|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Build PC
Ciao, mi sono deciso a rifare da 0 il PC e stavo guardando vari componenti. Lavoro molto con programmi pesanti a livello editing video e immagini e di tanto in tanto mi piace giocare a qualche titolo o guardare programmi.
Per ora sto valutando queste parti, cosa ne pensate? Cpu: AMD AMD Ryzen 9 9900X (4,4 GHz / 5,6 GHz) Mobo: AMD Gigabyte X870E AORUS ELITE WIFI7 Ram: Corsair Vengeance RGB DDR5 128GB (2 x 64GB) 6400 MHz CL42 Alimentatore: Corsair AX1600i 80PLUS Titanium Gpu: Gigabyte AORUS GeForce RTX 5090 MASTER 32G SSD: Fanxiang s880 4tb HD: 2 da minimo 18tb Case: LianLi O11 Dynamic Mini V2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Ti direi che sia tutto ottimo Le ram che sigla hanno di preciso? Giusto l'ssd è migliorabile, tipo con un Samsung 9100 pro, e con la cpu si puo salire ancora, ryzen 9950X oppure un modello 9000 X3D se punti anche al top lato prestazioni nel gaming Basterebbe l'alimentatore in versione 1200W Manca un sistema di raffreddamento |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao, grazie della risposta e dei consigli lato ssd e cpu (potrei pure considerare il 9950X3D, a questo punto). Esigenze... direi che lo voglio veloce e potente e che il prossimo upgrade venga fatto il più tardi possibile.
Per le ram, è un Kit a doppio canale 2 array di RAM PC5-51200 DDR5 - CMK128GX5M2B6400C42. SArebbero queste: https://www.ldlc.com/it-it/scheda/PB00686377.html Dici che sarebbe troppo da 1600 come alimentatore? Perché, come giustamente hai notato, manca ancora la componente raffreddamento, sto valutanto varie opzioni, e devo calcolare quanto richiederebbe il tutto. Devo ancora decidere lato monitor e altre periferiche, praticamente sto abbandonando tutta la vecchia configurazione ![]() Ultima modifica di magic_orphen : 29-08-2025 alle 09:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Non hanno profilo Expo quelle ram quindi significa che nn le hanno testate su schede madri con il chipset che hai scelto
Poco male dovrebbe funzionare ugualmente anche de quasi quasi potresti prendere il kit da 64gb (tanto x qualche annetto dubito si sfrutterà tutta questa ram) con Expo e avere meno "sbattimenti" x settare le ram Come dissi a liquido ci sono i classici arctic liquid oppure andando in fascia un poco più alta i Lian Li galahad |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Concordo con quanto hai detto, meno sbatti è sempre meglio. Andrò per quelle con Expo. Ora mi concentrerò sul dissipatore, documentandomi su quello che mi hai indicato, e sulle ventole (probabile andrò di Noctua).
Grazie per i suggerimenti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Va bene
Prego ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:00.