|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ti_140448.html
L'esenzione, che dovrebbe terminare alla fine di quest'anno, potrebbe essere prorogata fino al 2031, per spingere le azienda a passare ad una moblità più sostenibile Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
Messaggi: 425
|
brutta notizia travesita da buona notizia.
Perchè? perchè il provvedimento esiste proprio perchè sono troppo poco diffusi. Costa niente incentivare 4 gatti. l'unica sarebbe dotare lunghe tratte autostradali di reti per pantografi da tram. Meno peso di batterie e possibilità di caricare in movimento. Basterebbe la volontà e l'investimento iniziale, senza aspettare che escano soluzioni tecnologiche miracolose. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
Messaggi: 425
|
PS, potrebbero anche offrire gratis caffè e capuccino e pure pranzo a chi guida mezzi pesanti elettrici, resterebbe un incentivo "forte" per modo di dire.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44385
|
Quote:
E crearne un doppione non mi pare una grande idea, anche se farebbe felice toretto che con la guida assistita potrebbe andare da milano a reggio calabria e ritorno dormendo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
Messaggi: 425
|
Quote:
sopratutto il problema delle "rotture di carico". Le ferrovie sono convogli dove potresti caricare i mezzi pesanti sono in precisi orari e luoghi. L'autostrada elettrificata (la mia idea è di una elettrificazione parziale, è chiaro che anche se solo il 25% dei km fosse pantografabile questo consentirebbe di usare batterie molto più piccole e ridurre le soste indesiderate) consente più libertà-elasticità-improvvisazione dei trasporti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44385
|
Quote:
Quote:
Bisognerebbe tirare una linea ad alta tensione parallela all'autostrada, e ogni tot mettere una stazione di trasformazione che fornisce corrente alla linea elettrica che scorrerebbe sopra l'autostrada, una cosa che costerebbe una "camionata" di miliardi, sventrerebbe parte dell'italia e magari quando sarebbe terminata, la tecnologia avrà fornito batterie decenti. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4352
|
Quote:
in Italia l'87% di trasporto merci è su gomma contro una media europea del 52%, è evidente che va cambiata questa tendenza.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12445
|
si fa come con il gasolio anni fa
prima si incentivano, poi si lasciano crescere e poi si tassano.. normale amministrazione.. vedi il bollo auto elettriche.. quando le casse dello stato/regione si riducono si colpisce il colpevole che si era tenuto li bello bello per coltivarlo.. niente di nuovo
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 2890
|
Quote:
In centro europa praticamente è quasi tutta pianura. ![]()
__________________
Mobo: Asus Prime X470 - CPU: Ryzen9 5900x - RAM: Corsair Vengeance 2x32gb 3600 - VGA: Asus TUF 4090 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12445
|
Quote:
però se ci pensi è pieno di camion che fanno la tratta TRIESTE->TORINO che è asservita dai treni e non viene usata basterebbe rendere obbligatorio l'uso dei treni per le tratte lunghe.. ma bisognerebbe anche darsi una mossa a creare una tratta dedicata per le merci in modo da farle circolare tutto il giorno basterebbe seppellire un pò di cretini .. vedi i NOTAV.. e qualche linea in più la si farebbe in tempi e costi decenti
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 2890
|
Quote:
Perché se Azienda A che produce a Trieste manda un camion alla sede di Torino o al cliente B di Torino, dovrà in un caso caricare il camion e farlo partire, nell'altro caricare il camion, mandarlo allo scalo merci, attendere il turno, fargli fare la tratta in treno, scaricare il carico, trovare un camion dallo scarico merci al cliente B. Praticamente arriva una settimana dopo.
__________________
Mobo: Asus Prime X470 - CPU: Ryzen9 5900x - RAM: Corsair Vengeance 2x32gb 3600 - VGA: Asus TUF 4090 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20443
|
e quando aboliremo le navi da crociera?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
Messaggi: 425
|
Quote:
Continuo ad avere una visione diversa. Sono del tutto consapevole che adeguare la rete autostradale sarebbe un mega investimento. Ma si tratta di rimaneggiare una rete esistente e piuttosto capillare. Inoltre la rete di distribuzione andrebbe comunque potenziata per altri motivi, ovvero anche se tutti caricassero a casa... a questo punto perchè non usare le autostrade per avere 2 piccioni con una fava? E poi la convinzione che "la tecnologia fornirà batterie decenti" per me è una religione tutta da dimostrare. Non dubito che progrediranno: più leggere e più veloci a caricarsi, ma quanto e quando? in che limiti andremo a sbattere? usare tecnologie secolari già esistenti non dovrebbe essere visto come sbagliato, perchè ste batterie sembrano la storia di "aspettando Godot" intanto i treni, frutto di investimenti fatti dai nostri bisnonni, girano con i pantografi. Non con le battrie, nonostante la batteria sia un invenzione del secolo 1800, e nonostante godano del basso attrito ferro su ferro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
Messaggi: 425
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1152
|
ma cosa vuoi elettrificare che sono giorni che col caldo la corrente va e viene. servono le centrali atomiche di quartiere oppure pannelli solari e accumuli incentivati al 100%
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44385
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12445
|
Quote:
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1824
|
Sicuramente la misura decreterà il successo dei camion elettrici
![]() Continua l'epoca del cretinismo cosmico greeeeeeen |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
Messaggi: 425
|
Quote:
Non credo che ci sarò per vederlo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12445
|
Quote:
abbiamo mediamente 7 interventi dell'UPS al giorno.. alcuni sono transienti ma altri sono durati minuti (non blackout.. abbassamenti o innalzamenti di tensione fuori specifiche) ho visto prima un bellissimo 245 volt.. e anche un 205.. adesso sono a 208 Volt in ingresso.. non male direi..
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:08.