Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
La nuova generazione di processori AMD Ryzen Threadripper 9000 espande la presenza dell'azienda americana nel settore delle workstation, con un focus particolare agli ambiti compute e dell'intelligenza artificiale. A integrare le novità troviamo le schede Radeon AI PRO R9700, con le quali sviluppare sistemi per l'IA che non siano in cloud ma direttamente in azienda
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Dopo diverse prove, da poche ore al volante, fino a un'intera settimana come prima auto, possiamo riportarvi tutti i dettagli e le impressioni sulla Ford Capri elettrica
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro PaperMatte Edition (2025) adotta un particolare display Tandem OLED da 12,2" che elimina il 99% dei riflessi grazie alla superficie PaperMatte. Con soli 508 grammi di peso e 5,5 mm di spessore, integra il processore Kirin T92A, 12GB di RAM e connettività Wi-Fi 7, novità peculiare dell'edizione di quest'anno. La batteria da 10.100 mAh supporta ricarica SuperCharge Turbo da 100W per il pieno in 55 minuti, per un tablet estremamente fluido e affidabile nei contesti più disparati.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2024, 05:35   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storag...ne_133880.html

Crucial non produce più l'SSD MX500, un'unità SATA III storica, con ben sette anni di servizio. L'azienda fa sapere che sta facendo spazio nell'offerta a nuove soluzioni, ma con tutta probabilità si concentrerà sugli SSD M.2 PCIe.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2024, 08:18   #2
BulletHe@d
Senior Member

L'Avatar di BulletHe@d

Iscritto dal: Jan 2008
non mi stupirei se fra 2-3 generazioni dischede madri possano sparire del tutto le porte sata almeno in quelle di fascia alta/enthusiast crucial non è l'unico big che stà terminando le produsioni di ssd sata oramai gli m2 pcix sono diventati il nuovo standard, ora si aspetta solo che i prossimi chipset aumentino drasticamente il numero di linee pcix
BulletHe@d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2024, 08:40   #3
idroCammello
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da BulletHe@d Guarda i messaggi
non mi stupirei se fra 2-3 generazioni dischede madri possano sparire del tutto le porte sata almeno in quelle di fascia alta/enthusiast crucial non è l'unico big che stà terminando le produsioni di ssd sata oramai gli m2 pcix sono diventati il nuovo standard, ora si aspetta solo che i prossimi chipset aumentino drasticamente il numero di linee pcix
per soppiantare le porte sata su una mainboard di fascia alta bisogna risolvere l'ingombro degli nvme. una opzione è posizionare le porte nvme sul retro della mainboard (sopratutto per le mini itx).
un altra è posizionarle sul bordo della mainboard e avvitare la testa degli ssd sul cabinet. Ma non c'e' uno standard per mainboard e cabinet che consenta di farlo, è fattibile per ora solo su certe macchine pronte.
esisterebbero anche i cablaggi flessibili pci express, però verrebbe fuori una spaghettata di cavi dentro al pc, servirebbe un cable management certosino per non renderlo inguardabile.
un altra ancora sarebbe fare delle daughter board nvme, da posizionare un po' a piacimento.
tendo a escludere le schede pci express, visto che non sembrano aver preso molto piede...e poi andrebbero bene solo per il formato full atx

per ora l'elasticità di posizionamento dei dischi sata grazie ai cavi è ancora un fattore a vantaggio.
idroCammello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2024, 08:40   #4
faber80
Senior Member

L'Avatar di faber80

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
avverrà nell'anno duemilacredici: ci sarà bisogno per decenni di Hdd di storage (20-30-50TB) e supporto a miliardi di pc senza m2 che dureranno fino ai nipoti, un mercato che non si cancella in un paio di generazioni di MB.
inoltre per come è fatto l'm2 prende troppo spazio in una MB e quindi al massimo ce ne vanno 4-5 (su ATX, sugli altri formati 1 o 2).
Forse i tuoi pronipoti non vedranno il sata. E sottolineo forse.
Old 17-12-2024, 08:49   #5
Kuriosone
Member

Iscritto dal: Apr 2024
Le memorie di massa a stato solido sono troppo care per speculazione dei produttori, le memorie di massa su HDD sia sata che usb 3.2 sono molto più convenienti. Anzi lo sono sempre di più quando vedrò un nvme da 20 Tb a 400 euro ne riparliamo. Tantissima gente usa il PC per giocare o girare internet quindi 1- 2 TB sono sufficienti per questo si specula mentre gli HDD essendo usati ancora da tutti i NAS, datacenter e Cloud rimangono a prezzi competitivi nonostante la loro complessità costruttiva meccanica ed elettronica al prezzo di due NVMe da 2 TB adesso compri un 20 TB Hdd con garanzia 5 anni.
Kuriosone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2024, 08:56   #6
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Quote:
Originariamente inviato da idroCammello Guarda i messaggi
per soppiantare le porte sata su una mainboard di fascia alta bisogna risolvere l'ingombro degli nvme. una opzione è posizionare le porte nvme sul retro della mainboard (sopratutto per le mini itx).
Ospitare porte NVME sul retro della mainboard è una buona soluzione, specialmente se sarà ulteriormente diminuito lo sviluppo di calore delle memorie NVME.
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2024, 08:57   #7
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Credo sia una questione di concorrenza, nella stessa fascia di questo ci sono ormai tanti produttori tipo silicon power o fanxiang che offrono unità simili o migliori a prezzo minore, e comunque si sta spostando tutto su m2
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2024, 08:58   #8
faber80
Senior Member

