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Old 23-06-2025, 15:59   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...no_140160.html

La congestion charge imposta a New York ha diminuito sensibilmente il traffico e spinto i cittadini ad utilizzare maggiormente i mezzi pubblici<br>
Foto di <a href="https://unsplash.com/it/@vidarnm?utm_content=creditCopyText&utm_medium=referral&utm_source=unsplash">Vidar Nordli-Mathisen</a> su <a href="https://unsplash.com/it/foto/auto-su-strada-vicino-a-grattacieli-durante-il-giorno-ZYDhBqxJnJ8?utm_content=creditCopyText&utm_medium=referral&utm_source=unsplash">Unsplash</a>


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Old 23-06-2025, 16:05   #2
Cfranco
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Non preoccupatevi, adesso arriverà Trump a segarla via
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Old 23-06-2025, 16:37   #3
Kal
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Old 23-06-2025, 17:48   #4
Paganetor
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C'è da dire che New York, un po' come Londra, ha una rete metropolitana estesa, fitta e sempre attiva.

Qui da noi (penso a Milano) stanno cominciando dalla fine, cioé mettendo i blocchi... i mezzi pubblici arriveranno (prima o poi)
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Old 23-06-2025, 18:50   #5
Manu1976
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A Milano fan bene, come ovunque. E...davvero ti lamenti dei mezzi? Di giorno si arriva ovunque da ovunque. La notte no, in effetti, ma le auto sono molte meno.
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Old 23-06-2025, 19:09   #6
Therinai
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C'è da dire che New York, un po' come Londra, ha una rete metropolitana estesa, fitta e sempre attiva.

Qui da noi (penso a Milano) stanno cominciando dalla fine, cioé mettendo i blocchi... i mezzi pubblici arriveranno (prima o poi)
Certo, a Milano i mezzi pubblici non ci sono, quelli che uso da 39 anni saranno allucinazioni, chissà forse rubo macchine pensado che sian omezzi pubblici
come dire che sei un culo pesante che prende la macchina anche per andare alla panetteria sotto casa senza dirlo.
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Old 23-06-2025, 19:48   #7
maxsin72
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La sua AI ha un nome che richiama quello dei cattivi nei film di fantascenza: GROK, mette i brividi solo a pronunciarlo
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Old 23-06-2025, 21:01   #8
Kuriosone
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Smettiamo di comprare auto e di permettere alle amministrazioni di far cassa sulla gente che le usa, se ci serve la noleggiamo se le persone scelte dai partiti politici non ci piacciono e convincono evitiamo di votarle per dare un segnale forte
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Old 23-06-2025, 21:04   #9
sbaffo
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Le differenza tra la Congestion Charge Newyorkese e le nostre Ztl sono abissali:
- intanto è per TUTTE le auto, senza distinzione di classe inquinante, infatti si chiamo congestion senza la scusa dell'inquinamento. Anzi ci sono agevolazioni per i redditi bassi, l'opposto che da noi dove escludono le auto vecchie dei povery mentre danno accesso libero alle auto nuove.
- la zona è lower manhattan, sotto central park, penso la zona coi redditi pro-capite maggiore del mondo, ed il ticket è 9$, in pratica come i 7.5€ dell'Area C (circa corrisponde anche l'area supercentrale fatte le dovute proporzioni).
- come dice paganetor la metro di Ny è una delle più estese al mondo, con 420 stazioni è la seconda dopo pechino, con oltre 400km è più estesa di tutte le metro d'italia messe insieme (ci vuole poco, pure la sola Madrid ci supera), ed è aperta 24/7.
Chi non ricorda "i guerrieri della notte"?

Ma raccontare un po come funziona pareva brutto? Altrimenti l'articolo sembrerebbe troppo professionale e troppo poco fazioso,, non degno di greenmove?

https://en.wikipedia.org/wiki/Congestion_pricing_in_New_York_City

https://en.wikipedia.org/wiki/New_York_City_Subway
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Old 23-06-2025, 21:55   #10
Therinai
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Le differenza tra la Congestion Charge Newyorkese e le nostre Ztl sono abissali:
- intanto è per TUTTE le auto, senza distinzione di classe inquinante, infatti si chiamo congestion senza la scusa dell'inquinamento. Anzi ci sono agevolazioni per i redditi bassi, l'opposto che da noi dove escludono le auto vecchie dei povery mentre danno accesso libero alle auto nuove.
- la zona è lower manhattan, sotto central park, penso la zona coi redditi pro-capite maggiore del mondo, ed il ticket è 9$, in pratica come i 7.5€ dell'Area C (circa corrisponde anche l'area supercentrale fatte le dovute proporzioni).
- come dice paganetor la metro di Ny è una delle più estese al mondo, con 420 stazioni è la seconda dopo pechino, con oltre 400km è più estesa di tutte le metro d'italia messe insieme (ci vuole poco, pure la sola Madrid ci supera), ed è aperta 24/7.
Chi non ricorda "i guerrieri della notte"?

