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Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
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Old 18-09-2023, 18:00   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energ...ue_120183.html

Secondo una nuova analisi del think tank energetico Ember, le esportazioni di pannelli solari dalla Cina sono cresciute del 34% nella prima metà del 2023, con 114 GW spediti in tutto il mondo

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 18-09-2023, 18:16   #2
Cappej
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Città: Firenze (P.zza Libertà)
Messaggi: 8987
2%... pare il 110%
Vaia
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Old 18-09-2023, 18:46   #3
LB2
Member
 
Iscritto dal: Apr 2021
Messaggi: 277
2% in 6 mesi, è tanto.
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Old 18-09-2023, 21:27   #4
Notturnia
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L'Avatar di Notturnia
 
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Messaggi: 13142
il problema è la stupidità del non capire che non basta mettere dei pannelli e connetterli alla rete visto che non c'è un progetto dietro che sta in piedi
addirittura si da la colpa alla burocrazia sui ritardi senza capire il reale problema di mettere altri 65 GW in rete senza usare il cervello

cosa che i TSO hanno iniziato a capire e per cui chiedono di ripensare il meccanismo e il sistema perchè a furia di aggiungere POTENZA senza aggiungere produzione si sta portando al collasso il sistema

65 GW per una produzione irrilevante ma con problemi di connessione enormi a carico di "pantalone" e sui costi di rete si vede facilmente il problema (se si legge la bolletta..)

speriamo invece che si inizi ad obbligare l'installazione di accumuli in rapporto 1:10 e a ridurre la potenza immessa in rete in modo da garantire 12 ore costanti di produzione e non le attuali 4 ore/media annua..
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Old 18-09-2023, 21:57   #5
Hypergolic
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Tutto come ampiamente previsto, il fotovoltaico continuerà a calare di prezzo, e a diffondersi sempre più.
Per paesi come quelli africani (ma non solo) sarà la svolta.
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Old 18-09-2023, 22:04   #6
Notturnia
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Tutto come ampiamente previsto, il fotovoltaico continuerà a calare di prezzo, e a diffondersi sempre più.
Per paesi come quelli africani (ma non solo) sarà la svolta.
molta ignoranza in un solo pensiero

pensa che alcuni satterelli africani come DUBAI stanno investendo nel FV da 20 anni e non hanno ancora trovato il modo di gestirlo bene.. ma loro non hanno molti soldi e quindi sicuramente gli altri faranno meglio..
è solo dal 2005 che ci lavorano, avessero più soldi e più menti brillanti immagino avrebbero già risolto il problema

oppure il problema è più complesso e buttare pannelli a caso non risolve il problema ma serve solo a fare soldi.. e di fatti anche nel tuo ragionamento si parla di prezzi senza pensare ai problemi di rete
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Old 18-09-2023, 22:08   #7
Hypergolic
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molta ignoranza in un solo pensiero

pensa che alcuni satterelli africani come DUBAI stanno investendo nel FV da 20 anni e non hanno ancora trovato il modo di gestirlo bene.. ma loro non hanno molti soldi e quindi sicuramente gli altri faranno meglio..
è solo dal 2005 che ci lavorano, avessero più soldi e più menti brillanti immagino avrebbero già risolto il problema

oppure il problema è più complesso e buttare pannelli a caso non risolve il problema ma serve solo a fare soldi.. e di fatti anche nel tuo ragionamento si parla di prezzi senza pensare ai problemi di rete

Al solito, leggi "elettrico" "ev" o "fotovoltaico" e ti si chiude la vena.
Rifletti un po' di più, prima di scrivere.
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Old 18-09-2023, 22:12   #8
Notturnia
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Al solito, leggi "elettrico" "ev" o "fotovoltaico" e ti si chiude la vena.
Rifletti un po' di più, prima di scrivere.
a differenza tua io ci lavoro con FV e dintorni

quando leggo "notturnia" ti si spegne il cervello e non riesci a capire ma non preoccuparti continua pure a scrivere le tue fesserie che non creano particolari problemi



se poi vuoi imparare qualcosa informati e vai a vederti il capacity market tanto per citarne uno.. o banalmente le richieste del TSO nazionale.. magari la prossima volta prima di scrivere fesserie come quella che ho quotato rifletti un pò di più ed eviti di scrivere
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Old 18-09-2023, 22:22   #9
Hypergolic
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a differenza tua io ci lavoro con FV e dintorni

