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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/co...re_118888.html
Eurogamer ha messo sotto torchio il kit 4800S di AMD, basato sulla stessa APU utilizzata per Xbox Series X. Alla prova dei fatti, la proposta di AMD è risultata decisamente meno performante di un Ryzen 5 7600. Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 113
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Ma dai?
Non sono all'altezza delle soluzioni hardware odierne? Che sorpresona!!! Xbox Series X/S e PS5 sono uscite nel 2020, e presumibilmente progettate all'inizio di quell'anno (se non prima), che senso ha comfrontarle con un chip Zen4 uscito la settimana scorsa? Fate il paragone coi chip AMD del 2020 (Zen2, visto che i Zen3 sono usciti a fine anno, a ridosso delle due console) e allora avrà un minimo di senso. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 2781
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Il punto forte della soluzione è la GPU integrata, non la CPU.
Avrebbero dovuto confrontare le GPU integrate delle APU attuali e poi successivamente confrontarle con le discrete per capire a quale si può paragonare. Il test svolto ha poco senso. Ultima modifica di Ripper89 : 01-08-2023 alle 14:09. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7465
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Domanda come fai a testare una gpu se no c'e?
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 2781
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Allora non è vero che è lo stesso SoC della console.
Dall'immagine quì sotto mi aspettavo ci fosse tutto : ![]() Il punto forte era appunto la GPU integrata, ma soprattutto la RAM GDDR in comune con la CPU ed il controller per consentire l'accesso diretto all'ssd. Se togli tutto questo non ha senso fare alcun paragone. Ultima modifica di Ripper89 : 01-08-2023 alle 15:48. |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7465
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 2781
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7465
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Tutto ben documentato nei vari si Per la ps5 è lo stesso non è una gpu solo amd |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Messaggi: 4333
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Quindi la GPU di XBOCS....e inferiore alla RTX 4090 TI..... non me lo sarei aspettato.
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 2781
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7465
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Quote:
Eppure anche lei progetta cpu e gpu Ripeto l hardware è custom e lo dicono loro con progetti pure pubblici e ben documentati se sai cercare |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1944
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Quote:
L'accesso diretto all'SSD pare la coda del marketting SONY. Su PC mica si assa per il il portaborse... La narrativa dell'ottimo a prescindere, deve far posto al buono a spendere meno. La differenza prima è il software atto a sfruttare... sia l'SSD che la GGDR condivisa.
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Messaggi: 5603
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Quote:
Le GPU ci vanno a nozze.
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[url="http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003"]- Compilatore Intel e disparità di trattamento verso processori AMD/VIA |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Messaggi: 5603
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Quote:
E' chiaro che il problema non è la piattaforma hardware in se, ma tenderei a pensare più al software che la pilota...
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[url="http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003"]- Compilatore Intel e disparità di trattamento verso processori AMD/VIA |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1944
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Quote:
Se la GPU ci va a nozze, la CPU ci va a putt... e bisogna considerare che usando anche la GPU la situazione peggiorerebbe. Le console sono un compromesso tra l'efficienza e il costo. La leggenda del top fatto solo per giocare vale poco. Sarebbe interessante uno scenario di modifica profonda come fu per la prima XBox. Scommetto in test sintetici sotto la stima, più o meno come lo sono questi...
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#16 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 2781
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Quote:
Custom significa che non è fa parte della gamma consumer di AMD, ma è un chip con specifiche diverse e progettato ad hoc, ma sempre da AMD. Così come per il SoC Deck e quello Ally. Quote:
- Minor numero di tasks - Grosso risparmio di memoria usata - Facilità di programmazione Quote:
https://www.youtube.com/watch?v=ifqL1QjOPUU Ultima modifica di Ripper89 : 02-08-2023 alle 14:07. |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 2781
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Presumo di sì, il che rende il confronto ancora più insigificante.
Ultima modifica di Ripper89 : 02-08-2023 alle 14:14. |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Messaggi: 5603
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Quote:
Ma infatti le console non hanno mai avuto hardware "top", questa è una tendenza moderna, forse da PS3 in poi. Prima erano macchine super efficienti con diversi coprocessori dedicati alle varie funzioni, consumi ridotti, e quantità minime di RAM; oggi invece è tutto integrato in un SoC con performance e consumi stellari e montagne di RAM.
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
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Si, sono assolutamente d'accordo: i risultati finali del benchmark sono assolutamente superficiali e poco significativi. Andrebbe indagato approfonditamente il motivo per cui si ottengono quei numeri.
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
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Quote:
La memoria non è tutta accassibile, e il procesore rimane sempre con la maggior parte del lavoro suo da fare. Il vero vantaggio è la quantità, vantaggio più che sufficiente a mangiarsi tutti i pro del metodo diviso. Il BUS condiviso va stretto parecchio, le latenze di entrambi peggiorano, eppure si tende a considerare l'ampiezza come se fosse quella di una GPU che la ha tutta per lei. Il problema più grosso di PS3 era la quantità, se avesse avuto 512MB di RAM dedicata alla GPU, i contro sarebbero spariti, e i pro sarebbero aumentati (più quantità con banda e latenza pulite). Una ipotetica macchina ottimale, avrebbe più RAM divisa, quelle latenze azzoppano la CPU, non cambiano 2 peli come tra DDR normale e pompata.
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