|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Genova
|
Mb GIGABYTE B650M D3HP AX + 2x Kingstone Fury 16Gb
Ciao ragazzi buondì,
Ho montato un pc con la seguente config: -Mb GIGABYTE B650M D3HP AX -Ram 2x Kingstone Fury da 16gb KF560C30BWEAK2-32 -Cpu Amd Ryzen 5 8600G -Ssd WD SN770 2TB NVME BLACK -Ali COOLER MASTER GX3 650 GOLD MODULAR Grafica uso l'integrata Windows 11 pro Aggiornato bios ultima vers e tutti i driver installati Ho un problemone ma non capisco da cosa sia dovuto, ogni tanto quando si lancio dei programmi mi succede (una volta in avvio win 11 addirittura) mi da BSOD e si riavvia immediatamente, dal viewer non da particolari indicazioni se non che ho trovato un riferimento a un errore 41 che se ho capito bene ha a che fare con alimentazione e succede a random, ho provato a togliere un banco di ram e ieri tutto il giorno nessun problema ma stamattina dinuovo... ![]() Ho fatto un test della ram ma di da tutto ok anche se ho fatto solo 1 pass su 4 perchè avevo da lavorare con il pc e non potevo aspettare 2 ore ieri Questa mattina avevo Photoshop aperto e stavo lavorando li ma quando ho aperto chrome si è inchiodato, bsod e riavviato Avete idea di cosa possa essere? ![]() Thx!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
l' errore 41 indica solo che il pc si e riavviato all' improviso senza un normale spegnimento , questo potrebbe essere dovuto a problemi di alimenazione , ma anche da problemi di altro tipo come ram , driver , temperatura elevata , windows malfunzionante , o virus .
Poi la tua ram non compare sulla lista delle ram provate dal produttore , quindi e anche possibile che ci siano delle incompatibilita . Prova a fare queste prove per capire quale puo essere il problema : 1) Apri il pc e controlla che non ci sia polvere , in caso pulisci il pc se serve , stacca e riattacca tutti i vari cavetti e schede sulla scheda madre , per escludere eventuali falsi contatti . 2) Verifica che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati che potrebbero causare malfunzionamenti . 3) Verifica le temperature del pc con qualche programma tipo core temp . 4) Fai un test alla ram con il programma memtest , verifica con il programma cpuz che la ram funzioni alla sua giusta frequenza . 5) Prova a sostituire l' alimentatore con un altro di prova , puo essere utile il programma occt test per fare qualche test di stabilita . 6) Ripristina i file di sistema con il comando sfc /scannow , e verifica che sul pc non ci siano virus . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Genova
|
Grazie mille Ale per i consigli.
Il pc era nuovo appena presi pezzi e installato win 11 quindi per quanto riguarda problemi di sporco o software (che ho controllato) un po' strano. Alla fine ho trovato le colpevoli le ram, mettendo uno solo dei due banchi andava meglio e con uno specifico dei due non ha dato problemi per giorni quindi ho cambiato quelle, ora attendo il cambio, non sapevo ci fossero ram testate compatibili su questa sk madre. Quelle che ho preso sono CL 30 e vanno a 1.4v forse troppo per la scheda madre in questione... Grazie
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:17.