|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/gr...si_142493.html
xAI ha reso open source Grok 2.5 su Hugging Face, permettendo a chiunque di scaricare ed eseguire il modello, seppur con restrizioni d’uso. Musk promette l’apertura anche di Grok 3, mentre la società cerca di lasciarsi alle spalle le polemiche per risposte antisemitiche generate dal chatbot Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Tutto molto interessante ma la feature che rendeva grok qualcosa da provare era poter avere companion 3d personalizzabili.
Qualcosa che era diverso rispetto a tante altre AI e che valeva la pena provare, non dico utile per forza sia chiaro ma da provare. A oggi invece è inutile avere l'ennesimo LLM (o comunque non particolarmente interessante) se non sbloccano quella feature che lo rendeva un unicum nell'attuale panorama delle AI LLM. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
su HF non lo vedo ancora quantizzato, allo stato attuale Grok 2.5 è abbastanza pesantuccio:
"you will need 8 GPUs (each with > 40GB of memory)" |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Scauri (LT)
|
qual'è l' LLM più leggero da eseguire in locale?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Dipende che tipo di LLM ti serve.
Ci sono quelli incentrati su un dialogo che sembri quanto più umano possibile, quelli specializzati in supporto alla programmazione, quelli più moderati e meno moderati. Per poterti consigliare qualcosa butta qualche dato in più almeno su quello che ti aspetti e le domande che pensi di fargli. Comunque se vuoi farti un'idea: 1) LLaMA 3 2) TinyLlama 3) Mixtral 8x7B 4) Solar 10.7B Sono fra i più leggeri e più o meno generalisti. EDIT: mi son reso conto che usando i numeri sembra una classifica... li ho messi in ordine casuale per come mi venivano in mente, non leggerci nessun tipo di classifica. Ultima modifica di Darkon : 25-08-2025 alle 13:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Unimoria 3
|
Open source oppure open weights?
![]() Se la seconda, io lo scriverei |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Unimoria 3
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:15.