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Old 30-06-2025, 13:26   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ti_140448.html

L'esenzione, che dovrebbe terminare alla fine di quest'anno, potrebbe essere prorogata fino al 2031, per spingere le azienda a passare ad una moblità più sostenibile

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 30-06-2025, 13:46   #2
idroCammello
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brutta notizia travesita da buona notizia.

Perchè?

perchè il provvedimento esiste proprio perchè sono troppo poco diffusi. Costa niente incentivare 4 gatti.

l'unica sarebbe dotare lunghe tratte autostradali di reti per pantografi da tram.
Meno peso di batterie e possibilità di caricare in movimento.

Basterebbe la volontà e l'investimento iniziale, senza aspettare che escano soluzioni tecnologiche miracolose.
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Old 30-06-2025, 13:49   #3
idroCammello
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PS, potrebbero anche offrire gratis caffè e capuccino e pure pranzo a chi guida mezzi pesanti elettrici, resterebbe un incentivo "forte" per modo di dire.
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Old 30-06-2025, 13:51   #4
gd350turbo
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l'unica sarebbe dotare lunghe tratte autostradali di reti per pantografi da tram.
Meno peso di batterie e possibilità di caricare in movimento.
Quelle esistono già, però si chiamano ferrovie...
E crearne un doppione non mi pare una grande idea, anche se farebbe felice toretto che con la guida assistita potrebbe andare da milano a reggio calabria e ritorno dormendo.
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Old 30-06-2025, 14:27   #5
idroCammello
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Quelle esistono già, però si chiamano ferrovie...
E crearne un doppione non mi pare una grande idea, anche se farebbe felice toretto che con la guida assistita potrebbe andare da milano a reggio calabria e ritorno dormendo.
sebbene ci siano dei punti in comune tra le esistenti ferrovie e l'idea di elettrificare delle tratte autostradali, poi ci sono anche parecchie differenze.

sopratutto il problema delle "rotture di carico".

Le ferrovie sono convogli dove potresti caricare i mezzi pesanti sono in precisi orari e luoghi. L'autostrada elettrificata (la mia idea è di una elettrificazione parziale, è chiaro che anche se solo il 25% dei km fosse pantografabile questo consentirebbe di usare batterie molto più piccole e ridurre le soste indesiderate) consente più libertà-elasticità-improvvisazione dei trasporti.
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Old 30-06-2025, 14:35   #6
gd350turbo
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Le ferrovie sono convogli dove potresti caricare i mezzi pesanti sono in precisi orari e luoghi.
Richiede pianificazion questo si, ma non la vedo cosa impossibile...
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L'autostrada elettrificata (la mia idea è di una elettrificazione parziale, è chiaro che anche se solo il 25% dei km fosse pantografabile questo consentirebbe di usare batterie molto più piccole e ridurre le soste indesiderate) consente più libertà-elasticità-improvvisazione dei trasporti.
Questa invece è impossibile...
Bisognerebbe tirare una linea ad alta tensione parallela all'autostrada, e ogni tot mettere una stazione di trasformazione che fornisce corrente alla linea elettrica che scorrerebbe sopra l'autostrada, una cosa che costerebbe una "camionata" di miliardi, sventrerebbe parte dell'italia e magari quando sarebbe terminata, la tecnologia avrà fornito batterie decenti.
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Old 30-06-2025, 14:38   #7
tuttodigitale
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sebbene ci siano dei punti in comune tra le esistenti ferrovie e l'idea di elettrificare delle tratte autostradali, poi ci sono anche parecchie differenze.

sopratutto il problema delle "rotture di carico".

Le ferrovie sono convogli dove potresti caricare i mezzi pesanti sono in precisi orari e luoghi. L'autostrada elettrificata (la mia idea è di una elettrificazione parziale, è chiaro che anche se solo il 25% dei km fosse pantografabile questo consentirebbe di usare batterie molto più piccole e ridurre le soste indesiderate) consente più libertà-elasticità-improvvisazione dei trasporti.
c'è anche da dire che un conto è muovere un mezzo su asfalto un altro su rotaie....l'efficienza eccezionale dei treni è dovuto solo in parte alla motorizzazione elettrica....
in Italia l'87% di trasporto merci è su gomma contro una media europea del 52%, è evidente che va cambiata questa tendenza....
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Old 30-06-2025, 14:41   #8
Notturnia
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si fa come con il gasolio anni fa

prima si incentivano, poi si lasciano crescere e poi si tassano.. normale amministrazione.. vedi il bollo auto elettriche..

