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Old 05-04-2024, 10:44   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...vi_125913.html

Dacia Spring è quasi pronta per gli ordini in Italia, con un prezzo di partenza senza rivali nel panorama elettrico

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 05-04-2024, 10:55   #2
ninja750
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sotto i 30k di ISEE credo che si tengano il vecchio catorcio piuttosto che comprare una nuova elettrica
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Old 05-04-2024, 10:59   #3
Paganetor
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Sarebbe così complicato farne una versione con più batteria, con allestimenti meno "basic" e magari un prezzo di 5.000 euro in più?
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Old 05-04-2024, 11:07   #4
io78bis
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Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
sotto i 30k di ISEE credo che si tengano il vecchio catorcio piuttosto che comprare una nuova elettrica
Avresti ragione se ISEE rispecchiasse la vera disponibilità economica ma non sempre è così. Anche vero che chi aggira ISEE solitamente preferisce SUV di altra qualità
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Old 05-04-2024, 11:08   #5
io78bis
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Città: Origgio
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dati sull'autonomia e potenza di ricarica? Non che sia interessato all'acquisto
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Old 05-04-2024, 11:24   #6
Strato1541
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Messaggi: 8410
Il prezzo corretto per un mezzo del genere è sotto i 10 mila euro, quindi in tal caso sarebbe una perfetta vettura da città o spostamenti brevi.
Considerando che avrà un'autonomia inferiore ai 200 km reali, potendo ricaricare a casa potrebbe essere la vera utilitaria elettrica.
__________________
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
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Old 05-04-2024, 11:33   #7
bio82
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Messaggi: 1466
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Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
sotto i 30k di ISEE credo che si tengano il vecchio catorcio piuttosto che comprare una nuova elettrica
discorso già affrontato qualche mese fa su questo forum quando si iniziava a aprlare di incentivi...

30k di isee è pure tanto... se hai 2 figli e un mutuo, significa che i genitori portano a casa circa 35k€ di RAL a testa (qualcosa di più) per un netto mensile di, compresi assegni famigliari, di circa 4000/4500 €....

se non bastano 4k€/mese netti per permettersi di cambiare auto, siamo messi male...

bio
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Old 05-04-2024, 11:39   #8
aqua84
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Messaggi: 7206
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Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Avresti ragione se ISEE rispecchiasse la vera disponibilità economica ma non sempre è così. Anche vero che chi aggira ISEE solitamente preferisce SUV di altra qualità
Eh già…
Un ISEE sotto i 30K è da vero PEZZENTE, come ad esempio un Idraulico o un Dentista…

Menomale che qualcuno pensa anche a loro
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Telegram: @shutter1sland
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Old 05-04-2024, 12:06   #9
Massimiliano Zocchi
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L'Avatar di Massimiliano Zocchi
 
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Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Il prezzo corretto per un mezzo del genere è sotto i 10 mila euro, quindi in tal caso sarebbe una perfetta vettura da città o spostamenti brevi.
Considerando che avrà un'autonomia inferiore ai 200 km reali, potendo ricaricare a casa potrebbe essere la vera utilitaria elettrica.
Non è vero, trovi il mio video online, dove a velocità più che discreta, con limitatore impostato, ho fatto ben più di 200 km. In città probabilmente arriverà anche intorno ai 300 km.
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Old 05-04-2024, 12:30   #10
gnpb
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L'Avatar di gnpb
 
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Messaggi: 2168
E com'è che sul consumometro della dacia se vado a 50 (quindi città) a 5 gradi (so che ormai è estate ma la userei anche d'inverno) mi da 140km di autonomia? E sono stato largo perché d'inverno va anche a 0 o meno, e lì dava 120km circa.

Quindi se il sito mi dice così, in realtà quanti sono?
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Old 05-04-2024, 12:40   #11
Strato1541
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Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 8410
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Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Non è vero, trovi il mio video online, dove a velocità più che discreta, con limitatore impostato, ho fatto ben più di 200 km. In città probabilmente arriverà anche intorno ai 300 km.
Non andrò oltre questo messaggio, io ho avuto come sostitutiva la Spring per 1 settimana l'anno scorso, versione con 27 kWh di batteria quindi similare al modello 2024 e al massimo in uso prettamente cittadino con qualche tangenziale, ben entro i limiti non ho percorso più di 180 km con 10 gradi estermi.
Velocità ben sotto i limiti del codice, non è di certo un'auto che porta a correte.Il resto è certamente come dice Lei, quindi ragione piena perfetta 10+.
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Old 05-04-2024, 12:42   #12
Goofy Goober
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Città: Village of Belin
Messaggi: 27887
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Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi
discorso già affrontato qualche mese fa su questo forum quando si iniziava a aprlare di incentivi...

30k di isee è pure tanto... se hai 2 figli e un mutuo, significa che i genitori portano a casa circa 35k€ di RAL a testa (qualcosa di più) per un netto mensile di, compresi assegni famigliari, di circa 4000/4500 €....

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pensa a chi ha bisogno di comprare la prima auto (no rottamazione) e vive da solo, con singolo stipendio, nella mediana nazionale, come sua fonte di reddito e ha la casa di proprietà già pagata, perchè magari ereditata. con pochi spicci sul conto corrente risparmiati magari in anni di vita al risparmio, avrebbe isee più alto della situazione succitata e quindi ciao ciao incentivo
__________________
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Old 05-04-2024, 13:59   #13
sbaffo
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L'Avatar di sbaffo
 
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Città: MI
Messaggi: 7633
in pratica è la stessa di prima scontata di 4-5000 euri.
questo fa capire quanto prima erano gonfiati i prezzi da Renault-Dacia , ora che stanno uscendo dei concorrenti decenti (e-C3) allo stesso prezzo loro devono abbassarli per restare sul mercato.
E De Meo piagnucola che ci vuole un piano Marshall per salvare l'europa dall'invasione delle Ev cinesi... ma se è lui a importarle rimarchiate triplicando il prezzo (la spring è la Dongfeng Nano cinese da 8k, ce n'è pure una versione indiana a marchio renault di cui non ricordo il nome), altro che adeguamenti alle norme eu, si è visto che 5k erano di cresta e probabilmente molti di più.
Hanno (lui e il suo compare Tav..es) la faccia come il

Gli incentivi sarebbero più accettabili se non fosse che finiscono per mantenere i prezzi gonfiati tanto paga pantalone.
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Old 05-04-2024, 15:03   #14
Ginopilot
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L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21675
A 30k di isee si arriva con netto ben al di sotto di 3k, basta avere qualche risparmio e casa di proprietà.
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Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
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Old 05-04-2024, 15:20   #15
Lexan
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Iscritto dal: Feb 2024
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Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
E com'è che sul consumometro della dacia se vado a 50 (quindi città) a 5 gradi (so che ormai è estate ma la userei anche d'inverno) mi da 140km di autonomia? E sono stato largo perché d'inverno va anche a 0 o meno, e lì dava 120km circa.

Quindi se il sito mi dice così, in realtà quanti sono?
Ma com'è che tutti vivono a Livigno con temperature costantemente sotto i -10 gradi?
La verità sta nel mezzo. Gli inverni, nella maggior parte di Italia, non sono più come quelli di una volta.
Forse la gente ha freddo anche quando ci sono 10 gradi. Io vado in giro in felpa e non soffro. Così come dubito che una Dacia Spring possa avere un degrado prestazionale così importante con le temperature che ci sono state tra Gennaio e Febbraio e che non mi sono sembrate così rigide in molte zone d'Italia.
In Islanda comunque, che è una zona dove puoi trovare -15° anche a Marzo, la Tesla è l'auto più venduta.
La Norvegia ha sposato da tempo la mobilità elettrica. Secondo me, sono noi ci tiriamo dei pipponi mentali assurdi sulle batterie, le temperature, i 20km in meno se fa freddo ecc ecc

Ultima modifica di Lexan : 05-04-2024 alle 15:22.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2024, 16:27   #16
Sandro kensan
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L'Avatar di Sandro kensan
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 2903
A Milano:

https://it.weatherspark.com/y/62545/Condizioni-meteorologiche-medie-a-Milano-Italia-tutto-l'anno

a gennaio la temperatura massima è di 6°C e la minima di -1°C. Temperature medie su più anni.

Come è a Milano è in tutto il nord. Molto peggio nelle zone vicino alla montagna, come il piemonte, l'alta lombardia, il Trentino, il Friuli, ecc.
Sandro kensan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2024, 16:33   #17
Massimiliano Zocchi
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L'Avatar di Massimiliano Zocchi
 
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Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Non andrò oltre questo messaggio, io ho avuto come sostitutiva la Spring per 1 settimana l'anno scorso, versione con 27 kWh di batteria quindi similare al modello 2024 e al massimo in uso prettamente cittadino con qualche tangenziale, ben entro i limiti non ho percorso più di 180 km con 10 gradi estermi.
Velocità ben sotto i limiti del codice, non è di certo un'auto che porta a correte.Il resto è certamente come dice Lei, quindi ragione piena perfetta 10+.
Ma io non posso avere ragione o torto, perché non è un'opinione. Ho solo tenuto il piede sul pedale e guidato finché l'auto non si è scaricata.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2024, 18:30   #18
Strato1541
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Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
si ma se è un test a 90 all'ora costanti in statale senza traffico in pianura in primavera direi che è la casistica piu' fortunata o sbaglio?
Io devo avere tanta "sfortuna" con le auto.. Queste le autonomie rilevate lo scorso autunno , tradotte nel reale mai più di 180 km.




Ti assicuro che ero ben sotto i limiti , mai superati i 90 km/h, deduci come sarebbe andata se l'avessi guidata senza "parsimonia".
Gli altri sono più bravi che posso farci, va detto che guidando decisamente con meno attenzione con un diesel da 220cv trazione integrale ottengo questo nello stesso percorso.

Il piede e le strade sono le stesse.. Deduci sempre tu.
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Old 05-04-2024, 19:54   #19
barzokk
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L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4059
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Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Gli altri sono più bravi che posso farci, va detto che guidando decisamente con meno attenzione con un diesel da 220cv trazione integrale ottengo questo nello stesso percorso.

Il piede e le strade sono le stesse.. Deduci sempre tu.
Se il diesel lo guidasse Zocchi, farebbe 50km/litro
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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Old 05-04-2024, 21:06   #20
Vaulenst
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Iscritto dal: Jul 2017
Messaggi: 158
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Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Io devo avere tanta "sfortuna" con le auto.. Queste le autonomie rilevate lo scorso autunno , tradotte nel reale mai più di 180 km.




Ti assicuro che ero ben sotto i limiti , mai superati i 90 km/h, deduci come sarebbe andata se l'avessi guidata senza "parsimonia".
Gli altri sono più bravi che posso farci, va detto che guidando decisamente con meno attenzione con un diesel da 220cv trazione integrale ottengo questo nello stesso percorso.

Il piede e le strade sono le stesse.. Deduci sempre tu.
Probabilmente l'auto di cortesia che hai ricevuto non ha goduto di una cura e manutenzione che un privato di solito dedica. Oppure e' stata strapazzata.

I dati della casa (parlo della prima spring, noi in famiglia ne abbiamo una) sono di 230 km nel ciclo wltp e 305 urbano.
L'auto la usa mia moglie per andata al lavoro tutti i giorni da 3 anni e ti garantisco che quando non usa gli anabbaglianti o l'aria condizionata quei km sono reali.

Anzi, se l'autonomia scende sotto il 75% di quella dichiarata (170 km), ti vengono sostituite le batterie in garanzia entro i primi 10 anni.

Ultima modifica di Vaulenst : 05-04-2024 alle 21:11. Motivo: Non mi ricordo se era il 75% o il 70%...
Vaulenst è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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