stati a garantire,non è come bitcoin , Ethereum e parenti stretti che sono accordi fra privati,quindi legalmente non difendibili o imponibili,ovvero sta al privato accettare o no l'acquisto di un bene e servizio con le cripto monete private.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Ben venga l'euro digitale, purché non sia troppo strozzato da millemila normative del menga come avviene di solito. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
però Visa/MC/Amex non sono = a dollaro
gestiscono qualsiasi moneta digitale, incluso l'euro se facciamo l'euro digitale poi i pagamenti come li facciamo? Servirà sempre una piattaforma/intermediario che faccia gli scambi così com'è già ora dove non c'è nessun omino che poi prepara sacchi di contante da portare da una banca all'altra in base alle transazioni digitali in euro che facciamo quotidianamente ![]() de facto l'euro digitale esiste già dal 2001, che ora vogliano legarlo ad una blockchain.... boh.... complicazione inutile e per la quale prevedo disastri apocalittici (specie se lo sviluppo della parte sw viene dato in mano a certe nazioni) semmai allora era meglio creare un nuovo circuito tutto europeo per i pagamenti digitali (in qualunque valuta fossero) che fosse alternativo e concorrenziale a Visa/MC/Amex ![]() ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Ci vorrebbe proprio un circuito di carte europeo pagato da tutti così come avviene già per le banconote e le monete.
Poi obbligatorio e senza commissioni per tutti, esattamente come il contante.
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
Quote:
Comunque esistono alternative migliori sia come scalabilità, sia come "decentralizzazione" a Ethereum e Solana. La seconda è almeno economica dal punto di vista delle commissioni.
Fastest blockchains by TPS and TTF Decentralization: a myth, even for Bitcoin Bitcoin, Currencies, and Fragility Bitcoin: An inflation hedge but not a safe haven Bitcoin: a new economic system or a new religion? Bitcoin is a Ponzi Web3 is Going Just Great Bitcoin's Dark Secret: When Freedom Becomes Control |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quindi… 1 BTC vale 100mila fiat contraffatta di conseguenza…O non vale nulla?
![]() |
#12 |
Senior Member
|
L'UE dovrebbe contribuire come stan cercando di fare i BRICS alla dedollarizzazione mondiale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E, tra le alts, quelle con maggiori tps/minori commissioni ottengono queste caratteristiche con maggior centralizzazione (es. Solana, perculata persino dagli Eth Bros: "Sqlana" ![]() So che per te povero cazzaro shitcoiner fermo al Ponzi nel 2025 (proprio per definizione Bitcoin non può esserlo) è impossibile capire cose così sottili, ma tentiamo almeno di salvare qualche newbie che potrebbe essere fuorviato. Le alt hanno altri casi d'uso (alcune), molto meno importanti, ma non potranno mai essere hard money (lo use case di gran lunga più importante e impattante) per le questioni di cui sopra, e il mercato prezza di conseguenza, alla lunga. Non è un caso, o il keynesian beauty contest, che tendano tutte a zero contro Bitcoin sul lungo. Ultima modifica di Informative : 27-08-2025 alle 03:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Che poi addebiti tramite una carta VISA o tramite Euro digitale non cambia nulla. Semplifico ancora di più il KYC è necessario per qualsiasi rapporto continuativo ove sia presente valuta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Qualsiasi circuito di pagamento necessita di un ritorno commissionale per pagare i costi. Tra l'altro se fai un circuito di pagamento di diritto pubblico è un problema perché creeresti una concorrenza sleale con una sorta di aiuto di stato. Quindi non è semplice risolvere la cosa anche da un punto di vista legale perché certo VISA e Mastercard non è che stanno lì buone buone e se gli dai motivo hanno stuoli di avvocati pronti a portarti in giudizio. Stesso motivo per cui anche nel mondo finanziario oggi come oggi prima che lo stato eroghi qualcosa ci vogliono mille controlli per esser certi che non possa configurarsi una concorrenza sleale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque dubito: qualche pirlata KYC la piazzerebbero anche a quel livello, con ogni probabilità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Quote:
Quote:
Possono avere tutti gli avvocati del mondo e, viste tutte le volte in cui gli stati hanno salvato le banche, possono anche attaccarsi
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
Quote:
Rimani convinto delle tue idee, io delle mie. Io condivido pienamente questi due articoli che ho anche in firma: Bitcoin, Currencies, and Fragility di un "certo" Taleb e ricco di riflessioni importanti. Bitcoin is a Ponzi di un autore meno noto, ma con dissertazioni valide.
Fastest blockchains by TPS and TTF Decentralization: a myth, even for Bitcoin Bitcoin, Currencies, and Fragility Bitcoin: An inflation hedge but not a safe haven Bitcoin: a new economic system or a new religion? Bitcoin is a Ponzi Web3 is Going Just Great Bitcoin's Dark Secret: When Freedom Becomes Control |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Proprio per questo ci sono io a riportare un po' di corretta informazione. Le ho viste le puttanate che hai in firma, non infierire sulla tua credibilità ![]() Ne hai ancora di panini da mangiare. Nel merito sono già entrato più volte quindi ora non mi dilungo nuovamente. Non devo venderti proprio niente comunque: sono più che sistemato da tempo grazie alle mie reali conoscenze non da marketing. Tieniti le tue "dissertazioni valide" che sottendono l'opposto di quello che poi si verifica, io mi tengo i miei ottimi risultati concreti ![]() P.s.: Taleb, le cui varie sparate su Bitcoin avevo già letto indipendentemente, è uno dei tanti che non ha passato l'ego test (https://www.citadel21.com/why-the-yu...ismiss-bitcoin) ed è stato debunkato dalla storia. Bitcoin the great humbler, come sempre, don't trust verify, no proof of authority e tutte quelle cose lì ![]() Ma tu seguilo e ci aggiorniamo tra qualche altro anno confrontandoci con la solita unica ed implacabile metrica ![]() Ultima modifica di Informative : 27-08-2025 alle 10:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Non ho seguito molto la vicenda, ma l'idea mi pare sia quella
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:16.