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Old 28-04-2025, 13:37   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ni_138141.html

Clair Obscur: Expedition 33 si afferma come uno dei maggiori successi del 2025: il gioco di ruolo a turni sviluppato dal team francese composto da ex sviluppatori Ubisoft raggiunge un milione di copie vendute in appena tre giorni

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 28-04-2025, 14:03   #2
Darkon
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Per storia, ambientazione, musiche veramente TOP. Non mi dilungo sugli aspetti positivi sia per evitare spoiler che perché già in tanti ne hanno parlato.

Mi soffermo su quelli che per me sono i 2 aspetti deludenti:

1) L'odioso, per me, sistema dei "missable" assurdamente nascosti che portano il giocatore a giocare con le guide. I moderni trofei hanno portato a queste cose assurde di nascondere roba nemmeno particolarmente utile ma necessaria per chi vuole il completismo in una maniera tale che devi giocare per forza guida alla mano altrimenti non arriverai mai a completare. Sono il primo che dice che platinare non dev'essere semplice ma nemmeno un'esperienza frustrante in cui devi fare X re-run perché a un dato punto della storia non hai parlato per 3 volte con un cestino. Ma che roba è... veramente frustrante.

2) Combat system... mannaggia la miseria poteva essere un giocone se avessero usato un sistema a turni puro e invece no. Ci han voluto ficcare per forza i QTE e quell'obbrorio di sistema di schivate e parate. Poteva essere l'RPG dell'anno e niente bisogna sempre per forza metterci roba action che non regala niente se non annoiare a morte a imparare tutti i pattern per le schivate. Che poi imparare non è nemmeno tanto difficile e quindi la meccanica diventa una roba ripetitiva e noiosa in maniera veramente inutile.

Sia chiaro ho tirato fuori due peli nell'uovo. Sono contento di averlo comprato e lo sto giocando con soddisfazione dico solo che bastava veramente poco a renderlo qualcosa di vicino alla perfezione.
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Old 28-04-2025, 14:23   #3
Zappz
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L'ho comprato, ma probabilmente ci giocherò fra un anno, visto che devo prima finire kingdom come 2 e final fantasy 7. In ogni caso quoto Darkon, avrei nettamente preferito il combattimento a turni classico.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
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Old 28-04-2025, 14:27   #4
Darkon
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L'ho comprato, ma probabilmente ci giocherò fra un anno, visto che devo prima finire kingdom come 2 e final fantasy 7. In ogni caso quoto Darkon, avrei nettamente preferito il combattimento a turni classico.
Se ti interessa platinare te lo dico... leggiti almeno una guida ai missable perché anche solo nei primi 5 minuti di gioco ce ne sono alcuni letteralmente impossibili da trovare.
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Old 28-04-2025, 15:59   #5
Zappz
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Se ti interessa platinare te lo dico... leggiti almeno una guida ai missable perché anche solo nei primi 5 minuti di gioco ce ne sono alcuni letteralmente impossibili da trovare.
Tnx!

Non voglio platinare e preferirei evitare gli spoiler leggendo la guida, ma rischio di perdermi oggetti utili?
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Old 28-04-2025, 16:24   #6
FaTcLA
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...
2) Combat system... mannaggia la miseria poteva essere un giocone se avessero usato un sistema a turni puro e invece no. Ci han voluto ficcare per forza i QTE e quell'obbrorio di sistema di schivate e parate. Poteva essere l'RPG dell'anno e niente bisogna sempre per forza metterci roba action che non regala niente se non annoiare a morte a imparare tutti i pattern per le schivate. Che poi imparare non è nemmeno tanto difficile e quindi la meccanica diventa una roba ripetitiva e noiosa in maniera veramente inutile.
Oddio, parliamone. Personalmente con un gameplay cosi ibrido non mi sono annoiato un secondo, anzi, avendo completamente ignorato la parte di build dei personaggi me lo sono goduto un po' come fosse un souls a turni.
Inoltre fosse stato a turni classici avrebbe perso un po' la sensazione di continua "fragilità" che contraddistingue la spedizione stessa. imho.

Comunque Metacritics: 92 reviews e 97 users reviews
bravi
__________________
Lancool III - 7800x3d - b650m riptide - 32gb 6000 cl30 - 9070 XT pulse - rad 420x30 + 360x56 - EK flt 80 D5 - strix 850w - x34 21:9 1440@180
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Old 28-04-2025, 17:36   #7
Darkon
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Tnx!

Non voglio platinare e preferirei evitare gli spoiler leggendo la guida, ma rischio di perdermi oggetti utili?
Non l'ho ancora finito ma fin dove sono arrivato io i missable sono a volte utili ma niente di trascendentale.

Se vuoi evitare spoiler mi pare che ci sono guide che ti indicano proprio solo i missable evitando la guida a tutto il gioco. Seppur anche in quel caso qualche spoilerino te lo fai se ti metti a leggerli tutti e non via via che avanzi.

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Oddio, parliamone. Personalmente con un gameplay cosi ibrido non mi sono annoiato un secondo, anzi, avendo completamente ignorato la parte di build dei personaggi me lo sono goduto un po' come fosse un souls a turni.
Inoltre fosse stato a turni classici avrebbe perso un po' la sensazione di continua "fragilità" che contraddistingue la spedizione stessa. imho.

Comunque Metacritics: 92 reviews e 97 users reviews
bravi
Il gioco indubbiamente merita. Uno dei migliori acquisti da tanti mesi forse anni a questa parte questo è certo.

Diciamo che a me ha dato una impressione diversa perché alla fine schivata e parata non è così importante come nei souls dove se non la singola schivata spesso basta sbagliarne due in un singolo combattimento per morire. Quindi diventa una meccanica ripetitiva che tutto sommato a difficoltà normale non è nemmeno così importante se come me vieni da tanti RPG e sai come buildare. Al punto dove sono, evito di dirlo per non fare spoiler, sostanzialmente potrei proprio non schivare e non parare vincendo buona parte dei fight comunque.

Ecco al posto di questi QTE secondo me rendere un pochino più complesse le build e in generale i combattimenti secondo me avrebbe dato maggiore profondità. Poi sia chiaro son gusti eh... c'è chi sicuramente lo preferisce così.

Ultima modifica di Darkon : 28-04-2025 alle 17:41.
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Old 29-04-2025, 09:47   #8
cronos1990
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Diciamo che a me ha dato una impressione diversa perché alla fine schivata e parata non è così importante come nei souls dove se non la singola schivata spesso basta sbagliarne due in un singolo combattimento per morire. Quindi diventa una meccanica ripetitiva che tutto sommato a difficoltà normale non è nemmeno così importante se come me vieni da tanti RPG e sai come buildare. Al punto dove sono, evito di dirlo per non fare spoiler, sostanzialmente potrei proprio non schivare e non parare vincendo buona parte dei fight comunque.

Ecco al posto di questi QTE secondo me rendere un pochino più complesse le build e in generale i combattimenti secondo me avrebbe dato maggiore profondità. Poi sia chiaro son gusti eh... c'è chi sicuramente lo preferisce così.
Premessa: il gioco per me è ottimo, sublime in alcuni aspetti, un "must buy" per quanto mi riguarda. E non starò a parlare del CS e del ruleset a tutto tondo.

Mi limito a dire che nel sistema così come è realizzato e NO: schivata e parata sono fondamentali, anzi sono l'elemento che sbilancia il sistema in maniera netta.
Giocato a normale la cosa si avverte relativamente poco, per cui non ci si fa neanche caso e il giocatore può concentrarsi di più sulla parte statistica, che tanto mancare ogni tanto qualche schivata/parata non necessariamente è fondamentale.

Ma questo appunto nella situazione in cui la difficoltà è tale da non rendere necessarie scelte. La realtà è che tu potresti tranquillamente ignorare del tutto o quasi la componente a turni (statistica) del gioco e andare solo di attacchi normali, perchè nel momento in cui padroneggi parata/schivata/salto i nemici non ti colpiscono MAI.
Cosa che invece non puoi fare all'opposto: anche si trovasse la combinazione perfetta tra abilità e attacchi vari, se non eviti gli attacchi semplicemente non vai avanti.

La cosa diventa ancor più lapalissiana a livello di difficoltà massimo: li metà dei nemici shottano sui singoli colpi, per cui...

A prescindere del fatto che questo sistema piaccia o meno, questo ibrido tra gioco a turni e action con QTE ha una pecca evidenta su come è stato realizzato. Sottolineo: non è l'ibrido di per se a non funzionare, perchè di soluzioni per renderlo più bilanciato ci sarebbero. È proprio il modo in cui è stato realizzato che porta a queste problematiche, da cui ne derivano diverse che non sto qui a spiegare.

*****

Aspetto secondario, ma non condivido neanche il tuo pensiero sulle cose difficili da trovare.
Primo per di fatto che i giochi sono da sempre pieni di strade/oggetti che sono ben nascosti e difficili da trovare (e ci sta, sempre che questo non vada a minare l'esperienza principale della campagna di gioco, e non è questo il caso), secondo perchè chi usa delle guide di fatto "non" gioca, se proprio si deve usare una guida tanto vale farlo quando oramai il gioco l'hai giocato e lo vuoi chiudere.

Tra l'altro non capisco dove siano tutte queste cose così nascoste. La struttura delle mappe ricalca quelle di un qualunque JPRG (zone "istanziate" di dimensioni limitate e un'unica strada da seguire con qualche deviazione laterale che funge da elemento esplorativo della mappa), non mi pare qualcosa di trascendentale da esplorare. Mi pare di aver visto di molto peggio.
Che poi da quel che ho visto sono cose davvero accessorie di pochissimo conto.

Ah: odio visceralmente gli achievement e il "platinare", tutte cagate inserite solo per allungare il brodo senza alcun costrutto
__________________
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Old 29-04-2025, 12:01   #9
Darkon
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Premessa: il gioco per me è ottimo, sublime in alcuni aspetti, un "must buy" per quanto mi riguarda. E non starò a parlare del CS e del ruleset a tutto tondo.

Mi limito a dire che nel sistema così come è realizzato e NO: schivata e parata sono fondamentali, anzi sono l'elemento che sbilancia il sistema in maniera netta.
Giocato a normale la cosa si avverte relativamente poco, per cui non ci si fa neanche caso e il giocatore può concentrarsi di più sulla parte statistica, che tanto mancare ogni tanto qualche schivata/parata non necessariamente è fondamentale.

Ma questo appunto nella situazione in cui la difficoltà è tale da non rendere necessarie scelte. La realtà è che tu potresti tranquillamente ignorare del tutto o quasi la componente a turni (statistica) del gioco e andare solo di attacchi normali, perchè nel momento in cui padroneggi parata/schivata/salto i nemici non ti colpiscono MAI.
Cosa che invece non puoi fare all'opposto: anche si trovasse la combinazione perfetta tra abilità e attacchi vari, se non eviti gli attacchi semplicemente non vai avanti.

La cosa diventa ancor più lapalissiana a livello di difficoltà massimo: li metà dei nemici shottano sui singoli colpi, per cui...

A prescindere del fatto che questo sistema piaccia o meno, questo ibrido tra gioco a turni e action con QTE ha una pecca evidenta su come è stato realizzato. Sottolineo: non è l'ibrido di per se a non funzionare, perchè di soluzioni per renderlo più bilanciato ci sarebbero. È proprio il modo in cui è stato realizzato che porta a queste problematiche, da cui ne derivano diverse che non sto qui a spiegare.

