Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2024, 08:04   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...iu_128409.html

WhatsApp interrompe il supporto per oltre 35 modelli di smartphone Android e iOS. Gli utenti con dispositivi obsoleti dovranno aggiornare i propri telefoni per continuare a utilizzare l'app, garantendo sicurezza e accesso alle nuove funzionalità.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2024, 08:20   #2
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
deve esserci un problema nel sito straniero da cui avete preso la lista.
su iphone si parla (da link whatsapp) di "ios 12 o successivi" e quelli poi listati alcuni arrivano addirittura a ios15.
gli unici vetusti sarebbero 5/5C
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2024, 08:23   #3
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Io pensavo di essere fra quelli che fanno vivere gli smartphone particolarmente a lungo ma realmente c'è gente che utilizza ancora smartphone usciti 11 anni fa?!?!

E soprattutto lo fa tenendoli con l'OS originale quindi non più aggiornato da anni e anni???

Sinceramente mi sembra surreale.
Darkon è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2024, 08:30   #4
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Io pensavo di essere fra quelli che fanno vivere gli smartphone particolarmente a lungo ma realmente c'è gente che utilizza ancora smartphone usciti 11 anni fa?!?!

E soprattutto lo fa tenendoli con l'OS originale quindi non più aggiornato da anni e anni???

nel momento in cui devi fare solo un utilizzo basic tipo mail, social, whatsapp non vedo l'effettivo bisogno di cambiare uno smartphone. immagino pure oggi un iphone 5 (app compatibili permettendo) svolga egregiamente il proprio lavoro.
sull'os invece va aggiornato
Old 27-06-2024, 08:31   #5
The_ouroboros
Senior Member

L'Avatar di The_ouroboros

Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
il "problema" è che l'OS sui telefoni vecchi non lo aggiornano
Old 27-06-2024, 08:34   #6
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da The_ouroboros Guarda i messaggi
il "problema" è che l'OS sui telefoni vecchi non lo aggiornano
quello ovvio, ma nella lista dell'articolo vengono precisati iphone a cui si può aggiornare invece a ios12 e dopo
Old 27-06-2024, 08:36   #7
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
nel momento in cui devi fare solo un utilizzo basic tipo mail, social, whatsapp non vedo l'effettivo bisogno di cambiare uno smartphone. immagino pure oggi un iphone 5 (app compatibili permettendo) svolga egregiamente il proprio lavoro.
Ma anche per un utilizzo basico dopo tutto quel tempo tra incompatibilità, usura della batteria, usura del device stesso che inevitabilmente a forza di stare in tasca dopo 11 anni penso sia in condizioni pietose... boh mi sembra veramente impossibile farlo durare tanto.

Quanto all'OS ora non so come vada su apple ma 11 anni di aggiornamenti non te li garantisce praticamente nessuno e anche se te li garantisse il rischio che da un certo punto in poi impatti sulle prestazioni o sulla batteria è probabilissimo.

Sono d'accordo che non si butta via un device finché è utilizzabile ma 11 anni per uno smartphone secondo me sono veramente ma veramente tanti.
Old 27-06-2024, 08:38   #8
The_ouroboros
Senior Member

se consideri che l'età media di una macchina di un italiano è 20 anni
Old 27-06-2024, 08:45   #9
seivson
Junior Member

L'Avatar di seivson

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:

ho tenuto iphone 5 per circa 5/6 anni e cambiato perchè distrutto.. ora ho un iphone 8 da quasi 7 anni e penso lo terrò per almeno un altro.. il suo lavoro lo fa, poi se uno deve fare il figo e mostrare in giro che ce l'ha più lungo è un altro discorso.
PC1: MOBO Asrock Z77 Extreme 6 :: CPU Intel i7 3570 :: VGA GTX 680 :: DISSI Corsair H100i :: RAM 2x4GB Corsair Dominator DD3-1333 :: SSD Samsung 850 EVO :: HDD WD Blue 1TB :: ALI Corsair HX850 :: CASE Corsair Crystal 570X RGB

PC2: MOBO Asus P5E :: CPU Intel Core 2 Quad Q6600 @ 3,2 Ghz :: VGA 2xHD3870 :: RAM 2x2GB corsair PC2-8500 XMS2 :: HDD WD 500 GB :: ALI Corsair HX520W :: CASE Cooler Master CM690
seivson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2024, 08:48   #10
The_ouroboros
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da seivson Guarda i messaggi
ho tenuto iphone 5 per circa 5/6 anni e cambiato perchè distrutto.. ora ho un iphone 8 da quasi 7 anni e penso lo terrò per almeno un altro.. il suo lavoro lo fa, poi se uno deve fare il figo e mostrare in giro che ce l'ha più lungo è un altro discorso.
fino a che è supportato da aggiornamenti di sicurezza livello os ok.
Dopo io una app della banca, per dire, non la userei
Old 27-06-2024, 08:48   #11
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Ma anche per un utilizzo basico dopo tutto quel tempo tra incompatibilità, usura della batteria, usura del device stesso che inevitabilmente a forza di stare in tasca dopo 11 anni penso sia in condizioni pietose... boh mi sembra veramente impossibile farlo durare tanto.

Quanto all'OS ora non so come vada su apple ma 11 anni di aggiornamenti non te li garantisce praticamente nessuno e anche se te li garantisse il rischio che da un certo punto in poi impatti sulle prestazioni o sulla batteria è probabilissimo.

Sono d'accordo che non si butta via un device finché è utilizzabile ma 11 anni per uno smartphone secondo me sono veramente ma veramente tanti.
credo un cambio batteria su un vecchio iphone non ti venga più di 20/30 euro. sul durare anni è relativo, io ai parenti anziani recupero iphone di seconda mano. l'anno scorso ho recuperato un 8 plus e spero duri almeno fino al 2026
Old 27-06-2024, 08:58   #12
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da seivson Guarda i messaggi
Ma sul singolo caso ho poco da dire fermo restando che fra 7 forse 8 anni e 11 anni c'è una bella differenza.

Detto ciò mi sembra una roba impossibile (non dico te sia chiaro ma che ci sia un numero rilevante di questi smartphone) per il semplice fatto che ad oggi ti si rompe lo schermo? Spesso la riparazione costa più che ricomprare il telefono. Batteria? Idem con patate.

Specialmente dopo 5/6 anni uno smartphone ha un valore così basso che qualsiasi tipo di riparazione non vale la pena nemmeno se vai da un cinese che ti monta roba di dubbia qualità e provenienza.

Per questo dico che mi sembra surreale che si debba parlare di fine supporto a device vecchi di 11 anni.

Quote:
credo un cambio batteria su un vecchio iphone non ti venga più di 20/30 euro. sul durare anni è relativo, io ai parenti anziani recupero iphone di seconda mano. l'anno scorso ho recuperato un 8 plus e spero duri almeno fino al 2026
Io non so se a Milano ci sia queste differenze di prezzo ma qua da me con 20/30€ non prendi nemmeno la batteria e basta figuriamoci la manodopera per il montaggio.
Old 27-06-2024, 09:11   #13
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Ma sul singolo caso ho poco da dire fermo restando che fra 7 forse 8 anni e 11 anni c'è una bella differenza.

Detto ciò mi sembra una roba impossibile (non dico te sia chiaro ma che ci sia un numero rilevante di questi smartphone) per il semplice fatto che ad oggi ti si rompe lo schermo? Spesso la riparazione costa più che ricomprare il telefono. Batteria? Idem con patate.

Specialmente dopo 5/6 anni uno smartphone ha un valore così basso che qualsiasi tipo di riparazione non vale la pena nemmeno se vai da un cinese che ti monta roba di dubbia qualità e provenienza.

Per questo dico che mi sembra surreale che si debba parlare di fine supporto a device vecchi di 11 anni.

Io non so se a Milano ci sia queste differenze di prezzo ma qua da me con 20/30€ non prendi nemmeno la batteria e basta figuriamoci la manodopera per il montaggio.
in teoria è un lavoro di pochi minuti e le batterie le recuperano a poco o nulla, mi spiace dalle tue parti si facciano il supercrestone. magari qui lavorando di più (per un discorso di densità di abitanti) possono decidere di applicare un margine di profitto inferiore
Old 27-06-2024, 09:17   #14
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
in teoria è un lavoro di pochi minuti e le batterie le recuperano a poco o nulla, mi spiace dalle tue parti si facciano il supercrestone. magari qui lavorando di più (per un discorso di densità di abitanti) possono decidere di applicare un margine di profitto inferiore
Le batterie perlomeno un 20 euro le devi pagare a meno di voler prendere la prima cinese che dura meno dell'originale esaurita, poi non so se dalle tue parti i tecnici lavorano gratis.

Comunque un investimento di 40/50 euro può valere per un telefono supportato da aggiornamenti di SO. Discorso completamente diverso se si rompe il display, anche se paradossalmente per iPhone è più facile trovare ricambi a basso costo (e qualità) ma che per un telefono vecchio possono andare bene, di certo un OLED costa e trovi LCD che sono più spessi e di minore qualità.
Old 27-06-2024, 09:24   #15
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
qui dove? qual è lo shop che ti ha cambiato la batteria di un iphone per 20€?
ma ti direi praticamente tutti i negozietti di milano e provincia staranno sui 20/30 euro per iphone vecchi come 8, io personalmente consulto sempre il web e vedo le recensioni

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Le batterie perlomeno un 20 euro le devi pagare a meno di voler prendere la prima cinese che dura meno dell'originale esaurita, poi non so se dalle tue parti i tecnici lavorano gratis.

Comunque un investimento di 40/50 euro può valere per un telefono supportato da aggiornamenti di SO. Discorso completamente diverso se si rompe il display, anche se paradossalmente per iPhone è più facile trovare ricambi a basso costo (e qualità) ma che per un telefono vecchio possono andare bene, di certo un OLED costa e trovi LCD che sono più spessi e di minore qualità.
non credo siano batterie di alta qualità ma quando chiesi al parente se durava tutto il giorno mi ha detto di si utilizzando whastapp/social/mail
Old 27-06-2024, 09:53   #16
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
ma ti direi praticamente tutti i negozietti di milano e provincia staranno sui 20/30 euro per iphone vecchi come 8, io personalmente consulto sempre il web e vedo le recensioni

non credo siano batterie di alta qualità ma quando chiesi al parente se durava tutto il giorno mi ha detto di si utilizzando whastapp/social/mail
Se qualcuno che ha P.Iva cambia una batteria a un iPhone per 20 Euro è un pazzo.

Comunque cercando velocemente su internet "cambio batteria iPhone Milano" viene che si parte da 39€ che inizia ad essere già più ragionevole, perchè aprire un telefonino per guadagnare nemmeno 10€ non è nemmeno da prendere in considerazione.
Old 27-06-2024, 10:04   #17
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Se qualcuno che ha P.Iva cambia una batteria a un iPhone per 20 Euro è un pazzo.

Comunque cercando velocemente su internet "cambio batteria iPhone Milano" viene che si parte da 39€ che inizia ad essere già più ragionevole, perchè aprire un telefonino per guadagnare nemmeno 10€ non è nemmeno da prendere in considerazione.
quelli dove sono andato non mi pare avessere investito nel sito web e consultai le recensioni su google

ad ogni modo cercando ORA al volo ho visto qui 40 euro riparazione a domicilio di connettore o batteria (mai andato in questo negozio quindi non so condividere una esperienza diretta)
https://www.riavvia.it/negozio/RIPAR...ilio-c53536191

non so quanto abbiano di margine, non chiesi sconti e sono rimasto soddisfattissimo della velocità e qualità del servizio

Ultima modifica di TorettoMilano : 27-06-2024 alle 10:11.
Old 27-06-2024, 10:19   #18
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
quelli dove sono andato non mi pare avessere investito nel sito web e consultai le recensioni su google

ad ogni modo cercando ORA al volo ho visto qui 40 euro riparazione a domicilio di connettore o batteria (mai andato in questo negozio quindi non so condividere una esperienza diretta)
https://www.riavvia.it/negozio/RIPAR...ilio-c53536191

non so quanto abbiano di margine, non chiesi sconti e sono rimasto soddisfattissimo della velocità e qualità del servizio
40 euro a domicilio, evidentemente fanno beneficienza.

Te lo faresti? Anche pagando la batteria 8/10€ su 40€ 8 sono di IVA per cui diventano netti 22/24€ che togliendo le tasse diventano 15/16, il tempo e il costo del viaggio, praticamente se resta sul divano guadagna di più...

A meno di fare come tanti che le tasse le paga in Irlanda
Old 27-06-2024, 10:20   #19
The_ouroboros
Senior Member

Quote:
in Irlanda pagano le tasse? TIL una cosa nuova
Old 27-06-2024, 10:27   #20
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
40 euro a domicilio, evidentemente fanno beneficienza.

Te lo faresti? Anche pagando la batteria 8/10€ su 40€ 8 sono di IVA per cui diventano netti 22/24€ che togliendo le tasse diventano 15/16, il tempo e il costo del viaggio, praticamente se resta sul divano guadagna di più...

su come vivano ammetto di aver ben poco interesse, spero per loro si siano fatti bene i loro conti
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Supercar da record con 4 motori elettric...
La friggitrice ad aria Cecofry Full Inox...
VMware Cloud Fundation 9: IA privata e u...
Dopo 27 anni, un brano 'dimenticato' dei...
Microsoft in lockdown: attivisti fanno i...
Google prepara nuovi prodotti per la Sma...
Action cam 8K co-ingegnerizzata con Leic...
'ChatGPT ha ucciso mio figlio': 16enne s...
Robot aspirapolvere top di gamma con 18....
Il visore con Android XR di Samsung è pr...
Framework Laptop 16 di nuova generazione...
Google ha le idee chiare: ecco i piani p...
Potenza da SSD ma è una chiavetta...
Apple chiede aiuto a Google? La tecnolog...
GEEKOM sfida Apple con il nuovo A9 Mega:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian