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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batte...ni_122334.html
La speciale batteria di Our Next Energy sembra finalmente pronta per la produzione, ed il test con BMW è un chiaro indizio Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12428
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visto il peso di quel camion se veramente hanno fatto mille km e la batteria è da meno di 100 kWh non sarebbe male per il futuro.. chissà se è possibile sostituire la pila di una vettura normale con queste o se le vetture sono tutte usa e getta
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 8406
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Quote:
è da capire se sarà possibile creare una filiera per la produzione su scala industriale.. Sull'usa e getta invece, credo che con le tecnologie attuali tutte le auto a batteria sono a scadenza programmata..
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Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12428
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Quote:
Detto questo alcune case hanno la batteria imbullonata al telaio e non saldata o integrata, per fortuna, e questo mi fa pensare che sia possibile sostituirla e non gettare l’intera vettura. Altrimenti, come è fin troppo palese, di ecologico a chi fa queste auto non frega niente.. il grande vantaggio dei motori elettrici è l’ affidabilità e la durata mentre le pile perdono efficienza per cui poterle sostituire sarebbe bellissimo Credo sia anche per questo che tesla le ha inserite nel telaio in ottica commerciale.. Audi per esempio ha molte auto con pile imbullonate. Perchè non prevedere una sostituzione futura ?
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20025
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Quote:
Semmai la "fiducia" va a Our Next Energy (che è americana), la quale ha usato una BMW (ma poteva usare una Dacia, una Ford o una Fiat, ma bmw fa più figo) per montare una sua batteria. Una volta sviluppata, non la venderà certo solo ad UNA casa.
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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 8406
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Quote:
Esempio sono i cambi automatici, la ZF produce cambi per molti costruttori, ma lo stesso cambio applicato a modelli e marchi diversi si comporta in modo diverso, a volte anche estremamente diverso.
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3005
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Certo certo
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
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Non ho ben capito come dovrebbero funzionare le batterie ad alta densità senza anodo. Qualcuno può spiegare in modo semplice?
Quote:
Ottima idea comunque utilizzare le LFP per il quotidiano, supportando molti più cicli di carica/scarica, la batteria nel complesso ne guadagna in longevità rispetto ad un'altra batteria ad alta densità. |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 8406
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Quote:
Nei mercati USA si trovano in vendita con batterie usate ( spesso già sostituite) tra i 20 e i 30 mila dollari, quelle con batteria da sostituire a meno di 10.. Un pacco batteria per Model S costa mediamente 22 mila dollari più il lavoro. Chi spenderebbe tali cifre per una vettura che ha un valore inferiore ai 10 mila dollari? Praticamente nessuno, piuttosto si rivende si aggiungono i 22 mila dollari e si compra altro.. Inoltre la continua evoluzione della chimica e delle soluzioni tecniche potrebbe rendere comunque obsoleto il veicolo che ha 4-5 anni.. Pensa alle prime Zoe nel 2012 con 130 km di autonomia, 6 anni dopo sono uscite quelle con quasi 300 km, chi vorrebbe la Zoe riparata ( in caso di guasto) piuttosto di una nuova con 2,5 volte l'autonomia di quella del 2012? Nessuno, tanto che persino la casa costruttrice potrebbe non produrre i ricambi. Le auto moderne in generale sono "usa e getta" quelle elettriche ( a batteria) estremizzano il concetto e riducono i tempi di uso alla durata della garanzia.. Questo ho capito dal mercato delle auto moderne e tutto questo non ha nulla a che fare con l'ecologia..Anzi è consumismo allo stato puro, non è un caso che Tesla sulla Model Y abbia pensato al pacco batteria strutturale, perchè sa benissimo che batteria e auto andranno in discarica insieme , ma costerà molto meno produrla!
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
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Quote:
Un'auto elettrica richiede meno manutenzione e si usura meno di una a combustione. L'elemento critico è la batteria ma: - i dati Tesla hanno mostrato come in auto con 10 anni d'uso le batterie mantenessero in media oltre il 90% di efficienza. Con le batterie attuali è probabile che la batteria si mantenga valida per tutto il ciclo di vita dell'auto. Certo, non tutte le ciambelle escono col buco, ma questo è valido in generale. - con la tecnologia che avanza, e conseguenti batterie migliori, potresti far tornare come nuova un'auto un po' datata sostituendo solo la batteria (come detto prima, il resto si usura meno rispetto ad una ICE) - con batterie migliori, una batteria di pari capienza dovrebbe costare meno anni dopo oppure a pari prezzo teoricamente potresti fare un bell'upgrade della macchina con una batteria superiore. L'unico vero limite è la volontà delle case automobilistiche di consentire la sostituzione della batteria, ci vorrebbe una legge che lo rendesse obbligatoria questa possibilità. |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 8406
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Quote:
Infatti la sostituzione dei pacchi delle Model S sta salendo tanto man mano che invecchiano ( le prime sono già all'8% del venduto) , e stanno crescendo gruppi che riportano questo con tanto di azione legale vs Tesla. Quelle che funzionano bene invece registrano appunto un SOH buono, tra 85 e il 90 per quelle con 7-8 anni, ( le Model 3 stanno degradando di più e più velocemente, hanno chimiche diverse). Andando oltre le fantasie alla fine le Zoe datate, come le Leaf e le prime Tesla quando hanno un problema fuori garanzia vengono rottamate, il resto è il libro dei sogni..
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
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Quote:
85-90% in 7-8 anni mi sembra comunque basso, nei grafici che avevo visto qualche tempo fa (roba ufficiale) stavano a 90-95% dopo se non erro 9 anni. I "failure" sono sicuramente un problema e se la percentuale è quella che hai scritto sopra, è già altina. Se, salvo casi sfortunati, la batteria dovesse morire mediamente dopo una decina d'anni, non sarebbe una buona notizia. Capisco le Leaf le Zoe (che hanno altri difetti tecnologici), mi pare però davvero strano che e Model S vengano rottamate se davvero si trovano al prezzo che hai scritto prima, considerando quanto costano nuove. Dovessi anche cambiare la batteria dopo poco tempo, le staresti comunque pagando una cifra contenuta per il tipo di auto. PS: avevo letto qualche tempo fa di un tizio che si lamentava perché in Tesla gli avessero imposto di cambiare batteria alla sua Model S quasi nuova per un danno all'involucro esterno. La batteria funzionava perfettamente ma i sensori segnalavano il problema. Per la sostituzione gli avevano chiesto 12000 dollari. Si tratta di qualche anno fa ma mi sembra strano che nel frattempo il costo di sostituzione della batteria sia raddoppiato. |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 8406
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Quote:
Nonostante le LFP siano state presentate con cicli più che doppi rispetto alla NMC in realtà degradano anche loro , ma lo storico è troppo recente. Qui puoi trovare quanto registrano in diretta gli iscritti :https://www.teslafi.com/firmware.php molte hanno degrado del 5% anche dolo dopo 1 anno..C'è l'assestamento etc però.. Evidentemente non sei informato sui prezzi, di sostituzione ad oggi chiedono 22k dollari più lavoro per Model S e 15 più lavoro per Model 3. Iscriviti al sempre più crescente gruppo "Tesla BMS_u029/BMS_u018", così potrai toccare con mano i costi e le frequenze di failure, e parliamo solo di una minima parte di quello che si trova sul gruppo Tesla USA sezione model S battery. Li scoprirai che la stessa auto puà avere anche Failure sui pacchi sostituiti, perchè ( e questo non lo sapevo nemmeno io) quando cambiano un pacco in garanzia Tesla fornisce un pacco che ha "usura e cicli paragonabili a quello che va a sostituire", di fatto un pacco vecchio ricondizionato. è scritto nelle clausole di garanzia, ergo se ho una vettura con 7 anni e ho un failure in garanzia, mi installeranno un pacco paragonabile.. Infatti alcuni hanno avuto il secondo failure dopo 6 mesi i più sfortunati dopo 1 anno a garanzia scaduta.. Concludo dicendo MAGARI durasse davvero 10 anni la batteria, in realtà ci arriva a fatica. Questo è ciò che si deduce da quanto già visto, le slide sono per marketing, la realtà e molto diversa!
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
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Grazie delle informazioni e del link.
La situazione batterie quindi non sembra proprio rosea, per fortuna per ora e percentuali di rottura sono abbastanza contenute, occorre aspettare ancora un po' per avere altri dati. La cosa che più mi preoccupa è che le batterie delle model 3 paiono degradare più rapidamente quando ci si aspetterebbe il contrario. Spero che sia un dato viziato da una curva diversa di stabilizzazione e non porti a rotture precoci. Se quella delle batterie diventa una tassa da pagare ogni 10 anni bisogna tenerne conto, o trovano il modo per rendere la cosa indolore o il costo potrebbe diventare poco sostenibile. |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 8406
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Quote:
Troppo alte le spese, perchè se approfondisci scoprirai che si possono gustate porte di ricarica ( 1000 euro) , inverter (2000) pompa di calore ( 5000 euro), quindi la batteria sì è un costo ma anche il contorno non scherza. Non è un caso se molte società di noleggio le stanno dismettendo anzitempo https://www.hdmotori.it/tesla/artico...e%20annunciato. https://www.quattroruote.it/news/ind...ppo_basse.html Pesano i costi di riparazione più alti e il valore residuo..
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12428
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Quote:
Ora se pure perdono sull’affidabilità vien da piangere visto i costi pazzeschi che hanno.. come ho spesso sostenuto è solo una questione di economia e non ecologia, serviva dare una smossa al consumismo e l’auto è uno dei beni costosi che la gente compra.. et voila.. fatta la legge per il ricambio. Le auto attuali erano troppo affidabili mi sa… d’altro canto 15 anni e 300 mila km ormai erano una cosa alla portata di tutte le auto ormai La cosa ridicola è che i pacchi batteria si potrebbe sostituire senza fatica sulla maggior parte delle auto.. motivo per cui alcuni fornitori le stanno integrando nei telai per costringere a cestinare l’auto per una stupida problematica ad una singola pila che potrebbe compromettere l’intero pacco batteria.. Quante migliaia di pile ci sono dentro un pacco batteria ?.. com’era il vecchio adagio ? Meno cose meno problemi ? Per cui nelle elettriche migliaia di cose in più..
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 8406
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Ormai è assodato ed è credenza comune, si è barattata la spesa per pastiglie e dischi ( poche centinaia di euro)+ cinghia servizi ( o distribuzione a seconda del motore) che si fanno 2-3 volte nella vita dell'auto ( se si arriva ai 300.000 km ) con problemi che costano COME l'auto.. e la gente non se ne è ancora resa conto..Il brutto è che anche una utilitaria come la Spring ha un pacco batteria che costa migliaia di euro in caso di failure.. Ma i proprietari più veterani lo stanno comprendendo fin troppo bene.. Mentre chi cambia auto ogni 2-3 anni con leasing o noleggio, inutile dire che nemmeno se nè accorge, perchè è già salito sul treno di pagare per sempre al fine di fruire del servizio "auto". Chi con il leasing scarica iva e ammortamento magari ha anche dei vantaggi, ma il privato è condannato a pagare per sempre una rata per qualcosa che non sarà mai suo e nel caso lo diventi sarà obsoleto o inutilizzabile..Un gran bel trucco..
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6578
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Quote:
Common misconception: It stands to reason that electric vehicle powertrains should have fewer problems than internal combustion engines. After all, they don't have to withstand thousands of tiny explosions every second the motor runs. In fact, unlike ICE-driven vehicles, there are no moving parts or other stressors while the car is idling. Unfortunately, it seems that aside from hybrids, plug-in hybrids (PHEVs) and fully electric vehicles (EVs) are far less reliable than combustion engines. The study comes from reliable consumer watchdog Consumer Reports. In a recent survey, CR studied 330,000 vehicles, looking at 20 common automotive issues, from minor problems like squeaky brakes to major repairs like out-of-warranty engine and transmission problems. It ranked each car from zero to 100 on reliability, taking severity into account. <continua>
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E come disse Peppone appena svegliatosi in Parlamento, "Fasciiisti!!!" |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11455
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Certo, i produttori puntano a far credere che l'auto tradizionale sia dispendiosa perchè il motore termico è poco efficiente, ma guardando il TCO, conviene buttare via il 60% dell'energia in calore, piuttosto che migliaia di euro nell'acquisto dell'auto elettrica e della sua manutenzione.
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Si stava meglio quando si stava peggio |
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#20 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20025
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Quote:
Ovvero, le caratteristiche della batteria dipendono dalla batteria, non dall'auto a cui viene attaccata. Come poi l'auto gestisce la batteria, quello dipende dalle decisioni della singola casa, se vuole privilegiare la durata, l'affidabilità, la percorrenza ecc. Ma la batteria quella è, per cui se la casa A decide un rpfilo d'uso, e la casa B lo stesso profilo d'uso, la batteria si comporterà in modo uguale. quindi, alla fine della fiera, parlare di "BMW" è totalmente sbagliato perchè la notizia è su Our Next Energy, ma fa più clik e fighetto mettere un nome noto. Quote:
Come lo sono le pile AA, AAA, 9V ecc. questo risolve in un botto solo tutti i problemi:
Quote:
Colpa degli elettori, beninteso, che in gran parte sono teste di c@##o stupidi e ignoranti. Quote:
anche qua, va imposto per legge che la batteria sia sostituibile al costo non più del 20% (numero da definirsi e da scalare nel tempo in relazione al progresso tecnologico) dell'auto nuova. Spiacenti, ma oggi come oggi nel settore ci vuole una economia più pianificata/governata e meno liberalizzata, altrimenti il risultato sono le inculate pazzesche che tutti ci stiamo prendendo. Quote:
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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) Ultima modifica di zappy : 03-12-2023 alle 11:31. |
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