*****

Aspetto secondario, ma non condivido neanche il tuo pensiero sulle cose difficili da trovare.
Primo per di fatto che i giochi sono da sempre pieni di strade/oggetti che sono ben nascosti e difficili da trovare (e ci sta, sempre che questo non vada a minare l'esperienza principale della campagna di gioco, e non è questo il caso), secondo perchè chi usa delle guide di fatto "non" gioca, se proprio si deve usare una guida tanto vale farlo quando oramai il gioco l'hai giocato e lo vuoi chiudere.

Tra l'altro non capisco dove siano tutte queste cose così nascoste. La struttura delle mappe ricalca quelle di un qualunque JPRG (zone "istanziate" di dimensioni limitate e un'unica strada da seguire con qualche deviazione laterale che funge da elemento esplorativo della mappa), non mi pare qualcosa di trascendentale da esplorare. Mi pare di aver visto di molto peggio.
Che poi da quel che ho visto sono cose davvero accessorie di pochissimo conto.

Ah: odio visceralmente gli achievement e il "platinare", tutte cagate inserite solo per allungare il brodo senza alcun costrutto

Per farti un esempio che tanto non credo sia spoiler per nessuno ma comunque chi non volesse non legga altro






nella fase iniziale c'è un missable che trovi solo andando a uno specifico cestino dell'immondizia, che non ha alcuna attinenza con storia o altro, che se ci parli dice la stessa identica cosa di qualsiasi altro cestino ma che se ci parli per 3 volte di fila da il via a un mini-evento.

È qualcosa che non ha nessuna reale connessione con la storia, che secondo me è impossibile da trovare senza saperlo prima salvo girare tutta la mappa parlando con ogni singolo oggetto ripetutamente che, secondo me sia chiaro, diventa devastante per l'esperienza di gioco.

Per questo dico che sono cose che ormai mettono in tanti giochi e che sono frustranti e non divertenti. Preferirei che mi mettono qualcosa di difficile ma che abbia una attinenza con la storia come una sidequest o qualche sotto trama particolare piuttosto che questo.

-------

Sul combat system è come dici... a normale, passami il termine, vai dritto per dritto ad hardcore o schivi/pari tutto o muori.
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Old 29-04-2025, 13:43   #10
Zappz
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Per farti un esempio che tanto non credo sia spoiler per nessuno ma comunque chi non volesse non legga altro






nella fase iniziale c'è un missable che trovi solo andando a uno specifico cestino dell'immondizia, che non ha alcuna attinenza con storia o altro, che se ci parli dice la stessa identica cosa di qualsiasi altro cestino ma che se ci parli per 3 volte di fila da il via a un mini-evento.

È qualcosa che non ha nessuna reale connessione con la storia, che secondo me è impossibile da trovare senza saperlo prima salvo girare tutta la mappa parlando con ogni singolo oggetto ripetutamente che, secondo me sia chiaro, diventa devastante per l'esperienza di gioco.

Per questo dico che sono cose che ormai mettono in tanti giochi e che sono frustranti e non divertenti. Preferirei che mi mettono qualcosa di difficile ma che abbia una attinenza con la storia come una sidequest o qualche sotto trama particolare piuttosto che questo.

-------

Sul combat system è come dici... a normale, passami il termine, vai dritto per dritto ad hardcore o schivi/pari tutto o muori.
Io ho finito la prima parte ieri ed ho trovato il bidone solo perché lo avevi scritto, se no era infattibile.
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Old 29-04-2025, 15:27   #11
Darkon
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Io ho finito la prima parte ieri ed ho trovato il bidone solo perché lo avevi scritto, se no era infattibile.
Che poi il bello è che questo come altri se li manchi non è che a fine partita puoi recuperarli devi rigiocarti tutto da zero.

Scusate senza nulla togliere a un giocone che ribadisco è uno dei migliori degli ultimi tempi ma è veramente qualcosa di frustrante e non capisco perché si ostinano a metterli se non nella speranza che chi non può far a meno di platinare lo costringi a rigiocare a oltranza il gioco.
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