Ma raccontare un po come funziona pareva brutto? Altrimenti l'articolo sembrerebbe troppo professionale e troppo poco fazioso,, non degno di greenmove?

https://en.wikipedia.org/wiki/Conges..._New_York_City

https://en.wikipedia.org/wiki/New_York_City_Subway
Ecco un'altro milanese (?) col culo pesante. Visto che ti piacciono tanto i dati perché non rapporti l'estensione della metro con l'area cittadina? E siccome mi sento buono ti anticipo che non è una proporzione diretta, e che stai dimenticando il passante ferroviario e la rete trenord e trenitalia infracittadina (ops, chissà perché nel paragone con altre grandi città ci si dimentica sempre di questo piccolo dettagliuccio).
Su una cosa siamo d'accordo: la ZTL di milano sbaglia a differenziare le classi di veicoli, dovrebbe semplicemente impattare tutti i veicoli in ingresso.
Perché non lo fa? Boh, magari per colpa di voi culi pesanti, magari che non vivete a milano e venite dalla provincia.
__________________
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Old 24-06-2025, 02:13   #11
Max Power
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Ecco un'altro milanese (?) col culo pesante. Visto che ti piacciono tanto i dati perché non rapporti l'estensione della metro con l'area cittadina? E siccome mi sento buono ti anticipo che non è una proporzione diretta, e che stai dimenticando il passante ferroviario e la rete trenord e trenitalia infracittadina (ops, chissà perché nel paragone con altre grandi città ci si dimentica sempre di questo piccolo dettagliuccio).
Su una cosa siamo d'accordo: la ZTL di milano sbaglia a differenziare le classi di veicoli, dovrebbe semplicemente impattare tutti i veicoli in ingresso.
Perché non lo fa? Boh, magari per colpa di voi culi pesanti, magari che non vivete a milano e venite dalla provincia.
Non mi dispiacerebbe una tassa di uscita da Milano, ma solo per i Milanesi, visto che fanno pagare ad entrare...

Un bell'accordo di tutti i comuni limitrofi. E passa la paura
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Old 24-06-2025, 07:04   #12
Paganetor
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A Milano fan bene, come ovunque. E...davvero ti lamenti dei mezzi? Di giorno si arriva ovunque da ovunque. La notte no, in effetti, ma le auto sono molte meno.
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Certo, a Milano i mezzi pubblici non ci sono, quelli che uso da 39 anni saranno allucinazioni, chissà forse rubo macchine pensado che sian omezzi pubblici
come dire che sei un culo pesante che prende la macchina anche per andare alla panetteria sotto casa senza dirlo.
al contrario, uso i mezzi pubblici ogni volta che posso e l'auto solo se necessario.

Mi rendo conto che Milano sia tra le città "meglio dotate" dal punto di vista dei mezzi pubblici, ma ciò non toglie che ci sia ancora molto da fare PRIMA di limitare pesantemente il traffico veicolare. Se usate i mezzi pubblici, vi sarete accorti del calo nella frequenza delle corse e dell'aumento del costo dei biglietti.
C'è sempre una "scusa": mancano gli autisti (pagarli il giusto non va bene? Tanto più che è stato aumentato il costo dei biglietti), il carburante/l'energia sono aumentati (sì, ma ATM non va coi bus a fare il pieno da Mimmo il benzinaio, hanno accordi di ben altro livello che dovrebbero contenere - per quanto possibile - gli aumenti).

Vogliamo fare la "città moderna", e poi quando c'è un concerto che finisce a mezzanotte e 1 minuto troviamo le metropolitane chiuse.

Se mi metti a disposizione una valida alternativa, vedi che le persone evitano di usare il mezzo privato prima ancora che lo rendano obbligatorio...
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Old 24-06-2025, 07:18   #13
randorama
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mezzi privati, mezzi pubblici, cambia un accidenti; milano sempre un calvario infame rimane.
'milanesi.... PRRRRRRTTTT!!!!!
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Old 24-06-2025, 07:22   #14
Paganetor
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mezzi privati, mezzi pubblici, cambia un accidenti; milano sempre un calvario infame rimane.
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Old 24-06-2025, 08:27   #15
Therinai
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Non mi dispiacerebbe una tassa di uscita da Milano, ma solo per i Milanesi, visto che fanno pagare ad entrare...

