Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2024, 10:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...pt_131030.html

Un maker ha modificato una calcolatrice grafica Texas Instruments TI-84 per consentirle di accedere ad Internet e poter scaricare file e comunicare con ChatGPT

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2024, 10:41   #2
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Carino come esperimento, ma considerando quanto toppi ChatGPT con quesiti matematici, mi sa il voto finale si abbasserebbe
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2024, 10:54   #3
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Tra non molto nelle scuole/università bisognerà mettere dei disturbatori di segnale, per impedire ai dispositivi elettronici di accedere a WIFI o connessione cellulare.

Non risolvi del tutto il problema ma almeno ci metti una pezza.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2024, 10:59   #4
bancodeipugni
Senior Member

L'Avatar di bancodeipugni

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
se uno pensa di riuscire a fare i compiti cosi' lo sgami in un nanosecondo...
intanto la calcolatrice la riconosci subito e poi si vede subito dalle stronzate che scrivono nei compiti che non corrispondono a quanto tu hai spiegato

Già visto comportamenti simili: non ce n'e' uno che sia riuscito a trarne profitto:
finchè sono esercizi di aritmetica/algebra di base ancora ancora... ma se dovono fare qualcosa di meno "popolare" meglio che fai da solo...
Old 23-09-2024, 11:17   #5
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Ai miei tempi si usavano i fogliettini nascosti ovunque, ora con la tecnologia ci siamo evoluti

Comunque chiedendo le soluzioni a chatgpt il numero di bocciati aumenterà di parecchio

Ultima modifica di Giuss : 23-09-2024 alle 11:25.
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2024, 11:22   #6
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Se tutti quelli che vogliono trovare modi nuovi per imbrogliare agli esami dedicassero una frazione dell'impegno con cui trovano il modo di barare a studiare seriamente, prenderebbero tutti voti altissimi.
Old 23-09-2024, 12:47   #7
giuvahhh
Senior Member

L'Avatar di giuvahhh

Iscritto dal: Nov 2002
mitiche hp 49! con micro sd ci stavano i pdf dei libri
giuvahhh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2024, 17:16   #8
bancodeipugni
Senior Member

L'Avatar di bancodeipugni

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Ai miei tempi si usavano i fogliettini nascosti ovunque, ora con la tecnologia ci siamo evoluti

Comunque chiedendo le soluzioni a chatgpt il numero di bocciati aumenterà di parecchio
anche adesso si usano fogliettini nascosti ovunque
adesso usa anche alzarsi in piedi e recarsi dal compagno bravo per vedere quello che sta facendo
...e negare l'evidenza
Old 24-09-2024, 07:53   #9
HW2021
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2021
Questo articolo mi fa ricordare un fatto che mi è successo all'università nell'esame di Analisi Matematica 1 (ultimi corsi di laurea quinquennale prima dell'avvento dei diplomi di laurea), allora lo scritto era propedeutico per fare l'orale nel senso che se non si passava lo scritto non si poteva sostenere l'esame orale, e lo scritto non consisteva in quesiti del cazzo a risposta multipla ...

Nell'appello estivo si era iscritto all'esame anche un mio stretto amico che possedeva una calcolatrice scientifica HP molto evoluta (era programmabile, aveva un display generoso e poteva visualizzare anche grafici di funzioni) ...) in questo momento non ricordo il modello so solo che costava parecchio se non ricordo male il prezzo si aggirava attorno alle 800.000/900.000 Lire

Durante la prova scritta di Analisi matematica I, il mio amico si era messo vicino al banco dove ero io tanto che riusciva a vedere in dettaglio come stavo svolgendo lo scritto che consisteva in tre quesiti di cui uno era uno studio di funzione

Appena terminato il quesito dello studio di funzione, il mio amico ha cominciato a rompermi i maroni mostrandomi insistentemente il display della sua calcolatrice HP che riportava proprio il grafico di quella funzione e insistendo a bassa voce che lo studio di funzione che avevo eseguito era sbagliato ...

Lo sapete come andò a finire?

Io passai lo scritto di Analisi matematica I, eseguii l'orale e portai a casa un bel 38 trentesimi; mentre il mio amico non superò lo scritto, aveva correttamente eseguito solo uno dei tre quesiti proposti mentre lo studio di funzione e il rimanente quesito erano totalmente sbagliati, se avesse eseguito correttamente anche lo studio di funzione sarebbe stato idoneo a sostenere l'esame orale (per sostenere l'orale occorreva eseguire correttamente almeno due dei tre quesiti proposti)

Come mai il mio amico aveva sbagliato lo studio di funzione? è possibile che la sua costosa calcolatrice scientifica HP lo ha indotto in errore?

Si è possibile, la risoluzione del display della calcolatrice era tale da rappresentare il comportamento asintotico all'infinito della funzione in un punto come una cuspide in un punto finito, il mio amico non tenendo presente questo fatto eseguì lo studio di funzione in modo da avere una cuspide e non un comportamento asintotico all'infinito, gravissimo errore che gli è costato l'esame dell'appello estivo. Il bello che appena terminato lo scritto usciti dall'aula continuava ancora ad insistere che avevo sbagliato io lo studio di funzione ... quel giorno mi aveva fatto veramente rigirare i maroni ...