quando leggo "notturnia" ti si spegne il cervello e non riesci a capire ma non preoccuparti continua pure a scrivere le tue fesserie che non creano particolari problemi



se poi vuoi imparare qualcosa informati e vai a vederti il capacity market tanto per citarne uno.. o banalmente le richieste del TSO nazionale.. magari la prossima volta prima di scrivere fesserie come quella che ho quotato rifletti un pò di più ed eviti di scrivere
Sicuramente, Notturnia. Tu continua pure a guardare il tuo orticello, illudendoti di sapere tutto sull'argomento. Intanto il mondo cambia, ma non come dici tu. E non te ne rendi nemmeno conto.
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Old 18-09-2023, 22:27   #10
susetto
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L'Avatar di susetto
 
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Concordo con @Notturnia, per poter immettere energia nella rete nazionale, bisogna salire col livello di tensione
questo viene permesso fino ad un certo punto e poi l'impianto viene scollegato, rendendolo praticamente inutile
servono grossi sistemi di accumulo in modo da gestire la potenza generata, o finisce in rete o viene stoccata per un utilizzo nelle ore successive
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Old 18-09-2023, 22:33   #11
susetto
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L'Avatar di susetto
 
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Città: Trento
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Problema analogo è dovuto alle recenti scelte di interrare alcuni tratti delle linee AT o nella realizzazione di nuovi collegamenti
le reattanze capacitive dei cavi fanno salire moltissimo i livelli di tensione, creando problemi notevoli di gestione della rete
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Old 18-09-2023, 22:52   #12
ilariovs
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Concordo con @Notturnia, per poter immettere energia nella rete nazionale, bisogna salire col livello di tensione
questo viene permesso fino ad un certo punto e poi l'impianto viene scollegato, rendendolo praticamente inutile
servono grossi sistemi di accumulo in modo da gestire la potenza generata, o finisce in rete o viene stoccata per un utilizzo nelle ore successive
Pensa che a qualcuno è venuto in mente che le BEV non sono altro che accumuli con ruote e motore.
Per questo esistono i protocolli V2G/V2H. E visto che una macchina il 90% del tempo lo passa parcheggiato facendo una gaussiana di milioni di veicoli il picco in alto sarebbe esattamente le auto parcheggiate e che mediamente possono fare da accumuli giganteschi a 60KWh X macchina anche 10mln di auto...
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Old 18-09-2023, 22:56   #13
TorettoMilano
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siamo fregati, impossibile gestire tutto questo fotovoltaico. io ci metterei invece una bella centrale nucleare, anzi due
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Old 18-09-2023, 23:16   #14
susetto
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Città: Trento
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I protocolli V2G/V2H vanno benissimo per un back-up di emergenza domestico
c'è un guasto sulla linea che ti alimenta casa e nel frattempo usi l'auto come fonte di energia, come fosse un gruppo elettrogeno

Per gestire la rete nazionale serve altro
i CCT territoriali di Terna, devono poter contare su strutture certe, costanti ed affidabili
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2023, 05:11   #15
ilariovs
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Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
I protocolli V2G/V2H vanno benissimo per un back-up di emergenza domestico
c'è un guasto sulla linea che ti alimenta casa e nel frattempo usi l'auto come fonte di energia, come fosse un gruppo elettrogeno

Per gestire la rete nazionale serve altro
i CCT territoriali di Terna, devono poter contare su strutture certe, costanti ed affidabili
V2H sta per Veicle To The Home. Ma V2G sta per Veicle To The Grid. Cosa c'entra la smartgrid con la casa?
Il V2G ti permette proprio di trasformare la macchina in un accumulo per la rete elettrica. Anche a 2KW a veicolo x10mln di veicoli sono un enorme accumulo (pagato dai privati) che remunerando l'energia ti mantiene in piedi la smartgrid.
La chiamano smart proprio perchè NON è più un grosso geratore per tanti ma tanti geratori (impianti FV, pale eoliche, accumuli) che tengono su la rete.

