Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2024, 08:20   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...re_133682.html

NVIDIA domina nel settore delle schede video dedicate, secondo Jon Peddie Research. Nel Q3 2024 l'azienda guidata da Jensen Huang ha agguantato una quota del 90%, lasciando ad AMD il resto del settore.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2024, 08:45   #2
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Altra chiara motivazione per la quale le schede video costano tanto; un tempo AMD per riprendere quote di mercato avrebbe abbassato i prezzi, ora non serve: se nella testa della maggior parte della gente si insinua che per giocare sia meglio Nvidia è finita, si compra Nvidia qualsiasi sia il prezzo delle schede (folle).
Spirito critico adios.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2024, 08:51   #3
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Altra chiara motivazione per la quale le schede video costano tanto; un tempo AMD per riprendere quote di mercato avrebbe abbassato i prezzi, ora non serve: se nella testa della maggior parte della gente si insinua che per giocare sia meglio Nvidia è finita, si compra Nvidia qualsiasi sia il prezzo delle schede (folle).
Spirito critico adios.
Io usando lo spirito critico ti dico che nvidia è superiore in tutto su Amd ed è questo che la fa dominare, comprerei una scheda Amd solo se di fatto me la regalassero, già pagarla un 30% in meno della controparte nvidia sarebbe troppo poco per farmela solo prendere in considerazione. Troppe le lacune per passarci sopra
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2024, 09:04   #4
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Occhio che se si sveglia male la UE ci parte una bella multa miliardaria per posizione dominante
Old 11-12-2024, 09:08   #5
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Sono gli stessi che le intel discrete avevano quasi la stessa quota delle amd, e ne hanno vendute un centinaio a livello globale
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2024, 09:15   #6
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Sono gli stessi che le intel discrete avevano quasi la stessa quota delle amd, e ne hanno vendute un centinaio a livello globale
Hai dei dati che noi non abbiamo, io nella mia azienda ne ho 600 per ora quindi più di tutto il mondo?
Old 11-12-2024, 09:19   #7
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Belli i tempi in cui nel settore vi era una forte competizione con attori quali 3dfx, Matrox, NVIDIA, ATi.... e tutte le soluzioni avevano i loro punti di forza e le loro debolezze...

Ad oggi NVIDIA ha scavato un solco piuttosto netto a livello tecnologico nei confronti di AMD che rincorre, rincorre e abbandona la corsa. Tanto bene nelle cpu quanto male nelle VGA.

L'unica sua speranza è che NVIDIA si scavi la fossa da sola come ha fatto Intel, anche se la vedo dura.
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2024, 09:21   #8
Gyammy85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
Hai dei dati che noi non abbiamo, io nella mia azienda ne ho 600 per ora quindi più di tutto il mondo?
Sai si chiama iperbole
Old 11-12-2024, 09:26   #9
Gyammy85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Belli i tempi in cui nel settore vi era una forte competizione con attori quali 3dfx, Matrox, NVIDIA, ATi.... e tutte le soluzioni avevano i loro punti di forza e le loro debolezze...

Ad oggi NVIDIA ha scavato un solco piuttosto netto a livello tecnologico nei confronti di AMD che rincorre, rincorre e abbandona la corsa. Tanto bene nelle cpu quanto male nelle VGA.

L'unica sua speranza è che NVIDIA si scavi la fossa da sola come ha fatto Intel, anche se la vedo dura.
Devo ancora capire quale sia questo profondo solco tecnologico

Producevano chipset scadenti, ora manco quello

Fornivano i chip alle console, ora manco quello (ah si giusto, gli avanzatissimi soc per la switch dove la gente gioca ancora sulla rainbow road di super mario kart)

Vorrebbero fare le cpu arm, e chissà quando faranno qualcosa

Se per solco intendi il gigantesco investimento per il marketing e le varie carezzine a tutti per "ti prego metti il mio logo e i miei algoritmi nel tuo bellissimo open world free roaming looting rtx, ci facciamo pure il benchmark" allora si, nessuno potrebbe arrivare a tanto
Old 11-12-2024, 09:29   #10
coschizza
Senior Member

Quote:
Devo ancora capire quale sia questo profondo solco tecnologico

Producevano chipset scadenti, ora manco quello

Fornivano i chip alle console, ora manco quello (ah si giusto, gli avanzatissimi soc per la switch dove la gente gioca ancora sulla rainbow road di super mario kart)

Vorrebbero fare le cpu arm, e chissà quando faranno qualcosa

Se per solco intendi il gigantesco investimento per il marketing e le varie carezzine a tutti per "ti prego metti il mio logo e i miei algoritmi nel tuo bellissimo open world free roaming looting rtx, ci facciamo pure il benchmark" allora si, nessuno potrebbe arrivare a tanto
Il solco è enorme dlss rt driver professionali tutte cosa di un altro livello
Old 11-12-2024, 09:38   #11
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Io penso che mi comprerò una b580,do fiducia a Intel,e a casa ho una 5700 e una 2080, però mi viene in mente un articolo che diceva di prepararsi a mondi "umidi" e pieni di specchi e cose del genere, altrimenti la gente non riesce a vedere la differenza fra rasterizzazione fatta bene e RT,e quindi a non trovare la scusa di aver speso migliaia di euro in schede video, specialmente nei giochi dove c'è azione frenetica.
In effetti,dove troviamo nella realtà,macchine sempre lucide che riflettono le immagini della carrozzeria e altre cose che bella realtà non sarebbero normali.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2024, 09:40   #12
Gyammy85
Bannato

Quote:
Il solco è enorme dlss rt driver professionali tutte cosa di un altro livello
DLSS dipende dal gioco

RT dipende dal gioco

Driver professionali non pervenuti, o forse ri riferisci alle ex quadro? ce li hanno tutti i driver professionali, se vuoi spedere 10k ok, però mi chiedo quanto debba guadagnare un professionista, per spendere 20k all'anno solo per l'effettino flag che ti semplifica il lavoro fra scheda nuova e licenza super adobe rotfl
Old 11-12-2024, 09:42   #13
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Quote:
Io usando lo spirito critico ti dico che nvidia è superiore in tutto su Amd ed è questo che la fa dominare, comprerei una scheda Amd solo se di fatto me la regalassero, già pagarla un 30% in meno della controparte nvidia sarebbe troppo poco per farmela solo prendere in considerazione. Troppe le lacune per passarci sopra
Non ha alcun senso quello che dici: il mercato gpu è una divisione tra n° di fps e prezzo. Punto.
O mi dici che le schede AMD non funzionano con i giochi (e non è vero perché ne ho presa una usata e va benissimo come andava bene la mia GTX 1080) oppure sono solo prestazioni/prezzo e le Nvidia hanno un rapporto prezzo prestazioni pessimo, eppure hanno il 90% del mercato... vi fate far su dai reparti commerciali come bambini.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2024, 09:50   #14
coschizza
Senior Member

Quote:
DLSS dipende dal gioco

RT dipende dal gioco

Driver professionali non pervenuti, o forse ri riferisci alle ex quadro? ce li hanno tutti i driver professionali, se vuoi spedere 10k ok, però mi chiedo quanto debba guadagnare un professionista, per spendere 20k all'anno solo per l'effettino flag che ti semplifica il lavoro fra scheda nuova e licenza super adobe rotfl
In tutti i giochi i test di siti
Rofessionali come DFo hardware unboxed hanno mostrato una superiorità nel 100% dei casi non in alcuni
I driver Amd professionali sono pessimi guarda blender per esempio va lentissima rispetto alla controparte nvidia come una generazione di differenza. Dove lavoro io quel flag è fondamentale quindi pagho più che volentieri per avere qualcosa in cambio, Amd in cambio non mi fa pagare ma non mi da nulla

Ultima modifica di coschizza : 11-12-2024 alle 09:54.
Old 11-12-2024, 09:56   #15
coschizza
Senior Member

Quote:
Non ha alcun senso quello che dici: il mercato gpu è una divisione tra n° di fps e prezzo. Punto.
O mi dici che le schede AMD non funzionano con i giochi (e non è vero perché ne ho presa una usata e va benissimo come andava bene la mia GTX 1080) oppure sono solo prestazioni/prezzo e le Nvidia hanno un rapporto prezzo prestazioni pessimo, eppure hanno il 90% del mercato... vi fate far su dai reparti commerciali come bambini.
Prestazione prezzo le Amd sono pessime per questo non le vuole nessuno, io non seguo i reparti marketing solo le mie esigenza
Old 11-12-2024, 09:58   #16
Gyammy85
Bannato

Quote:
Questo 90% lo alzano perché se vai allo shop dove vendono solo le nvidia e ti rispondono "abbiamo venduto solo nvidia" allora nvidia vince 100 a 0, se vai su mindfactory che è l'unico a dichiarare le unità vendute si gira attorno al 50 e 50, perché logicamente se io posso comprare dalla gt710 alla 4090 nvidia e dalla 6400 alla 7900xtx di amd passando anche per le vecchie polaris allora posso scegliere

Anzi rispetto al passato amd vende molto di più ed a margini molto superiori, quindi la quota grezza valutata su shop che tengono due modelli amd rispetto a 200 di nvidia (che fra l'altro propone decine di versioni simili dei vari vendor che fanno le schede peggiori delle fe per spuntare 20 euro in meno) non è molto determinante

Non avrebbe senso tenere in piedi ed investire su un settore al 10% se non fosse una valutazione drogata dalle discrete laptop per esempio, dove su 10 portatili 9 sono nvidia, tutti con la cpu amd
Old 11-12-2024, 10:12   #17
grng
Senior Member

L'Avatar di grng

Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Puó accadere solo se si inizieranno a disinteressarsi dell'ambito consumer-gaming, dato che giá oggi conta una frazione del loro fatturato rispetto a quello professionale.
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | Corsair lpx 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | Asus 3060Ti OC gdrr6x White | Corsair MP600 Pro lpx+Adata XPG SX8200 Pro | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27gn600r+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S+G305+Rival 110 etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | Corsair 275R Airflow | Winzozz 10
grng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2024, 10:18   #18
Gyammy85
Bannato

A me sembra che in Intel siano assolutamente fieri dei loro prodotti, a cominciare dal pp che era meglio di TSMC passando per la fantastica architettura big little ottimizzata per win 11 che sarebbe andato il doppio rispetto ai poveri processori incollati amd, sembra quasi che abbiano dormito per dieci anni secondo alcuni
Old 11-12-2024, 10:37   #19
Express
Member

Iscritto dal: Feb 2005
Tutto molto bello, ma mi spiegate cosa se ne fa' Nvidia del 90% di un mercato come quello delle schede video, che ogni anno vende sempre di meno e addirittura col presunto prezzo delle nuove schede in uscita, rischia di peggiorare?
Express è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2024, 10:43   #20
Max Power
Senior Member

L'Avatar di Max Power

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
L'unica cosa critica è la tua capacità di valutazione

MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6000 CL30 FLARE X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET
Max Power è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian