|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
win notepad evitare ritorno a capo
win notepad permette di copiare e poi incollare un testo in 2 modi: semplice copia e incolla (e qui nessun problema) oppure posizionare il cursore del mouse a inizio riga di un testo, premere il tasto sx del mouse, la intera linea viene selezionata quindi poi con copia e poi incolla in altro documento il testo viene incollato dagli appunti.
ma in questo modo oltre alla linea copiata viene aggiunto da notepad anche un ritorno a capo nel nuovo documento, alla riga incollata dagli appunti e ogni volta dopo incolla devo premere backspace x annullare il ritorno a capo e avere la linea come in origine, senza ritorno a capo. come evitare questo ritorno a capo a fine della linea incollata ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
aggiungo che anche np++ fa la stessa cosa: è possibile seleziona l'intera linea con un click sul numero linea nella parte sx, ma la selezione (e qui si vede, al contrario del semplice notepad di win) comprende la linea in oggetto + un un ritorno a capo
e quando si incolla da appunti c'è la linea copiata con un ritorno a capo... mi chiedo il perchè questa cosa in tutti i notepad, ma soprattutto mi sembra incredibile come non si possa disabilitare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
x np++ ho risolto: da Settings > Preferences > New Document
invece di spuntare windows (CR) che sta x carriage return (ossia ritorno a capo), mettere una spunta su Unix (LF) in questo modo solo la linea sarà selezionata (e incollata) senza il ritorno a capo ! x il semplice np invece non ho ancora trovato una soluzione una semplice soluzione è fare un seleziona linea con un click a inizio linea sulla parte sx, quindi premere shift a freccia sx (così si rimuove lo spazio a fine linea, pur rimanendo nella selezione) quindi fare incolla in nuovo txt. in questo modo si evita il CR semplice ma non immediato Ultima modifica di swan_x : 02-12-2024 alle 18:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:54.