Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2023, 08:26   #1
yukon
Senior Member

L'Avatar di yukon

Iscritto dal: Oct 2006
Driver PAD XBOX 360 Cablato

Ho un problema con il pad Microsoft XBOX 360 Cablato.

Premetto che il PAD è originale Microsoft, non un clone generico (visto che ho anche quello e funziona).

Praticamente lo stick analogico non riesce ad andare completamente in basso a destra, rendendo l'uso della diagonale a volte problematico.

Calibrazione fatta, ma proprio in fase di calibrazione non riesce a coprire completamente tutta la circonferenza, quindi il problema è a monte.

Poi non ho capito perchè viene visto come Inno Gamepad, ma posso confermare che in gestione periferiche è messo nella categoria controller per Xbox 360.

Come ho detto prima, ho anche un clone generico e anche questo mi faceva la stessa cosa. Visto che volevo risolvere il problema mi sono messo a cercare dei driver e alla fine ho trovato quelli per il clone.

Dopo aver installato i driver generici, il clone non mi da più quel problema e viene visto come SPEEDLINK STRIKE GAMEPAD.

Per il PAD della 360 in Rete non si trova più nulla, qualcuno ha qualche driver che mi risolva il problema? oppure esiste qualche configurazione che posso fare per farlo funzionare bene?

Old 24-06-2023, 00:52   #2
Pachanga
Senior Member

L'Avatar di Pachanga

Iscritto dal: May 2008
Ho,per curiosità,collegato al pc un mio vecchio controller della 360,cablato,ancora perfettamente funzionante.
Nessun problema,è tutt'ora perfetto.
Per quanto riguarda i driver,malgrado io non li abbia più aggiornati nello specifico perchè ora utilizzo il pad della Series X,risultano comunque quelli di Maggio 2023,quindi si può dedurre che scaricando i driver aggiornati dei più nuovi controller XBox non ci siano problemi.

Il problema,quindi,potrebbe essere indipendente dai driver stessi.
Nel caso,nella mia vecchia cartella di download potrei avere quelli che ti interessano.
Fammi sapere se hai comunque risolto in qualche modo.
case:Corsair 4000 d white ali:Corsair cx 750 m mobo:Msi Mag B550 Tomahawk cpu:AMD Ryzen 7 5800X+Noctua nh-u12s vga:Zotac 4070 super Trinity Black Edition ram:G.Skill Trident Z F4-3600C16D 3600 MHz 16gb ssd:2x Crucial P5 plus nvme m2 250gb+1tb+Samsung evo 850 500gb
hd:
2x Western digital sataII 320gb RE3
o.s.:Windows 11 monitor:LG 27GP850 UltraGear Gaming oled:LG evo c2 55"
Pachanga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2023, 11:33   #3
yukon
Senior Member

L'Avatar di yukon

non è che non funziona, tasti, stick ecc rispondono come devono. Solo che l'analogico sinistro non fa tutto il quadrato.

Usare si può usare, ma la diagonale in basso a destra non viene riconosciuta bene.

Questa cosa me la faceva anche il pad clone prima che installassi i driver.

Per curiosità, vai in "Configura dispositivi di gioco USB", ti apre la schermata che ho messo nel primo post.

Vedi li su ASSI se riesci a fare il quadrato completo o anche a te si blocca in quel punto dello screenshoot che ho messo
Old 25-06-2023, 00:47   #4
Pachanga
Senior Member

L'Avatar di Pachanga

Provato ed il risultato,per tutti e 4 gli angoli del quadrato,è questo:

praticamente uguale a quello che ottengo con il pad della Series X.

Lo stesso identico metodo testato con emulatori Yuzu e RPCS3 (che utilizzano un forma circolare al posto di quella quadrata)ha dato risultato perfetto.
case:Corsair 4000 d white ali:Corsair cx 750 m mobo:Msi Mag B550 Tomahawk cpu:AMD Ryzen 7 5800X+Noctua nh-u12s vga:Zotac 4070 super Trinity Black Edition ram:G.Skill Trident Z F4-3600C16D 3600 MHz 16gb ssd:2x Crucial P5 plus nvme m2 250gb+1tb+Samsung evo 850 500gb
hd:

Ultima modifica di Pachanga : 25-06-2023 alle 00:55.
Old 25-06-2023, 10:12   #5
yukon
Senior Member

L'Avatar di yukon

come vedi hai il mio stesso problema, e non va per niente bene.

non farti ingannare dalla forma circolare del movimento, quello che conta è la massima estensione che deve coprire tutti gli angoli del quadrato, cosa che avviene solo in 3 ma non in quello in basso a destra.

il problema in molti giochi potrebbe non notarsi, ma ti accorgi subito che c'è qualcosa che non va tipo nei giochi 2d tipo jrpg.

infatti quando ho compato chrono trigger su steam ho notato subito che alcune volte non riuscivo a muovermi in modo immediato in basso a destra.

cioè va in basso, va a destra, ma la maggior parte delle volte non prende gli assi combinati.

Lo screen che vedi sotto invece è relativo al pad clone, dopo aver installato i driver la pagina è cambiata come la vedi in screen. Prima di trovare i driver invece funzionava in modo generico proprio come quello originale, dando lo stesso problema.

Come vedi in basso a destra copre l'estensione X=255, Y=255 e funziona perfetto con i giochi, ho anche accesso alla pagina effetti e posso testare il rumble e regolarne l'intensità.

Insomma, il driver mi ha sbloccato le piene potenzialità del clone.

Per quanto riguarda il driver del pad microsoft, è come se sia un driver generico giusto per farlo funzionare, nulla di più. Proprio come quando installi windows e hai il driver generico della VGA, la scheda grafica funziona, ma non hai il pieno acesso a tutte le funzionalità fintanto che non installi il driver del produttore.

Old 25-06-2023, 23:02   #6
Pachanga
Senior Member

L'Avatar di Pachanga

Ok,ho capito.
Ma se questa situazione,sostanzialmente;si presenta in modo quasi identico anche con il controller della Series X,non cablato,allora significa che i driver, appositi ed aggiornati,non sono adatti a far funzionare quel pad,nuovo,in maniera adeguata?
Perché nel caso sarebbe un problema non da poco e si dovrebbe trovare a tutti i costi una soluzione…
hd:
Old 26-06-2023, 09:21   #7
yukon
Senior Member

L'Avatar di yukon

si, secondo me i driver microsoft ti sbloccano giusto la periferica, riconoscendotela e facendola funzionare solo come un pad generico.

Oltre questo posti in questi giorni ho scandagliato la rete alla ricerca di una possibile soluzione ma non ho trovato nulla, quindi a meno che di essermi perso qualcosa in qualche remoto angolo del web credo che non ci sia nessuna soluzione.

L'assenza di un vero driver che ti permetta la corretta configurazione del dispositivo mi sembra piuttosto grave, sopratutto perchè si tratta di pad microsoft.

La cosa divertente è che questa situazione l'avevo già riscontrata da anni, sia col pad clone che con quello originale.

Non avevo mai avuto voglia di cercare una soluzione e sinceramente non mi sarei mai aspettato di risolvere il problema del clone e non risolvere su quello microsoft, ma almeno sono contento che uno dei due funziona bene.

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian