Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2023, 16:10   #1
FEDELFRANCO2002
Senior Member

L'Avatar di FEDELFRANCO2002

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ascoli Piceno
Problema dopo upgrade

Salve a tutti ho un problemino che non riesco a capire/risolvere.
Innanzitutto il mio sistema:
Cpu Intel Core I7-13700k + Corsair iCUE H150i Elite Capellix, Msi Mag Z690 Torpedo, 32 Gb Corsair Vengeance Rgb Ddr5 5600Mhz CMH32GX5M2B5600C36K XMP on, Corsair MP600 PRO XT 1 TB M.2 NVMe PCIe x4 + Crucial CT1000P1SSD8 M.2 1Tb + WD Black 1 Tb, MSI GeForce RTX 4070 Ti Ventus 3X OC, monitor MSI Artymis 343CQR, tastiera MSI Vigor GK71 SONIC, Windows 11 64bit.
Stamattina ho installato l'I7 13700k, al posto di un I5 12600k. Con il 12600k (no OC) avevo fatto a gennaio un bench 3DMark Timespy versione free, ottenendo un punteggio di 20.400 (22600 gpu e 13200 Cpu). Dopo aver installato il 13700k ho fatto lo stesso bench (però versione completa, non free, ma non dovrebbe cambiare), ed ho ottenuto il misero punteggio di 10600 (10700 Gpu e 10100 Cpu).
Lo so che i bench lasciano il tempo che trovano, però la differenza è talmente enorme che potrebbe esserci qualcosa che non va nel sistema. Ho provato a scaricare l'ultimo bios e aggiornarlo, ho controllato tutti gli aggiornamenti di Win, ho controllato il risparmio energetico ed è a bilanciato, ho controllato che su Msi Center non si fosse qualcosa di impostato male, ma sembra tutto a posto e il risultato del bench resta quello.
Nella pagina del report mi dice "your score 10605 average 10787 best 12746", che se non ho interpretato male vuol dire che i sistemi simili al mio di media fanno 10787 mentre il miglior risultato di un sistema uguale, sicuramente OC, è 12746, e sembrerebbe quindi normale, ma anche sul bech precedente mi diceva "your score 20404 average 20164 best 22688" quindi proprio non capisco
In game (Pubg e Watchdogs Legion quelli installati ora) sembra andare tutto come al solito.
Dimenticavo di dire che dal monitorino esterno che mi mostra i valori dei sensori di Aida, la CPU arriva al 100% e 5300ghz e la GPU sempre al 100% e 2800ghz, temperature 80° max CPU e 75° max Gpu.
Qualcuno ha qualche idea o spiegazione?
LianLi Lancool III E-ATX, Cpu Intel Core I7-13700k + Corsair iCUE H150i Elite Capellix, Msi Mag Z690 Torpedo, G.SKILL TRIDENT Z5 DDR5 6800MHz 32GB RGB XMP 3.0 F5-6800J3445G16GX2-TZ5RS, Corsair MP600 PRO XT 1 TB M.2 NVMe PCIe x4 + Crucial CT1000P1SSD8 M.2 1Tb + WD Black 1 Tb, PNY GeForce RTX 5080 3X OC, Ali Nzxt C850, Epson WorkForce WF-2960, monitor MSI Artymis 343CQR, tastiera MSI Vigor GK71 SONIC, mouse Logitech G903 Lightspeed, cuffie Astro Gaming A50 Wireless, Windows 11 64bit
FEDELFRANCO2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2023, 19:54   #2
Croda
Bannato

Iscritto dal: May 2023
Ciao, secondo me non devi preoccuparti il risultato del 13700k sembra in linea con le recensioni, ho googlato al volo e ho visto un 10200 punti CPU circa al timespy. Ci sono varie versioni di quel benchmark però quindi non saprei. Di certo il paragone secondo me lo dovevi fare con la stessa versione del software, riesci a fare il test con lo stesso benchmark che hai usato per il 12600? Oppure scarica un bench CPU tipo il cinebench e confronta il tuo risultato con quelli che trovi online, se sei in linea non devi preoccuparti di nulla. Anche il fatto che sei attorno all'average indicato dal 3d Mark dovrebbe essere un buon segno.
Le temperature sembrano ok, un po' altine ma ben entro i limiti.
Croda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2023, 08:38   #3
FEDELFRANCO2002
Senior Member

L'Avatar di FEDELFRANCO2002

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ascoli Piceno
Quote:
Originariamente inviato da Croda Guarda i messaggi
Ciao, secondo me non devi preoccuparti il risultato del 13700k sembra in linea con le recensioni, ho googlato al volo e ho visto un 10200 punti CPU circa al timespy. Ci sono varie versioni di quel benchmark però quindi non saprei. Di certo il paragone secondo me lo dovevi fare con la stessa versione del software, riesci a fare il test con lo stesso benchmark che hai usato per il 12600? Oppure scarica un bench CPU tipo il cinebench e confronta il tuo risultato con quelli che trovi online, se sei in linea non devi preoccuparti di nulla. Anche il fatto che sei attorno all'average indicato dal 3d Mark dovrebbe essere un buon segno.
Le temperature sembrano ok, un po' altine ma ben entro i limiti.
Grazie, era proprio così, di quel bench esistono due versioni, la demo (quella che avevo fatto a gennaio) e la Extreme, che ho fatto dopo l'upgrade. Non capisco il senso della cosa, ma pur essendo praticamente identici danno risultati molto diversi. Comunque ho fatto girare la demo e stavolta ho avuto i risultati che mi aspettavo. Comunque avevo fatto girare anche cinebench arrivando a 30000, quindi mi ero tranquillizzato. Grazie
LianLi Lancool III E-ATX, Cpu Intel Core I7-13700k + Corsair iCUE H150i Elite Capellix, Msi Mag Z690 Torpedo, G.SKILL TRIDENT Z5 DDR5 6800MHz 32GB RGB XMP 3.0 F5-6800J3445G16GX2-TZ5RS, Corsair MP600 PRO XT 1 TB M.2 NVMe PCIe x4 + Crucial CT1000P1SSD8 M.2 1Tb + WD Black 1 Tb, PNY GeForce RTX 5080 3X OC, Ali Nzxt C850, Epson WorkForce WF-2960, monitor MSI Artymis 343CQR, tastiera MSI Vigor GK71 SONIC, mouse Logitech G903 Lightspeed, cuffie Astro Gaming A50 Wireless, Windows 11 64bit
FEDELFRANCO2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Eureka J15 Ultra: potenza record e lavag...
Tesla gioca il jolly: valanga di sconti ...
Le aziende licenziano, e l'IA c'entra mo...
Crollano di prezzo gli stupendi TV 4K OL...
Prodotti pericolosi su Temu e Shein: l'U...
JLR annuncia il ritardo del Range Rover ...
Stufi di tagliare il prato? Chi prova un...
Verso un vaccino universale contro il ca...
L'iPhone 17 Air con batteria 'mini' da m...
Iliad offre l'upgrade gratuito ai propri...
Sembra impossibile ma è scesa ancora: la...
Netflix: ecco tutti i titoli ''shock'' i...
Altman, OpenAI: 'Supereremo quota 1 mili...
Sedie gaming con LED, massaggio e poggia...
OpenAI, l'IA conquista l'oro all'Olimpia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian