|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energ...ue_120183.html
Secondo una nuova analisi del think tank energetico Ember, le esportazioni di pannelli solari dalla Cina sono cresciute del 34% nella prima metà del 2023, con 114 GW spediti in tutto il mondo Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Messaggi: 8905
|
2%... pare il 110%
Vaia
__________________
_______________________ Quando la "tossicità dell'azoto" diviene dipendenza!... "Bolle! Ancora bolle!" |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2021
Messaggi: 271
|
2% in 6 mesi, è tanto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12445
|
il problema è la stupidità del non capire che non basta mettere dei pannelli e connetterli alla rete visto che non c'è un progetto dietro che sta in piedi
addirittura si da la colpa alla burocrazia sui ritardi senza capire il reale problema di mettere altri 65 GW in rete senza usare il cervello cosa che i TSO hanno iniziato a capire e per cui chiedono di ripensare il meccanismo e il sistema perchè a furia di aggiungere POTENZA senza aggiungere produzione si sta portando al collasso il sistema 65 GW per una produzione irrilevante ma con problemi di connessione enormi a carico di "pantalone" e sui costi di rete si vede facilmente il problema (se si legge la bolletta..) speriamo invece che si inizi ad obbligare l'installazione di accumuli in rapporto 1:10 e a ridurre la potenza immessa in rete in modo da garantire 12 ore costanti di produzione e non le attuali 4 ore/media annua..
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 1328
|
Tutto come ampiamente previsto, il fotovoltaico continuerà a calare di prezzo, e a diffondersi sempre più.
Per paesi come quelli africani (ma non solo) sarà la svolta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12445
|
Quote:
![]() pensa che alcuni satterelli africani come DUBAI stanno investendo nel FV da 20 anni e non hanno ancora trovato il modo di gestirlo bene.. ma loro non hanno molti soldi e quindi sicuramente gli altri faranno meglio.. è solo dal 2005 che ci lavorano, avessero più soldi e più menti brillanti immagino avrebbero già risolto il problema oppure il problema è più complesso e buttare pannelli a caso non risolve il problema ma serve solo a fare soldi.. e di fatti anche nel tuo ragionamento si parla di prezzi senza pensare ai problemi di rete
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 1328
|
Quote:
Al solito, leggi "elettrico" "ev" o "fotovoltaico" e ti si chiude la vena. Rifletti un po' di più, prima di scrivere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12445
|
Quote:
quando leggo "notturnia" ti si spegne il cervello e non riesci a capire ma non preoccuparti continua pure a scrivere le tue fesserie che non creano particolari problemi ![]() se poi vuoi imparare qualcosa informati e vai a vederti il capacity market tanto per citarne uno.. o banalmente le richieste del TSO nazionale.. magari la prossima volta prima di scrivere fesserie come quella che ho quotato rifletti un pò di più ed eviti di scrivere
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 1328
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Messaggi: 1567
|
Concordo con @Notturnia, per poter immettere energia nella rete nazionale, bisogna salire col livello di tensione
questo viene permesso fino ad un certo punto e poi l'impianto viene scollegato, rendendolo praticamente inutile servono grossi sistemi di accumulo in modo da gestire la potenza generata, o finisce in rete o viene stoccata per un utilizzo nelle ore successive |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Messaggi: 1567
|
Problema analogo è dovuto alle recenti scelte di interrare alcuni tratti delle linee AT o nella realizzazione di nuovi collegamenti
le reattanze capacitive dei cavi fanno salire moltissimo i livelli di tensione, creando problemi notevoli di gestione della rete |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1527
|
Quote:
Per questo esistono i protocolli V2G/V2H. E visto che una macchina il 90% del tempo lo passa parcheggiato facendo una gaussiana di milioni di veicoli il picco in alto sarebbe esattamente le auto parcheggiate e che mediamente possono fare da accumuli giganteschi a 60KWh X macchina anche 10mln di auto... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16892
|
siamo fregati, impossibile gestire tutto questo fotovoltaico. io ci metterei invece una bella centrale nucleare, anzi due
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Messaggi: 1567
|
I protocolli V2G/V2H vanno benissimo per un back-up di emergenza domestico
c'è un guasto sulla linea che ti alimenta casa e nel frattempo usi l'auto come fonte di energia, come fosse un gruppo elettrogeno Per gestire la rete nazionale serve altro i CCT territoriali di Terna, devono poter contare su strutture certe, costanti ed affidabili |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1527
|
Quote:
Il V2G ti permette proprio di trasformare la macchina in un accumulo per la rete elettrica. Anche a 2KW a veicolo x10mln di veicoli sono un enorme accumulo (pagato dai privati) che remunerando l'energia ti mantiene in piedi la smartgrid. La chiamano smart proprio perchè NON è più un grosso geratore per tanti ma tanti geratori (impianti FV, pale eoliche, accumuli) che tengono su la rete. Quando cominceranno ad essere attivi i protocolli e ad avere le colonnine bidirezionali si vedrà la differenza fra chi ha milioni di veicoli (accumuli) in giro e chinpoche centinaia di migliaia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12445
|
Quote:
![]() ah no scusa.. servono 1 TWh.. rifaccio la domanda.. dove hai visto in Italia questi 17 milioni di vetture collegate alle colonnine di giorno per poi scaricarsi di notte ? perchè di questo stiamo parlando.. e fra l'altro.. come detto dal TSO.. servono gli accumuli stagionali.. quelli che si caricano in estate per poi scaricare una cosetta banale come 170 TWh durante l'inverno.. continuiamo a sognare ma a molti di quelli che scrivono qui sfugge la dimensione del problema.. la soluzione esiste e richiede tempo, ne frattempo stiamo realizzando 4 GW di centrali a metano di nuova generazione per supplire ai problemi delle rinnovabili..
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12445
|
Quote:
sono sicuramente utili ma non servono a risolvere i problemi delle FER. deduco che il tuo lavoro sia molto lontano dal mondo dell'energia elettrica, se lavori..
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 92
|
Quote:
![]() Per il resto concordo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12445
|
Quote:
la mattina le troverà con il 20-30% di carica per ricaricarle dopo il tragitto e portarle a casa cariche per farle scaricare è per questo che la gente compra le automobili.. non per spostarsi ![]()
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16892
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:24.