Un bell'accordo di tutti i comuni limitrofi. E passa la paura
Beh il sindaco di Sesto San Giovanni a una certa aveva pensato di fare una sua ZTL, palesemente con l'intenzione di fare un dispetto al suo omologo milanese, idea che ovviamente non ha avuto seguito, però si, fa un po' ghignare
E si, tecnicamente potrebbe esistere una ZTL di uscita dal momento che Milano è circondata da altri comuni... la ZTL di cesano boscone e di abbiategrasso
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Old 24-06-2025, 11:46   #16
alien321
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Sarei curioso di vedere come va il mercato immobiliare in quella zona, sia a livello commerciale e privato. Situazioni affitti ecc
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Old 24-06-2025, 12:17   #17
sbaffo
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Ecco un'altro milanese (?) col culo pesante. Visto che ti piacciono tanto i dati perché non rapporti l'estensione della metro con l'area cittadina? E siccome mi sento buono ti anticipo che non è una proporzione diretta, e che stai dimenticando il passante ferroviario e la rete trenord e trenitalia infracittadina (ops, chissà perché nel paragone con altre grandi città ci si dimentica sempre di questo piccolo dettagliuccio).
Su una cosa siamo d'accordo: la ZTL di milano sbaglia a differenziare le classi di veicoli, dovrebbe semplicemente impattare tutti i veicoli in ingresso.
Perché non lo fa? Boh, magari per colpa di voi culi pesanti, magari che non vivete a milano e venite dalla provincia.
Ecco un altro f.sso* col culo allegro. Da Milanese anche io ho usato i mezzi pubblici fin da bambino, anzi per circa un decennio usavo solo quelli e mi ero dimenticato come era milano in superfice . Ma ciò va bene se ti muovi a raggiera da/verso il centro, se devi andare in "diagonale" diventa un casino, a meno di essere fortunato o andare fino in centro e poi uscire. Discorsi già fatti mille volte, messe pure mappe con percorsi, ma forse li hai persi.
A scanso di equivoci, io non uso mai l'auto per andare in centro (in vent'anni credo uno o due ticket area C), solo moto o mezzi, oppure taxi quelle volte che è necessario (di solito accompagnare i genitori in ospedale).
Ma quando lavoravo spesso da clienti in semi-periferia i mezzi erano improponibili, come per certe università/ospedali in semi/periferia, arrivarci coi mezzi passando dal centro ci voleva quasi un'ora.

Per il paragone, se avessi letto i link vedresti che ho preso il dato più ristretto (399km), ma se vogliamo aggiungere gli altri "passanti" vari si arriva a 1070km o addirittura 1370km. Comunque sono 25 linee (o 28 a seconda) che convergono (quasi) tutte nel centro, quindi il centro ha 5 volte più linee del nostro, indipendentemente dall'estensione del resto della città.
Senza contare le altre differenze, come il fatto che sia un'isola, quindi i punti di accesso sono comunque limitati, e la densità di popolazione dovuta ai grattacieli... cose troppo sofisticate per certe menti "semplici".

*ricordo ai mod che f.sso non è un insulto in questo forum, lo ha detto Z qui segnalato senza sanzione, quindi sono tutti autorizzati ad usarlo senza tema di sanzioni.

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Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
al contrario, uso i mezzi pubblici ogni volta che posso e l'auto solo se necessario.

Mi rendo conto che Milano sia tra le città "meglio dotate" dal punto di vista dei mezzi pubblici, ma ciò non toglie che ci sia ancora molto da fare PRIMA di limitare pesantemente il traffico veicolare. Se usate i mezzi pubblici, vi sarete accorti del calo nella frequenza delle corse e dell'aumento del costo dei biglietti.
C'è sempre una "scusa": mancano gli autisti (pagarli il giusto non va bene? Tanto più che è stato aumentato il costo dei biglietti), il carburante/l'energia sono aumentati (sì, ma ATM non va coi bus a fare il pieno da Mimmo il benzinaio, hanno accordi di ben altro livello che dovrebbero contenere - per quanto possibile - gli aumenti).

Vogliamo fare la "città moderna", e poi quando c'è un concerto che finisce a mezzanotte e 1 minuto troviamo le metropolitane chiuse.

Se mi metti a disposizione una valida alternativa, vedi che le persone evitano di usare il mezzo privato prima ancora che lo rendano obbligatorio...
Dimentichi gli scioperi ormai un'abitudine a venerdì alterni.

Ho vissuto a Londra per un semestre circa, dodici linee metro e innumerevoli autobus anche notturni, nessuno usava la macchina semplicemente perchè era inutile: sono uscito la sera fino a Richmond e Acton e tornato di notte coi mezzi, e non ero solo anzi c'erano pure ragazze. Dopo un po' ho imparato dai londinesi a non usare la metro per risparmiare ma solo i bus che sono più che sufficienti. Al massimo qualche sera si prendeva il taxi in gruppo (6 posti) che costa meno che a milano.