L'Avatar di faber80

Quote:
un altra è posizionarle sul bordo della mainboard e avvitare la testa degli ssd sul cabinet. Ma non c'e' uno standard per mainboard e cabinet che consenta di farlo, è fattibile per ora solo su certe macchine pronte.
esisterebbero anche i cablaggi flessibili pci express, però verrebbe fuori una spaghettata di cavi dentro al pc, servirebbe un cable management certosino per non renderlo inguardabile.
un altra ancora sarebbe fare delle daughter board nvme, da posizionare un po' a piacimento.
tendo a escludere le schede pci express, visto che non sembrano aver preso molto piede...e poi andrebbero bene solo per il formato full atx

per ora l'elasticità di posizionamento dei dischi sata grazie ai cavi è ancora un fattore a vantaggio.
per me l'unica soluzione che adotteranno prima o poi è usare gli m2 come le ram, impilate verticalmente, non ha senso metterli distesi come ora, prendono troppo spazio. il problema non è ora perchè tanto non abbiamo abbastanza linee disponibili, ma tra poche generazioni che avranno tre volte le linee attuali ci sarà il problema di dove piazzarle.
Old 17-12-2024, 09:20   #9
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Bene ma intanto comincino Intel e AMD a non castrare i chipset se bisogna passare a forza allo standard nvme e togliere il sata,se avete notato,le migliori connessioni PCI express sono sui chipset top gamma,sui chipset inferiori il PCI express è castrato,gli nvme montabili sono messi con il contagocce e le schede madri top gamma costano una eresia,in alcuni casi anche di più di una cpu top gamma.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2024, 09:44   #10
Gyammy85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Bene ma intanto comincino Intel e AMD a non castrare i chipset se bisogna passare a forza allo standard nvme e togliere il sata,se avete notato,le migliori connessioni PCI express sono sui chipset top gamma,sui chipset inferiori il PCI express è castrato,gli nvme montabili sono messi con il contagocce e le schede madri top gamma costano una eresia,in alcuni casi anche di più di una cpu top gamma.
Le schede madri intel e amd anche in fascia media ti danno 3 slot m2 ormai
Old 17-12-2024, 10:06   #11
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Le schede madri intel e amd anche in fascia media ti danno 3 slot m2 ormai
magari bastano alla stragrande maggioranza delle persone, ma ad esempio, nel mio caso, visto che sono vintage (vecchio stampo) vorrei almeno utilizzare 1 masterizzatore/lettore Blu Ray Sata e un paio di HDD da 8 e 12Tb.
Quindi almeno 2-3 Sata servirebbero per un futuro update e come M2 Nvme io ne ho già 2, e mi piacerebbe averne almeno 3-4 in totale
Old 17-12-2024, 10:12   #12
Gyammy85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
magari bastano alla stragrande maggioranza delle persone, ma ad esempio, nel mio caso, visto che sono vintage (vecchio stampo) vorrei almeno utilizzare 1 masterizzatore/lettore Blu Ray Sata e un paio di HDD da 8 e 12Tb.
Quindi almeno 2-3 Sata servirebbero per un futuro update e come M2 Nvme io ne ho già 2, e mi piacerebbe averne almeno 3-4 in totale
4 o 6 porte sata ci sono sempre
Old 17-12-2024, 10:18   #13
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
4 o 6 porte sata ci sono sempre
si, però pian piano le riducono, in passato ne avevo 8 sullla Z87 con socket 1150, da un paio di anni ne ho 6 avendo scelto una modo ATX B550 adeguata, in futuro... vedremo!
Old 17-12-2024, 10:26   #14
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Kuriosone Guarda i messaggi
Le memorie di massa a stato solido sono troppo care per speculazione dei produttori, le memorie di massa su HDD sia sata che usb 3.2 sono molto più convenienti. Anzi lo sono sempre di più quando vedrò un nvme da 20 Tb a 400 euro ne riparliamo. Tantissima gente usa il PC per giocare o girare internet quindi 1- 2 TB sono sufficienti per questo si specula mentre gli HDD essendo usati ancora da tutti i NAS, datacenter e Cloud rimangono a prezzi competitivi nonostante la loro complessità costruttiva meccanica ed elettronica al prezzo di due NVMe da 2 TB adesso compri un 20 TB Hdd con garanzia 5 anni.
A me non basterebbero affatto 1-2TB per giocare
Nel PC ho 1 HDD da 1TB, uno da 2TB, e uno da 3TB, e 2 SSD Sata, uno da 500GB per Windows e uno da 1TB per i giochi che lo richiedono, gli altri sono su HDD, eppure tra un po' non mi basta più lo spazio.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+

Ultima modifica di Totix92 : 17-12-2024 alle 10:33.
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2024, 10:30   #15
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
A me questa cosa farebbe girare le balle non poco.
Già diversi produttori di Mobo per AMD hanno deciso di troncare 2 porte SATA, quindi se va bene 6 porte le su trovano solo su quelle di fascia molto alta, io ho un sacco di HDD e 2 SSD, e 1 masterizzatore(si li uso ancora) e la cosa ni rode parecchio visto che dovrei aggiornare il sistema.
Altrimenti dovrei aggiungere un controller SATA pcie, ma è una cosa che non vorrei fare se possibile.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2024, 12:09   #16
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da faber80 Guarda i messaggi
non ha senso metterli distesi come ora, prendono troppo spazio.
Distesi consentono una più facile applicazione di dissipatori.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|Radeon RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2024, 12:36   #17
faber80
Senior Member

L'Avatar di faber80

Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Distesi consentono una più facile applicazione di dissipatori.
Almeno fino alla gen4 non è un problema, perchè si userebbero dissipatori come quelli per la ram. per la gen5 può essere un problema perchè richiedono circa il doppio di dissipazione. Ma resta fattibile.
Old 17-12-2024, 17:25   #18
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Nooo, volevo prender proprio uno di quelli come base per il nuovo pc. Poi anche un nvme, ma gli M2 sono molto meno "smanettabili": impossibile portarli su pc vecchi senza M2, e la stacca attacca è molto più scomodo, soprattutto per quelli nascosti sotto la vga o altri amennicoli. Per i sata si possono mettere cavetti volanti temporanei, ci sono le docking station esterne, ecc...

Poi tanto si sa che la differenza nella vita reale tra un buon sata 3 e un M2 è trascurabile, youtube è pieno di video-confronti di giochi che perdono un paio di secondi al lancio, capirai.

Quote:

Mi pare che i cablaggi pciex per ssd esistono già, ma allungandoli e salendo di velocità ci sarebbero problemi con i segnali, credo.
Un'altra opzione sarebbe metterli a baionetta come la schede e le ram, così occupano poca area e disperdono bene il calore su entrambi i lati.

Ultima modifica di sbaffo : 17-12-2024 alle 17:31.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2024, 19:02   #19
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
si, però pian piano le riducono, in passato ne avevo 8 sullla Z87 con socket 1150, da un paio di anni ne ho 6 avendo scelto una modo ATX B550 adeguata, in futuro... vedremo!
in effetti pure sulla mia mobo che proprio di fascia bassa non è ( asus pro ws trx50 sage ) hanno messo solo 6 sata e sono un pò pochini
Old 18-12-2024, 14:05   #20
idroCammello
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
se vuoi un ssd sata puoi andare su un Adata SU800 che ha un hw quasi identico al MX500, probabilmente identico in base alla revisione .
anche le prestazioni e l'affidabilità sono alla pari tra questi specifici modelli

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Nooo, volevo prender proprio uno di quelli come base per il nuovo pc. Poi anche un nvme, ma gli M2 sono molto meno "smanettabili": impossibile portarli su pc vecchi senza M2, e la stacca attacca è molto più scomodo, soprattutto per quelli nascosti sotto la vga o altri amennicoli. Per i sata si possono mettere cavetti volanti temporanei, ci sono le docking station esterne, ecc...

Poi tanto si sa che la differenza nella vita reale tra un buon sata 3 e un M2 è trascurabile, youtube è pieno di video-confronti di giochi che perdono un paio di secondi al lancio, capirai.

Mi pare che i cablaggi pciex per ssd esistono già, ma allungandoli e salendo di velocità ci sarebbero problemi con i segnali, credo.
Un'altra opzione sarebbe metterli a baionetta come la schede e le ram, così occupano poca area e disperdono bene il calore su entrambi i lati.
idroCammello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
ESA: il prototipo del razzo spaziale riu...
Addio ai primi appuntamenti imbarazzanti...
Honda ha realizzato un test con un proto...
La Cina è un po' più vicin...
SpaceX si prepara per una nuova missione...
Polestar omaggia l'Italia alla nuova edi...
Svolta nelle ricerche su Firefox: potete...
OLED di nuova generazione: LG mette sul ...
Firefly diventa tascabile: l'AI generati...
Intel, tagli fino al 20% del personale n...
HP Workforce Experience Platform arriva ...
ASUS annuncia i nuovi server e le nuove ...
4 giorni di sconti a raffica per i 15 an...
Xiaomi lancia il Summer Black Friday: sc...
Switch 2, console bloccate dai servizi o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian