|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...to_124368.html
La campagna 2023 di drive test ha rilevato le prestazioni delle reti mobili, compresa la tecnologia 5G, ed è stata svolta dalla Fondazione Ugo Bordoni, soggetto indipendente incaricato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
Nella mia città, Trieste, varia tantissimo anche in zone limitrofe, in alcune viaggio con le velocità di MIlano, in altre mi va più veloce il 4g+ che il 5g...In media sto sui 150 in down e 60 in up con punte di 300\80 e minimi di 20\5...ci sono trpoppe differenze anche senza spostarsi troppo di zona in zona all'interno della stessa città.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Dipende da quale cella utilizzi dall'orario e da altri infiniti fattori e se ti sposti anche di poco, puoi trovare differenze notevoli, ne parliamo qui : https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2994732 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
I miei non corrispondono un granché ... si vede che ho un 5G loffio!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Io Milano provincia saturo sempre gli 800Mbs in maniera costante, il mattino anche sopra i 900 spesso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
beh a milano c'è pure il MIX, anche se non so quanto questo possa influire sulla velocità media degli utenti
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
|
ma mi chiedo a cosa serve per un utente tali velocita'? Io con 30 mbps fissi ci faccio di tutto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2023
|
Che tristezza leggere certi articoli nel 2024, senza significato ed altamente fuorvianti. Sono stati messi lì 2 numeri in grassetto con la relativa città senza aver letto nulla di quello pubblicato dall'autorità garante, questo è palese.
Milano è risultata la peggiore città della Lombardia come qualità di connessione, mentre restando sempre in Lombardia città come Bergamo e Brescia sono tra le migliori in Italia che poi facendo media Milano ne trae profitto con la sua maggiore capacità di velocità e ping. Non si fa nessun riferimento a latenza, jitter, perdite di connessione, accesso e durata temporale a contenuti video, tempo di attesa per accedere a contenuti web, mancata accessibilità, tutte cose e tanto altro che invece nel report di AGcom ci sono scritte chiare e tonde, non c'è traccia degli operatori nè dei piani tariffari mentre nel report c'è. Inoltre il grosso delle rilevazioni sono state fatte in tratte autostradali, ma in alcune città anche superstrade e statali. La migliore tratta risulta ancora una volta Bergamo-Brescia, ma non avevo tanti dubbi fosse stata migliore della tratta Palermo-Lamezia Terme dove parte delle rilevazioni sono state fatte anche in traghetto!! Sulle rilevazioni statiche bene anche Aosta, Trento, Padova, Bologna ed altre città del nord, mentre al centro-sud in generale la qualità di connessione tende a peggiorare leggermente, si alzano i tempi di accesso (ping) ed aumenta la mancata accessibilità mentre diminuisce il tasso di esecuzione HD su contenuti video. Mettere una lista di città con relativa velocità media in grassetto a fianco non vuol dire nulla! In tutte le connessioni, ma a maggior ragione in quelle mobili, avere 2Gb di velocità in download ma poi ritrovarsi 4Mb in upload con 300 di ping dinamico e jitter alle stelle, equivale ad avere una connessione non fruibile. E come sospettavo da tempo e adesso ne ho avuto conferma dai risultati del report, la situazione della qualità di connessione in Italia è abbastanza compromessa, sopratutto in certe zone, proprio dalle scarse prestazioni di latenza e capacità dell'upload, che a malapena solo per sbaglio viene menzionato qui sopra nella tabella. Poi certo, come vediamo dai commenti qui sopra, c'è anche chi sfiora il gigabit in maniera costante, ma con i risultati del report ha ben poco a che fare, a parte la scarsità di informazioni che è anche peggiore della tabella pubblicata e che comunque non ha nessuna affinità. Non si può paragonare le mera velocità ottenuta da un router sopra la scrivania dell'ufficio con i risultati pubblicati dall'AGcom, basta andare dall'altra parte della strada per magari avere una connessione completamente diversa o addirittura inagibile. Certo che se ancora oggi ci bombardano di pubblicità "La rete più veloce d'Italia" magari in coppia con una sim "illimitata", e poi a casa non si naviga proprio oppure appena si usano un paio di giga in più si viene bloccati, la ragione c'è, ed uno di questi fattori è un articolo come questo. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:24.