|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
consiglio CPU per gaming (single thread)
Buongiorno a tutti, da poco ho aggiornato la VGA nella configurazione in firma, solo che non sono soddisfatto delle prestazioni che ho in 1080p su Stalker Anomaly.
Ora, visto e considerato che: - gioco praticamente solo ad Anomaly (per adesso) con un engine vetusto che lavora in single thread; - la VGA non la cambio in quanto presa da poco tempo; - alimentatore, storage, ecc... sono a posto; che CPU prendere per avere le "migliori prestazioni possibili" in 1080p ? ![]() grazie
Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
https://www.igorslab.de/wp-content/u...11-FHD-FPS.png Sostanzialmente li c'è la lista delle cpu top di gamma in questo momento Che budget avresti a disposizione? X cpu-scheda madre-ram-dissipatore Considera che cmq anche cpu più "comuni" diciamo i5/ryzen5 x giocare vanno bene e richiedono una spesa ben minore, anche su schede/ram da abbinare e magari un sistema di raffreddamento più semplice |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Budget 500-600 € max per Cpu, Mobo e Ram, per il raffreddamento vorrei recuperare il mio Noctua NHD14 verificando che sia compatibile con i nuovi socket Intel/Amd e che eventualmente ci siano adattatori, in ogni caso voglio restare con raffreddamento ad aria. Poi è chiaro che devo giocare in 1080p, il più fluidamente possibile e con i fps che può "garantire" una 6650xt che non è di certo un drago, per cui se spendo meno è meglio, l'importante è riuscire a sfruttare il più possibile la gpu e avere meno "colli" possibili strizzando l'occhio alle prestazioni in single thread per via dell'engine di Anomaly ma probabilmente quest'ultimo è un finto problema che mi sono messo in testa io ... purtroppo non mi sono informato per anni sull'hw e sono rimasto spiazzato, ho visto che ci sono CPU con un numero assurdo di core a prezzi umani ![]()
Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Come ti dicevo probabilmente te la cameretta anche con hardware meno spinto ma hai un budget più che sufficiente x un sistema di gamma alta xke con 300-350 euro puoi prendere il ryzen 5800x3d, una buona scheda di fascia media tipo Gigabyte B550 AORUS ELITE AX V2 con meno di 200, e 50 euro x delle semplici ram 2x8gb 3200Mhz cl16 tipo g.skill aegis
Il D14 va bene, devi vedere se quando hai comprato il dissi avevi già nella confezione le staffe di fissaggio x scoket am4, sennò puoi richiederle alla Noctua, le davano anche gratis se fornisci la prova di acquisto del prodotto ora nn saprei Val la pena anche di comprarlo casomai il kit xke cmq e un bel risparmio rispetto a prendere un dissi di quella fascia che cmq viaggiano nel range dei 75-125 euro |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:10.