Quando cominceranno ad essere attivi i protocolli e ad avere le colonnine bidirezionali si vedrà la differenza fra chi ha milioni di veicoli (accumuli) in giro e chinpoche centinaia di migliaia.
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2023, 09:41   #16
Notturnia
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Pensa che a qualcuno è venuto in mente che le BEV non sono altro che accumuli con ruote e motore.
Per questo esistono i protocolli V2G/V2H. E visto che una macchina il 90% del tempo lo passa parcheggiato facendo una gaussiana di milioni di veicoli il picco in alto sarebbe esattamente le auto parcheggiate e che mediamente possono fare da accumuli giganteschi a 60KWh X macchina anche 10mln di auto...
spettacolare e dove hai visto queste centinaia di migliaia di vetture parcheggiate di giorno e collegate alle colonnine ?



ah no scusa.. servono 1 TWh..

rifaccio la domanda.. dove hai visto in Italia questi 17 milioni di vetture collegate alle colonnine di giorno per poi scaricarsi di notte ?

perchè di questo stiamo parlando.. e fra l'altro.. come detto dal TSO.. servono gli accumuli stagionali.. quelli che si caricano in estate per poi scaricare una cosetta banale come 170 TWh durante l'inverno..

continuiamo a sognare ma a molti di quelli che scrivono qui sfugge la dimensione del problema..

la soluzione esiste e richiede tempo, ne frattempo stiamo realizzando 4 GW di centrali a metano di nuova generazione per supplire ai problemi delle rinnovabili..
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Old 19-09-2023, 09:42   #17
Notturnia
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siamo fregati, impossibile gestire tutto questo fotovoltaico. io ci metterei invece una bella centrale nucleare, anzi due
perchè sei ignorante e non hai capito che il problema non è quello.
sono sicuramente utili ma non servono a risolvere i problemi delle FER.

deduco che il tuo lavoro sia molto lontano dal mondo dell'energia elettrica, se lavori..
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Old 19-09-2023, 09:43   #18
Tassifar
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molta ignoranza in un solo pensiero

pensa che alcuni satterelli africani come DUBAI stanno investendo nel FV da 20 anni e non hanno ancora trovato il modo di gestirlo bene.. ma loro non hanno molti soldi e quindi sicuramente gli altri faranno meglio..
è solo dal 2005 che ci lavorano, avessero più soldi e più menti brillanti immagino avrebbero già risolto il problema

oppure il problema è più complesso e buttare pannelli a caso non risolve il problema ma serve solo a fare soldi.. e di fatti anche nel tuo ragionamento si parla di prezzi senza pensare ai problemi di rete
Intervengo solo per dirti DUBAI non è uno staterello africano, ma si trova in Asia e non è neanche tanto "erello" per essere considerato povero economicamente .
Per il resto concordo
Tassifar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2023, 09:43   #19
Notturnia
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V2H sta per Veicle To The Home. Ma V2G sta per Veicle To The Grid. Cosa c'entra la smartgrid con la casa?
Il V2G ti permette proprio di trasformare la macchina in un accumulo per la rete elettrica. Anche a 2KW a veicolo x10mln di veicoli sono un enorme accumulo (pagato dai privati) che remunerando l'energia ti mantiene in piedi la smartgrid.
La chiamano smart proprio perchè NON è più un grosso geratore per tanti ma tanti geratori (impianti FV, pale eoliche, accumuli) che tengono su la rete.

Quando cominceranno ad essere attivi i protocolli e ad avere le colonnine bidirezionali si vedrà la differenza fra chi ha milioni di veicoli (accumuli) in giro e chinpoche centinaia di migliaia.
si si vedrà.. specie se queste auto verranno usate di giorno per caricarsi e di notte per scaricarsi e la gente quando le guida ?

la mattina le troverà con il 20-30% di carica per ricaricarle dopo il tragitto e portarle a casa cariche per farle scaricare

è per questo che la gente compra le automobili.. non per spostarsi
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2023, 09:44   #20
TorettoMilano
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perchè sei ignorante e non hai capito che il problema non è quello.
sono sicuramente utili ma non servono a risolvere i problemi delle FER.

deduco che il tuo lavoro sia molto lontano dal mondo dell'energia elettrica, se lavori..
infatti punto tutto su di te, sulla tua elasticità mentale e sulla tua lungimiranza. ridiffondiamo i treni a vapore che ne dici?
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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