Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2005, 09:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/14873.html

Il consorzio che approva le specifiche SerialATA ha manifestato disappunto per alcune incomprensioni che si possono trovare sui canali di informazione: ecco quali

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2005, 09:29   #2
junkye
Senior Member

L'Avatar di junkye

Iscritto dal: Jan 2003
Città: SE5 London, England.
aaah ora sono più tranquillo
junkye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2005, 10:08   #3
knox_psyko
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2003
ma questo vuol dire che se compro un hd con NCQ, questa tecnologia viene sfruttata anche se ho un controller SATA PCI che ho comprato circa un anno fa?
knox_psyko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2005, 10:09   #4
Vik Viper
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Bella mossa!

I complimenti vanno al consorzio per la chiarezza!! Alla fine la morale è che uno deve vedere caratteristica per caratteristica cosa è supportato da un disco... il marchio non serve praticamente ad una mazza (da questo punto di vista)...
Evviva le semplificazioni!
Vik Viper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2005, 10:11   #5
Genesio
Senior Member

L'Avatar di Genesio

Iscritto dal: May 2004
Città: Inis Mor
Beh, mi fa piacere saperlo. Stavo per l'appunto per comprare il nuovo hitachi T7K250 e mi chiedevo come mai, pur essendo "SATA II", non venisse menzionato da nessuna parte il supporto a NCQ.
Genesio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2005, 10:16   #6
Davirock
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Misinto
da che mondo e mondo fino ad ora se un prodotto seguiva dlle specifiche si intendeva tutte le specifiche elencate
Ciò che è successo con il serial ata è una mezza furberia

Però il dubbio è grosso:
nel consorzio serial ATA IO vi sono anche i produttori di dischi. gli stessi produttori che poi mettono in commercio i dischi con, passatemi i termini, "specifiche fuori specifica".
Il fatto di usare serial ATA come nome di consorzio e non come nome di standard è una furberia
Generalmente difendo i produttori

Però questa rasenta la circonvenzione di incapace, visto che il 99% degli utenti (se non più, visto che un sito come HWUprade, molto informato, ha dovuto specificarle il problema) non è in grado di andare a vedere le caratteristiche tecniche, e gli basta la dicitura "SATA II" o "SATA IO".

In definitiva mi sembra un po'una presa per il.... i fondelli

Bye

2a build (quella del bimbo): AMD Ryzen 9 3900pro - Asus ROG Crosshair VIII Impact, RAM 3600 C16 - NZXT Kraken X53 - XFX Merc 310 RX 7900XT - Ali Corsair SF750 - CM NR200P mini-ITX. Asus MG279

NAS QNAP TS-473A + Ram 32 Gb + NVIDIA GTX 1650
Davirock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2005, 10:26   #7
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Genesio
Beh, mi fa piacere saperlo. Stavo per l'appunto per comprare il nuovo hitachi T7K250 e mi chiedevo come mai, pur essendo "SATA II", non venisse menzionato da nessuna parte il supporto a NCQ.
Quel disco, supporta il Tag Command Queuing e non l'NCQ (come il Raptor). Vai tranquillo.

Hitachi ha una sola colpa, ovvero non dire e non reclamizzare come altri le numerose soluzioni tecniche di qualità che adotta.
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2005, 10:30   #8
Usque
Senior Member

L'Avatar di Usque

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
potrebbe essere forviante l'utilizzo del 2 inducendo il consumatore a credere che sia una tecnologia nuova e non canoni che essa rispecchia.
per me possono fare tutti i consorzi che vogliono basta che non commercializzano hd con la dicitura serial ata II perchè sarebbe concorrenza sleale e pubblicità menzognera
Usque è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2005, 10:59   #9
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Un po' OT...

L'algoritmo NCQ è il classico algoritmo dell'ascensore che si studia nei corsi di sitemi operativi... Per averlo introdotto, vuol dire che Windows non lo implementa... Poichè noto che in Linux il disco fa un po' meno rumore e sembri più veloce, sospetto che, invece, questo lo implementi in software... Qualcuno sa qualcosa in merito???
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2005, 11:10   #10
Gr8Wings
Senior Member

L'Avatar di Gr8Wings

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
domanda sull HOT SWAP

vorrei sapere se è vero che il supporto a Hot Swap dipende (anche) dal controller della mobo, dal chipset.
E' vero ?
il SATA del chipset VIA k8T890 supporta l'hot swap ?
il controller SATA aggiuntivo VT6420-6421 lo supporta ?