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Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Beh il sindaco di Sesto San Giovanni a una certa aveva pensato di fare una sua ZTL, palesemente con l'intenzione di fare un dispetto al suo omologo milanese, idea che ovviamente non ha avuto seguito, però si, fa un po' ghignare
E si, tecnicamente potrebbe esistere una ZTL di uscita dal momento che Milano è circondata da altri comuni... la ZTL di cesano boscone e di abbiategrasso
Quella era stata in risposta alla Area B, non all'area C. Per i non milanesi ricordo che l'Area C è il centrissimo (simile a lower manhattan di questa news per interderci), l' area B invece è TUTTA la città comprese le periferie più sperdute, a volte addirittura la tangenziale è più interna ma ovviamente è esentata. Immagino che effetto sull'inquinamento abbia il blocco di qualche auto quando dentro passa la tangenziale più congestionata d'italia...

Il sindaco di Sesto aveva lanciato l'idea del contro-blocco, ma per avere senso dovevano aderire tutti i comuni intorno alla città. Il motivo era che l'area B avrebbe trasformato i comuni limitrofi CON metropolitana in dei parcheggi di corrispondenza, e probabilmente aumentato il traffico locale a causa di coloro che non entravano a milano ma ci passavano "attorno".


La differenza fondamentale con NY però, su cui mi pare concordiamo, è il blocco "democratico" cioè per tutti, non per "censo" (auto vecchie) con la scusa dell'inquinamento. Così i veri "culi pesanti" che prendono il Cayenne per andare a prendere il pane o i figli a scuola a quattro isolati magari la lasciano in garage, invece di bloccare il pandino furgonato dell'idraulico che viene dalla provincia a lavorare a milano.
Tra l'altro i risultati a Milano sono stati assolutamente deludenti, gli ingressi sono addirittura aumentati invece di diminuire , figuriamoci quelli che sono già dentro perciò se ne fregano.
In pratica qui funziona all'opposto che a NY, e anche i risultati lo confermano.

Ultima modifica di sbaffo : 24-06-2025 alle 12:20.
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Old 24-06-2025, 13:34   #18
azi_muth
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La ZTL a Roma è stata istituita ormai da 29 anni ed è ancora poco amata

https://www.romatoday.it/economia/so...-tridente.html

La ZTL ha contribuito ha svuotare il centro storico dei suoi cittadini e trasformarlo in un enorme B&B e parco turistico a tema.

Istituire ZTL senza proporre reali alternative di trasporto e parcheggio è al solito una scemenza sopratutto in città molto estese che hanno già di per se enormi carenze sotto il profilo del trasporto pubblco e dei parcheggi.

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Ho vissuto a Londra per un semestre circa, dodici linee metro e innumerevoli autobus anche notturni, nessuno usava la macchina semplicemente perchè era inutile: sono uscito la sera fino a Richmond e Acton e tornato di notte coi mezzi, e non ero solo anzi c'erano pure ragazze. Dopo un po' ho imparato dai londinesi a non usare la metro per risparmiare ma solo i bus che sono più che sufficienti. Al massimo qualche sera si prendeva il taxi in gruppo (6 posti) che costa meno che a milano.
Precisamente, anche Parigi ha un metro estesissima ( 14 linee) e puoi arrivare ovunque sia in centro che in periferia.
Ti credo che si possono permettere le aree pedonali.
Da noi i sindaci impongono aree pedonali o a traffico limitatissimo per questioni green ma non potenziano i mezzi pubblici.
La carenza di pianificazione è evidente.

Ci sono 900K pendolari al giorno a Milano e 777K a Roma che si muovono insieme agli abitanti e ai turisti...

Ricordo inoltre che l'auto è un costo, se ci fossero alternative valide di trasporto pubblico la scelta a favore di questi ultimi sarebbe abbastanza semplice
__________________
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]

Ultima modifica di azi_muth : 24-06-2025 alle 13:45.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2025, 14:13   #19
randorama
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Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Beh il sindaco di Sesto San Giovanni a una certa aveva pensato di fare una sua ZTL, palesemente con l'intenzione di fare un dispetto al suo omologo milanese, idea che ovviamente non ha avuto seguito, però si, fa un po' ghignare
magari attorno a caltacity...
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2025, 14:17   #20
Cfranco
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L'Avatar di Cfranco
 
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Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Istituire ZTL senza proporre reali alternative di trasporto e parcheggio è al solito una scemenza sopratutto in città molto estese che hanno già di per se enormi carenze sotto il profilo del trasporto pubblco e dei parcheggi.
Amen
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