IMMAGINO QUANTI FATTI SIMILI A QUESTO CHE VI HO RACCONTATO SI VERIFICHERANNO SE CI SI AFFIDA ALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE CHE E' CHIAMATA COSI' MA TUTTO E' MENO CHE INTELLIGENZA ...
HW2021 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2024, 08:09   #10
HW2021
Senior Member

Praticamente il mio amico, nello studio della funzione che effettivamente era discontinua in un punto fece una dimostrazione completamente errata per essere in accordo con quanto sembrava sostenere la sua calcolatrice HP dimostrando che in quel punto la funzione era continua ma con derivata prima discontinua dimostrando sostanzialmente che si trattava appunto di una cuspide (il limite destro del rapporto incrementale era finito ma diverso dal limite del rapporto incrementale sinistro finito) e invece no in quel punto i valori della funzione venivano sparati asintoticamente all'infinito ... HAHAHAHAHA la lezione gli è bastata, infatti all'appello successivo superò l'esame di Analisi Matematica I con 26 trentesimi ma evitò di affidarsi alla sua costosa calcolatrice HP
Old 24-09-2024, 08:13   #11
HW2021
Senior Member

Quando si usano calcolatrici, computer con o senza AI bisogna sapere esattamente cosa si sta facendo, ho meglio occorre conoscere a fondo il contesto altrimenti è facile prendere gravi cantonate ...
Old 24-09-2024, 08:33   #12
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
beh ovviamente uno studio di funzione effettuato con un metodo di calcolo numerico non può dare infinito ma te ne accorgi dalla calcolatrice (se la sai usare bene è quello il problema non dello strumento in se ma del non saperlo usare )

per rimanere in tema già oltre 20 anni fà in università giravano tantissimi sistemi per bigiare anche nel periodo dove avere internet sul cellulare era un lusso da ricchi (a pochi kb al secondo per di più)

la sharp el 9900 una calcolatrice grafica in grado di far girare programmi custom (grazie per il metodo del simplesso passo passo ) con la possibilità di fare screenshot e slideshow degli screenshot quindi era facile facile andare in modalità programmazione scrivere sbadilate di teoria scresnshottare la pagina e preparare un perfetto libro elettronico senza necessità di internet chatgpt et similari
Old 24-09-2024, 08:34   #13
HW2021
Senior Member

Ma il problema non sono solo le ChatBOT di AI

Le più recenti generazioni di studenti

1) Hanno poca voglia di studiare, vogliono solo successi immediati nella vita senza faticare sui libri
2) Sono convinti che i libri e seguire le lezioni non serve a nulla tanto c'è Wikipedia, ci sono appunto le chatbot di AI ecc. ecc. e infatti si vede nei social quanti commenti in cui gente ignorante si ritiene esperta di medicina, di fisica, di informatica, di chimica ...
3) I programmi universitari sono molto limitati e su questo hanno contribuito molto i diplomi di laurea in cui i programmi che nelle vecchie lauree quinquennali venivano sviscerati in più parti in anni consecutivi oggi vengono trattati tutti in un anno; tanto per dirne una secondo voi come è possibile fare in un anno Fisica I e II insieme, Analisi matematica I e II insieme, Geometria I e II insieme, Meccanica razionale I e II insieme, Analisi funzionale I e II insieme?

E' evidente come stanno andando le cose almeno qui in Italia, c'è una diffusa e cavalcante ignoranza, poi molti si lamentano che non trovano lavoro e te credo sono ignoranti
Old 24-09-2024, 08:39   #14
HW2021
Senior Member

@!fazz

Quote:
beh ovviamente uno studio di funzione effettuato con un metodo di calcolo numerico non può dare infinito ma te ne accorgi dalla calcolatrice (se la sai usare bene è quello il problema non dello strumento in se ma del non saperlo usare )
Ma infatti non sto sminuendo la costosa calcolatrice scientifica HP del mio amico, è il mio amico che ha toppato affidandosi ciecamente alla sua calcolatrice senza le necessarie considerazioni e corrette interpretazioni dei risultati che restituiva ...