Grazie delle risposte !
Gr8Wings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2005, 11:20   #11
JohnPetrucci
Senior Member

L'Avatar di JohnPetrucci

Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
Come al solito le furberie informatiche non mancano mai, poi nel settore dischi rigidi ogni siglona non corrisponde quasi mai a prestazioni di rilievo, si è fermi e il max a cui si può aspirare in tal senso rimane il Raptor, Ncq e Sata2 non cambiano quasi nulla rispetto ad un Eide o ad un Sata.
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO
JohnPetrucci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2005, 12:33   #12
Gpzak
Senior Member

L'Avatar di Gpzak

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Padova zona colli e dintorni
In merito ai T7k250 :

X genesio:

E' NCQ e come !! , e poi occhio che la funzionalità di questi hard-disk a 3GB/s va abilitata tramite un'opposito tool "future tool" scaricabile sul sito di Hitachi, altrimenti ti va a 1,5 GB/s di default

X bordin:

No, non è vero l'NCQ è supportato e come pienamente, lo sto usando felicemente con la mia mobo Nforce4 senza alcun problema !!
guardati le specifiche: http://www.hitachigst.com/portal/site/en/menuitem.f9b3189a2f2e122d92b86b31bac4f0a0/

e o le review su .... e non posso dirlo, il sito di tommaso

Gpzak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2005, 12:41   #13
Alessandro Bordin
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da Gpzak
In merito ai T7k250 :

X bordin:

No, non è vero l'NCQ è supportato e come pienamente, lo sto usando felicemente con la mia mobo Nforce4 senza alcun problema !!
guardati le specifiche: http://www.hitachigst.com/portal/sit...86b31bac4f0a0/

e o le review su .... e non posso dirlo, il sito di tommaso
Si, intendevo quello vecchio, sorry.

Puoi dire anche "Le cose dure di Tommaso" (sito hard? ) , non preoccuparti
Posta pure il link, ci mancherebbe
Old 24-06-2005, 12:59   #14
derek2
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Sono le stesse furbate dell'usb 2.0 full speed(che sarebbe l'1.1) e l'usb 2.0 hi-speed(quello vero 2.0).
derek2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2005, 13:18   #15
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da derek2
Sono le stesse furbate dell'usb 2.0 full speed(che sarebbe l'1.1) e l'usb 2.0 hi-speed(quello vero 2.0).
in realtà usb 2.0 ha non solo aumentato la velocità, ma anche esteso le specifiche e le modalità operative, introducendo svariate varianti ( )
Quote:
Originariamente inviato da bjt2
L'algoritmo NCQ è il classico algoritmo dell'ascensore che si studia nei corsi di sitemi operativi... Per averlo introdotto, vuol dire che Windows non lo implementa... Poichè noto che in Linux il disco fa un po' meno rumore e sembri più veloce, sospetto che, invece, questo lo implementi in software... Qualcuno sa qualcosa in merito???
l' algoritmo dell' ascensore e altre tecniche di ottimizzazione degli accessi allo storage, dovrebbero essere implementati via software in pressochè tutti gli os, nel modulo filesystem logico-fisico vicino all' IO (che trasforma operazioni logiche su file e directory in serie di comandi da inviare al controller presente, scsi/ide/altro quale che sia)

il punto dovrebbe essere che col sata ncq, dell' ottimizzazione della sequenza di comandi, se ne occupa l' HW (l' abbinata controller - HD) sgravando di tale compito l' OS (os che però dovrà essere "a conoscenza" di ciò che il controller può fare in modo indipendente)
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2005, 15:01   #16
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Per Alessandro Bordin...commento n° 6...

Salve, ho delle imprecisioni da fare notare:

1) Il W.D Raptor NON ha (ad oggi 24 giugno 2005) supporto al Native-Command-Queing essendo un hard disk che implementa le specifiche S-A.T.A (1.5Gb/sec) tramite un SERDESER della nota Marvell: l'88i8030 che NON ha supporto all'N.C.Q ma solo al T.C.Q.
A questo proposito vedere anche i controllori S-A.T.A prodotti da Pacific Digital Talon.

2) l'Hitachi T7K250 nella versione S-A.T.A (notare la "T" prefissa da non confondere con la serie 7K250 che supporta una velocità di 1.5Gbit/sec. ed anche essa è dotata del chip 88i8030.

3) è già molto tempo che l'ente preposto allo sviluppo ed alla stesura delle specifiche S-A.T.A (questo però è un "appunto" che va mosso alla totalità della stampa "specializzata" sia cartacea che lettronica ed anche ad alcuni costruttori di h.d) ha alla sua home page l'"avviso" della confusione ingenerata dalla denominazione S-A.T.A II.

Segue estratto specifiche per la serie T7K250 Hitachi dal datasheet .pdf:

