Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2024, 08:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/server...-z_130660.html

Nella corsa globale per il dominio del calcolo ad alte prestazioni, il Giappone ha annunciato il progetto di costruire un supercomputer di classe zeta, capace cioè di toccare una potenza di calcolo in termini di zetaFLOPS. Prima, però, il Giappone deve capire come soddisfare i monumentali requisiti energetici.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2024, 08:55   #2
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
"zetta", con 2 t
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2024, 09:11   #3
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
21 centrali nucleari per un super computer come questo ?..
parliamo di centrali nucleari dei puffi o centrali da 1.000 MW ?.. perchè 21 GW per alimentare un super computer da 1 Zflop sarebbe da sbellicarsi dalle risate.. un terzo dell'Italia per un singolo super computer ? 151 TWh anno ?.. quasi metà dei consumi Italiani per un solo super computer ?..

mi pare assurdo.. e mi domando a cosa serva un consumo così spropositato..
Old 12-09-2024, 10:05   #4
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Iscritto dal: Apr 2002
Io salto, aspetto la classe Y, alimentata da 21 sfere di Dyson.
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2024, 10:14   #5
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
21 centrali nucleari per un super computer come questo ?..
parliamo di centrali nucleari dei puffi o centrali da 1.000 MW ?.. perchè 21 GW per alimentare un super computer da 1 Zflop sarebbe da sbellicarsi dalle risate.. un terzo dell'Italia per un singolo super computer ? 151 TWh anno ?.. quasi metà dei consumi Italiani per un solo super computer ?..

mi pare assurdo.. e mi domando a cosa serva un consumo così spropositato..
beh fugaku ha 16 Pflops per un consumo di 30 MW
per arrivare a zetta le performance devono essere moltiplicate per 62'500( 1000000 /16) e quindi con un supercomputer da 1 zettaflops con l'efficenza attuale, suppondendo un incremento lineare delle prestazioni avrebbe un consumo stimato di 1875 GW quindi spannometricamente 21 centrali nucleari da 90 GW elettrici
Old 12-09-2024, 10:26   #6
ZeroSievert
Senior Member

L'Avatar di ZeroSievert

Iscritto dal: Dec 2023
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
beh fugaku ha 16 Pflops per un consumo di 30 MW
per arrivare a zetta le performance devono essere moltiplicate per 62'500( 1000000 /16) e quindi con un supercomputer da 1 zettaflops con l'efficenza attuale, suppondendo un incremento lineare delle prestazioni avrebbe un consumo stimato di 1875 GW quindi spannometricamente 21 centrali nucleari da 90 GW elettrici
IMHO forse e' piu' realistico fare i calcoli con Frontier

https://en.wikipedia.org/wiki/Frontier_(supercomputer)

21 MW x 1.2 exaFLOPS. Ovvero per arrivare allo zetta ci vuole circa un fattore 1000.. ovvero 21 GW equivalenti a circa 21 reattori da ~1GW (Tipo AP1000, EPR1200, SRZ-1200, ABWR o APR1000).

Sempre numeri giganteschi comunque..

Ultima modifica di ZeroSievert : 12-09-2024 alle 10:51.
ZeroSievert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2024, 10:28   #7
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Originariamente inviato da ZeroSievert Guarda i messaggi
IMHO forse e' piu' realistico fare i calcoli con Frontier

https://en.wikipedia.org/wiki/Frontier_(supercomputer)

21 MW x 1.2 exaFLOPS. Ovvero per arrivare allo zetta ci vuole circa un fattore 1000.. ovvero 21 GW equivalenti a circa 21 reattori da 1 GW.

