Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2024, 22:35   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/sk...ale_index.html

Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2024, 23:21   #2
silvanotrevi
Bannato

Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
Wow che bomba potentissima! Questo è il futuro ragazzi. Grandissima Nvidia
silvanotrevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 01:15   #3
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Iscritto dal: Apr 2002
Con GX200 supereremo tranquillamente gli zettaflops... paura.

Ultima modifica di xxxyyy : 19-03-2024 alle 01:26.
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 06:34   #4
io78bis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Caspita a guardare le tabelle il confronto delle specifiche con AMD è piuttosto imbarazzante.

Non capisco come sia riuscita a mantenere un consumo di 700W con lo stesso processo produttivo (ok evoluto) e numero transistor più che raddoppiati e RAM e altre specifiche molto migliorate
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 06:37   #5
Dracula1975
Bannato

Iscritto dal: Mar 2022
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/sk...ale_index.html

Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
La vera "stranezza" è l'utilizzo del 4nm invece che del 3nm....mi aspettavo decisamente il 3nm (quindi mi fa pensare anche per le future soluzioni gaming che tutti davano sui 3nm ma a sto punto..bhooo)
Dracula1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 08:04   #6
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
la vera stranezza è utilizzare FP4 invece di FP8.
Ma io di questo non ci capisco e mi astengo.
Quanto siano meglio i calcoli FP4 invece che 8 su IA?
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 08:25   #7
carloUba
Senior Member

Iscritto dal: May 2021
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
Non mi dilungo troppo ma è stato l'argomento principale di un corso che ho seguito proprio in sede nvidia e ti assicuro che i vantaggi in inferenza di FP4 su FP8 sono ENORMI.
Old 19-03-2024, 09:19   #8
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
tutto questo per "disegnami un gatto azzurro con il cappello da pirata"
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 09:27   #9
io78bis
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da carloUba Guarda i messaggi
Non mi dilungo troppo ma è stato l'argomento principale di un corso che ho seguito proprio in sede nvidia e ti assicuro che i vantaggi in inferenza di FP4 su FP8 sono ENORMI.
Immagino la risposta sia negativa ma puoi girare documentazione in merito?
Old 19-03-2024, 09:28   #10
io78bis
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
tutto questo per "disegnami un gatto azzurro con il cappello da pirata"
Si ma con una velocità che non hai mai visto prima
Old 19-03-2024, 09:57   #11
hackaro75
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Eh niente l'AI farà bruciare letteralmente tutto il pianeta visto il consumo folle di queste architetture !!!! Addio mondo !!!
hackaro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 10:08   #12
pengfei
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Rimango sempre allibito dalla miopia e reazionarismo di buona parte degli utenti, sembra di essere in un bar frequentato da umarell
pengfei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 10:17   #13
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
non è che siano meglio ma spesso per i calcoli di inferenza avere una tale precisione in virgola mobile è esagerato (a meno di modelli di calcolo specifici per limitatissime applicazioni)

il fatto è che abbassare la risoluzione del float permette di usare molti meno transistor nell'alu e quindi di poter mettere molte più unità di calcolo nel chip ma se hai unità a 64bit utilizzarle per calcoli più semplici è nettamente meno efficente (come è meno efficente aggregare unità più semplici per risolvere iterativamente calcoli complessi

per fare un esempio da gaming fps / tiro pensa alle unità a 64 bit come dei .50 tipo barrett e alle fp4 come ad un piccolissimo .22 da tiro olimpionico

ovviamente il .50 ha molta più birra ma se il tuo obiettivo è sterminare una legione di topi molto meglio avere 100 fucili in .22 che uno in .50
Old 19-03-2024, 10:47   #14
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Caspita a guardare le tabelle il confronto delle specifiche con AMD è piuttosto imbarazzante.

Non capisco come sia riuscita a mantenere un consumo di 700W con lo stesso processo produttivo (ok evoluto) e numero transistor più che raddoppiati e RAM e altre specifiche molto migliorate
È imbarazante tanto quanto il confronto con H100, perchè bisogna sempre aizzare le tifoserie di una o l'altra parte?

Quote:
Originariamente inviato da hackaro75 Guarda i messaggi
Eh niente l'AI farà bruciare letteralmente tutto il pianeta visto il consumo folle di queste architetture !!!! Addio mondo !!!
Quote:
Originariamente inviato da pengfei Guarda i messaggi
Rimango sempre allibito dalla miopia e reazionarismo di buona parte degli utenti, sembra di essere in un bar frequentato da umarell
Quote:
Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
Si forse alcuni commenti sembrano da bar frequentato da umarell però un pizzico di verità la contengono.

Sicuramente la AI è utilissima e rivoluzionaria in molti campi, ma è anche vero che migliaia di kW/h vengono bruciati per disegnari gatti azzurri col cappello da pirata come ha scritto Ninja.
È molto più l'energia buttata per cagate che l'energia usata per diagnosticare l'Alzheimer o i tumori della pelle per citare un altro utilizzo medico.

La AI non è ne buona ne cattiva è uno strumento, un ottimo strumento, ma come tutti gli strumenti può essere usato male.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 10:55   #15
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
...cut...

Sicuramente la AI è utilissima e rivoluzionaria in molti campi, ma è anche vero che migliaia di kW/h vengono bruciati per disegnari gatti azzurri col cappello da pirata come ha scritto Ninja.
È molto più l'energia buttata per cagate che l'energia usata per diagnosticare l'Alzheimer o i tumori della pelle per citare un altro utilizzo medico.

La AI non è ne buona ne cattiva è uno strumento, un ottimo strumento, ma come tutti gli strumenti può essere usato male.
A proposito di kW/h consumati, sempre meglio per l'IA che per le criptovalute . Comunque credo che far generare gatti azzurri con cappelli da pirata serva per alimentare il mercato, perché più richiesta genera più investimenti, più prestazioni e di conseguenza, come il famoso volano, più ricadute positive nei campi che servono davvero, teorici e pratici di fisica, medicina, meteo, geologia, e tutta la scienza buona.
Old 19-03-2024, 11:03   #16
CtrlAltSdeng!
Bannato

Iscritto dal: Jun 2023
Quote:
Originariamente inviato da silvanotrevi Guarda i messaggi
Wow che bomba potentissima! Questo è il futuro ragazzi. Grandissima Nvidia
Ma ti pagano?
CtrlAltSdeng! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 11:35   #17
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Lavoro eccellente ma aspetto le risposte di Intel, AMD, IBM,MIT,Keller e altri ancora che non sono gli ultimi arrivati.
Sono contento che consumino meno energia questa serie 200 ma altre soluzioni promettono ancora meglio,staremo a vedere.
L'unica cosa è che spero non facciano il giochino che sembra stiano facendo con i clienti,se osano solo guardare la concorrenza,ritardano di proposito le consegne anche di molto,un giochino alla Intel di tanti anni fa.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 11:39   #18
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
L'angolo del rompipalle.

Perchè scrivere sempre IA e non AI?
"Perchè in italiano di si dice intelligenza artificiale"
Certo e allora perchè scrivere CPU e GPU e non UEC e UEG (Unità di Elaborazione Centrale/Grafica)?
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 11:46   #19
baruk
Senior Member

L'Avatar di baruk

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
Un po' come è successo all'epoca con le CPU classiche, assisteremo ad una crescita sempre maggiore di prestazioni di questi "mostri". L'unica paura è l'uso che si può fare di questi strumenti, che varia dalla medicina avanzata, alla ricerca scientifica ma anche ai peggiori scenari tra armi sempre più efficaci e impatto sui posti di lavoro in molti campi.
>Samsung Galaxy S23 FE
>iPhone 11
baruk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 13:01   #20
Vul
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Dipende.

Fondamentalmente tutto cio' che riguarda il machine learning e' semplicemente fare moltiplicazioni tra matrici per trovare dei pesi da 0 ad 1.

fp4 significa che hai semplicemente la meta' dei bit disponibili per rappresentare questi pesi, quindi rinunci a numerosi ordini di accuratezza ma rimanendo in un range di precisione accettabile (in maniera grossolana possiamo dire che e' preciso alla quarta/quinta cifra dopo la virgola, e' un numero intermedio tra la quarta e la quinta in quanto un fp4 puo' rappresentare esattamente 45000 numeri circa).

Ora, anche se rinunci in accuratezza raddoppi la capacita' di calcolo e questo puo' essere desiderabile, in quanto se vuoi sperimentare sul tirare su un modello con diversi dati ci metti la meta' del tempo e poi eventualmente usare gli fp8 per quando generi il modello finale.

Ci sono diversi scenari dove questo e' preferibile e altri dove non lo e', ma l'avere la possibilita' ovviamente permette maggiore sperimentazione a maggior velocita'.

Ultima modifica di Vul : 19-03-2024 alle 13:04.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP