|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2018
|
Insolite schermate nere
Ciao.
Uso PC Fisso con SO win 10. Da un pò di giorni durante il funzionamento, indipendentemente da cosa io stia facendo al pc, mi restituisce delle improvvise schermate nere a pieno schermo della durata di circa 1 secondo. Tali schermate avvengono a intervalli irregolari.....poi improvvisamente smettono di apparire. Da premettere che è circa un anno che non installo/disinstallo software o hardware. Potrebbe trattarsi di virus/trojan? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Non credo si tratti di virus ,
Ti elenco alcune cose da provare per capire quale puo essere il problema : 1) Prova a cambiare monitor , se non hai un monitor di scorta per fare le prove , puoi utilizzare anche una normale tv e vedere se il problema e causato dal monitor difettoso . 2) Stacca e riattacca il cavo hdmi sia sul pc che sul monitor per escludere falsi contatti del cavo , se a casa hai un altro cavo prova a sostituirlo . 3) Controlla che il problema non sia causato da sbalzi di tensione nel impianto elettrico di casa , per esempio accendendo o spegnendo la luce delle varie stanze della casa , la tv , caricabatterie , lavatrice , lavastoviglie , ecc.. o qualche elettrodomestico che si attiva a intervalli regolari come ad esempio il frigorifero o frezeer . 4) Prova a reinstallare i driver della scheda grafica . 5) Correggi i file di sistema con il comando sfc /scannow . 6) Fa una scansione con il tuo antivirus e anche con malwarebites e vedi se ti trova qualcosa . 7) Prova a reistallare windows per verificare se il problema e causato dal sistema operativo malfunzionante . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2018
|
Grazie per i consigli.
Come prima prova ho ricollegato di nuovo il cavo hdmi sia dal lato monitor sia dal lato scheda video pc. Sembra sparito il difetto, ma per sicurezza voglio testare qualche altro giorno. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:14.