|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Driver PAD XBOX 360 Cablato
Ho un problema con il pad Microsoft XBOX 360 Cablato.
Premetto che il PAD è originale Microsoft, non un clone generico (visto che ho anche quello e funziona). Praticamente lo stick analogico non riesce ad andare completamente in basso a destra, rendendo l'uso della diagonale a volte problematico. Calibrazione fatta, ma proprio in fase di calibrazione non riesce a coprire completamente tutta la circonferenza, quindi il problema è a monte. Poi non ho capito perchè viene visto come Inno Gamepad, ma posso confermare che in gestione periferiche è messo nella categoria controller per Xbox 360. Come ho detto prima, ho anche un clone generico e anche questo mi faceva la stessa cosa. Visto che volevo risolvere il problema mi sono messo a cercare dei driver e alla fine ho trovato quelli per il clone. Dopo aver installato i driver generici, il clone non mi da più quel problema e viene visto come SPEEDLINK STRIKE GAMEPAD. Per il PAD della 360 in Rete non si trova più nulla, qualcuno ha qualche driver che mi risolva il problema? oppure esiste qualche configurazione che posso fare per farlo funzionare bene? ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Ho,per curiosità,collegato al pc un mio vecchio controller della 360,cablato,ancora perfettamente funzionante.
Nessun problema,è tutt'ora perfetto. Per quanto riguarda i driver,malgrado io non li abbia più aggiornati nello specifico perchè ora utilizzo il pad della Series X,risultano comunque quelli di Maggio 2023,quindi si può dedurre che scaricando i driver aggiornati dei più nuovi controller XBox non ci siano problemi. ![]() Il problema,quindi,potrebbe essere indipendente dai driver stessi. Nel caso,nella mia vecchia cartella di download potrei avere quelli che ti interessano. Fammi sapere se hai comunque risolto in qualche modo. ![]()
case:Corsair 4000 d white ali:Corsair cx 750 m mobo:Msi Mag B550 Tomahawk cpu:AMD Ryzen 7 5800X+Noctua nh-u12s vga:Zotac 4070 super Trinity Black Edition ram:G.Skill Trident Z F4-3600C16D 3600 MHz 16gb ssd:2x Crucial P5 plus nvme m2 250gb+1tb+Samsung evo 850 500gb hd:2x Western digital sataII 320gb RE3 o.s.:Windows 11 monitor:LG 27GP850 UltraGear Gaming oled:LG evo c2 55" |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
non è che non funziona, tasti, stick ecc rispondono come devono. Solo che l'analogico sinistro non fa tutto il quadrato.
Usare si può usare, ma la diagonale in basso a destra non viene riconosciuta bene. Questa cosa me la faceva anche il pad clone prima che installassi i driver. Per curiosità, vai in "Configura dispositivi di gioco USB", ti apre la schermata che ho messo nel primo post. Vedi li su ASSI se riesci a fare il quadrato completo o anche a te si blocca in quel punto dello screenshoot che ho messo
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Provato ed il risultato,per tutti e 4 gli angoli del quadrato,è questo:
![]() praticamente uguale a quello che ottengo con il pad della Series X. Lo stesso identico metodo testato con emulatori Yuzu e RPCS3 (che utilizzano un forma circolare al posto di quella quadrata)ha dato risultato perfetto. ![]()
case:Corsair 4000 d white ali:Corsair cx 750 m mobo:Msi Mag B550 Tomahawk cpu:AMD Ryzen 7 5800X+Noctua nh-u12s vga:Zotac 4070 super Trinity Black Edition ram:G.Skill Trident Z F4-3600C16D 3600 MHz 16gb ssd:2x Crucial P5 plus nvme m2 250gb+1tb+Samsung evo 850 500gb hd:2x Western digital sataII 320gb RE3 o.s.:Windows 11 monitor:LG 27GP850 UltraGear Gaming oled:LG evo c2 55" Ultima modifica di Pachanga : 25-06-2023 alle 00:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
come vedi hai il mio stesso problema, e non va per niente bene.
non farti ingannare dalla forma circolare del movimento, quello che conta è la massima estensione che deve coprire tutti gli angoli del quadrato, cosa che avviene solo in 3 ma non in quello in basso a destra. il problema in molti giochi potrebbe non notarsi, ma ti accorgi subito che c'è qualcosa che non va tipo nei giochi 2d tipo jrpg. infatti quando ho compato chrono trigger su steam ho notato subito che alcune volte non riuscivo a muovermi in modo immediato in basso a destra. cioè va in basso, va a destra, ma la maggior parte delle volte non prende gli assi combinati. Lo screen che vedi sotto invece è relativo al pad clone, dopo aver installato i driver la pagina è cambiata come la vedi in screen. Prima di trovare i driver invece funzionava in modo generico proprio come quello originale, dando lo stesso problema. Come vedi in basso a destra copre l'estensione X=255, Y=255 e funziona perfetto con i giochi, ho anche accesso alla pagina effetti e posso testare il rumble e regolarne l'intensità. Insomma, il driver mi ha sbloccato le piene potenzialità del clone. Per quanto riguarda il driver del pad microsoft, è come se sia un driver generico giusto per farlo funzionare, nulla di più. Proprio come quando installi windows e hai il driver generico della VGA, la scheda grafica funziona, ma non hai il pieno acesso a tutte le funzionalità fintanto che non installi il driver del produttore. ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ok,ho capito.
![]() Ma se questa situazione,sostanzialmente;si presenta in modo quasi identico anche con il controller della Series X,non cablato,allora significa che i driver, appositi ed aggiornati,non sono adatti a far funzionare quel pad,nuovo,in maniera adeguata? Perché nel caso sarebbe un problema non da poco e si dovrebbe trovare a tutti i costi una soluzione…
case:Corsair 4000 d white ali:Corsair cx 750 m mobo:Msi Mag B550 Tomahawk cpu:AMD Ryzen 7 5800X+Noctua nh-u12s vga:Zotac 4070 super Trinity Black Edition ram:G.Skill Trident Z F4-3600C16D 3600 MHz 16gb ssd:2x Crucial P5 plus nvme m2 250gb+1tb+Samsung evo 850 500gb hd:2x Western digital sataII 320gb RE3 o.s.:Windows 11 monitor:LG 27GP850 UltraGear Gaming oled:LG evo c2 55" |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
si, secondo me i driver microsoft ti sbloccano giusto la periferica, riconoscendotela e facendola funzionare solo come un pad generico.
Oltre questo posti in questi giorni ho scandagliato la rete alla ricerca di una possibile soluzione ma non ho trovato nulla, quindi a meno che di essermi perso qualcosa in qualche remoto angolo del web credo che non ci sia nessuna soluzione. L'assenza di un vero driver che ti permetta la corretta configurazione del dispositivo mi sembra piuttosto grave, sopratutto perchè si tratta di pad microsoft. La cosa divertente è che questa situazione l'avevo già riscontrata da anni, sia col pad clone che con quello originale. Non avevo mai avuto voglia di cercare una soluzione e sinceramente non mi sarei mai aspettato di risolvere il problema del clone e non risolvere su quello microsoft, ma almeno sono contento che uno dei due funziona bene.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:37.