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Old 06-12-2024, 09:41   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...wd_133534.html

La trazione integrale è una grande novità della stagione 11 di Formula E, con nuove regole e la monoposto con l'accelerazione più rapida di tutti i campionati FIA

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 06-12-2024, 10:04   #2
ninja750
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Il 2025 dovrebbe poi essere l'anno della definitiva introduzione dei pitstop, con la ricarica super rapida, le cui regole però sono ancora in fase di definizione, e vedremo forse un primo esperimento in una delle tappe con due gare, per fare il confronto con o senza pitstop obbligatorio
quando le auto si fermeranno 10 min manderanno la pubblicità?
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Old 06-12-2024, 10:20   #3
Paganetor
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in effetti la questione del "pit stop" per ricaricare è un'arma a doppio taglio, perché può evidenziare - all'interno di uno sport che si misura sul filo dei millisecondi - quanto possa apparire frustrante una sosta anche solo di 1 minuto. Puoi buttarci dentro 1 MW, ma in un minuto avrai ricaricato un massimo (teorico) di 16 kWh.

Però è interessante come si sia evoluta tecnicamente la Formula E nel corso di una manciata di anni e come rappresenti una ottima piattaforma di test.
Il prossimo passo potrebbe essere quello di "liberalizzare" i costruttori sul fronte delle batterie e del motore elettrico: quello darebbe una fortissima spinta (chiaramente con costi di sviluppo non indifferenti).

Vedremo!
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Old 06-12-2024, 10:22   #4
ferste
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quando le auto si fermeranno 10 min manderanno la pubblicità?
dicono 60KW in 30secondi, ma non ho trovato nulla di ufficiale, sono rumors.
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
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Old 06-12-2024, 10:23   #5
!fazz
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quando le auto si fermeranno 10 min manderanno la pubblicità?
pausa caffettino corsetta per sgranchirsi le gambe sigaretta e di conseguenza pausa popo di alleggerimento pilota
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
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Old 06-12-2024, 10:31   #6
Massimiliano Zocchi
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quando le auto si fermeranno 10 min manderanno la pubblicità?
Non sono rumors, la ricarica è di 600 kW per 30 secondi, con caricatore scollegato dalla rete dei box.
Anche pochi kWh farebbero la differenza, perché la batteria è di poche decine di kWh, e l'auto fa affidamento sul fortissimo regen più che sulla batteria stessa.

Ciò che ancora non è delineato è se i team avranno la facoltà di scegliere di fermarsi per meno secondi, e poi gestire l'energia in pista, dato che il numero di giri della gara verrà ovviamente calibrato sul fatto che ci sarà il pitstop (quindi gara più lunga). Le soste non saranno troppo diverse da quelle che si vedono in diverse categorie, come la Indycar.
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Old 06-12-2024, 10:31   #7
Paganetor
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60 kWh in 30 secondi significa sparare dentro alle batterie qualcosa come 7 MW:
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Old 06-12-2024, 10:33   #8
Paganetor
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Massimiliano, 600 kW per 30 secondi sono 5 kWh immessi... sembrano davvero pochi (fa più "rabbocco" che pitstop)
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Old 06-12-2024, 10:33   #9
Massimiliano Zocchi
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in effetti la questione del "pit stop" per ricaricare è un'arma a doppio taglio, perché può evidenziare - all'interno di uno sport che si misura sul filo dei millisecondi - quanto possa apparire frustrante una sosta anche solo di 1 minuto. Puoi buttarci dentro 1 MW, ma in un minuto avrai ricaricato un massimo (teorico) di 16 kWh.

Però è interessante come si sia evoluta tecnicamente la Formula E nel corso di una manciata di anni e come rappresenti una ottima piattaforma di test.
Il prossimo passo potrebbe essere quello di "liberalizzare" i costruttori sul fronte delle batterie e del motore elettrico: quello darebbe una fortissima spinta (chiaramente con costi di sviluppo non indifferenti).

Vedremo!
I costruttori sono già liberi di costruire il motore, l'inverter, l'elettronica, la trasmissione e la sospensione posteriore.
La batteria resta standard per avere il controllo su come e quanta energia viene fornita, e per abbassare i costi della gestione totale.
Già oggi vince chi ha il powertrain migliore e la migliore gestione dell'energia.
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Old 06-12-2024, 10:34   #10
Paganetor
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ah, allora ero rimasto indietro su chi costruisce cosa!
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Old 06-12-2024, 10:36   #11
Massimiliano Zocchi
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Massimiliano, 600 kW per 30 secondi sono 5 kWh immessi... sembrano davvero pochi (fa più "rabbocco" che pitstop)
La nuova batteria ha una capacità netta utilizzabile in gara di soli 38,5 kWh, quindi 5 kWh non è proprio poco, considerando questa stessa energia viene costantemente recuperata nelle frenate (non ci sono freni meccanici, solo regen a 600 kW).
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Old 06-12-2024, 10:39   #12
Paganetor
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ok capito, ignoranza mia: è proprio un approccio "ribaltato" rispetto a quanto disponibile su vetture stradali in commercio
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Old 06-12-2024, 10:41   #13
!fazz
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La nuova batteria ha una capacità netta utilizzabile in gara di soli 38,5 kWh, quindi 5 kWh non è proprio poco, considerando questa stessa energia viene costantemente recuperata nelle frenate (non ci sono freni meccanici, solo regen a 600 kW).
cavolata
li hanno eliminati dietro ma non davanti dove si concentra il massimo della frenata anche perchè se avessero fatto un'auto con solo regen alla prima frenata a batterie cariche sarebbero tutti contro il muro
__________________
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Old 06-12-2024, 10:42   #14
Massimiliano Zocchi
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ok capito, ignoranza mia: è proprio un approccio "ribaltato" rispetto a quanto disponibile su vetture stradali in commercio
Eh sì, ma del resto è uno dei motivi per cui la categoria ha senso. Sarebbe facile per tutti cercare di far stare quanta più batteria possibile e fregarsene del consumo, ma il senso è proprio invece imparare ad avere prestazioni sempre più elevate (e le hanno davvero) ma usando meno energia.

