Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2024, 00:15   #1
HelpPlz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2017
dubbio su nuovo HDD esterno comprato

salve, ho appena comprato un HDD esterno, la prima cosa che ho fatto è stata controllare i valori smart con cristalydiskinfo (è un seagate, devo farlo con il loro programma specifico?) e quello che ho notato è che c'erano già degli errori di lettura nei valori grezzi (a 6 cifre) oltre che 5 accensioni (0 ore di utilizzo però)

Oggi ho ricontrollato e i valori grezzi degli errori di lettura sono passati a 7 cifre, ma soprattutto i valori "attuale" e "peggiore" sono passati entrambi da 100 a 80 e 74 rispettivamente, è normale?

Infine non da meno, praticamente ogni volta che clicco per rimuovere l'HDD la prima volta mi compare il popup che non si può rimuovere perché è in utilizzo, mentre fortunatamente la seconda volta mi compare il msg che posso rimuoverlo.

dite che è dannegiato?
HelpPlz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2024, 07:16   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da HelpPlz Guarda i messaggi
salve, ho appena comprato un HDD esterno, la prima cosa che ho fatto è stata controllare i valori smart con cristalydiskinfo (è un seagate, devo farlo con il loro programma specifico?) e quello che ho notato è che c'erano già degli errori di lettura nei valori grezzi (a 6 cifre) oltre che 5 accensioni (0 ore di utilizzo però)

Oggi ho ricontrollato e i valori grezzi degli errori di lettura sono passati a 7 cifre, ma soprattutto i valori "attuale" e "peggiore" sono passati entrambi da 100 a 80 e 74 rispettivamente, è normale?
Questo è normale per i Seagate, la riga sugli errori lettura, la prima in assoluto, fornisce numeri a prima vista assurdi sin dalla prima accensione. Seagate intende in maniera particolare quel parametro, il comune utente non capisce, puoi trovare info in rete. Tranquillo che se il dubbio è quello la risposta è normale e non te ne curare.

Ti mostro una schermata con le prime righe dei dati SMART di un Seagate che ho qui a disposizione, guarda la prima, quella degli errori letura:

58 milioni, si direbbe disco malfunzionante e da buttare...

Quote:
Infine non da meno, praticamente ogni volta che clicco per rimuovere l'HDD la prima volta mi compare il popup che non si può rimuovere perché è in utilizzo, mentre fortunatamente la seconda volta mi compare il msg che posso rimuoverlo.
Questo è più che altro uno degli atavici problemi di Windows, non ha niente a che vedere con il disco in se stesso.

Ad ogni modo se vuoi toglierti lo sfizio, scarica Seatools di Seagate e fallo controllare da lui che dovrebbe saperne più di tutti su questi argomenti
https://www.seagate.com/it/it/suppor...oads/seatools/
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2024, 16:26   #3
HelpPlz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Questo è normale per i Seagate, la riga sugli errori lettura, la prima in assoluto, fornisce numeri a prima vista assurdi sin dalla prima accensione. Seagate intende in maniera particolare quel parametro, il comune utente non capisce, puoi trovare info in rete. Tranquillo che se il dubbio è quello la risposta è normale e non te ne curare.

Ti mostro una schermata con le prime righe dei dati SMART di un Seagate che ho qui a disposizione, guarda la prima, quella degli errori letura:

58 milioni, si direbbe disco malfunzionante e da buttare...

Questo è più che altro uno degli atavici problemi di Windows, non ha niente a che vedere con il disco in se stesso.

Ad ogni modo se vuoi toglierti lo sfizio, scarica Seatools di Seagate e fallo controllare da lui che dovrebbe saperne più di tutti su questi argomenti
https://www.seagate.com/it/it/suppor...oads/seatools/
Ciao, si, è la prima riga di crystal disk info, quella degli "errori di lettura"
ok meglio cosi, un po' mi ero preoccupato.
Però cmq adesso lo controllo con il loro tool, devo scaricare SeaTools 5 (windows) giusto?
Old 13-09-2024, 18:07   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ciao, si, è la prima riga di crystal disk info, quella degli "errori di lettura"
ok meglio cosi, un po' mi ero preoccupato.
Però cmq adesso lo controllo con il loro tool, devo scaricare SeaTools 5 (windows) giusto?
Direi di sì
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2024, 00:36   #5
HelpPlz
Senior Member

Quote:
Direi di sì
ciao, ho fatto il test rapido, ma cliccando su risultati esce solo la data del test effettuato, devo fare i test della seconda colonna?

ho visto anche i dati "intelligenti" e anche lì mi segna negli errori di lettura i valori di 80 e 74, quindi anche con loro tool mostrano numeri sballati per questo valore o c'è un problema?
Old 17-09-2024, 07:01   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
ciao, ho fatto il test rapido, ma cliccando su risultati esce solo la data del test effettuato, devo fare i test della seconda colonna?
Non devi fare niente perché il disco è nuovo e fino a prova contraria non è rotto o mal funzionante, poi se hai tempo da perdere fai tutti i test che vuoi, così per passare il tempo o vedere com'è fatto il programma.

