|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
|
Mini pc: lo assemblo da me o lo compro già fatto?
Salve a tutti. Dopo circa 10 anni è arrivato il momento di cambiare il mio pc desktop con Intel i5 4500, grafica integrata, 16 GB di ram, SSD sata da 256, praticamente zero decibel (psu seasonic 460w fanless e thermlright HR 02, se ben ricordo, con 2 ventole noctua che raffreddano di fatto tutto il pc girando a 3-400 giri circa).
Le esigenze principali oggi sono 2: silenziosità assoluta e tanta trasportabilità (mi muovo fra 2 residenze in differenti città, ed ogni viaggio assomiglia ad un trasloco: ad oggi il mio attuale pc pesa una tonnellata, il dissipatore prima o poi romperà il socket della mobo -il viaggio in autostrada è di 400 km- ed ho anche un NAS 4 bay da portare con i dischi smontati per non romperlo). Vista l'evoluzione del mercato pc (prezzi in aumento, poche porte ed espandibilità sulle mobo base, scarsa aggiornabilità) nonchè la mia scarsa necessità di potenza di calcolo bruta, stavo guardando da un po' il mercato dei mini pc: piccolissimi e leggerissimi. Però nessuno mi sembra garantire gli 0 decibel (e non vorrei esagerare con le impostazioni da bios sul tdp per ottenerli, visto che si parte già da processori un po' castrati rispetto a quelli desktop); solo il Mac Mini M4 sembra ottimo (anche per il prezzo), ma non posso sostituire il mio pc principale Windows con uno Apple. Inoltre nessun mini pc ha una porta audio out ottica o coassiale per collegarlo in digitale alle casse. Ultima cosa: non mi è chiara la vera potenza di questi mini pc: a me non serve giocare o fare video editing pesante ma, col mio pc (certo stravecchio), tengo aperto il browser con centinaia di schede aperte, il lettore di pdf con decine di documenti pesanti caricati, vari file word ed escel, varie istanze di youtube app (la web app che si installa da Edge) o player aperti, unitamente ad altri programmi (posta, risorse del computer), ed alla fine il pc rallenta. Ecco, a me basterebbe un pc scattante e brillante anche con molto lavoro aperto, che possa rimanere acceso h24, non particolarmente potente (soprattutto non mi occorre chissà quale GPU). Chiedendo in giro, un giorno, una persona mi ha suggerito di costruirmelo un mini pc di questo tipo, che avrei anche risparmiato qualcosa (al momento il riferimento fra i mini pc sono il SER 9 della Beelink, oppure il top di gamma della Geekom, od il Minis Forum AI X1 Pro. Ancora non ho visto mini pc con cpu intel core di seconda generazione, che sembrano essere forse più adatti alle mie esigenze di produttività rispetto al potente amd ai 9 hx 370: purtroppo le novità arrivano lente su questo tipo di prodotti (l'idea di aspettare panther lake mi sembra inattuabile). Non mi è nemmeno troppo chiaro quanto avere più core o più thread aiuti nel mio scenario d'uso (temo che i multi core vengano sfruttati solo dai singoli programmi scritti ed ottimizzati per lavorare su più core). Il budget dunque è entro/attorno i 1000€. Ma se me lo costruisco io quanto posso averlo piccolo e leggero il pc? E che cpu e mobo ci poso mettere dentro? Solo quelle desktop? Niente ottimizzazione per AI, per quel che vale? Ha senso cercare di replicare da me un mini pc (non è un problema se sarà poi solo un po' più grande e pesante, basta che abbia almeno pari potenza e silenziosità assoluta e ottima trasportabilità senza che si rompa), oppure faccio prima e spendo meno a comprare un Geekom/Beelink?
Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni! ![]() Ultima modifica di Alpha Centauri : 20-03-2025 alle 18:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
https://pcpartpicker.com/products/case/ Prova a vedere se trovi dei case che ti possono andar bene a livello di dimensioni Come mini pc un classico sarebbe https://www.pcgamer.com/hardware/gam...90-pro-review/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
qualsiasi mini pc odierno è più prestante del tuo vecchio pc quindi nn c'è bisogno di prendere una "super macchina" e nemmeno di spendere molto.
come potenza di calcolo il tuo 4500 è simile ad un celeron n95,una cpu mobile da 15 watt di tdp figurati. già una sistema con un ryzen 5000 o un intel 12000 ti strabasterebbe ma se vuoi qualcosa in più si può anche andare su am5.
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti si va sui 10 litri, ovvero micro tower da oltre 25 cm di misura sul lato più lungo. Poi dovrei capire che schede madri e cpu si montano in questi prodotti (soprattutto quelli da 5 litri, se ne trovo uno), ovvero se si trovano in vendita per l'utente finale. Devo studiarmi un po' lo standard mini itx e cosa comporta. Minis forum l'ho tenuta sotto controllo per un po' su Amazon per via dei prezzi vantaggiosi i coupon sconto e la possibilità di scegliere la versione barebone (no ram ed ssd). Però poi ho inziato a puntare a marche più conosciute tipo Geekom e Beelink (quest'ultima però se si compra dal sito loro, a prezzi più bassi, poi spedisce dalla Cina). Diciamo che quando vado sul sito minis forum rimango un po' scoraggiato (sembra quasi gli interessi poco di vendere e reclamizzare i prodotti migliori sul mercato europeo). Adesso ne hanno fatto anche loro uno con la cpu amd AI 9 hx 370, ma fin quando l'ho cercato ho faticato a trovarlo su Amazon. Diciamo che se decido di costruirmelo da me vorrei avere una scheda madre con uscita ottica, controllo di tdp e velocità ventola ed un po' di ingressi aggiornati, con magari ddr e pcie 5. Con la certezza di poter montare un dissipatore che me lo renda 0 decibel, altrimenti non vale lo sbattimento ed il costo. Ma essendo un mercato di nicchia, dubito che troverò configurazioni sicure senza provare da me e sbatterci il muso.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi è da capire se per il mio tipo di utilizzo vale la pena buttarmi su un mini pc con amd AI 9 370 (o meglio su strix halo, che però l'hanno presentato ed è sparito: non ho visto test nè tantomeno prodotti che lo montano), ovvero al momento la cpu più potente per questo segmento di mercato, tolto l'M4, oppure se possa esser meglio Un Core Ultra di seconda gen, probabilmente più efficiente e forse potente uguale in single core (anche loro però sui mini pc non li ho ancora visti). Ma quando scrivi "ryzen 5000 o un intel 12000 ti strabasterebbe ma se vuoi qualcosa in più si può anche andare su am5" non stai parlando più di mini pc, giusto?
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
Quote:
per quanto riguarda il mini pc essendo sistemi che devono consumare poco hanno un boost di prestazioni per pochi secondi per poi abbassarsi un pochino nel tempo,ma le cpu moderne sono cmq efficienti e prestazionali anche se mobile.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:32.