quando le casse dello stato/regione si riducono si colpisce il colpevole che si era tenuto li bello bello per coltivarlo..

niente di nuovo
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Old 30-06-2025, 14:41   #9
Alodesign
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c'è anche da dire che un conto è muovere un mezzo su asfalto un altro su rotaie....l'efficienza eccezionale dei treni è dovuto solo in parte alla motorizzazione elettrica....
in Italia l'87% di trasporto merci è su gomma contro una media europea del 52%, è evidente che va cambiata questa tendenza....
L'orografia nazionale non consente di avere grandi tratte ferroviarie, almeno di non bucare tutte le montagne.
In centro europa praticamente è quasi tutta pianura.

__________________
Mobo: Asus Prime X470 - CPU: Ryzen9 5900x - RAM: Corsair Vengeance 2x32gb 3600 - VGA: Asus TUF 4090
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Old 30-06-2025, 14:46   #10
Notturnia
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L'orografia nazionale non consente di avere grandi tratte ferroviarie, almeno di non bucare tutte le montagne.
In centro europa praticamente è quasi tutta pianura.

vero.. anche se.. Giappone o Svizzera insegnano che si può fare qualcosa ma sicuramente avere montagne ovunque non aiuta

però se ci pensi è pieno di camion che fanno la tratta TRIESTE->TORINO che è asservita dai treni e non viene usata

basterebbe rendere obbligatorio l'uso dei treni per le tratte lunghe.. ma bisognerebbe anche darsi una mossa a creare una tratta dedicata per le merci in modo da farle circolare tutto il giorno

basterebbe seppellire un pò di cretini .. vedi i NOTAV.. e qualche linea in più la si farebbe in tempi e costi decenti
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Old 30-06-2025, 14:49   #11
Alodesign
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vero.. anche se.. Giappone o Svizzera insegnano che si può fare qualcosa ma sicuramente avere montagne ovunque non aiuta

però se ci pensi è pieno di camion che fanno la tratta TRIESTE->TORINO che è asservita dai treni e non viene usata

basterebbe rendere obbligatorio l'uso dei treni per le tratte lunghe.. ma bisognerebbe anche darsi una mossa a creare una tratta dedicata per le merci in modo da farle circolare tutto il giorno

basterebbe seppellire un pò di cretini .. vedi i NOTAV.. e qualche linea in più la si farebbe in tempi e costi decenti
Devi anche insegnare la pianificazione.
Perché se Azienda A che produce a Trieste manda un camion alla sede di Torino o al cliente B di Torino, dovrà in un caso caricare il camion e farlo partire, nell'altro caricare il camion, mandarlo allo scalo merci, attendere il turno, fargli fare la tratta in treno, scaricare il carico, trovare un camion dallo scarico merci al cliente B.
Praticamente arriva una settimana dopo.
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Old 30-06-2025, 15:10   #12
ninja750
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e quando aboliremo le navi da crociera?
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Old 30-06-2025, 15:12   #13
idroCammello
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Richiede pianificazion questo si, ma non la vedo cosa impossibile...

Questa invece è impossibile...
Bisognerebbe tirare una linea ad alta tensione parallela all'autostrada, e ogni tot mettere una stazione di trasformazione che fornisce corrente alla linea elettrica che scorrerebbe sopra l'autostrada, una cosa che costerebbe una "camionata" di miliardi, sventrerebbe parte dell'italia e magari quando sarebbe terminata, la tecnologia avrà fornito batterie decenti.

Continuo ad avere una visione diversa. Sono del tutto consapevole che adeguare la rete autostradale sarebbe un mega investimento. Ma si tratta di rimaneggiare una rete esistente e piuttosto capillare. Inoltre la rete di distribuzione andrebbe comunque potenziata per altri motivi, ovvero anche se tutti caricassero a casa... a questo punto perchè non usare le autostrade per avere 2 piccioni con una fava?
E poi la convinzione che "la tecnologia fornirà batterie decenti" per me è una religione tutta da dimostrare. Non dubito che progrediranno: più leggere e più veloci a caricarsi, ma quanto e quando? in che limiti andremo a sbattere?
usare tecnologie secolari già esistenti non dovrebbe essere visto come sbagliato, perchè ste batterie sembrano la storia di "aspettando Godot"

