|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/...ed_137234.html
Questi schermi (assimilabili concettualmente ai LED Wall) sono disponibili in diverse dimensioni, fino a 20 metri di larghezza, permettono la proiezione di film in 4K a 120 fotogrammi al secondo (HFR), puntando a offrire immagini più fluide e dettagliate Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Non oso immaginare cosa ti faranno pagare di biglietto se già oggi hanno quei prezzi per un “classico” proiettore
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Direi che è anche ora di togliersi dalle scatole i "dogmatici" 24 fotogrammi al secondo anche nei cinema.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Non ci vado più dal 2019. Non riuscivo più a godermi un film ormai con la gente. Stai più in silenzio ad una corrida. Aspetto bello tranquillo che escano in bluray/bluray 4K, streaming o "altri" e mi spizzo tutto nella tranquillità e nel silenzio di tomba di casa. 10€ e passa per entrare sereno e uscire nervoso. Lascio ! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Vicenza
|
Bugie! L'occhio umano non può vedere più di [inserisci numero a caso]
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
Ora non solo non sono mai stato esperto in materia, ricordo solo vagamene le polemiche che ci furono al tempo, tipo che anche le riprese dovessero essere ripensate per i 48fps perché con una regia vecchio stile le stesse sarebbero risultate posticce o comunque non gradevoli... oltre che ovviamene l'aumento dei costi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Ancora nessun post serio riguardo i limiti dell'occhio umano...ripasso più tardi.
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho letto che l occhio umano può arrivare a 400 fps, che può vedere immagini infinitamente più dettagliate di quelle che abbiamo ora MA che il limite vero arriva poi dal cervello che deve elaborare queste informazioni. Quindi a questo punto anche voi capite bene che NON PUÒ esserci UN UNICO valore uguale per tutti, sia perché penso sia ovvio che non abbiamo tutti lo stesso occhio e sia perché il cervello non elabora le informazioni nello stesso identico modo. Oltre a questo ci sarebbe da aggiungere un’altro fattore: L età. Anche senza studi scientifici posso ragionevolmente pensare che un occhio di una persona di 15 anni sia in condizioni migliori rispetto ad un occhio di una persona di 50 anni. Quindi, concludendo, a parte mere questioni di marketing, c è qualche altra ragione ?
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Personalmente, da recenti esperienze al cinema, alcune pellicole (soprattutto con scene d'azione o semplicemente con rapidi movimenti dei soggetti o della telecamera) mi risultano inguardabili, in alcuni contesti capita che i movimenti sono talmente sfocati che si fatica anche a seguire quel che accade sullo schermo.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Gia' 48 fps davano un bellissimo effetto telenovela.
Non oso immaginare questi mirabolanti 120. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
La scena registrata e poi montata è la stessa, cambia solo la quantità di immagini memorizzate. Cioè quello che ho capito io è che al di sotto dei 24 fps vediamo “a scatti” tutto quello che è al di sopra lo vediamo fluido come un video. Più informazioni si registrano e più roba c è da analizzare. Eventualmente possono essere utili in caso si voglia vedere qualcosa con slow motion ad esempio come in quei video registrati a 100mila o 200mila fps
Telegram: @shutter1sland Ultima modifica di aqua84 : 01-04-2025 alle 17:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
In sostanza, essendoci più frame, l'effetto motion blur è molto meno marcato e quindi il tutto risulta meno "cinematografico" perché siamo stati abituati per anni a vedere i film a 24 fps. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Non credo sia quello tanto quello il problema, per esempio in questo vecchio articolo su dday (di cui invero ho letto giusto qualche frase) si parla di effetto soap opera anche per il già citato "The Hobbit" (che come già detto fu girato e diretto pensando proprio ai 48fps) credo invece centri più il discorso che ha fatto Podz sul fatto che il nostro cervello sia abbituato così, ma pare che anche gli effetti visivi risultino meno naturali...
Cercando comunque altri esempi Avatar 2 la via dell'acqua è anch'esso stato girato in High Frame Rate ma alternando all'occorenza scene girate a 48fps e scene a 24 Avatar: La via dell'acqua in 24 e 48fps allo stesso tempo? James Cameron spiega come Alcune scene di Avatar 2, cioè Avatar: La via dell'acqua in arrivo a dicembre, sono a 48 fotogrammi al secondo, per esigenze artistiche, ma in altri casi il film è nei classici 24. Sempre in quell'articolo si accenna ad un altro film Gemini Man Is Gemini Man 120fps? Like Lee's previous film Billy Lynn's Long Halftime Walk, the film was shot digitally at an extra-high frame rate of 120 frames per second (fps), modified for 3D, this time on modified ARRI Alexa cameras mounted on STEREOTEC 3D Rigs. Comunque ribadisco che la questione è già stata molto dibattuta, quindi se uno vuole approfondire di materiale in rete ne trova. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.