|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/sp...ti_140493.html
La misteriosa band The Velvet Sundown ha conquistato Spotify con oltre 500.000 ascoltatori, ma potrebbe non essere reale. Le evidenze suggeriscono che la musica e l’immagine del gruppo siano interamente generate da IA Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quelle foto si vedono da un km che sono AI. Poi anche l'aver pubblicato due album in un solo mese era un forte indizio, chi cavolo ci riesce se non l'AI?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Quote:
Vabbè che Buckthead è un folle, perché già ne ha pubblicati un numero esorbitante di album, ma già citando nella sua lunga discografia, Settembre 2012, e Maggio e Giugno 2013 , entrambi i casi 3 album in un mese. Non è nessun indizio questo quindi. Vero pure che Buckethead pubblica in modo indipendente, ma solo per far capire che non è un discorso applicabile a chiunque faccia musica. PS: Zappa, Prince anche se non erro, avevano molto materiale da parte. Gli album postumi di Zappa ad esempio son noti, se la famiglia o lui stesso avesse voluto, avrebbe potuto pubblicare più di qualche album in pochi mesi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Adesso le foto AI le vedi da un Km.. (E già adesso parecchi non lo vedono). Tra cinque o sei anni non sarai in grado di distinguere una foto AI da una reale. Tra dieci o quindici anni al massimo avremo band virtuali, modelle virtuali, influencer virtuali, attori virtuali... avere contenuti audio e video di ogni genere e livello creati dal nulla sarà uno standard.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Devo dire che "Bones in the River" è davvero molto orecchiabile e divertente. Buon ritmo davvero, chiaramente ha un che di "già sentito" ma oggi essere davvero originali è pregio di pochi. Se QUESTA è musica da pseudoAI ha comunque la mia approvazione ..... ma servono conferme.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Avellino
|
e chissà quanti dei millemila ascolti sono frutto di bot ed ia... a questo punto possiamo aspettarci di tutto
![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
Bruce springsteen ha recentemente pubblicato 7 album in un colpo solo ![]() Album doppi non sono neanche così rari Insomma la prolificità non è di per sé un indicatore affidabile Piuttosto vorrei sapere quanti concerti dal vivo hanno fatto ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
spotify
![]() Un posto per intenditori veri!!
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
https://www.hwupgrade.it/news/web/l-...ni_130500.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
da ignorante sul funzionamento, ma i proventi di quegli stream a chi vanno??
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Vicenza
|
Il futuro é chiaro: creazione in real time di una playlist fatta su misura dei gusti dell'utente, tenendo conto di parametri biometrici come stato mentale o stress, condita da informazioni raccolte dai suoi post sui social per mapparne l'umore.
Anche questa é musica? Boh si, mi interessa? No, preferisco andare nei localetti per sopportare le poche band locali rimaste |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
In effetti dalle foto però si poteva intuire qualcosa almeno...
Suona la chitarra con la mano di Chernobyl ?? ![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
Quote:
![]()
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Solo nel mondo moderno un'accozzaglia di note può essere interpretata come arte.
D'altronde c'è gente che ascolta trap e cantanti che hanno bisogno necessariamente dell'autotune. E comunque mi aspetto che il prossimo campione di vendite di arte moderna sia una AI. Con la m3rda vera a e propria che oggi viene scambiata per arte (tipo le banane appese al muro) qualsiasi pastrocchio fatto da una AI può essere un capolavoro. Poi si dice che non siamo in decadenza... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Quote:
Ma più che altro è perché c'è gente che fa album più spesso di tanti altri che magari ne fanno uno ogni tanto o dopo tot. anni. Ho tirato l'esempio di Buckethead (e non solo potrei dire) perché è uno degli esempi più noti e facili da fare. Ma ci son altrettante band e artisti che ne fanno uno ogni 2-3 anni, con costanza e risultati differenti (e proprio perché te ne potrei fare tantissimi che mi fermo qui). Insomma, non basare tutto sulla velocità e la quantità di distribuzione. Ricorda pure che esistono anche le "one man band" ovvero chi cura ogni aspetto o quasi nella realizzazione di un disco ed utilizza dei turnisti o ha una band cui esegue i brani ai concerti. A livello di esempio, sarebbe come equipararli ai pittori, ci son pittori che hanno fatto moltissimi quadri, e altrettanti che ne hanno fatti pochissimi. Il talento creativo per alcuni è incredibilmente alto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
A me interesserebbe capire quanto queste canzoni siano plagio di altre "umane".
Sul fatto che siano in larghissima parte plagio non ho dubbi, del resto anche la gran parte della produzione umana di musica leggera è plagio più o meno cosciente (armonie e melodie ormai son sempre quelle, trite e ritrite). Però c'è plagio e plagio, e ho l'impressione che buona parte delle creazioni AI siano una copia spudorata. Mi piacerebbe un tool che fornisse una percentuale (e un sistema AI dovrebbe poterlo stabilire). |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
![]() e soprattutto.. chi sarebbe un "INTENDITORE VERO"?
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
![]() https://m.youtube.com/watch?v=EspBah8iUJQ
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Ma il servizio spotify a me fa molto "sorridere"... usato per ascoltare canzoni a casaccio, proposte da algoritmi e in prevalenza di gruppi totalmente sconosciuti o emergenti. Nel mio caso, preferisco da sempre acquistare le singole canzoni o album e crearmi un archivio totalmente ragionato con i miei gusti. Niente algoritmi ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:38.