Sempre numeri giganteschi comunque..
avevo usato fugaku perchè guardando in rete sembra che fugaku next usi la stessa architettura di fugaku con core arm e non con le istinct

ma è ovvio che è una proiezione pur parlè visto che l'efficenza è la cosa che si guarda di più su un top500
Old 12-09-2024, 10:33   #8
Siux213
Member

Iscritto dal: Jul 2017
"158.976 nodi di calcolo che lo compongono per un totale di oltre 7.600 core" i core sono oltre 7,6 milioni non 7600
Siux213 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2024, 10:33   #9
ZeroSievert
Senior Member

L'Avatar di ZeroSievert

Quote:
avevo usato fugaku perchè guardando in rete sembra che fugaku next usi la stessa architettura di fugaku con core arm e non con le istinct

ma è ovvio che è una proiezione pur parlè visto che l'efficenza è la cosa che si guarda di più su un top500
Old 12-09-2024, 10:51   #10
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:

io invece mi domando.. e una volta che abbiamo fatto un mostro di questa potenza che mangia come metà di una nazione.. riesce a produrre abbastanza da giustificare i suoi enormi consumi o fa cose che non servono alla gente comune a cui forse fregherà il lavoro ?

non credo che sarà il super computer per fare le previsioni meteo..
ci farai fare ricerca.. medica ? militare ?.. che farà di bello con un consumo spaventoso.. e quando parte lui.. quante altre nazioni li faranno ?.. vedremo aumenti iperbolici dei consumi e quindi dei costi ? perchè queste bestie (io ne gestisco due di super computer in europa) consumano 24/7 e quindi le rinnovabili fanno molto poco.. molto poco..

sono bestioni enormi che divorano energia.. e i nuovi Zflops sembra possano essere preoccupanti stando a questi numeri..
Old 12-09-2024, 10:57   #11
ZeroSievert
Senior Member

L'Avatar di ZeroSievert

Quote:
io invece mi domando.. e una volta che abbiamo fatto un mostro di questa potenza che mangia come metà di una nazione.. riesce a produrre abbastanza da giustificare i suoi enormi consumi o fa cose che non servono alla gente comune a cui forse fregherà il lavoro ?

ci farai fare ricerca.. medica ? militare ?.. che farà di bello con un consumo spaventoso.. e quando parte lui.. quante altre nazioni li faranno ?.. vedremo aumenti iperbolici dei consumi e quindi dei costi ? perchè queste bestie (io ne gestisco due di super computer in europa) consumano 24/7 e quindi le rinnovabili fanno molto poco.. molto poco..

sono bestioni enormi che divorano energia.. e i nuovi Zflops sembra possano essere preoccupanti stando a questi numeri..
E' una domanda molto difficile a cui rispondere. Mettendo da parte un secondo tutte le questioni relative al machine learning (e i problemi sociali annessi), ti posso dire che in alcuni settori della fisica, chimica e biologia la potenza non basta mai. Nonostante i supercomputer attuali non siano "piccoli" per alcuni problemi sono appena sufficienti a far girare modelli approssimati del sistema che si vuole simulare.

Vale la candela avere macchine che consumano GW per avere simulazioni piu' precise? Come al solito, il problema della ricerca e' che non hai certezza di quello che troverai. Puoi fare un buco nell'acqua oppure fare una scoperta che rivoluzionera' completamente il mondo (e nel mondo della biologia e della medicina ci sono le potenzialita'). Non lo puoi sapere in anticipo.
Old 12-09-2024, 11:03   #12
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:

il problema è che questo mostro di potenza è parecchie volte più potente di un top500 attuale per cosa verrà utilizzato boh, dipende l'ultimo supercomputer ordinato in Italia mi pare che serva per ricerca petrolifera.

riguardo al consumo si consumano un botto h24 qundi con il fotovoltaico ci fai poco serve il nucleare il resto ha poco senso molto più importante dal mio punto di vista è il recupero energetico su questi mostri 21 GW termici sono una marea di energia con il problema del bassissimo salto entalpico ma se anche solo stoccano i rack immersi nel novec 7100 e fanno un raffreddamento bifasico sui 70°C almeno possono fare un grosso impianto di teleriscaldamento
Old 12-09-2024, 13:13   #13
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
E' una domanda molto difficile a cui rispondere. Mettendo da parte un secondo tutte le questioni relative al machine learning (e i problemi sociali annessi), ti posso dire che in alcuni settori della fisica, chimica e biologia la potenza non basta mai. Nonostante i supercomputer attuali non siano "piccoli" per alcuni problemi sono appena sufficienti a far girare modelli approssimati del sistema che si vuole simulare.

Vale la candela avere macchine che consumano GW per avere simulazioni piu' precise? Come al solito, il problema della ricerca e' che non hai certezza di quello che troverai. Puoi fare un buco nell'acqua oppure fare una scoperta che rivoluzionera' completamente il mondo (e nel mondo della biologia e della medicina ci sono le potenzialita'). Non lo puoi sapere in anticipo.
che ci siano settori dove un mostro come questo può velocizzare di molto le cose non ne ho dubbi.. per quello pensavo medicina e scienza ma chi crea un mostro come questo che ha un costo di installazione folle e un costo di gestione impressionante (tanto per dirti in Italia un mostro come questo da 150 TWh/anno spenderebbe di energia elettrica circa 20 miliardi di euro/anno.. non so se mi spiego..)

chi può permettersi di gestire una cosa simile lo fa per i soldi e non per la ricerca.. deve fatturare almeno 60 miliardi anno per coprire le spese senza guadagnarci molto... non vedo molti disposti a spendere così tanto senza averne un enorme tornaconto..
Old 12-09-2024, 13:53   #14
ZeroSievert
Senior Member

L'Avatar di ZeroSievert

Quote:
che ci siano settori dove un mostro come questo può velocizzare di molto le cose non ne ho dubbi.. per quello pensavo medicina e scienza ma chi crea un mostro come questo che ha un costo di installazione folle e un costo di gestione impressionante (tanto per dirti in Italia un mostro come questo da 150 TWh/anno spenderebbe di energia elettrica circa 20 miliardi di euro/anno.. non so se mi spiego..)

chi può permettersi di gestire una cosa simile lo fa per i soldi e non per la ricerca.. deve fatturare almeno 60 miliardi anno per coprire le spese senza guadagnarci molto... non vedo molti disposti a spendere così tanto senza averne un enorme tornaconto..
Partiamo dall'assunto che qui qualcuno, con tutta probabilità, ha fatto un'errore o una sparata visto che un miglioramento di un fattore 1000 di un parametro tecnico, di qualsiasi tipo e in qualsiasi settore, in 5 anni é pressoché impossibile (forse solo agli albori dell'informatica, ma ho i miei dubbi).

Proprio perchè si parla di cifre gigantesche di solito é lo stato che ci mette i soldi. Sembra tanto ma va tutto messo in prospettiva. Metti che la ricerca effettuata permetta di allungare la vita media umana di 10 anni oppure aumenti la redditività agricola del 50% a parità di superficie. A quel punto 60 miliardi/anno potrebbero essere -pochi-.

Ultima modifica di ZeroSievert : 12-09-2024 alle 14:06.
Old 12-09-2024, 13:58   #15
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:

Ci minano bitcoin.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2024, 14:00   #16
Alodesign
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Ancora nessuno con la battuta su Crysis?
Old 12-09-2024, 14:09   #17
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Partiamo dall'assunto che qui qualcuno, con tutta probabilità, ha fatto un'errore o una sparata visto che un miglioramento di un fattore 1000 di un parametro tecnico, di qualsiasi tipo e in qualsiasi settore, in 5 anni é impossibile (forse solo agli albori dell'informatica, ma ho i miei dubbi).

Proprio perchè si parla di cifre gigantesche di solito é lo stato che ci mette i soldi. Sembra tanto ma va tutto messo in prospettiva. Metti che la ricerca effettuata permetta di allungare la vita media umana di 10 anni oppure aumenti la redditività agricola del 50% a parità di superficie. A quel punto 60 miliardi/anno potrebbero essere -pochi-.
non investi centinaia di miliardi dei contribuenti per una speranza di trovare qualcosa..

attenzione.. io parlavo dei costi di gestione e non dei costi di acquisto.. qua parliamo di un mostro che passerà i 100 miliardi come realizzazione fra edificio e strutture.. se lo stato proponesse di fare un investimento che è il 5% dei suo debito nella SPERANZA di ricavarci qualcosa di positivo credo che ci sarebbe una rivoluzione..

in 10 anni di funzionamento parliamo di 700 miliardi (il 30% del debito nazionale italiano) di costi per la speranza di fare qualcosa di buono ? ..

forse muschio può giocare con i soldi altrui ma uno stato non credo che si befferebbe dei cittadini dicendo che alza le tasse sperando di dare più cibo..

questo coso, se lo fanno, ha già uno scopo e non credo sia la pace nel mondo e pappa per tutti
Old 12-09-2024, 14:09   #18
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi
Ancora nessuno con la battuta su Crysis?
i bimbi di oggi non la capirebbero :-D
Old 12-09-2024, 14:23   #19
ZeroSievert
Senior Member

L'Avatar di ZeroSievert

Quote:
non investi centinaia di miliardi dei contribuenti per una speranza di trovare qualcosa..

attenzione.. io parlavo dei costi di gestione e non dei costi di acquisto.. qua parliamo di un mostro che passerà i 100 miliardi come realizzazione fra edificio e strutture.. se lo stato proponesse di fare un investimento che è il 5% dei suo debito nella SPERANZA di ricavarci qualcosa di positivo credo che ci sarebbe una rivoluzione..

in 10 anni di funzionamento parliamo di 700 miliardi (il 30% del debito nazionale italiano) di costi per la speranza di fare qualcosa di buono ? ..

forse muschio può giocare con i soldi altrui ma uno stato non credo che si befferebbe dei cittadini dicendo che alza le tasse sperando di dare più cibo..

questo coso, se lo fanno, ha già uno scopo e non credo sia la pace nel mondo e pappa per tutti
Beh, visto i numeri in gioco, direi che l'unica sarebbe consultare un esperto in materia per capire l'economia di queste macchine.

Per parlarti di questioni che conosco un poco meglio.. per la nuova generazione di colliders e Higgs factories si prospettano consumi di centinaia di MW.

FCC-ee dovrebbe stare sui 300MW se non ricordo male.

Molti meno di un supercomputer multi-GW.. Ma tanti se si considera che la ricerca diretta che ne potrebbe venire fuori ha poca probabilità di avere applicazioni pratiche a breve.

Ultima modifica di ZeroSievert : 12-09-2024 alle 14:29.
Old 12-09-2024, 14:48   #20
frncr
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Partiamo dall'assunto che qui qualcuno, con tutta probabilità, ha fatto un'errore o una sparata visto che un miglioramento di un fattore 1000 di un parametro tecnico, di qualsiasi tipo e in qualsiasi settore, in 5 anni é pressoché impossibile (forse solo agli albori dell'informatica, ma ho i miei dubbi).
Non si tratta di un singolo "parametro tecnico", ovviamente. Questi sono sistemi massivamente paralleli che possono essere scalati sostanzialmente senza limiti. O meglio i limiti pratici sono quelli del denaro e dell'energia per alimentarli.
Per passare dalla scala tera alla peta ci sono voluti 12 anni (1996-2008); per passare dalla scala peta a quella exa, su singolo sistema quindi escludendo il calcolo distribuito, ci sono voluti ancora 12 anni (2008-2020). Mantenendo la stessa funzione di crescita si arriverebbe alla scala zetta nel 2032, quindi non sembra una pretesa così assurda (se si hanno le risorse e si è disposti a spendercele).
frncr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian