|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Modena
|
Gigabyte B650M Gaming X - coil whine dai VRM
Ciao a tutti
![]() ho assemblato una configurazione Ryzen 9700x + gigabyte 650m gaming x + 32gb ram g.skill. Tutto ok, l'unica cosa è che quando il PC è in idle, ho coil whine dai VRM. Quando la CPU lavora, anche poco, sparisce. Ho sostituito l'alimentatore (essendo vecchio di 10 anni quello che avevo) con uno nuovo ATX 3.1 NZXT C850 (l'avrei comunque fatto, visto che prenderò una GPU RTX 50 il prossimo anno), ma non è cambiato nulla. Siccome però ho coil whine solo idle, ho pensato di disabilitare i Global C-States dal bios e, fortunatamente, ora il pc è silenzioso. Oltre ad un maggiore consumo energetico (di quanto?), ci sono altri caveat nel tenere questa opzione disabilitata? Altre idee? Grazie ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: roma
|
ho la stessa scheda madre e sinceramente non sento niente sui vrm, neanche con il case aperto. qualcosa vicino le ram in expo ma ho il case per terra vicino le gambe e anche con ventole a basso regime quasi spente, non sento niente.
e comunque mi sembra strano, il coil whine che non c'è quando il pc lavora e alza le frequenze, mentre c'è quando lavora basso con meno stress, è un controsenso... ma comunque se hai risolto...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:17.