Old 24-09-2024, 08:52   #15
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da HW2021 Guarda i messaggi
@!fazz

Ma infatti non sto sminuendo la costosa calcolatrice scientifica HP del mio amico, è il mio amico che ha toppato affidandosi ciecamente alla sua calcolatrice senza le necessarie considerazioni e corrette interpretazioni dei risultati che restituiva ...
ovviamente, in ufficio anni dà utilizzevamo un simulatore un programmino che costava circa 100.000€ l'anno di licenza (Maxwell) e anche lui prendeva a volte delle cantonate assurde infatti aveva al suo interno più di un resolver e l'utente doveva scegliere quale usare e doveva avere la competenza di fare a mano i conti e capire se il software ci prendeva o divergeva a valori assurdi.

i sofware, gli strumenti, i modelli LLM sono tutti strumenti utili che coaudivano lo studio o il lavoro ma non possono sostituire ne l'intelligenza ne la necessità di usare il cervello

in uni avevo un professore di sistemi operativi, rete e sicurezza che ti lasciava tranquillamente utilizzare qualsiasi cosa (rete esclusa) all'esame libri appunti calcolatrici programmabili qualsiasi cosa visto che parole sue (il primo strumento di un ingegnere è google)

poi ti faceva 150 domande a crocette con 4 risposte in un ora (+1 se risposta giusta -0.25 a risposta sbagliata 0 se lasciata in bianco ) sfido qualsiasi persona a non studiare e pensare di passare l'esame solo copiando quando hai una media di 20 secondi per leggere e rispondere ad una domanda
Old 24-09-2024, 08:53   #16
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
Originariamente inviato da HW2021 Guarda i messaggi
Quando si usano calcolatrici, computer con o senza AI bisogna sapere esattamente cosa si sta facendo, ho meglio occorre conoscere a fondo il contesto altrimenti è facile prendere gravi cantonate ...
Se bastasse una calcolatrice (anche con tutta l'AI) per passare gli esami saremmo tutti ingegneri
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2024, 09:25   #17
FrancescoEv
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Niente di complicato da realizzare con l esp32 che ha utilizzato. Comunque 4o non risolve bene nemmeno uno studio di funzioni, dubito che una persona che non sappia nulla della materia riesca a usarlo bene per copiare a un esame universitario.
FrancescoEv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2024, 13:37   #18
moxmose
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2020
Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
Tra non molto nelle scuole/università bisognerà mettere dei disturbatori di segnale, per impedire ai dispositivi elettronici di accedere a WIFI o connessione cellulare.

Non risolvi del tutto il problema ma almeno ci metti una pezza.
Microinfusori per diabetici, molti di loro hanno il sensore glucometro connesso BT/wifi tramite protocolli proprietari misti per avere una regolazione continua della terapia, che si rischia di interrompere usando un disturbatore di segnale. E ci sono tanti altri dispositivi medici che sarebbero compromessi diversi da questi. Non sarebbe una soluzione saggia.
moxmose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2024, 13:52   #19
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da moxmose Guarda i messaggi
Microinfusori per diabetici, molti di loro hanno il sensore glucometro connesso BT/wifi tramite protocolli proprietari misti per avere una regolazione continua della terapia, che si rischia di interrompere usando un disturbatore di segnale. E ci sono tanti altri dispositivi medici che sarebbero compromessi diversi da questi. Non sarebbe una soluzione saggia.
Ok, la mia comunque è una battuta, non credo sia legale l'utilizzo di disturbatori di segnale in generale.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2024, 18:46   #20
HW2021
Senior Member

@Giuss

Quote:
Se bastasse una calcolatrice (anche con tutta l'AI) per passare gli esami saremmo tutti ingegneri
Ma infatti il concetto che volevo far passare è che che se non si suda sui libri l'uso di calcolatori anche con AI non aiutano a superare gli esami, anzi più tosto si rischiano bocciature ...

@!fazz
Be quando ho fatto io l'università negli scritti di fisica, analisi matematica, geometria permettevano l'utilizzo di calcolatrici ma di fatto non servivano a nulla perché i quesiti proposti erano più che altro teorici in cui erano richiesti pochissimi calcoli e quei pochissimi anche facilissimi da eseguire a mente ...

Però onestamente nell'orale di Analisi matematica II ho scopiazzato spudoratamente dagli appunti a tre metri dal professore e dall'assistente e nemmeno si sono accorti che ho scopiazzato (il modo migliore per truffare è farlo in faccia perché nessuno penserebbe che stai truffando ...) hahahahaha :-))

Le cose andarono così ... il mio professore di Analisi Matematica II era tedesco e non parlava correttamente l'italiano, allora per evitare di farsi raggirare agli esami sfruttando il fatto che non comprendeva in toto l'Italiano invece di farti domande orali ti consegnava dei fogli timbrati e firmati dove erano scritte appunto le domande dell'orale, tu prendevi questi fogli andavi al posto e scrivevi in essi le risposte (ovviamente il professore imponeva un tempo massimo in cui dovevi rispondere per iscritto)

Tra le varie domande orali mi capitò una che mi chiedeva una certa dimostrazione (se non ricordo male la dimostrazione del teorema di Fubini-Tonelli) era una dimostrazione lunghissima, macchinosa che non aveva nulla di teorico e che mi ero sempre rifiutato di studiare, allora non sapendo come rispondere ho preso gli appunti presi a lezione e ho scopiazzato l'intera dimostrazione a tre metri dalla cattedra del professore e del suo assistente.

Superai l'esame con trenta trentesimi però devo dire che quella dimostrazione non veramente non aveva nulla di teorico era solo macchinosa di passaggi e lunga e che invece le altre domande più teoriche le ho affrontate correttamente senza copiare
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian