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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...wd_133534.html
La trazione integrale è una grande novità della stagione 11 di Formula E, con nuove regole e la monoposto con l'accelerazione più rapida di tutti i campionati FIA Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20431
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Quote:
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13869
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in effetti la questione del "pit stop" per ricaricare è un'arma a doppio taglio, perché può evidenziare - all'interno di uno sport che si misura sul filo dei millisecondi - quanto possa apparire frustrante una sosta anche solo di 1 minuto. Puoi buttarci dentro 1 MW, ma in un minuto avrai ricaricato un massimo (teorico) di 16 kWh.
Però è interessante come si sia evoluta tecnicamente la Formula E nel corso di una manciata di anni e come rappresenti una ottima piattaforma di test. Il prossimo passo potrebbe essere quello di "liberalizzare" i costruttori sul fronte delle batterie e del motore elettrico: quello darebbe una fortissima spinta (chiaramente con costi di sviluppo non indifferenti). Vedremo! |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5059
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dicono 60KW in 30secondi, ma non ho trovato nulla di ufficiale, sono rumors.
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Addio Pierpo, motociclista. Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale. |
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#5 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21662
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pausa caffettino corsetta per sgranchirsi le gambe sigaretta e di conseguenza pausa popo di alleggerimento pilota
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1936
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Quote:
Anche pochi kWh farebbero la differenza, perché la batteria è di poche decine di kWh, e l'auto fa affidamento sul fortissimo regen più che sulla batteria stessa. Ciò che ancora non è delineato è se i team avranno la facoltà di scegliere di fermarsi per meno secondi, e poi gestire l'energia in pista, dato che il numero di giri della gara verrà ovviamente calibrato sul fatto che ci sarà il pitstop (quindi gara più lunga). Le soste non saranno troppo diverse da quelle che si vedono in diverse categorie, come la Indycar. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13869
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60 kWh in 30 secondi significa sparare dentro alle batterie qualcosa come 7 MW:
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13869
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Massimiliano, 600 kW per 30 secondi sono 5 kWh immessi... sembrano davvero pochi (fa più "rabbocco" che pitstop)
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1936
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Quote:
La batteria resta standard per avere il controllo su come e quanta energia viene fornita, e per abbassare i costi della gestione totale. Già oggi vince chi ha il powertrain migliore e la migliore gestione dell'energia. |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13869
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ah, allora ero rimasto indietro su chi costruisce cosa!
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1936
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La nuova batteria ha una capacità netta utilizzabile in gara di soli 38,5 kWh, quindi 5 kWh non è proprio poco, considerando questa stessa energia viene costantemente recuperata nelle frenate (non ci sono freni meccanici, solo regen a 600 kW).
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13869
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ok capito, ignoranza mia: è proprio un approccio "ribaltato" rispetto a quanto disponibile su vetture stradali in commercio
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#13 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21662
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Quote:
li hanno eliminati dietro ma non davanti dove si concentra il massimo della frenata anche perchè se avessero fatto un'auto con solo regen alla prima frenata a batterie cariche sarebbero tutti contro il muro
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1936
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Quote:
Pensa che la prima monoposto, quando a metà gara dovevano cambiare auto, aveva 28 kWh. Ora ne ho solo 38, eppure le gare sono più lunghe e le auto sono nettamente più veloci e potenti. Ultima modifica di Massimiliano Zocchi : 06-12-2024 alle 10:47. |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1936
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Quote:
Comunque non è vero che la frenata è concentrata all'anteriore, è molto spostata al posteriore, difatti l'energia necessaria per finire la gara arriva per circa il 40% dal regen (che c'è anche all'anteriore, se non ricordo male sono 350 kW al posteriore e 250 kW all'anteriore). |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Messaggi: 13406
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Curioso di vedere stavolta come vanno... Cominciano a essere un minimo interessanti prestazionalmente adesso, anche se hanno la batteria della mia Leaf base
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Pc a gogo ma la firma è corta ![]() ![]() Rieju Nuuk / Tinbot / Niu GTS / Nissan Leaf / Hyundai Ioniq / FV14kWp + 35kWh + Ecoflow vari / PdC e legna ![]() |
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#17 | ||
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21662
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Quote:
chissenefrega di quanto è potente il motogeneratore che hanno montato da regolamento ma inevitabilmente se freni sposti il peso davanti ci sarà un motivo se tutti ma dico tutti i mezzi hanno freni più grossi davanti se sposti troppo il bilanciamento sul posteriore freni meno perchè arrivi al bloccaggio delle ruote posteriori Quote:
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1936
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Io ho sempre seguito il campionato fin dalla prima stagione, ma ultimamente mi ero un po' annoiato perché c'era un po' ristagno tecnico. Credo che le nuove specifiche possano rivelarsi molto utili anche sul fronte dello spettacolo, perché la trazione AWD su auto così fa la differenza, ed infatti lo pensano anche i piloti. |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 2941
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Ma le casse per replicare il rumore del motore endotermico ce l'hanno messe? Perché quel rumore simil-Mini 4WD fa troppo ridere!
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1936
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Il rumore che senti in TV è appositamente smorzato dai microfoni ambientali. Il rumore dal vivo è ben diverso, molto più meccanico e forte. È chiaramente diverso da un termico, ma non è affatto il sibilo che si sente in TV
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