Pensa che la prima monoposto, quando a metà gara dovevano cambiare auto, aveva 28 kWh. Ora ne ho solo 38, eppure le gare sono più lunghe e le auto sono nettamente più veloci e potenti.

Ultima modifica di Massimiliano Zocchi : 06-12-2024 alle 10:47.
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Old 06-12-2024, 10:46   #15
Massimiliano Zocchi
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cavolata
li hanno eliminati dietro ma non davanti dove si concentra il massimo della frenata anche perchè se avessero fatto un'auto con solo regen alla prima frenata a batterie cariche sarebbero tutti contro il muro
Sì, mi sono dimenticato di specificare solo al posteriore (dove comunque hanno dei piccoli pad meccanici in caso di avaria).
Comunque non è vero che la frenata è concentrata all'anteriore, è molto spostata al posteriore, difatti l'energia necessaria per finire la gara arriva per circa il 40% dal regen (che c'è anche all'anteriore, se non ricordo male sono 350 kW al posteriore e 250 kW all'anteriore).
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Old 06-12-2024, 10:50   #16
Rei & Asuka
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Curioso di vedere stavolta come vanno... Cominciano a essere un minimo interessanti prestazionalmente adesso, anche se hanno la batteria della mia Leaf base vediamo il discorso ricarica, ma non penso siano così stupidi da proporre una cosa senza averla testata per capirne l'impatto prestazionale e tutto il correlato. SPERO
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Old 06-12-2024, 10:53   #17
!fazz
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Sì, mi sono dimenticato di specificare solo al posteriore (dove comunque hanno dei piccoli pad meccanici in caso di avaria).
Comunque non è vero che la frenata è concentrata all'anteriore, è molto spostata al posteriore, difatti l'energia necessaria per finire la gara arriva per circa il 40% dal regen (che c'è anche all'anteriore, se non ricordo male sono 350 kW al posteriore e 250 kW all'anteriore).
massimiliano va be che le elettriche devono essere sempre er mejo der mejo per te ma anche ABB e porsche non hanno assunto Walter Bishop e hanno alcuni problemi ad alterare le basilari leggi della fisica tra cui inerzia e trasferimenti di carico.

chissenefrega di quanto è potente il motogeneratore che hanno montato da regolamento ma inevitabilmente se freni sposti il peso davanti ci sarà un motivo se tutti ma dico tutti i mezzi hanno freni più grossi davanti se sposti troppo il bilanciamento sul posteriore freni meno perchè arrivi al bloccaggio delle ruote posteriori


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Curioso di vedere stavolta come vanno... Cominciano a essere un minimo interessanti prestazionalmente adesso, anche se hanno la batteria della mia Leaf base vediamo il discorso ricarica, ma non penso siano così stupidi da proporre una cosa senza averla testata per capirne l'impatto prestazionale e tutto il correlato. SPERO
oddio non hanno proprio la batteria della leaf, usano delle uber batterie di derivazione f1 (williams se non mi ricordo male) quindi molto probabilmente batterie a stato solido che sono lo standard nella f1
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Old 06-12-2024, 10:54   #18
Massimiliano Zocchi
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Curioso di vedere stavolta come vanno... Cominciano a essere un minimo interessanti prestazionalmente adesso, anche se hanno la batteria della mia Leaf base vediamo il discorso ricarica, ma non penso siano così stupidi da proporre una cosa senza averla testata per capirne l'impatto prestazionale e tutto il correlato. SPERO
Hanno fatto dei test nel precampionato, ma la resa in una gara intera, con le squadre che si fermano quando vogliono, la puoi valutare solo sul campo.

Io ho sempre seguito il campionato fin dalla prima stagione, ma ultimamente mi ero un po' annoiato perché c'era un po' ristagno tecnico.
Credo che le nuove specifiche possano rivelarsi molto utili anche sul fronte dello spettacolo, perché la trazione AWD su auto così fa la differenza, ed infatti lo pensano anche i piloti.
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Old 06-12-2024, 10:58   #19
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Ma le casse per replicare il rumore del motore endotermico ce l'hanno messe? Perché quel rumore simil-Mini 4WD fa troppo ridere!
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Old 06-12-2024, 11:02   #20
Massimiliano Zocchi
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Ma le casse per replicare il rumore del motore endotermico ce l'hanno messe? Perché quel rumore simil-Mini 4WD fa troppo ridere!
Il rumore che senti in TV è appositamente smorzato dai microfoni ambientali. Il rumore dal vivo è ben diverso, molto più meccanico e forte. È chiaramente diverso da un termico, ma non è affatto il sibilo che si sente in TV
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