intanto i treni, frutto di investimenti fatti dai nostri bisnonni, girano con i pantografi. Non con le battrie, nonostante la batteria sia un invenzione del secolo 1800, e nonostante godano del basso attrito ferro su ferro.
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Old 30-06-2025, 15:16   #14
idroCammello
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Devi anche insegnare la pianificazione.
Perché se Azienda A che produce a Trieste manda un camion alla sede di Torino o al cliente B di Torino, dovrà in un caso caricare il camion e farlo partire, nell'altro caricare il camion, mandarlo allo scalo merci, attendere il turno, fargli fare la tratta in treno, scaricare il carico, trovare un camion dallo scarico merci al cliente B.
Praticamente arriva una settimana dopo.
ecco qui ci sarebbe da usare bene l' IA ... caricare i camion su treno e camion elettrici dovrebbero essere 2 soluzioni entrambe presenti, una non esclude l'altra. Possono essere in competizione, essere complementari...
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Old 30-06-2025, 15:26   #15
giuvahhh
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ma cosa vuoi elettrificare che sono giorni che col caldo la corrente va e viene. servono le centrali atomiche di quartiere oppure pannelli solari e accumuli incentivati al 100%
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Old 30-06-2025, 15:28   #16
gd350turbo
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Continuo ad avere una visione diversa. Sono del tutto consapevole che adeguare la rete autostradale sarebbe un mega investimento. Ma si tratta di rimaneggiare una rete esistente e piuttosto capillare. Inoltre la rete di distribuzione andrebbe comunque potenziata per altri motivi, ovvero anche se tutti caricassero a casa... a questo punto perchè non usare le autostrade per avere 2 piccioni con una fava?
Così anzichè spendere una camionata di miliardi, ne spendiamo due...
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E poi la convinzione che "la tecnologia fornirà batterie decenti" per me è una religione tutta da dimostrare. Non dubito che progrediranno: più leggere e più veloci a caricarsi, ma quanto e quando? in che limiti andremo a sbattere?
usare tecnologie secolari già esistenti non dovrebbe essere visto come sbagliato, perchè ste batterie sembrano la storia di "aspettando Godot"
un opera del genere, ci vanno decine di anni dal progetto al completamento, altro che ponte sullo stretto, a quel punto è plausibile pensare che ci saranno delle batterie migliori...
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Old 30-06-2025, 15:30   #17
Notturnia
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Devi anche insegnare la pianificazione.
Perché se Azienda A che produce a Trieste manda un camion alla sede di Torino o al cliente B di Torino, dovrà in un caso caricare il camion e farlo partire, nell'altro caricare il camion, mandarlo allo scalo merci, attendere il turno, fargli fare la tratta in treno, scaricare il carico, trovare un camion dallo scarico merci al cliente B.
Praticamente arriva una settimana dopo.
a dire il vero parlavo dei camion che transitano per l'Italia dall'estero per l'estero.. non solo dei nostri camion
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Old 30-06-2025, 15:35   #18
Saetta_McQueen
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Sicuramente la misura decreterà il successo dei camion elettrici

Continua l'epoca del cretinismo cosmico greeeeeeen
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Old 30-06-2025, 16:32   #19
idroCammello
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Così anzichè spendere una camionata di miliardi, ne spendiamo due...

un opera del genere, ci vanno decine di anni dal progetto al completamento, altro che ponte sullo stretto, a quel punto è plausibile pensare che ci saranno delle batterie migliori...
alla fine ci sono due sogni : la mega infrastruttura elettrica o le batterie strepitose. O tutte e due.

Non credo che ci sarò per vederlo.
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Old 30-06-2025, 16:47   #20
Notturnia
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ma cosa vuoi elettrificare che sono giorni che col caldo la corrente va e viene. servono le centrali atomiche di quartiere oppure pannelli solari e accumuli incentivati al 100%
da me sono 10 giorni buoni che gli UPS continuano a lavorare durante il giorno..
abbiamo mediamente 7 interventi dell'UPS al giorno.. alcuni sono transienti ma altri sono durati minuti (non blackout.. abbassamenti o innalzamenti di tensione fuori specifiche)

ho visto prima un bellissimo 245 volt.. e anche un 205..
adesso sono a 208 Volt in ingresso.. non male direi..
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