Hitachi Deskstar® T7K250HARD DISK DRIVES
250GB and 160GB | 7200 RPM | ATA 133 and Serial ATA II 3.0Gb/s
High capacity. High performance. Low cost-per-megabyte. 3.5-inch drives for the desktop and beyond.
Features and Benefits
Highlights> Award-winning, 7200 RPM performance for better throughput in a variety of applications> Serial ATA II and Parallel ATA interfaces available with capacities up to 250GB> Low power design reduces system costs and drives high reliability in ATA-RAID and other multiple drive systems> Quiet operating modes ideal for use in noise-sensitive environments
Feature / FunctionBenefitsPerformance High interface transfer rateFaster system boot-up Quicker screen refreshes Leading seek timesFaster access to data “Smooth Stream” technologyImproved performance for A/V storage applications NCQ (Native Command Queuing)Faster data processingCapacity 250GB and 160GBPopular capacity pointsReliability Leading low powerCooler system operation Enables lower cost power supply and fan Head load/unloadProtects disk during non-operation Reduces power during idle periods ECC and CRC protectionData integrity enhanced throughout circuits Optional low-power modeReduces power requirement in multi-drive systems Reduces system heat / cooling requirements Internal thermal sensorImproves data integrityAcoustics Low acoustic levelsQuieter system operationIntegration SATA II 3.0 Gb/s interfaceBackwards compatible with SATA 1.5 Gb/s Thinner and longer cabling for easy cable routing
Why Serial ATA II 3.0Gb/s?The newly approved SATA-II specification has standardized three important features:
> 3.0 Gb/s (300 MB/s) interface data rate
> NCQ (native command queuing)
> Staggered (delayed) spin-up
The T7K250 provides all of these enhancements to enable faster data access and better power management to the system. The drive is also backward compatible for those wishing to upgrade their storage of SATA 1.0 systems.
A/V Streaming Feature SetThe Deskstar T7K250 is the second generation Deskstar drive to enable the host system to

optimize storage of data. This is achieved by Hitachi’s “Smooth Stream” technology which gives the host control over the drive’s error recovery process. This important ATA-7 Standards feature fine tunes the Deskstar to capture long audio or video data streams.

Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2005, 15:26   #17
Alessandro Bordin
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da Marco71
Salve, ho delle imprecisioni da fare notare:

1) Il W.D Raptor NON ha (ad oggi 24 giugno 2005) supporto al Native-Command-Queing essendo un hard disk che implementa le specifiche S-A.T.A (1.5Gb/sec) tramite un SERDESER della nota Marvell: l'88i8030 che NON ha supporto all'N.C.Q ma solo al T.C.Q.
A questo proposito vedere anche i controllori S-A.T.A prodotti da Pacific Digital Talon.
Si, forse hai intepretato male il mio scritto.
Con "Quel disco, supporta il Tag Command Queuing e non l'NCQ (come il Raptor)." intendevo che il Raptor NON supporta NCQ ma solo (si fa per dire) il TCQ.

Quote:
2) l'Hitachi T7K250 nella versione S-A.T.A (notare la "T" prefissa da non confondere con la serie 7K250 che supporta una velocità di 1.5Gbit/sec. ed anche essa è dotata del chip 88i8030.
Si, qui mi ero confuso, grazie

Quote:
3) è già molto tempo che l'ente preposto allo sviluppo ed alla stesura delle specifiche S-A.T.A (questo però è un "appunto" che va mosso alla totalità della stampa "specializzata" sia cartacea che lettronica ed anche ad alcuni costruttori di h.d) ha alla sua home page l'"avviso" della confusione ingenerata dalla denominazione S-A.T.A II.
Vero. SInceramente ho aspettato per avere le idee chiare al massimo. Mi scuso anche del ritardo.
Old 24-06-2005, 15:40   #18
Marco71
Senior Member

Il T.C.Q NON è mai stato implementato dalla "buona" Microsoft nei suoi s.o dato che a loro detta soffriva di un troppo alto overhead se associato ad una sola soluzione "software" (l'hardware onboard all'hard disk P o S A.T.A da supporto per via hardware appunto alla gestione della coda comandi da eseguire->zero).
In ambito Linux con l'uso dei soli hard disk che avevano il T.C.Q (I.B.M P-A.T.A all'"epoca") erano state tentate delle vie per una implentazione solo "software"...
Per chi volesse "sperimentare" (anche il sovraccarico da gestione coda introdotto) dei drivers che utilizzano su un numero limitato di chipset (ICH5 ad esempio) la gestione con riordino T.C.Q mi faccia un "fischio" onomatopeico.
Io sono passato ad un DiscStaQ PacificDigital perchè effettivamente anche su un computer "moderno" con P4 3E si notano delle "pause"....
Il command queuing S.C.S.I è come dice Bodo a Piedone più sofisticato sia di N.C.Q che di T.C.Q...
Negli Ultrastar I.B.M (Hitachi) esiste una maggiore "awareness" da parte della più complessa circuiteria hardware sul controller embedded con già precalcolati i parametri per la gestione dell'R.P.O e del command queuing...
Grazie.

Marco71.
Old 24-06-2005, 15:44   #19
Marco71
Senior Member

Errata Corrige: Non Bodo a Piedone ma Bodo a Caputo in "Piedone l'africano": Capù è una altra cosa".
Grazie.

Marco71.
Old 24-06-2005, 21:02   #20
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Ma sn 150 o 300 Gb (gigabit) o GB (gigabyte)? Nn si capisce mai niente, alcuni scrivono Gb e altri GB.....uno come fa a capire la differenza fra bit e byte?
Poi nn mi è chiara anche sta storia degli hard disk NCQ....si possono montare su tutti i controller SATA? Io ho una mobo con chipset intel 915P e nelle carattersitiche si parla di SATA II, potrei montare un hard disk NCQ? Però sempre nelle caratteristihce nn ho letto da nessuna parte il supporto per l'NCQ e come velocità vengono riportati 150 Gb.
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian