Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2024, 09:11   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/in...do_132630.html

Il rifiuto di Intel di accettare l'RMA di un Core i9-14900K instabile a causa del noto problema denominato "Vmin Shift" ci ricorda che l'uso del metallo liquido può invalidare la garanzia sulle CPU Core.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2024, 09:16   #2
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Non ho capito quale sarebbe la notizia...

Se mi porti un prodotto palesemente danneggiato da te non te lo cambio in garanzia, e' cosi' per tutti i prodotti...
Old 11-11-2024, 09:21   #3
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
- Buongiorno le ho riportato la "Ferrari" a cui ho tolto tutta la vernice del tettuccio, si il problema e quello noto delle gomme sgonfie... me la cambia....

NON SO CON CHE FACCIA SI POSSA RIMANDARE UN PRODOTTO DEL GENERE, SERIAMENTE....
Ok problema noto ma diamine l'IHS un altro poco e FORATO!!!!!!! (Se quella e la foto)

Ma la mia domanda è, che differenza di prezzo ci sarebbe se l'IHS fosse completamente in rame direttamente dalla fabbrica, personalmente ci fosse da spenderci 20€ in più, risparmierebbe un mucchio di problemi per i modder ecc...

Non capisco lesinare su 25$ su prodotti che in alcuni casi costano 999$ politici.... :3
Un bel 280 con HIS in rame non lo paghereste un 25$ in più ?
Non si chiede su tutti ma almeno le versioni " X / K " quelle sbloccate per intenderci.

Ultima modifica di Gringo [ITF] : 11-11-2024 alle 09:46. Motivo: BUG HOME SU SIMBOLO EURO
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2024, 09:28   #4
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Non notizia confermo, adesso va bene che parliamo di Intel, ma in queste condizioni chiunque avrebbe rifiutato l'RMA.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2024, 09:29   #5
agonauta78
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Se fai overclock sai a cosa vai incontro , ne comprerà altri 2 sicuramente
Questi sono gli effetti quando vuoi ottenere 10 gradi in meno perché tu sei bravo e gli altri fessi
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2024, 09:46   #6
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Gringo [ITF] Guarda i messaggi
-
Non capisco lesinare su 25$ su prodotti che in alcuni casi costano 999$ politici.... :3
Un bel 280 con HIS in rame non lo paghereste un 25€ in più ?
Non si chiede su tutti ma almeno le versioni " X / K " quelle sbloccate per intenderci.
Io invece chiederei di vendere i proci direttamente senza IHS per chi lo desidera!
Anche senza garanzia!
CM HAF X - Ryzen 5950X EK-Supremacy Classic D-RGB - Asus X570 CH8 HERO - Patriot Viper ELITE II 32GB 3800C16 - AMD RX6900XT EK VECTOR - Enermax Revolution D.F. 850W - Crucial P5 Plus 512GB + Crucial P5 Plus 1TB + Seagate 4TB - Aquaero 6LT - Radiatori 2x360 - LG 32GR93U 4K 144HZ
Gundam1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2024, 09:49   #7
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da Gundam1973 Guarda i messaggi
Io invece chiederei di vendere i proci direttamente senza IHS per chi lo desidera!
Anche senza garanzia!
Sei un utente coraggioso !!!
Old 11-11-2024, 10:00   #8
fabius21
Senior Member

Quote:
Anche senza garanzia!
Dipende dall'ihs.
Ad esempio sui ryzen am5, che l'ihs è studiato per rendere compatibili i vecchi dissipatori, sarebbe una cosa buona, visto che senza sistemi di raffreddamento eccessivi si riesci a calare di una ventina di gradi.

riguardo il rifiuto dell'rma in una situazione uguale, ma con la scatola con i dati sarebbe stato accettato? perchè cmq il difetto è di fabbrica.
fabius21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2024, 10:15   #9
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Quote:
Originariamente inviato da fabius21 Guarda i messaggi
Dipende dall'ihs.
Ad esempio sui ryzen am5, che l'ihs è studiato per rendere compatibili i vecchi dissipatori, sarebbe una cosa buona, visto che senza sistemi di raffreddamento eccessivi si riesci a calare di una ventina di gradi.

riguardo il rifiuto dell'rma in una situazione uguale, ma con la scatola con i dati sarebbe stato accettato? perchè cmq il difetto è di fabbrica.
No....io parlavo di OC! Per me dovrebbero vendere tutte le cpu con e senza IHS...per chi come me li monterebbe volentieri directdie! Anche senza garanzia....anche perche se sei uno come me che scappotterebbe la cpu alla garanzia ci hai gia rinunciato!

Riguardo la parte in neretto...il tizio ha squagliato l'IHS...come pretendi di avere la garanzia dietro?
CM HAF X - Ryzen 5950X EK-Supremacy Classic D-RGB - Asus X570 CH8 HERO - Patriot Viper ELITE II 32GB 3800C16 - AMD RX6900XT EK VECTOR - Enermax Revolution D.F. 850W - Crucial P5 Plus 512GB + Crucial P5 Plus 1TB + Seagate 4TB - Aquaero 6LT - Radiatori 2x360 - LG 32GR93U 4K 144HZ
Old 11-11-2024, 10:21   #10
agonauta78
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Se sai fare overclock l'IHS lo togli da solo , se usi anche solo metallo liquido sai già di aver invalidato la garanzia
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2024, 10:31   #11
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Quote:
Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
Se sai fare overclock l'IHS lo togli da solo , se usi anche solo metallo liquido sai già di aver invalidato la garanzia
Ma tutto questo sapere senza cognizione da dove ti deriva?

Sai quanto è rischioso scoperchiare certe cpu e poi anche pulirle dai residui di gallio?
Se me la vendessero direttamente senza ihs problema risolto...sempre senza garanzia sei ma almeno ti eviti lo sbatti e il rischio di scheggiare danneggiare qualcosa.
Old 11-11-2024, 10:36   #12
fabius21
Senior Member

Quote:
No....io parlavo di OC! Per me dovrebbero vendere tutte le cpu con e senza IHS...per chi come me li monterebbe volentieri directdie! Anche senza garanzia....anche perche se sei uno come me che scappotterebbe la cpu alla garanzia ci hai gia rinunciato!
lo sò , infatti le prime cose che mi sò arrivate sono l'adattatore per montare il procio senza ihs, e il coso per toglierlo
ps. La cpu la devo ancora ordinare come la mainboard
Quote:

Riguardo la parte in neretto...il tizio ha squagliato l'IHS...come pretendi di avere la garanzia dietro?
si effettivamente sarebbe come un auto col numero di telaio rimosso Poi magari in questo caso è stato proprio il metallo liquido ad aver impedito un perfetto contatto. (dalla foto mi sembrava solo che si fosse cancellata la scritta, ma mi sà che è molto peggio )
Old 11-11-2024, 10:46   #13
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Al di fuori dei soliti benchmark ormai che senso ha fare overclock estremo?

Un tempo c'era una corsa all'overclock anche spinto perché anche nelle attività di tutti i giorni portava a differenze percepibili in certi casi importanti ma oggi?

Ormai una CPU specie quelle di fascia alta nella strangrandissima maggioranza dei casi senza overclock o con overclock tranquilli raramente per non dire quasi mai sono limitanti anzi... e paradossalmente c'è da stare più attenti alla GPU.

Quindi davvero non capisco il senso di rompersi l'anima col metallo liquido per guadagnare un X% infinimo che non cambia niente.

Se poi uno mi dice che lo fa per passione per spingersi al limite allora mette in conto che non c'è garanzia, che potresti sfondare tutto ecc... ecc...
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2024, 10:52   #14
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi

Un tempo c'era una corsa all'overclock anche spinto perché anche nelle attività di tutti i giorni portava a differenze percepibili in certi casi importanti ma oggi?

Ormai una CPU specie quelle di fascia alta nella strangrandissima maggioranza dei casi senza overclock o con overclock tranquilli raramente per non dire quasi mai sono limitanti anzi... e paradossalmente c'è da stare più attenti alla GPU.

Quindi davvero non capisco il senso di rompersi l'anima col metallo liquido per guadagnare un X% infinimo che non cambia niente.

Se poi uno mi dice che lo fa per passione per spingersi al limite allora mette in conto che non c'è garanzia, che potresti sfondare tutto ecc... ecc...
Io la chiamo la "sindrome di Goku" - hai un potenziale combattivo pari a quello di Dio, del Signore della Distruzione del tuo universo ma DEVI aumentare il suddetto per il gusto di sfondare i tuoi limiti. Di dare una ripassatina alla moglie non se ne parla, però vuoi mettere, con uno sguardo riesci a polverizzare mezzo sistema solare !
Old 11-11-2024, 10:56   #15
fabius21
Senior Member

Quote:

Ma oggi come oggi non ha senso, visto che con il sistema attuale lo fanno da loro, raggiungendo spesso il loro limite.
Io ad esempio deliddero am5 che prenderò solo perchè senza ihs ci sono quasi 20° di differenza. Ma di certo non perchè lo vorrò overcloccare, tanto lo fà già da solo. Pensa che sul 5900x ho disabilitato anche tutti i pbo.

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Io la chiamo la "sindrome di Goku" - hai un potenziale combattivo pari a quello di Dio, del Signore della Distruzione del tuo universo ma DEVI aumentare il suddetto per il gusto di sfondare i tuoi limiti. Di dare una ripassatina alla moglie non se ne parla, però vuoi mettere, con uno sguardo riesci a polverizzare mezzo sistema solare !
Ma lol
L'overclock una volta ti dava anche il 30/40% di prestazioni in più, ora è tutto relativo, prendiamo il 9800x3d, il boost è 5200mhz + 200 di pbo2? diciamo che si riesca a portare a 5700, sono 300mhz in più, alla fine è circa un misero 3% in più

Ultima modifica di fabius21 : 11-11-2024 alle 11:03.
Old 11-11-2024, 10:57   #16
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Quote:

Infatti mettere il metallo liquido tra IHs e wubbo/dissipatore è una pratica inutile oltre che danneggia sia l'IHS che il wubbo/dissipatore il tutto per avere un guadagno veramente marginale.

Come gia scritto, concordo che se tarocchi.... la garanzia te la scordi....
Old 11-11-2024, 11:03   #17
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:

Non lo si fa per utilità ma per dimostrare ad altri o a se stessi, che si può fare !
E' un hobby, come qualunque altro...
c'è un sito che raggruppa tutti gli overclocker:
hwbot.org
se guardi il numero dei partecipanti, vedrai che è un hobby comune.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2024, 11:06   #18
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
"Sindrome di Goku" te la rubo, la usero' un sacco qui a lavoro con certuni....
Old 11-11-2024, 11:08   #19
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da fabius21 Guarda i messaggi
L'overclock una volta ti dava anche il 30/40% di prestazioni in più, ora è tutto relativo, prendiamo il 9800x3d, il boost è 5200mhz + 200 di pbo2? diciamo che si riesca a portare a 5700, sono 300mhz in più, alla fine è circa un misero 3% in più
L'ultimo che feci, era su un i7-3770k, da 3.7ghz arrivava a 5ghz, ovviamente deliddato + metallo liquido ( bei tempi )
e fu venduto a persona che nemmeno conosceva il significato della parola overclock.
poi c'è stato qualche esperimento su vga
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2024, 11:19   #20
fabius21
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
L'ultimo che feci, era su un i7-3770k, da 3.7ghz arrivava a 5ghz, ovviamente deliddato + metallo liquido ( bei tempi )
e fu venduto a persona che nemmeno conosceva il significato della parola overclock.
poi c'è stato qualche esperimento su vga
Io sulla vga ci montai anche un h80 della corsair , e anche lì la differenza era mostruosa
Pensa che io overcloccai e overvoltai anche gli xeon che avevo, per l'overclock aumentai il bus da 133 a 200mhz, e per l'overvolt si doveva inserire un capello di fare fra 2 punti del socket, belle cose, ora invece devo andare cauto, che non riesco a vedere neanche bene, senza aiuti i piedini fitti dei chip (la vecchiaia)

Ps. Per le vga l'overclock non mi ha mai convinto sia per le alte temperature di esercizio, che per il fatto che non sia un gamer accanito.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP