|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...to_126371.html
NVIDIA avrebbe intenzione di realizzare un nuovo programma in collaborazione con i partner per la realizzazione delle linee guida per i computer SFF (Small Form Factor). Le GPU adatte a queste build riporteranno la dicitura "SFF Enthusiast GPU". Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2023
|
Calore
Sono sempre stato un appassionato dei formati piccoli, ma mi sono reso conto che vanno benissimo solo per la produttività.
Appena inizi a giocare anche a 2K non reggono il calore. Ventole che vanno a palla, throttling di CPU e GPU. Il problema non esiste con case grandi dove puoi inserire dissipatori grandi e 3 ventole oltre a quelle di GPU e CPU. Mi spiace ma per me ITX e formati piccoli non sono più utili se voglio fare anche qualche gioco. I problemi li hai poi in estate. E non ce la fai neppure col climatizzatore a palla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
uso un 13600K + 4070 Ti + AIO 120 ventole tutte noctua in un Lian Li Q58 nessun problema di temperature e/o thermal throttling giocando in 4k... e senza climatizzatore in stanza! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
per dire ho appena seguito un vlog di un pazzo che infilato un 7800x3D e 4090 su un case 5L, di quelli da HTPC home theatre tutto liquidato custom con anche mod su PSU e waterblock... tutto tenuto in piedi da un singolo radiatore 140mm e ventola noctua ok quello è una follia e avrei anche voluto scrivergli che appunto è un non-sense infilare una 4090 li dentro per poi downvoltare/downcloccare pesante: a quel punto tantovale prendere una 4080/70 - certo lui cercava il "primato" e l'ha fatto il formati SFF è sceso a degli standard di litraggio (5/6L) un pochino troppo estremi per i miei gusti, ma con pochi litri in piu ci sono case molto validi, tipo i Meshlicious sui 14L che sono decisamente molto areati, sono degli open frame con una griglia per non mettere le ditine dentro le ventole alla fine. Tornando al programma Nvidia, mi sembra solo una babbanata per limitare i resi (già li vedo: eh! non ha il logo SFF sulla scatola, allora non dovevi metterlo in un SFF!) anche perché, se nvidia non si sbilancia su creare GPU piu efficienti, a progettare i mostriciattoli suggerendo di infilarci una 4060, posso solo rispondere con un Grazie al Ka__o! ci arrivavo da solo che ci sta meglio dentro una 2Slot rispetto una 3slot
hey! quello non è un ufo! quelle sono le mie chiappe! fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Quote:
Quello medio/grande di lavoro una RTX l'ho fatta entrare a fortuna, mentre quello piccolo non riesco manco a metterci una 1030 che mi avanza in quanto non solo e' piccolo, ma pure la MB ha l'attacco per GPU raso terra! Assurde certe cose..
Le regole che mi ha insegnato un bravo programmatore e che, secondo me, dovremmo sempre ricordare: 1) Un PC (anche cell, tablet, ecc..) sicuro e' PC spento 2) Una "cosa" (HW e/o Software) se funziona e non si hanno particolari esigenze non si cambia 3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
tanto piu' che si e' creato un mercato viziato da tutto cio', con alimentatori, dissipatori, MB, case etc sempre piu' eccessivi e conditi di rgb per ornamentare il tutto.. gli stessi produttori la stanno facendo fuori dal vaso, vedi i problemi dei connettori fusi sulle gpu e i problemi di stabilita' delle cpu serie K ![]() se accetti un lieve degrado prestazionale, o comunque fai in modo che i risultati ottenuti sono piu' che sufficienti, si apre un mondo molto piu' tranquillo, piu' fresco, piu' affidabile, meno rumoroso e molto piu' economico devi pero accettare che poi non sembra/i figo ma chissene, saranno gli altri a essere perqulati da te ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
sarà pessimo il mio inglese, ma dove lo vedete scritto che nvidia vuole fare schede più piccole?
io ci leggo che vuole fare coi produttori una sorta di "lista" del tipo: questa scheda ci sta in questi case SFF / queto case SFF è compatibile con queste schede nvidia per aiutare i clienti nella scelta
[Fractal Focus 2] [be quiet! pure power 12m 550W] [AMD ryzen 5 9600x] [AC Freezer 36 Black] [Asrock B650M Pro RS] [2x16Gb Corsair Vengeance DDR5 6000Mhz] [Sapphire Radeon Rx 6600 Pulse] [WD_Black SN850X 1Tb + Crucial MX500 1Tb] [DeLL U2414H] [Enermax Aurora Premium] [Windows 11 Pro 64bit] GAMERTAG XBOX360 PSN ID |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:34.