Quote:
ho visto anche i dati "intelligenti" e anche lì mi segna negli errori di lettura i valori di 80 e 74, quindi anche con loro tool mostrano numeri sballati per questo valore o c'è un problema?
Mi sembrava di essere stato chiaro, ribadisco: di quel valore nella prima riga dei dischi Seagate non devi tenerne conto. Seatools non fa altro che riportatelo esattamente come gli altri programmi che mostrano i dati SMART perché quello è che comunica il firmware. L'importante è che lui ti dica che lo Status è OK.

"Seagate uses the SeaTools diagnostic software to test the SMART status of the drive. SeaTools does not analyze attributes or thresholds. As a practical matter, the technology supporting SMART is constantly being improved. Each new design incorporates improvements that increase the accuracy of the SMART prediction. As a matter of policy, Seagate does not publish attributes and thresholds.

Therefore, if you wish to test the drive for physical integrity, please use our SeaTools diagnostic software.

The SMART values that might be read out by third-party SMART software are not based on how the values may be used within the Seagate hard drives. Seagate does not provide support for software programs that claim to read individual SMART attributes and thresholds. There may be some historical correctness on older drives, but new drives, no doubt, will have incorporated newer solutions, attributes and thresholds.

Seagate uses the general SMART Status, pass or fail. The individual attributes and threshold values are proprietary and we do not offer a utility that will read out the values. If the values that you are seeing with a third party SMART utility are not displaying properly or seem to be false, please contact your software vendor for further explanation of the values.

eagate uses the SeaTools diagnostic software to test the SMART status of the drive. SeaTools does not analyze attributes or thresholds. As a practical matter, the technology supporting SMART is constantly being improved. Each new design incorporates improvements that increase the accuracy of the SMART prediction. As a matter of policy, Seagate does not publish attributes and thresholds.

Therefore, if you wish to test the drive for physical integrity, please use our SeaTools diagnostic software.

The SMART values that might be read out by third-party SMART software are not based on how the values may be used within the Seagate hard drives. Seagate does not provide support for software programs that claim to read individual SMART attributes and thresholds. There may be some historical correctness on older drives, but new drives, no doubt, will have incorporated newer solutions, attributes and thresholds.

Seagate uses the general SMART Status, pass or fail. The individual attributes and threshold values are proprietary and we do not offer a utility that will read out the values. If the values that you are seeing with a third party SMART utility are not displaying properly or seem to be false, please contact your software vendor for further explanation of the values.
"

https://www.seagate.com/it/it/suppor...ults-203971en/

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 17-09-2024 alle 07:09.
Old 17-09-2024, 21:11   #7
Forde
Member

Iscritto dal: Dec 2019
Cgiedo scusa con cortese richiesta

Chiedo immensamente scusa per l'introduzione a HelpPlz.
Vorrei riferire a Nicodemo Timoteo Taddeo che ho aggiornato il topic alcuni gg. fà e se ha possibilità di aiutarmi.
Scusate ancora.
forde
Forde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2024, 16:23   #8
HelpPlz
Senior Member

Quote:
Non devi fare niente perché il disco è nuovo e fino a prova contraria non è rotto o mal funzionante, poi se hai tempo da perdere fai tutti i test che vuoi, così per passare il tempo o vedere com'è fatto il programma.

Mi sembrava di essere stato chiaro, ribadisco: di quel valore nella prima riga dei dischi Seagate non devi tenerne conto. Seatools non fa altro che riportatelo esattamente come gli altri programmi che mostrano i dati SMART perché quello è che comunica il firmware. L'importante è che lui ti dica che lo Status è OK.
Ah ok, avevo capito che su cyrstal info quel parametro desse numeri a caso mentre su seatools no

Quote:
Originariamente inviato da Forde Guarda i messaggi
Chiedo immensamente scusa per l'introduzione a HelpPlz.
Vorrei riferire a Nicodemo Timoteo Taddeo che ho aggiornato il topic alcuni gg. fà e se ha possibilità di aiutarmi.
Scusate ancora.
forde
Figurati vedo che siamo in tanti ad attingere al suo sapere

Ma su questo forum non c'è un modo per ricevere notifiche sul profilo di quando qualcuno ti tagga/quota?
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian